Fantascienza, Fantasy...... E dintorni

Moderatore: Sisom

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: Fantascienza, Fantasy...... E dintorni

Messaggio da eneo » 11 giu 2012, 10:15

ho dei vaghi ricordi sui miei primi telefilm di fantascienza erano delle serie tv ma non ricordo se era in italia o in francia, i primi sei anni ero in francia, fine anni 70 forse doctor wo o ufo o altri....pero' ricordo molto bene le navicelle aquila sulla luna nello spazio 1999 , poi ci fu' guerre stellari per me il n°1 in assoluto e da li e' stato un amore eterno verso il genere fantascienza....
non disdegno altri generi come il fantasy e li al primo posto metto sempre una trilogia il signore degli anelli, da vedere e sentire con un ottimo home cinema le due battaglie epicale del secondo e terzo episodio....
altro genere metto al primo posto il gladiatore con la battaglia iniziale.....strepitoso
sempre del genere fantascienza ma meno conosciuto, lo metto tra i primi dieci, mi e' piaciuto molto il tredicesimo piano, da vedere....
ps..per ermete se capita che io vengo da te oppure tu da me, non ti scordare ti portarli.....
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Fantascienza, Fantasy...... E dintorni

Messaggio da maxlinux2000 » 11 giu 2012, 12:50

io ho cominciato le serie alla TV con UFO Shado con il comandante stalker (mi sembra), poi spazio 1999, nel 76 StarWar, doctorwho, tutti i film sulle opere di Verne, e poi molti libri di urania e dintorni.
Ho saltato "Odissea nello spazio 1&2", "E.T." e "Incontri ravvicinati del III tipo". Eliminati anche tilm post-apocalittici tipo "madmax" e "the day after".
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Fantascienza, Fantasy...... E dintorni

Messaggio da Ferrobattuto » 11 giu 2012, 14:01

Certamente Effeci2, se capita di incontrarsi faremo degli scambi. Il film "Il tredicesimo piano" credo di averlo visto molto tempo fa, ma non lo ricordo bene, Ricordo però che mi piacque. La serie "Star Wars" è ovviamente un'altra pietra miliare sulla storia dei film di fantascienza. Concordo sul fatto che il primo episodio uscito al cinema rimane il migliore, come impatto e come trama. "L'Impero colpisce ancora" e "Il ritorno dello Jedi", ossia storicamente il secondo e il terzo della trilogia originale, hanno avuto già un impatto minore. Gli altri episodi sono bellissimi, soprattutto per la fotografia e gli effetti, sono attinenti alla storia originale, ma si vede che sono stati realizzati perché "il filone rendeva"...... ;)
Del Signore degli Anelli ho letto il libro, come anche "Lo Hobbit", per cui ho potuto apprezzare i film, molto attinenti, specialmente le "versioni estese". Sono stati fatti molto bene. "Lo Hobbit" uscirà al cinema prossimamente.
A questo scopo vi consiglio questo sito: http://www.mymovies.it/ Ci sono TUTTI i film prodotti dal 1895 ai giorni nostri, comprese le anticipazioni per i prossimi anni. Divisi per categoria e genere, e per annate. Trailers, recensioni, cast, foto..... Fichissimo..... :wub:

A me invece Offgrid i film "Catastrofici & Post Apocalittici" piacciono. Così ho tutti i Mad Max, "The day after", il meno conosciuto ma contemporaneo "Testament", "Il regno del fuoco", "Waterworld", "Codice Genesi", "2012", ecc ecc, e anche un film sul post guerra atomica del 1959 intitolato "L'ultima spiaggia", in bianco e nero.
Comunque trai i generi che preferisco ci sono anche i film di Animazione, che spesso non sono "solo per bambini", ma anche per adulti, pieni di buoni contenuti, divertenti e rilassanti. :D In questo campo sono buoni anche alcuni giapponesi come Miyazaki e Masamune. Oltre naturalmente TUTTI quelli della Walt Dysney.... ;) :D
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Fantascienza, Fantasy...... E dintorni

Messaggio da maxlinux2000 » 11 giu 2012, 14:36

una serie televisiva post apocalittica che mi era piaciuta molto è "I sopravvissuti" mi piacerebbe ritrovarla completa in DVD.
Non sono riuscito vederla e so che alcuni episodi non sono mai stati trasmessi.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Fantascienza, Fantasy...... E dintorni

Messaggio da Ferrobattuto » 11 giu 2012, 20:10

Quelle poche puntate che mi capitò di poter vedere piacquero anche a me. Non è detto che non si possano trovare...... Basta avere tempo e pazienza. ;) E cercare bene. :D
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Fantascienza, Fantasy...... E dintorni

Messaggio da Ferrobattuto » 8 lug 2012, 13:54

A qualcuno interessa qualche buon romanzo di fantascienza in formato pdf (o DOC o rtf o LIT) trovato in rete? Qualche autore preferito? A me piacciono quelli "vecchi"..... Heinlein, Asimov, Ballard, Laumer, Williamson, Pohl, Van Vogt, Sheckley, Bester, Dick, ecc ecc...... Ma se ne trovano anche di più recenti. Poi basta cercare. ;)
Preferisco la fantascienza "spaziale" o "avventurosa", ma non disdegno neanche gli altri generi, o del buon fantasy.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Fantascienza, Fantasy...... E dintorni

Messaggio da maxlinux2000 » 9 lug 2012, 8:32

metti metti!! :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Fantascienza, Fantasy...... E dintorni

Messaggio da Ferrobattuto » 9 lug 2012, 14:53

Questa è "fantascienza divertente". :D
Il primo ciclo dei racconti di Retief, giovane addetto d'ambasciata di belle speranze accreditato presso varie sedi su diversi pianeti. Giovane ma con le idee chiare, e soprattutto molto "sue". ;) Poi posterò il secondo. In seguito metto qualcosa di avventuroso.
Posso segiure i miei gusti? Oppure qualcuno ha delle preferenze particolari?
Allegati
Keith Laumer - Il Ciclo Di Retief 1.pdf
(1.49 MiB) Scaricato 2311 volte
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Fantascienza, Fantasy...... E dintorni

Messaggio da Ferrobattuto » 9 lug 2012, 15:10

Questo è il secondo ciclo.
Buon divertimento. (woot)
Allegati
Keith Laumer - Il Ciclo Di Retief 2.pdf
(1.64 MiB) Scaricato 4127 volte
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Fantascienza, Fantasy...... E dintorni

Messaggio da Ferrobattuto » 9 lug 2012, 15:17

Da ragazzo questo romanzo mi fece sognare..... Anche perché se effettivamente si potesse realizzare un aggeggio così potremmo buttare alle ortiche tutti i sistemi di propulsione attuali, e le astronavi davvero non sarebbero molto più complicate di una buona barca da diporto.
Allegati
Murray Leinster - L-Asteroide abbandonato.doc
(448.5 KiB) Scaricato 941 volte
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Fantascienza, Fantasy...... E dintorni

Messaggio da Ferrobattuto » 9 lug 2012, 15:26

"Fantasociologia Lunare". :D
L'autore è uno dei "Padri" della fantascienza, e rimane comunque un validissimo romanzo.
Possiamo non essere daccordo sulle sue soluzioni sociali, che però rimangono molto valide.
Dopotutto è successa più o meno la stessa cosa per l'America e L'australia..... ;)





P.S.
Alcuni li ho trovati in versione pdf, e lì non si può intervenire, se non "faticosamente", altri sono in versione doc, si possono rimpaginare e stampare in formato personale, adatto per poterli leggere con comodo anche a letto..... O nel bagno. (woot) :D
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Fantascienza, Fantasy...... E dintorni

Messaggio da Ferrobattuto » 9 lug 2012, 15:32

"Arca Spaziele"...... Abbondantemente fuori rotta. Il Viaggio si allunga e.... Si finisce per dimenticare che si viaggia e per dove. :: )

Robert A. Heinlein - Universo.doc
(402 KiB) Scaricato 677 volte

P.P.S.
Ho anche diversi film, e non solo FS, ma per quelli sarà dura.....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Fantascienza, Fantasy...... E dintorni

Messaggio da maxlinux2000 » 9 lug 2012, 22:11

scaricati! in questi giorni me li leggo :D

Per i gusti, fai pure tu. :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Fantascienza, Fantasy...... E dintorni

Messaggio da Ferrobattuto » 9 lug 2012, 23:15

Fantascienza spaziale.

Vittorio Nolenti - Asteroidi - 2005.DOC
(436.5 KiB) Scaricato 854 volte

Autore nuovo, pressoché sconosciuto. Però a me il romanzo è piaciuto. :)
A volte usa lo pseudonimo di Vic Nolan.....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Fantascienza, Fantasy...... E dintorni

Messaggio da Ferrobattuto » 10 lug 2012, 17:03

Ultimamente mi è capitato di vedere il film "John Carter", tratto dai romanzi di Edgar Rice Burroughs. Lo scrittore era dell'875, ed è deceduto nel '50, tra l'altro era anche il "papà" di Tarzan, per cui la sua fantascienza è piuttosto "antiquata", un po' alla Giulio Verne.
Il ciclo originale era intitolato a "John Carter di Marte". Se non sbaglio il ciclo era composto da 10 o 11 racconti, di cui non so quanti copra il film.
A parte le esagerazioni sulla presunta forza del protagonista data dalla bassa gravità di Marte, per il resto il film è divertente e avventuroso, proprio come i racconti fantastici dell'epoca, e coi moderni miracoli della computer grafica sfila via decisamente bene. Per chi vuole solo divertirsi e non sottilizzare troppo sullo scientifico è proprio da vedere.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Fantascienza, Fantasy...... E dintorni

Messaggio da maxlinux2000 » 26 set 2012, 17:51

Ferrobattuto ha scritto:"Fantasociologia Lunare". :D
L'autore è uno dei "Padri" della fantascienza, e rimane comunque un validissimo romanzo.
Possiamo non essere daccordo sulle sue soluzioni sociali, che però rimangono molto valide.
Dopotutto è successa più o meno la stessa cosa per l'America e L'australia..... ;)


Robert A. Heinlein - La Luna È Una Severa Maestra.pdf



P.S.
Alcuni li ho trovati in versione pdf, e lì non si può intervenire, se non "faticosamente", altri sono in versione doc, si possono rimpaginare e stampare in formato personale, adatto per poterli leggere con comodo anche a letto..... O nel bagno. (woot) :D



Letto e mi è piaciuto... certo che in quegli anni la visione della gente era proprio limitata :) Li facevano come se le teorie marxiste fossero tanto comuni e accettate da tutti che avevano sopraffatto tutte le altre linee di pensiero, filosofie e le religioni si fossero frantumate in mille pezzi.
Il libro spiega come organizzare una rivoluzione secondo l'ideologia sovietica dell'epoca. Cellule, sottocellule, comitati, ecc. l'opressore era la Terra con i suoi 11 miliardi di abintati, mentre i rivoltosi erano i lunari...(Terrestri esilitati sulla luna impossibilitati a tornare a causa di mutazioni fisiche).
Una storia basata sulla guerra di indipenzenza amercana contro l'inghilterra.

Dal punto di vista fantascientifico invece è un grande libro con soluzioni tecniche di tutto rispetto. Peccato che non avessero ancora immaginato i video-cellulari come invece fecero con lo startalk dell'enterprise o in spazio 1999, ma per il resto molto molto buono.

saluti Compagni! :mrgreen:
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Fantascienza, Fantasy...... E dintorni

Messaggio da Ferrobattuto » 26 set 2012, 19:10

E' stato scritto moooolto prima di Star Trek..... :P Hai letto che il megacomputer che gestisce la colonia lunare è grande cone un centro commerciale? Chissà che non fosse ancora a valvole..... :woot:
Per quanto riguarda la parte ideologica religiosa e sociale, bhè, quelli erano "gli anni"..... E poi c'è da dire che tutti quelli che erano stati spediti lassù e che NON erano in linea con la mentalità terrestre, erano ribelli, in qualche caso anche asociali, non certo gente allineata e coperta cme "la destra". ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Fantascienza, Fantasy...... E dintorni

Messaggio da maxlinux2000 » 26 set 2012, 20:22

bèh... in quegli anni la destra era una cosa volubile e non definita... o meglio... chi era contro stalin o contro marx era di destra, e quindi un nemico.... guarda la storia... Tito quando litigó con stalin era considerato di destra, per poi tornare di sinistra quando fecero la pace... :barf:

Mi è piaciuto anche Asteroidi.... il finale di questo Luna, è come un preludio al fatto che alcuni si stavano trasferendo su asteroidi e i fatti si sarebbero svolti almeno 300 anni dopo e una guerra intergalattica devastante in mezzo. :mrgreen:
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: Fantascienza, Fantasy...... E dintorni

Messaggio da eneo » 28 set 2012, 11:23

grande ermete.... :woot:
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
Hal9000
Messaggi: 905
Iscritto il: 14 lug 2011, 12:52

Re: Nuove batterie

Messaggio da Hal9000 » 5 ott 2012, 11:07

Ferrobattuto ha scritto:Ovviamente "2001 Odissea nello Spazio" e "2010 Odissea 2" rimangono pietre miliari nella storia dei film di fantascienza...... :D

Sono tra i mie preferiti, anche se il primo è un pò a svolgimento "lento" sono entrambi belli, concordo pienamente!

Ferrobattuto ha scritto:A me è piaciuta molto anche la quadrilogia di "Alien", a cui seguirà a breve un "prequel" (si svolge in un tempo precedente.....) intitolato "Prometheus", ma questo è un "filone" che può anche non piacere......

Avevo visto della pubblicità su youtube ma pensavo fosse una bufala in quanto vedeno scenografie di aline1 poi la settimana scorsa ho visto alla tele la pubblicità dove dicevano che il film è stato diretto da Ridley Scott il papà della saga alien e allora ho dovuto ricredermi! con somma gioia si intende :mrgreen:
Se ho capito bene esce la versione DVD il 9 ottobre
http://it.wikipedia.org/wiki/Prometheus_%28film%29

http://www.imdb.it/title/tt1446714/

Rispondi

Torna a “Zona bar”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti