Frigorifero fai da te di classe A+++++ (A5+)

Moderatore: Dolomitico

Avatar utente
solarino
Messaggi: 110
Iscritto il: 1 set 2012, 16:48

Re: Frigorifero fai da te di classe A+++++ (A5+)

Messaggio da solarino » 10 ott 2012, 12:39

Stavo girovagando per il web, quando mi sono imbattuto in questo sito

http://mtbest.net/chest_fridge.html

Il Sig Chalko ha trasformato un congelatore in frigo con risultati simili a quelli di offgrid2.

A differenza del progetto di offgrid2, non viene sostituito il termostato ma viene utilizzato un interruttore ed una sonda di temperatura per "attaccare" / "staccare il compressore.

Un'altra conferma, come se ce ne fosse bisogno, che l'idea e' vincente.

Non mi manca .... che convincere mia moglie :blushing:

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Frigorifero fai da te di classe A+++++ (A5+)

Messaggio da maxlinux2000 » 10 ott 2012, 13:50

ottimo!!

ora manca solo che "qualcuno"progetti un termostato elettronico con sonda :)

oppure trovare online a bassissimo costo uno già fatto che possa comandare un relé.

si, tutti i congelatori devono scendere a almeno -15C, quindi se un termostato esterno li ferma prima (+5C) non c'è pericolo che si pestino i piedi.

Si collega la spina del congelatore al termostato esterno, il quale accendo e spegne il motore in base a quento segna la sonda.

La sonda entra dallo sportello superiore con un sottile cavetto e viene fissato alla metá della vasca con un po' di silicone o bi-adesivo

Ho usato una cosa del genere per un po' di tempo quando non avevo ancora il termostato. Infatti usavo un timer programmato in modo da accendersi ogni 2 ore. Funzionava bene, ma ovviamente non avevo il controllo della temperatura, e dovevo andare a occhio.

l'idea è buona....qualcuno conosce qualche termostato economico che possa essere utile?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Bridge
Messaggi: 514
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:08

Re: Frigorifero fai da te di classe A+++++ (A5+)

Messaggio da Bridge » 10 ott 2012, 14:02

Non è necessario.-
Basta mettere in serie al termostato del congelatore un termostato dei vecchi frigo (quelli monoporta) ed il gioco è fatto.-
Il termostato del cong. va posizionato per sicurezza al massimo e invece si interviene sull'altro per impostare la temperatura desiderata come frigo.-

Bridge

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Frigorifero fai da te di classe A+++++ (A5+)

Messaggio da maxlinux2000 » 10 ott 2012, 14:10

in effetti... ma rimane il problema del capillare, che è delicato, inoltre bisogna che stia dentro al frigo per il 75% della lunghezza, altrimenti funziona male, quindi il termostato bisogna in qualche modo montarlo vicino allo sportello.

Il sistema elettronico invece è invisibile, il che migliora notevolmente le possibilità che la moglie accetti il cambio.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Bridge
Messaggi: 514
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:08

Re: Frigorifero fai da te di classe A+++++ (A5+)

Messaggio da Bridge » 10 ott 2012, 15:31

Il problema più grande è certamente la .....signora!!.-

Per il resto basta fare un buchetto di dimensione simile al diamentro del capillare sulla parete posteriore (se è un cong. verticale) facendo attenzione e localizzando il dislocamento e la posizione dei tubi che alimentano gli evaporatori.- Poi un pò di stucco ed il gioco è fatto.-
Il capillare va ancorato su di un'evaporatore; bastano 10cm., il resto inserito entro una o due guaine di plastica all'interno o all'esterno fa poca differenza.-
Se è un CO orizzontale per localizzare la posizione dei tubicini, una volta acceso, con il coperchio aperto, sentire con la mano le parti che iniziano a raffreddarsi prima, per individuare il "dislocamento" e la "modalità" di posizionamento dei tubi, in modo da poter tranquillamente provvedere a fare il forellino senza timori di sorta.-

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Frigorifero fai da te di classe A+++++ (A5+)

Messaggio da maxlinux2000 » 10 ott 2012, 15:55

il problema bridge, è che non saprei dove fissare il termostato elettromeccanico..... tieni conto che almeno 2 volte l'anno, la "signora" ti fa spostare il frigo per pulirci sotto, e quindi immagina il capillare quanto può durare.... bisognerebbe fissarlo al corpoi stesso del congelatore, ma allora diventa anti estetico, e quindi la "signora" pone il veto, o chiude i rubinetti :mrgreen:

...mmmm, stavo anche pensando che un congelatore verticale a cassetti, dovrebbe andare bene lo stesso nella conversione a frigo.

Immagine

Dunque... quando apri la porta, l'aria fredda casca per terra e entra la calda, peró ci sono i cassetti che dovrebbero riuscire a mantenerla all'interno per la maggior parte.

Le pareti sono in ogni caso molto più spesse di qualsiasi frigo

I cassetti sono più facili da fare digerire alla "signora"che un pozzetto vuoto.

Credo che i consumi siano leggermente superiori al pozzetto, ma in ogni caso molto inferiori a qualsiasi frigo di classe A+++ (oltre i 1000 euro)

chi si offre volontario per una prova? :mrgreen:

Senza fare nessuna modifica al congelatore verticale, basta usare un timer come questo....5 euro:

Immagine

lo si programma per accendersi 15 minuti (una tacca) ogni 2 ore, quindi rimane acceso 3 ore al giorno... se consuma 100W, sono 300Wh al giorno.
Lo riempite di bottiglie acqua/birra/latte uht... roba che non troppo deperibile all'inizio, e lo lasciate lavorare per un paio di giorni in modo che prenda la temperatura. e a questo punto lo usate come frigo normale.

Usato in questo modo, con un timer al posto di un termostato, avete lo svantaggio che se lo riempite molto di prodotti caldi (la spesa settimanale per esempio) impiega anche molto tempo a raffreddarsi, peró per una prova di un mese o due, penso che sia accettabile.... la carne mettetela per il momento nel frigo normale, oppure fate poca spesa per volta.
Nel frattempo potremmo trovare la miglior soluzione per il termostato.

ah! e non dimenticate di mettere un termometro dentro al congelatore-frigo per controllare la temperatura!
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
solarino
Messaggi: 110
Iscritto il: 1 set 2012, 16:48

Re: Frigorifero fai da te di classe A+++++ (A5+)

Messaggio da solarino » 10 ott 2012, 16:01

Il problema più grande è certamente la .....signora!!.-

Condividiamo lo stesso "problema".

...mmmm, stavo anche pensando che un congelatore verticale a cassetti, dovrebbe andare bene lo stesso nella conversione a frigo..-

Ho avuto la stessa idea quando ho iniziato a seguirvi, del resto forse la signora lo digerisce meglio, ma girando per negozi ho visto che le pareti non sono cosi' spesse come quelle del pozzetto.

Volevo sperimentare ma il problema e' il prezzo costa un botto di piu' rispetto al pozzetto. Preferisco investire nei pannelli e magari quando imparo a non romperle in batterie 8)


L'articolo che trovate in fondo alla pagina che ho linkato in precedenza, contiene il circuito che e' stato utilizzato dal Sig.
Il costo maggiore e' la NTC ed il relay scelto tutto il resto si recupera dalle nostre cantine.

Si puo' ovviare con una sondina LM35/TMP35 /TMP36 od equivalenti e facendo un "buco" passa cavo nella guarnizione che verra' poi risigillata tramite silicone !!!! o altro.

ciauz

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Frigorifero fai da te di classe A+++++ (A5+)

Messaggio da maxlinux2000 » 10 ott 2012, 16:17

e comprare il congelatore usato? qui li trovo dai 50 ai 150 euro sia verticali che a pozzetto...ho appena guardato su un portale di annunci.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
solarino
Messaggi: 110
Iscritto il: 1 set 2012, 16:48

Re: Frigorifero fai da te di classe A+++++ (A5+)

Messaggio da solarino » 10 ott 2012, 16:34

ogni tanto faccio un check, ma in Italia non li trovo a quei prezzi... UFFI

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Frigorifero fai da te di classe A+++++ (A5+)

Messaggio da maxlinux2000 » 10 ott 2012, 16:42

http://www.segundamano.es/valencia/cong ... &st=a&c=19

90 euros


congelador.png
congelador.png (125.81 KiB) Visto 8447 volte


cerca bene e guarda anche negli annunci economici
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Bridge
Messaggi: 514
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:08

Re: Frigorifero fai da te di classe A+++++ (A5+)

Messaggio da Bridge » 10 ott 2012, 17:57

offgrid2 ha scritto:il problema bridge, è che non saprei dove fissare il termostato elettromeccanico.....

Per il fissaggio non porti problemi.- Lo poni nascosto nella parte posteriore, su di un fianco dell'alloggio del compressore e una volta regolato non lo si tocca più!!!.- Sinceramente sarebbe da non "tormentarli" mai questi benedetti termostati!!.-

solarino ha scritto:Il costo maggiore e' la NTC ed il relay scelto tutto il resto si recupera dalle nostre cantine. Si puo' ovviare con una sondina LM35/TMP35 /TMP36 od equivalenti...


Ma non è più semplice, razionale e indolore inserire un semplice termostato per frigo "monoporta"?.-

solarino ha scritto:...ma girando per negozi ho visto che le pareti non sono cosi' spesse come quelle del pozzetto.

Si, ma sono più che abbondanti per un frigo.-
Il tutto sempre secondo il mio pensiero!.-

Solarino se vuoi provare dammi il valore dell'NTC che reputi opportuno che, se disponibile, te lo invio insieme al relays.-

Bridge

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Frigorifero fai da te di classe A+++++ (A5+)

Messaggio da maxlinux2000 » 10 ott 2012, 18:01

sto cercando su ebay.. la parola termostato e ho trovato questo a circa 25-30 euro:

http://www.ebay.es/itm/Termostato-Contr ... 27c89e4183

Si tratta di un termostato con sonda ntc (italiano tra l'altro) con un range da -40 a +50 e regge 8Ampere a 230V.... perfetto!!
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Bridge
Messaggi: 514
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:08

Re: Frigorifero fai da te di classe A+++++ (A5+)

Messaggio da Bridge » 10 ott 2012, 19:15

Il range sarebbe troppo ampio, comunque va benissimo poichè adatti la temperatura alla bisogna (frigo o congelatore).-

Avatar utente
solarino
Messaggi: 110
Iscritto il: 1 set 2012, 16:48

Re: Frigorifero fai da te di classe A+++++ (A5+)

Messaggio da solarino » 10 ott 2012, 20:57

Bridge ha scritto:
offgrid2 ha scritto:il problema bridge, è che non saprei dove fissare il termostato elettromeccanico.....

Per il fissaggio non porti problemi.- Lo poni nascosto nella parte posteriore, su di un fianco dell'alloggio del compressore e una volta regolato non lo si tocca più!!!.- Sinceramente sarebbe da non "tormentarli" mai questi benedetti termostati!!.-

Sono daccordo con Bridge. e' la soluzione piu' facile

Bridge ha scritto:
solarino ha scritto:Il costo maggiore e' la NTC ed il relay scelto tutto il resto si recupera dalle nostre cantine. Si puo' ovviare con una sondina LM35/TMP35 /TMP36 od equivalenti...


Ma non è più semplice, razionale e indolore inserire un semplice termostato per frigo "monoporta"?.-

non ci ho pensato :barf:
Bridge ha scritto:
solarino ha scritto:...ma girando per negozi ho visto che le pareti non sono cosi' spesse come quelle del pozzetto.

Si, ma sono più che abbondanti per un frigo.-
Il tutto sempre secondo il mio pensiero!.-

l'unico modo e' provare, anche perche' se etnra un frigo pozzetto a casa, io esco e se tutto va bene dalla porta :barf:

Bridge ha scritto:Solarino se vuoi provare dammi il valore dell'NTC che reputi opportuno che, se disponibile, te lo invio insieme al relays.-

Bridge


Grazie mille per la disponibilita', ma mi avete fatto ripensare sulla validita', tempo/costi, del circuitino.
Ho cercato in giro ed ho trovato nei termoregolatori per acquario costi piu' che abbordabili, dai 15 ai 70 euro, doppio rele display, etc etc .


offgrid2 ha scritto:http://www.segundamano.es/valencia/congelador-vertical/a38051345/?ca=46_s&st=a&c=19

90 euros

cerca bene e guarda anche negli annunci economici


purtroppo cerco un verticale e non c'e' un'ampia scelta sul mercato del seconda mano (cerco da un paio di mesi, ma non dispero).
Se non ne trovo uno, ne prendo uno in classe E e lo trasformo in un A+++ :mrgreen:

ciauz e grazie ++++

Avatar utente
Bridge
Messaggi: 514
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:08

Re: Frigorifero fai da te di classe A+++++ (A5+)

Messaggio da Bridge » 11 ott 2012, 8:46

offgrid2 ha scritto:sto cercando su ebay.. la parola termostato e ho trovato questo a circa 25-30 euro:

Sono andato a vedere ma non lo reputo adatto allo scopo poichè ha bisogno di alimentazione e questo contrasta con lo spirito "OffGrid" e l'eventuale presenza di un'inverter con lo Sleep Mode fa resettare il termo, se non presente una "batteriola" in tampone.-
Si trovano termostati definiti come "termostati bibite" che hanno un ampio range simile al precedente, ma sono tradizionali e funzionali dal costo anche inferiore.-

Comunque credo che possa formarsi, in queste condizioni, un pò di condensa all'interno soprattutto sugli evaporatori, ....sarebbe da provare ed aventualmente sostituire il termostato "monoporta" con un "doppiaporta" che convive con una eventuale resistenzina di sbrinamento.- Non sò .........è da provare.-

Bridge

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Frigorifero fai da te di classe A+++++ (A5+)

Messaggio da maxlinux2000 » 7 gen 2013, 15:03

sono andato avanti con l'uso del congelatore-frigo durante tutto questo tempo.... ma a causa delle poche batterie disponibili e il fatto che in inverno c'è meno sole, mi è capitato spesso che durante la notte, l'inverter andasse in protezione durante il picco di consumo alla partenza del compressore.. e al mattino seguente...ero senza luce... un po'quello che succedeva a Calcola con le sue "nuove" batterie usate.

Non avendo la possibilità di modificare i parametri dell'inverter, ho optato per una soluzione differente usando un temporizzatore elettromeccanico.
Praticamente faccio funzionare il frigo solo durante le ore diurne, dalle 9 del mattino fino alle 5 del pomeriggio.
Ho abbassato anche la temperatura del termostato, in modo che durante la notte non ci siano forti sbalzi... e devo dire che funziona perfettamente.
Durante il giorno ho un eccesso di energia (le batterie sono cariche verso mezzogiorno) e quindi approfitto dell'energia extra per raffreddare per bene il frigo.
Poi durante la notte la forte coibimentazione, impedisce che la temperatura aumenti sopra i livelli di guardia. infatti il latte fresco, aperto, mi dura 3-4 giorni senza andare a male, come in qualsiasi frigo casalingo.

Il consumo si mantiene a livelli primaverili-autunnali (+/- 280Wh al giorno), in quanto la casa è pur sempre un luogo caldo... per fortuna!
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
ilbadranuovo
Messaggi: 106
Iscritto il: 15 dic 2012, 19:01

Re: Frigorifero fai da te di classe A+++++ (A5+)

Messaggio da ilbadranuovo » 14 gen 2013, 0:00

Tutto assolutamente interessante,mi smuoverò ... Ho un freezer perennemente staccato, purtroppo non è a pozzetto.
Questo w.e di febbre mi è servito x approfondire alcuni aspetti, capire alcuni limiti
...il più importante forse la mia scarsa capacitá di accumulo (6 batterie da 51a)
A proposito...ma si puó sapere che razza di mogli vi ritrovate :))

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Frigorifero fai da te di classe A+++++ (A5+)

Messaggio da maxlinux2000 » 14 gen 2013, 0:46

ok, perfetto... allora per il momento non modificare assolutamente nulla del congelatore.... immagino che sia uno di quelli con porta frontale con dentro alcuni cassetti, giusto?
È un esperimento che mi piacerebbe poter fare, ma non ho un congelatore verticale a disposizione.... credo che funzioni bene lo stesso, perché l'aria fredda rimane per il 90% dentro ai cassetti, quando apri lo sportello... per cui, il tuo congelatore consumerà probabilmente un 10-15% in più di uno a pozzetto.... ma stiamo parlando di un +15% rispetto a 0.28kWh al giorno... capirai che differenza tra 280Wh e 322Wh!

Allora comprati se non ce l'hai già in casa, un temporizzatore passante e un contatore come questi:


Immagine
Questo ti serve in ogni caso e costa sui 10-15 euros

[img]http://www.housedomestic.com/284-thickbox/temporizzatore-meccanico-isotronic-24-ore.jpg[/img]
Questo invece è un temporizzatore elettromeccanico...5 euro.... male che vada lo puoi usare per le luci natalizie :)

collega gli apparati in questa sequenza:

220V->Contatore->Temporizzatore->Congelatore

Nel casetto in fondo mettici alcune bibite/acqua/birra... serve come volano termico.

il temporizzatore lo regoli cosí:

Inverno:
ore 10.00: 15 minuti (una tacca)
ore 12:00 15 minuti
ore 14:00 15 minuti
ore 15:00 15 minuti
ore 16:00 15 minuti
ore 17:00 15 minuti
Totale: 1.5 ore di funzionamento al giorno e solo dalle 10 alle 17 (in modo da sfruttare il sole e non le batterie)

Estate:
ore 10.00: 15 minuti (una tacca)
ore 12:00 15 minuti
ore 13:00 15 minuti
ore 14:00 15 minuti
ore 15:00 15 minuti
ore 16:00 15 minuti
ore 17:00 15 minuti
ore 18:00 15 minuti
ore 19:00 15 minuti
ore 20:00 15 minuti

Totale: 2.5 ore di funzionamento al giorno e solo dalle 10 alle 20 (in modo da sfruttare il sole e non le batterie)

In questo modo la temperatura del congelatore scende ma senza arrivare al congelamento e mantiene bene la temperatura anche durante la notte pur essendo spento per via del forte isolamento termico di cui è dotato.

Naturalmente la temporizzazione che ti do è solo indicativa... se il motore è molto potente dovrai modificarla.
Fai delle prove con delle bottiglie di acqua i primi giorni fino ad arrivare ad un compromesso soddisfacente.

Poi se funziona (ma non vedo perché non dovrebbe) puoi andare a cercare il termostato adatto.

Personalmente credo che rimarró con il tandem Congelatore->Temporizzatore.... perché mi permette di risparmiare le batterie durante la notte.... praticamente il frigo diventa anche lui un accumulatore... di freddo, ma pur sempre un accumulatore, ed evita di dare dei pugni in pancia alle batterie durante la notte.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Frigorifero fai da te di classe A+++++ (A5+)

Messaggio da maxlinux2000 » 14 gen 2013, 10:30

ho modificato il messaggio precedente per completare le informazioni.
Gli orari adattali alla zona del mondo in cui ti trovi.... praticamente comincia con i cicli di 15min, 2 ore dopo che il sole è sorto, e spegni completamente, 1 ora prima che tramonti
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
ilbadranuovo
Messaggi: 106
Iscritto il: 15 dic 2012, 19:01

Re: Frigorifero fai da te di classe A+++++ (A5+)

Messaggio da ilbadranuovo » 14 gen 2013, 14:24

Mi indichi il contatore per capire quanto posso "guadagnare energeticamente"?

Bloccato

Torna a “Risparmio energetico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 153 ospiti