Radiatore per tubi cucina economica

Moderatore: Dolomitico

Rispondi
Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Radiatore per tubi cucina economica

Messaggio da Dolomitico » 18 ago 2012, 12:52

Qualcuno di voi ha mai provato questo aggeggio?
http://www.aggiustatutto.it/rubriche/ho ... legna.html

Ne volevo prendere uno per migliorare la resa della mia cucina a legna,essendo in sostanza di facile montaggio e volendo è possibile ventilarlo massimizzando il prelievo di calore anche dai fumi.
Mi chiedevo se comporta disguidi,tipo maggiori incrostazioni o altro....

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Radiatore per tubi cucina economica

Messaggio da Ferrobattuto » 18 ago 2012, 13:19

Se il tiraggio è buono non dovrebbe dare problemi, ovvio che ogni tanto devi smontare e squotere via eventuale cenere o fuliggine, ma questo si fa periodicamente anche con tubi dritti. Però dato che va montato direttamente all'uscita della stufa, lì i fumi sono ancora caldissimi e difficilmente rilasciano incrostazioni solide. Se lo spazio o la lunghezza del tubo lo permette, ne puoi montare anche due sovrapposti.
Io ho i tubi in acciaio inox, non si incrostano e non si corrodono, ma non ho mai pensato di trovare un radiatore simile in inox. Probabilmente si trovano, ma peso che costicchiano.... Ma si comprano una volta sola. Motorizzarli con una ventola per te sarebbe un gioco da ragazzi. ;)
Se hai una "valvola a farfalla" sull'uscita della stufa per regolare il tiraggio, poi ti conviene spostarla sopra i radiatori, in questo modo hai il massimo del rendimento.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Radiatore per tubi cucina economica

Messaggio da Dolomitico » 18 ago 2012, 15:09

Si,cè una valvola che chiude il tiraggio,ma siccome le cucine economiche sono famose per rendere poco come calore,causa la loro tipologia costruttiva,mi era venuto in mente questa modifica,anche per mettervi una ventola tangenziale non credo sia problematico,anche perchè spingi aria tiepida che poi diventa rovente.
Ogni scusa è buona per risparmiare....

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Radiatore per tubi cucina economica

Messaggio da Ferrobattuto » 18 ago 2012, 19:05

Vedi però quanto ti costa di corrente..... ;)
Altrimenti puoi mettere il o i radiatori, e anche senza ventola aumenterai sicuramente il rendimento termico.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Radiatore per tubi cucina economica

Messaggio da maxlinux2000 » 19 ago 2012, 12:24

so che nei negozi di computer vendono delle ventole di discrete dimensioni silenziosissime e a 12V. Girano lentamente e si usano per raffreddare i computer tower aperti da un lato. Credo costino attorno ai 15 euro e consumano meno di 1Ampere.

il sistema lo usava anche mio nonno :D Direi di usare tubi da almeno 2-3 pollici per evitare che si intasino troppo velocemente.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Radiatore per tubi cucina economica

Messaggio da Ferrobattuto » 19 ago 2012, 13:04

Da qualche altra parte ho già scritto qualcosa del genere.... Spero di non ripetermi troppo......

Dovendo scaldare il mio minilaboratorio in soffitta, molto (molto molto....) tempo fa ho messo insieme questa pseudostufa, che però ha funzionato per parecchio tempo e funziona ancora.

Immagine

Niente di trascendentale, la base è un barilotto della birra da 5L, vuoto ovviamente, usato solo come base, con sopra fissato coi ribattini un pezzo di tubo zincato per grondaie da 100mm di diametro. Dentro ho messo un bruciatore a gas "medio" smontato da una cucina. Il tutto alimentato con la bomboletta di GPL da 5Kg che si vede in foto. Sopra ho sovrapposto due radiatori per stufa a legna, e sopra ancora la valvola per regolare il tiraggio.

Immagine

La valvola è necessaria, in quanto se non si regola il tiraggio rispetto alla fiamma, il calore se ne va tutto via dal comignolo, e dentro ne rimane poco. Invece regolando bene la fiamma col regolatore di pressione e regolando al contempo anche la valvola, si riesce a sfruttare al massimo il calore prodotto e mandare fuori l'aria combusta il più fredda possibile. Con un minimo di pratica diventa facilissimo.
Sotto, con lo "sportellino" aperto e il bruciatore acceso, si vede la fiamma che brucia tranquillamente senza essere "tirata via" dall'aria che sfugge. Lo sportellino è necessario che resti chiuso mentre è accesa per non far tirare dentro anche aria fredda.

Immagine

Le foto sono sgranate perché fatte con luce artificiale e col mio vecchio cellulare. Non ho potuto farle da angolazioni migliori perché il mini laboratorio è proprio "mini": 2m x2m x2m....... 8mq in totale, poi tra scaffali, banco e paccottiglie varie lo spazio per muoversi è molto di meno. :D
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Radiatore per tubi cucina economica

Messaggio da Dolomitico » 20 ago 2012, 13:20

Oggi sono stato in ferramenta,ne hanno,ma gli arrivano a settembre,ovviamente quando arriva la stagione dei primi freddi.
Prima voglio vedere sia dal punto di vista estetico che di efficenza,poi la ventola semmai si trova di sicuro.
Per la corrente non credo sia un gran problema,ho già una stufa in maiolica ventilata,che viaggia tutto l'inverno,e i consumi oscillano da 30 a 60 watt,ha 4 velocità di ventilazione.
Se ne riparlerà a settembre.....
Bello il gas fai da te,ma non hai pensato a un volano termico?
Tipo serbatoio di olio,oppure qualcosa che accumuli il calore?Scusa non voglio fare ill precisino :: ) ma ho il vizio di cercare migliorie su tutto..... :blushing:

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Radiatore per tubi cucina economica

Messaggio da Ferrobattuto » 20 ago 2012, 13:57

Dolomitico ha scritto:....Scusa non voglio fare ill precisino :: ) ma ho il vizio di cercare migliorie su tutto..... :blushing:

Ma figurati! Ogni idea è buona, anzi.... ;)
No, il volano termico lì proprio non mi serviva. E' un ambiente angusto nel quale ci si va sempre un po' di fretta, per cui prima scaldava e meglio era. Poi era anche facile aumentare e diminuire al volo la temperatura agendo sul regolatore di pressione.
Ma quel progetto viene da lontano....... Dal lontano '84, nel primo inverno dopo il terremoto, che questa zona fu la più fredda d'Italia, più di Bolzano e l'Aquila, con punte di -22 e -23°C..... "Quella" stufa ci permise di sopravvivere un'inverno in una cantina di 3,5m x 4,5m senza morire assiderati, scaldandoci giorno e notte per quattro mesi. Ma è una storia lunga.....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Radiatore per tubi cucina economica

Messaggio da Dolomitico » 21 ago 2012, 13:18

Ferrobattuto ha scritto:Ma quel progetto viene da lontano....... Dal lontano '84, nel primo inverno dopo il terremoto, che questa zona fu la più fredda d'Italia, più di Bolzano e l'Aquila, con punte di -22 e -23°C..... "Quella" stufa ci permise di sopravvivere un'inverno in una cantina di 3,5m x 4,5m senza morire assiderati, scaldandoci giorno e notte per quattro mesi. Ma è una storia lunga.....


Accidenti,certo che anche tu ne hai passate di esperienze,in effetti la società moderna ci ha fatto scordare quanto dura possa essere la vita,bisogna provarle certe cose per capire cosa significa.

Avatar utente
Peppermint
Messaggi: 68
Iscritto il: 11 dic 2011, 23:42

Re: Radiatore per tubi cucina economica

Messaggio da Peppermint » 21 ago 2012, 14:13

Oggi si da tutto per scontato, poi basta una nevicata per fermare tutto, come già ben descritto in altra parte del forum da Ferro... :)
Peppermint

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Radiatore per tubi cucina economica

Messaggio da Dolomitico » 9 nov 2012, 18:06

Comprato a settembre il radiatore,montato e scalda perfettamente,addirittura oltre al maggior calore irradiato nella cucina e un minore consumo di legna si è verificato un'effetto innatteso.
Ore dopo che la stufa si è spenta,e per ore intendo 6 ore dopo la piasta della cucina economica è ancora bella calda,diciamo 40°.
Praticamente il radiatore fa da tappo e una volta interrotto il tiraggio dovuto al raffreddarsi della canna fumaria,blocca un po il tiraggio facendo in modo che il caldo rimasto si fermi li.
Tutto a beneficio del calore rimasto.
Ovviamente i parenti me l'hanno bocciato dicendo che si sporca molto e limita il tiraggio,ma fin'ora non ho visto peggioramenti,e cmq ho comprato un piccolo scovolino per la pulizia,è ovvio che sfruttando di più lo scambio termico si possa sporcare di più,ma volete mettere 10 min di pulizia contro tutta la legna e il caldo recuperato?

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Radiatore per tubi cucina economica

Messaggio da Ferrobattuto » 9 nov 2012, 20:04

Il "solito" parente? :mrgreen:
Comunque hai fatto bene, effettivamente aumenta la superficie di scambio, e se poi scambia anche il calore residuo, tanto meglio. ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Radiatore per tubi cucina economica

Messaggio da Dolomitico » 10 nov 2012, 12:40

Ferrobattuto ha scritto:Il "solito" parente? :mrgreen:


No,stavolta no,lui non sa neanche che l'ho messo.
Altri stavolta,vedi rimango sempre più stupito da quanto la gente non usi le cose per le sue potenzialità,ma la maggior parte delle volte ne fanno un uso sommario.
Faccio l'esempio del pieno della macchina,vanno tutti a spanne,a più o meno,ma nessuno,N-E-S-S-U-N-O che ti sa dire quanti km fa con un litro,quindi i loro pareri sono per nulla precisi.
E con il radiatore è uguale,è logico che se in un giorno di bassa pressione il camino fa fatica a tirare e tu ci metti il radiatore un pelino di fatica in più la farà,ma se tieni un fuoco bello allegro la resa è nettamente maggiore,io ci metterei pure una ventolina dietro,ma la moglie ha posto il veto oO
Cosi fra i parenti passo dal matto di turno che fa le cose più strane,ma calcoli alla mano quello che conta è la resa.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Radiatore per tubi cucina economica

Messaggio da Ferrobattuto » 10 nov 2012, 13:07

A me di solito di quello che pensano i parenti "non me ne po' frega' di meno", come si dice a Roma. :D
L'importante è la "mia" famiglia, mia moglie e mia figlia, e da un po' di tempo a questa parte ovviamente anche di mio genero, che è un ragazzo in gamba. Ma degli altri..... Io poi non ho più neanche i genitori.....
Qualsiasi cosa tu faccia ti criticheranno comunque: se ti va bene di sicuro non è merito tuo, o almeno non tutto, e se ti va male.... "Ecco, te l'avevamo detto noi....." Le solite imbecillità.

Sono contento che il radiatore ti va bene.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Risparmio energetico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti