Pagina 1 di 1

Motore magnetico

Inviato: 2 mar 2013, 15:20
da Marko
Cosa ci può essere di vero, ma funzionano? Oggigiorno con i magneti al neodimio ultra potenti, è possibile creare forze impressionanti.
Però dubito sulla funzionalità per l'autoproduzione di energia dal nulla, anche se in questo video sembra dire il contrario.
http://www.youtube.com/watch?v=lBB8puMtwJM

Re: Motore magnetico

Inviato: 2 mar 2013, 16:37
da maxlinux2000
sono tutte bufale... :barf: energia dal nulla :mrgreen: :mrgreen:

Re: Motore magnetico

Inviato: 2 mar 2013, 17:09
da mastrovetraio
L'energia dal nulla non esiste. E questo "motore" magnetico, come altri che ho visto, consuma l'energia che è stata usata per magnetizzare i magneti, che inesorabilmente proprio per il principio costruttivo della macchina si smagnetizzeranno. E la macchina si fermerà.

Re: Motore magnetico

Inviato: 2 mar 2013, 18:27
da Ferrobattuto
Guarda, io e Offgrid ce ne andammo da un forum dove di questa roba se ne proponeva continuamente a vagonate...... E alla fine erano tutte cialtronerie. Mai visto realizzare qualcosa di valido che funzionasse realmente.
Curando bene la costruzione di un marchingegno simile, comunque sia fatto, si arriva ad un punto di equilibrio tale che si ferma dopo parecchi giri, o comunque dopo parecchi movimenti, ossia con rendimento molto elevato (senza nessun carico, ovviamente.....) ma mai pari ad 1, per non dire addirrittura superiore..... A questo punto basta una pila microscopica infilata chissà dove per farlo girare per un po' tempo, sicuramente di più di qualsiasi filmato tu troverai su Yutube. ;)
Nessun marchingegno, per quanto ben realizzato e ben studiato, potrà mai funzionare senza apporto di energia dall'esterno. Per girare o comunque muoversi l'energia la deve prendere da qualche parte. Quella nei magneti non serve: perché possano respingersi dovranne sempre prima essere avvicinati, e questo consuma tanta energia quanta poi ne daranno, ma ne servirà sempre e comunque di più per vincere gli attriti (anche solo quello dell'aria.....), figurati poi poterla sfruttare all'esterno.
Se questi "ingegnosissimi inventori" usassero il loro tempo per cercare qualcosa di veramente alternativo, invece di fare aggeggi per gettare fumo negli occhi agli altri, forse ne uscirebbe qualcosa di valido.

Re: Motore magnetico

Inviato: 2 mar 2013, 19:30
da elettrauto
Basta una sola proposta per stanare i falsari: fagli una proposta a questi signori che se funziona gli pago tutto il materiale io, con contratto scritto e registrato, ma se non funziona ci danno loro lo stesso denaro a noi, vedi che ti dicono e fammi sapere; dalla risposta a questa proposta capirai se mentono o dicono il vero!!! ;)

Re: Motore magnetico

Inviato: 2 mar 2013, 20:09
da mastrovetraio
Io non parlerei di falsari, ma di irriducibili sognatori. Esistono leggi fisiche che non possono essere aggirate. Il moto perpetuo non esiste e non può esistere. Ma c'è chi non si arrende e si avvita nel proprio cervello cercando scappatoie degne di un commercialista. Fregare il fisco è possibile, la fisica no. Il web è pieno di gente che gioca con le calamite. Io ho letto un papiro universitario che spiega quanta energia ci vuole per magnetizzarle e cosa può causare la demagnetizzazione, e già mi pongo un bel pò di domande su come fare un alternatore per l'eolico, dato che la temperatura di lavoro incide moltissimo e può addirittura demagnetizzare. Per esempio magneti in neodimio non possono e non devono essere nè tagliati nè molati. Magari se ne riparla nell'eolico.

Re: Motore magnetico

Inviato: 3 mar 2013, 17:00
da elettrauto
irriducibili sognatori

In effetti mi pare più appropriata la tua definizione per quelli che comprano i magneti con questa finalità, ma chi glieli vende (la minoranza) con quel fine, o scrive articoli pseudo-scientifici per alimentare la fede nell'energia infinita, direi che meriterebbe altro :D

temperatura di lavoro incide moltissimo e può addirittura demagnetizzare

Si Mastrovetraio, in particolare si chiama temperatura di Curie
http://it.wikipedia.org/wiki/Punto_di_Curie

Quelle al neodimio, col nome esteso sono al neodimio-ferro-boro, quindi il ferro è intorno a 760°C, bisognerebbe vedere cosa dichiara il costruttore di quelle che vuoi comprare sul punto di curie della sua "miscela".

Re: Motore magnetico

Inviato: 4 mar 2013, 10:11
da mastrovetraio
Il sogno è prerogativa dell'uomo, come la caccia e il denaro. E non sevono i magnetini, basta il cervello.
Quello che allego è il sogno di un mio carissimo amico
http://www.renatogiussani.it/emps.htm
Uno dei più grandi progettisti di acustica italiani.

Re: Motore magnetico

Inviato: 4 mar 2013, 21:59
da elettrauto
Credimi, quello del denaro riesco a capirlo ed anche quello dell'energia infinita, ma quello della caccia...mi sfugge proprio il senso; nel denaro c'è l'avidità di poter fare ciò che si vuole, di essere rispettati e potenti, nell'energia infinita si manifesta l'indipendenza dal lavoro e dagli obblighi del destino; ma la caccia non riesco a capirla da cosa è mossa. Uccidere un capriolo od un cinghiale assolutamente indifesi rispetto al cacciatore col fucile, proprio non riesco a vederci chiaro.
Un capriolo indifeso è come un bambino indifeso, è come sparare ad un bambino e sentirsi soldati.

Quanto al link giussani, mi si è aggrovigliato il cervello, ovvero non capisco in cosa consista l'esperimento o il modello, non c'è nemmeno un disegno, e la legge sui brevetti prevede che ci sia un disegno che indichi in modo semplice il funzionamento :barf: (puoi dirmi cosa hai capito tu?)

Re: Motore magnetico

Inviato: 5 mar 2013, 19:03
da mastrovetraio
Potere. La parola chiave, secondo me è il potere. Soggiogare la natura, i propri simili, il tempo e lo spazio. Quanto all'invenzione del mio amico, non credo che per un brevetto riguardante fisica applicata ci voglia un disegno. Anche io ho fatto una fatica bestia per capirci qualcosa, quanto poi a poter dire che ciò che lui afferma sia valido...... Assomiglia molto al disegno di un sommergibile che io feci a 7 anni, aveva una grossa "entrata" sulla prua in modo che avanzando l'acqua entrando a pressione facesse girare una turbina che a sua volta faceva girare l'elica. Ancora me lo vedo mio padre a cercare di spiegarmi che il moto perpetuo non esiste. Comunque non mi chiedete di spiegare l'invenzione di Renato, piuttosto guardate sul web "Renato Giussani" , se vi interessa l' HiFi sopratutto riguardo alle casse acustiche, lui è un genio.

Re: Motore magnetico

Inviato: 17 ago 2013, 8:49
da Renato_Giussani
elettrauto ha scritto:
...

Quanto al link giussani, mi si è aggrovigliato il cervello, ovvero non capisco in cosa consista l'esperimento o il modello, non c'è nemmeno un disegno, e la legge sui brevetti prevede che ci sia un disegno che indichi in modo semplice il funzionamento

...



L'idea esposta in modo molto divulgativo qui: http://www.renatogiussani.it/emps/

l'ho pubblicata la prima volta online nel 1988 (sulla mitica BBS MC-LInk) e non è mai stata brevettata. Ed ovviamente non ha nulla a che vedere con l'energia del vuoto o il moto perpetuo... ;)

Si tratta di un dispositivo elettromagnetico che, alimentato con una tensione alternata di opportune forma e frequenza dovrebbe generare una spinta (che potrebbe essere utile, ad esempio, per il controllo dell'orbita dei satelliti artificiali.

Inutile che dica che un prototipo non è mai stato realizzato. Non si sa nemmeno se una cosa simile potrebbe funzionare o meno, ma soprattutto non mi risulta che siano ancora disponibili tecnologie adeguate.

Anche perché la fine di tutta la storia con una implementazione vera e non solo esplicativa, dovrebbe vedere l'uso di oscillazioni molecolari, o atomiche. Non certo di bobine.

Un accenno alla possibilità che un dispositivo simile possa funzionare è contenuto in questo articolo dell'Ing. Valerio Franchina, pubblicato nel 2005 su M!ND - Storie della Conoscenza, una delle riviste che pubblicavo allora:

http://www.renatogiussani.it/mind-paradossi/ ;)

Re: Motore magnetico

Inviato: 17 ago 2013, 13:02
da mastrovetraio
Magari non vedrai mai la realizzazione del tuo motore, ma mi vengono i brividi a pensare che magari tra 50~100 anni, quando non ci saremo più...... Chissà. Bisogna che stampo l'articolo, e lo lascio ai miei figli che a loro volta lo tramandino. Intanto il tuo motore, come vedi, si muove ed era arrivato qui qualche mese fa : Smile :

Re: Motore magnetico

Inviato: 17 ago 2013, 16:32
da Renato_Giussani
mastrovetraio ha scritto:Magari non vedrai mai la realizzazione del tuo motore, ma mi vengono i brividi a pensare che magari tra 50~100 anni, quando non ci saremo più...... Chissà. Bisogna che stampo l'articolo, e lo lascio ai miei figli che a loro volta lo tramandino. Intanto il tuo motore, come vedi, si muove ed era arrivato qui qualche mese fa : Smile :


Una delle obiezioni che mi sono state fatte riguardano l'impossibilità di far muovere il baricentro di un sistema chiuso per mezzo di sole forze "interne". Cosa giustissima.

Mai io chiedo come possano essere considerate "interne ad un sistema chiuso" forze che nascono grazie alla propagazione di campi magnetici in uno spazio libero in tempi che, inizialmente relativistici, diventano invariabilmente infiniti.
Ho la sensazione che il mio "sistema" in questo caso comprenda tutto l'universo. E allora sì che il suo baricentro non si sarebbe spostato...! ;)

Re: Motore magnetico

Inviato: 17 ago 2013, 16:41
da Renato_Giussani
Ferrobattuto ha scritto:
...

basta una pila microscopica infilata chissà dove per farlo girare per un po' tempo, sicuramente di più di qualsiasi filmato tu troverai su Yutube. ;)
Nessun marchingegno, per quanto ben realizzato e ben studiato, potrà mai funzionare senza apporto di energia dall'esterno. Per girare o comunque muoversi l'energia la deve prendere da qualche parte. Quella nei magneti non serve: perché possano respingersi dovranne sempre prima essere avvicinati, e questo consuma tanta energia quanta poi ne daranno, ma ne servirà sempre e comunque di più per vincere gli attriti (anche solo quello dell'aria.....)

...

.


: Thumbup :

Re: Motore magnetico

Inviato: 17 ago 2013, 16:43
da Renato_Giussani
mastrovetraio ha scritto:
...

il tuo motore, come vedi, si muove ed era arrivato qui qualche mese fa : Smile :


Beh, in trent'anni non è che ne abbia fatta poi molta, di strada... : Lol :