Pagina 1 di 2

Cimelio in ottone. cosa sarà?

Inviato: 3 dic 2013, 23:29
da marcobr
Se in una cassa di legno piena di utensili arrugginiti trovi un pezzo particolare che sembra un punteruolo sagomato e sfaccettato ,affusolato,arrotondato su un apice e appuntito sull ' altro e quando lo prendo in mano mi rendo conto che pesa parecchio e spolverandolo si inlucichisce (!) . Al momento del ritrovamento era ricoperto di polvere e ruggine e ho usato una lima fine per eliminare le incrostazioni più resistenti. Speriamo di aver trovato un tesoro.........
Per scoprire di che materiale sia (oro compreso) , come si procede ?
Ho provato con la calamita ,e non si è attratta
Per pulirla ho usato 100 usi della Faren che ha discrostato il cambio del dayli .Il cambio si è sabbiato ma il punteruolo si è scrostato a malapena e non ha intaccato il giallo brillante
Ho provato con quella crema tipo Sidol poi passando nelle mani di mia moglie il pezzo è quasi tornato pulito,diciamo che può stare sulla scrivania .Con la lente si intravede di tutto perchè è molto "graffiato"

Re: ORO

Inviato: 3 dic 2013, 23:45
da fede1984
Mandalo a me che ci penso io... se te lo riporto vuol dire che non era oro... se invece non lo rivedi più avevi trovato un tesoro... :ph34r:

Re: ORO

Inviato: 3 dic 2013, 23:48
da marcobr
hahahaha bella fede hai ragione chi se visto se visto Povero me :cry:

Re: ORO

Inviato: 4 dic 2013, 10:04
da mastrovetraio
Vai dal gioielliere, ha l'acido giusto e la pietra di paragone, così ti dirà che è ottone. Altrimenti prendi una brocca graduata,mettici H2O e dentro la tua pepita, e vedi quanto è il volume. Se non hai la brocca graduata usa un qualunque recipiente, mettici abbastanza acqua e fai un segno con il pennarello. Poi ci metti dentro l'attrezzo magico (l'acqua salirà) a questo punto prendi una siringa ed estrai abbastanza acqua per tornare al livello che avevi segnato. Ovviamente devi annotare quanti cc. avrai estratto. A questo punto avrai il volume esatto. Poi pesi il tuo tesoro. A questo punto puoi sapere la densità. Confrontala con quella dell'ottone. Se poi invece dovrai cercare qual'è il peso specifico dell'oro, prima prepara un pò di adrenalina, non si sà mai.

Re: ORO

Inviato: 4 dic 2013, 13:28
da Ferrobattuto
Metti una foto, che vediamo di capirci qualcosa.....

Re: ORO

Inviato: 4 dic 2013, 23:25
da marcobr
Se fosse ottone mi toglierei il fastidio di dover dire di dove arriva.
Sarà ottone sicuramente....... sig-sig :)

Re: ORO

Inviato: 5 dic 2013, 22:52
da marcobr
A che cosa serve questo arzigogolo ?
ago.JPG
ago.JPG (76.78 KiB) Visto 13097 volte
ago..JPG
ago..JPG (72.97 KiB) Visto 13097 volte

Re: ORO

Inviato: 5 dic 2013, 23:12
da fede1984
classico paletto per vampiri... controlla se cerano anche delle teste d'aglio li vicino...

scerzi a parte, non saprei propio cosa possa essere...

Re: ORO

Inviato: 6 dic 2013, 13:36
da Ferrobattuto
A vederlo sembra bronzo, ha una forma aerodinamica, ma potrebbe essere anche "idrodinamica", forse un contropeso che serva a tenere in piedi qualcosa destinato a galleggiare e muoversi sull'acqua. Non credo proprio che sia oro, e le macchie rossastre che si vedono sulla parte tonda mi fanno venire in mente il rame..... O una delle sue leghe, che magari è stata in acqua per molto tempo e superficialmente è stata modificata dalla corrosione. Sono porose le superfici? Oltre che anche un po' ammaccate, mi sembra.... Non mi sembra un oggetto molto "antico".
Probabilmente quando lo hai trovato era coperto di ossido verde scuro, forse misto a ruggine di qualcosa che ci era accoppiato insieme e di cui non è rimasto niente.
Ovvio che queste sono soltanto mie illazioni, rese dall'osservazione della foto, potrebbe essere anche qualsiasi altra cosa......

No Fede, i paletti per i vampiri si fanno di frassino.... :lol:

Re: ORO

Inviato: 6 dic 2013, 18:32
da maxlinux2000
non è vero!! Devono essere di quercia!! :D

Re: INCISIONI PUNTA E MARTELLO

Inviato: 15 gen 2015, 23:33
da marcobr
Ciao etabeta 47 Vista la tua arte mi è venuto in mente di farti vedere questo attrezzo non meglio identificato.Magari tu ne sai qualcosa .
ago..JPG
ago..JPG (72.97 KiB) Visto 13061 volte

Re: INCISIONI PUNTA E MARTELLO

Inviato: 15 gen 2015, 23:49
da etabeta47
Non riesco a immaginare cosa possa essere...dalla foto sembra sia divisibile in due parti(c'è un taglio al centro) di che materiale è fatto?
Parrebbe bronzo o ottone( dal colore)Prova a mettere altre immagini e dammi delle informazioni di aiuto sul pezzo,una foto è poco per capire......
ciao

Re: INCISIONI PUNTA E MARTELLO

Inviato: 15 gen 2015, 23:57
da marcobr
Nella zona bar c'è una discussione titolata "oro" http://faidateoffgrid.org/forum/viewtop ... 101&t=1630
Ci sono altre foto

Re: INCISIONI PUNTA E MARTELLO

Inviato: 16 gen 2015, 0:02
da marcobr
Eccone una terza
ago.JPG
ago.JPG (238.74 KiB) Visto 13059 volte

Re: INCISIONI PUNTA E MARTELLO

Inviato: 16 gen 2015, 0:52
da etabeta47
Alcune risposte che potevo darti le hanno già espresse ,unica domanda che non hai risposto è se il "pezzo" è divisibile hlo è un pezzo unico.
(domanda nata dal vedere,in questa foto,che le sfaccettature non collimano,e nella precedente un taglio sulla circonferenza.(curiosità)
Per il resto ,qualunque supposizione resta tale ,e non risolve la tua curiosità. Mi spiace....(comunque non sarà oro,Che non si ossida e non fa ruggine)

Re: INCISIONI PUNTA E MARTELLO

Inviato: 17 gen 2015, 22:05
da etabeta47
Risposta alla mia domanda??----Pezzo unico?----Si?-- No? --- Pieno?----Cavo?-- Forse?-
Grazie

Re: INCISIONI PUNTA E MARTELLO

Inviato: 17 gen 2015, 22:52
da marcobr
Non vorrei disturbare la tua discussione con il mio pezzo di ottone visto che la mia è già aperta da un altra parte,visto che me lo chiedi ti dico che non è in due pezzi,è solo sfaccettato diversamente nelle due metà,dietro o sotto è affusolato come il sotto di una canoa.

Re: Cimelio in ottone. cosa sarà?

Inviato: 18 gen 2015, 17:50
da etabeta47
Grazie,curiosità mia soddisfatta. ----Mi spiace ....resterà un oggetto misterioso. ciao

Re: ORO

Inviato: 8 feb 2019, 14:28
da saralatite21
mastrovetraio ha scritto:
4 dic 2013, 10:04
Vai dal gioielliere, ha l'acido giusto e la pietra di paragone, così ti dirà che è ottone. Altrimenti prendi una brocca graduata,mettici H2O e dentro la tua pepita, e vedi quanto è il volume. Se non hai la brocca graduata usa un qualunque recipiente, mettici abbastanza acqua e fai un segno con il pennarello. Poi ci metti dentro l'attrezzo magico shuttle paris transfer (l'acqua salirà) a questo punto prendi una siringa ed estrai abbastanza acqua per tornare al livello che avevi segnato. Ovviamente devi annotare quanti cc. avrai estratto. A questo punto avrai il volume esatto. Poi pesi il tuo tesoro. A questo punto puoi sapere la densità. Confrontala con quella dell'ottone. Se poi invece dovrai cercare qual'è il peso specifico dell'oro, prima prepara un pò di adrenalina, non si sà mai.
Bene, è piuttosto complicato pesare metalli preziosi. Pensavo che li stessimo facendo con strumenti specifici

Re: Cimelio in ottone. cosa sarà?

Inviato: 8 feb 2019, 18:33
da Ferrobattuto
Il sistema dettato da Mastrovetraio è un ottimo sistema per determinare il volume di un oggetto qualsiasi. Sapendo il volume e conoscendone il peso si determina il peso specifico dell'oggetto con una semplice divisione. A questo punto conoscendone il peso specifico è facile risalire al metallo di cui è fatto semplicemente consultando una tabella di pesi specifici il un libro di chimica qualsiasi, o cercandola in rete.
Il consiglio di rivolgersi ad un gioielliere è tutt'altro che sciocco, visto che li hanno tutti gli "strumenti" che dici tu.

Non so se hai notato che la discussione è ferma al 2015...... Immagino che dopo quattro anni l'interessato abbia risolto il dilemma, non credi?