Cos'è ormai l'automobile?

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Cos'è ormai l'automobile?

Messaggio da Dolomitico » 26 mar 2016, 18:26

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=Tdb_ouGzJ4s[/youtube]

Noi discutiamo tanto sulle auto,o sull'energia,ma guarda un pò cosa racconta Grillo?
Io sono anni che lo seguo,e a parte il discorso politico,ma fa riflettere come hanno moltissime cose nascoste nei cassetti,ma poi non escono,e non è che sono cose fantasiose che forse ci sono e forse no,sono tecnologie tangibili....
Mi è piaciuto il paggaggio " che la Fiat ad Orbassano aveva già inventato tutto"....se questo non è in grado di farci riflettere. :rolleyes:

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Re: Cos'è ormai l'automobile?

Messaggio da Ferrobattuto » 26 mar 2016, 22:30

Credo di averlo già scritto da qualche parte: quando ero apprendista elettrauto, nel '66 o nel '67, la Dell'Orto aveva progettato e testato già un tipo di carburatore che faceva fare 25Km/L alle macchine a benzina di 1100 o 1200cc di cilindrata, quando gli stessi motori di serie ne facevano al massimo 12 o 13. Solo sostituendo il carburatore...... Il brevetto fu acquistato dall'AGIP e scomparve completamente.
Ma ovviamente si era agli albori dell'era consumistica, e dell'ecologia non fregava un tubo a nessuno.
Qualche anno dopo quì in Italia c'era chi aveva già sperimentato con successo l'idrogeno in un motore Alfaromeo, ma non gli fu concesso ne il brevetto ne la divulgazione. Anzi, fu minacciato......
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Re: Cos'è ormai l'automobile?

Messaggio da Dolomitico » 27 mar 2016, 18:57

Si,l'avevo letto,questo dimostra cmq che migliorare la prestazione di quello che già cè è possibile,ma non si vuole.
Pensa te,un carburatore che ti faceva fare 25km/l,in fin dei conti presumo che invece che un getto unico,ci siano stati una serie di getti tarati sulle varie aperture della ghigliottina.
Per consumare meno l'unica via era l'ottimizzazione ai vari reggimi,privilegiando quelli bassi.
Anche la vecchia vespa 50 aveva un motore che mi sembra faceva i 75km/l,non andava un tubo,ma a voglia girare.
Tutt'oggi non hanno superato queste prestazioni,neanche per sbaglio.
Sapere che la fiat aveva già nei cassetti quello che serviva per risollevare le sorti dell'azienda,ma hanno preferito lasciar stare per lasciare tutto così com'è scoccia un pò,la crisi che cè adesso secondo me è proprio voluta per un mancato rinnovo della tecnologia,si è visto con il fotovoltaico,hanno fatto di tutto per bloccarlo,e tanti posti di lavoro si sono cancellati,quel tipo di auto avrebbero permesso risparmi per lo stato,per le famiglie e posti di lavoro locali per riparazione o produzione delle nuove tecnologie.

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Re: Cos'è ormai l'automobile?

Messaggio da Ferrobattuto » 27 mar 2016, 19:53

A quel tempo andavo al lavoro con il "Corsarino 50" della Morini (ottima casa motociclistica italiana dell'epoca ;) ), aveva il motore a 4 tempi da 50cc, anche quello faceva in origine 70-80 Km con un litro di super di allora (125£....), ovviamente andava come la Vespa 50, ma con meno puzza a con la forma di una moto, tant'è che la polizia mi fermò e mi chiese il patentino credendo che fosse un 98cc. :lol:

cors554.jpg
cors554.jpg (592.15 KiB) Visto 5780 volte

Due anni di mance sul lavoro e "rinunce domenicali"..... 120.000£ dell'epoca. :D
Tornando a quei carburatori, una varietà simile veniva montata sulle Mini Minor Innocenti, e funzionavano "a depressione", ossia una farfalla apriva di più o di meno il condotto di aspirazione, la depressione che si formava nel condotto in base all'apertura azionava un pistone che a sua volta sollevava uno "spillo" conico inserito nel getto di nebulizzazione della benzina. Più complicato a descriversi che a vederlo..... Perciò a quantizzare la carburazione era la "necessità" di potenza voluta dal motore, e ovviamente il "peso" del piede del guidatore. ;) Tutto questo ovviamente insieme ad altri piccoli accorgimenti costruttivi. Infatti quelle auto, di 850cc, se usate bene facevano poco meno di 20Km con un litro. Certo se poi pestavi sull'acceleratore..... Ne ho avuta per le mani una di mio cugino, che era andato temporaneamente a lavorare in Inghilterra, e mi sono trovato benissimo.
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Re: Cos'è ormai l'automobile?

Messaggio da maxlinux2000 » 28 mar 2016, 9:34

e torniamo al problema di sempre....

Non possiamo contare sul buon cuore delle società per azioni, ne sui politici, per il semplice fatto che queste società sono formate da persone umane, e quindi corrotte.

vogliamo cambiare qualche cosa?
facciamolo a partire da casa nostra e influenzando il mercato, comprando o non comprando determinati prodotti, ma la cosa più importante: facendo delle cooperative senza fini di lucro.

non è aumentando i nostri ingressi finanziari che miglioreremo la situazione, in quanto la nostra ricchezza è solo virtuale come il denaro che stiamo usando.

Se domani la BCE decide di svalutare l' euro del 50%, noi perdiamo la metà dei nostri risparmi in un attimo.
Ma se invece dei soldi abbiamo prodotti, perché facciamo parte per esempio di una cooperativa che di fornisce di prodotti alimentari.... quelli sono fuori dal dominio dei politici e delle multinazionali e quindi intattaccabili.

Il problema di Grillo, e di tutta la classe politica in generale, è che vogliono risolvere i problemi della gente con la politica e le leggi.... ma in realtà è quello che vogliono farci credere, perchè i veri propositi sono:

1. raggiungere il potere per risolvere i propri problemi economici
2. Non risolvere i problemi, perché altrimenti si pesterebbero i piedi ad altri politici e la cosa finirebbe male.

...una domanda... avete mai visto un governo che abbia risolto un problema alla radice?
e se per caso un politico colpito da una crisi di coscenza ha voluto tentare di risolvere un problema... cosa hanno fatto i suoi compagni?

Quindi, la soluzione passa per le nostre mani e menti e la soluzione è l'associazione di persone "senza fini di lucro".
Per lucro intendo soldi... e va molto male perché i soldi ci corrompono. Invece dei soldi, dobbiamo ricevere a cambio del lavoro fatto, dei servizi o dei prodotti.

Il secndo passo è quello di creare una cooperativa di cooperative in modo da scambiare prodotti e servizi, in questo modo si lascia fuori dalla porta la politica e le multinazionali.

In realtà, il vecchio detto che "bisogna fare circolare il denaro" è sbagliato. Questo serve solo per arricchire politici e multinazionali.

Quello che bisogna fare circolare sono i prodotti e i servizi tra le persone usando le associazioni
Cogito, ergo NO SUV !!

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Re: Cos'è ormai l'automobile?

Messaggio da Dolomitico » 28 mar 2016, 11:19

A parte il Grillo politico,che è una cosa degli ultimi 6/7 anni,lui è dagli anni 90 se non prima che denunciava tutte queste truffe nei suoi spettacoli,ha denunciato il signoraggio bancario,le truffe della parmalat,i casini della fiat,gli inceneritori,l'auto a idrogeno,ha fatto anche dei documentari su come dovrebbe essere il futuro,che in Germania avevano sviluppato un frigorigero a motore stirling che durava 100 anni,niente obsolescenza programmata.
Cosa dovrebbe fare uno ancora di più?Poi ogn'uno la pensa come vuole,ma almeno ce ne vorrebbero di più di gente cosi.
Poi la gente è attrofizzata sul classico modo di pensare,dici bene che ci vorrebbero delle cooperative,ma io so bene che finch'è la gente media non sarà costretta a cambiare,non lo faranno mai,è intrinseco nella natura umana.
Anzi sono sicuro che se tu fai l'auto a bio...qualsiasi cosa faranno di tutto per romperti le scatole perchè gli crei una disarmonia,perchè tu fai cosi se gli altri non lo fanno?Si chiama l'elemento dirompente.Ogni cosa anche in ambito scientifico viene prima ostacolata,poi se funzionante,viene timidamente accettata,e poi alla fine data per scontata.
Tu dici.....GIUSTAMENTE....che bisogna partire dalle nostre case,ma facciamo una statistica veloce del forum,in proporzione degli abitanti che sono raggiungibili.....è una cosa ardua,la siamo una netta minoranza.

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Re: Cos'è ormai l'automobile?

Messaggio da Dolomitico » 28 mar 2016, 11:24

X Ferro,figurati che adesso i 20km/l si fanno con le auto a gasolio,e anche i vari scooter che vendono non credo mica che arrivino a cosi tanti km con cosi poca benzina,i 50ini bisogna tirargli il collo solo per partire,mentre i 125 che permettono giri più bassi fanno a malapena i 26/30 con un litro....
Con le marce ci sono sicuramente meno attriti che con il variatore,e anche la guida era più divertente,ma anche qui l'interesse era ben altro evidentemente.
Tutto ciò DIMOSTRA anche se sommariamente che cè una volontà ben precisa nel mantenere il consumo entro certi parametri,non devi consumare troppo poco.....

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