Lampadine basso consumo non si accendono più

Moderatore: Dolomitico

Avatar utente
vipa92
Messaggi: 66
Iscritto il: 4 nov 2014, 18:49

Lampadine basso consumo non si accendono più

Messaggio da vipa92 » 8 dic 2014, 17:49

Buonasera a tutti come da titolo vi voglio esporre un fenomeno che si stà verificando da un po di tempo a casa nostra. Come sempre, per cercare di abbassare la bolletta, abbiamo sostituito tutte le vecchie lampade con quelle a basso consumo. Però da qualche tempo improvvisamente si bruciano, e quando si prova a sostituirle, quelle nuove non si accendono,costringendoci a rimontare quelle tradizionali, che sembrano non risentire di nessun problema. Vorrei cercare di " far luce " , qualcuno può aiutarmi????. Grazie a tutti

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Lampadine basso consumo non si accendono più

Messaggio da maxlinux2000 » 8 dic 2014, 17:57

sbalzi di corrente.... purtroppo le lampade led sono molto sensibili agli sbalzi di corrente... per cui ti consiglio di mettere le led solo se collegate all'inverter che invece è estremamente stabile al contrario dell' enel.

L cosa migliore sarebbe di sezionare l' impianto di casa in modo da collegare all' inverter solo alcune utenze... tipo luci e frigorifero (con 1000Wp di pannelli, un frigo A+ e lampade led, ce la fai tranquillamente anche in inverno).
La menata di questo sistema è che devi separare fase e neutro delle linee da alimentare con l' inverter.

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
giuseppe
Messaggi: 408
Iscritto il: 5 ago 2013, 1:15
Località: arsie belluno

Re: Lampadine basso consumo non si accendono più

Messaggio da giuseppe » 8 dic 2014, 18:14

maxlinux2000 ha scritto:sbalzi di corrente... lampade led, ce la fai tranquillamente anche in inverno).
La menata di questo sistema è che devi separare fase e neutro delle linee da alimentare con l' inverter.
Si solo se c'è il sole . io ho meta impianto ad isola e l'altro enel ma ho tenuto in comune il neutro anche perchè l'impianto è vecchio e sono riuscito a malapena ad inserire unìaltro cavo comunque vedo che non ci sono problemi

Avatar utente
vipa92
Messaggi: 66
Iscritto il: 4 nov 2014, 18:49

Re: Lampadine basso consumo non si accendono più

Messaggio da vipa92 » 8 dic 2014, 19:10

Grazie di cuore a tutti, forse non mi sono spiegato bene, le lampade che saltano sono quelle al neon, quelle tutte attorcigliate per intenderci, quelle a led le sto installando ora, ne ho 3 in tutto fino ad ora. Comunque va bene lo sbalzo, ma perchè non si accendono più se ne metto altre nuove?

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Lampadine basso consumo non si accendono più

Messaggio da Dolomitico » 8 dic 2014, 21:11

Una prova semplice è vedere se arriva corrente all'attacco,magari è la linea difettosa,e prima di gettarle controlla con un'altra fonte se invece funzionano bene o sono veramente difettose.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Lampadine basso consumo non si accendono più

Messaggio da Ferrobattuto » 8 dic 2014, 23:28

Se quelle a led vanno bene e non si rompono, controlla se per caso non hai picchi spurii dall'inverter. Nelle lampadine a basso consumo (le "neon" avvolte) in ingresso dalla rete c'è un ponte raddrizzatore e subito un elettrolitico. Se raddrizza anche dei picchi finisce che la tensione dentro sia troppo alta e partono i trasistor che ci sono (che poi è tutta roba cinese, anche se marcata Italy.....).
Poi spero che le varie tensioni sul tuo impianto siano di valore regolare e stabile..... E che tu NON abbia uno dei poli della 220 in uscita dall'inverter collegato a terra..... Ne ad alcun altro polo o fase della rete.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
vipa92
Messaggi: 66
Iscritto il: 4 nov 2014, 18:49

Re: Lampadine basso consumo non si accendono più

Messaggio da vipa92 » 9 dic 2014, 9:17

No no l'impianto è ancora alimentato dall'ENEL, però la cosa strana è che dopo che una lampadina si è bruciata, in quel portalampada si accendano solamente le lampadine a filamento, questo è l'aspetto strano della faccenda.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Lampadine basso consumo non si accendono più

Messaggio da Ferrobattuto » 9 dic 2014, 9:55

Mhà..... Fisicamente sembrerebbe una cosa impossibile..... Anche perché le lampade a filamento consumano di più.....
Hai provato a controllare gli interruttori? Mica hai qualche marchingegno elettronico tipo variatore di luminosità?
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
vipa92
Messaggi: 66
Iscritto il: 4 nov 2014, 18:49

Re: Lampadine basso consumo non si accendono più

Messaggio da vipa92 » 9 dic 2014, 13:12

No niente Ferro, niente marchingegni, è una cosa stranissima, poi come dicevo prima, in una stanza dove era saltata la lampada ho provato a metterne una a led e si è accesa. quindi ricapitolando si accendono solamente quelle a filamento e quelle a led.un altro particolare è che le lampade saltano sempre quando si accendono, mai quando sono già accese , una ho provato ad aprirla e ho notato che sono letteralmente esplosi due transistor. mha.......

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Lampadine basso consumo non si accendono più

Messaggio da Ferrobattuto » 9 dic 2014, 13:35

Ma ci sono 230V "normali"? Non è che la tensione è più alta?
Quelle ad incandescenza soffrono poco alla tensione, e quelle a led hanno dentro una sorta di "alimentore" che le stabilizza.
Hai provato a cambiare marca di lampadine?

Comunque dai retta a me: molla le "basso consumo" al neon e metti le LED, come stò facendo io. Si trovano delle LED ottime, che con 10W di assorbimento danno luce come quelle da 100W, l'importante è mettere quelle dalla luce bianca (6500°K). Costano un pochino in più ma ti levi il pensiero definitivamente. Ho trovato un paio di buone marche, si trovano da 10W, 4,5W ecc ecc, rendono per dieci volte di più.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
vipa92
Messaggi: 66
Iscritto il: 4 nov 2014, 18:49

Re: Lampadine basso consumo non si accendono più

Messaggio da vipa92 » 9 dic 2014, 18:57

Infatti è proprio quello che stò facendo pian piano, solo che il prezzo ostacola un po e sostituire tutto insieme risulta pesante. Quelle che hai trovato tu sono su internet o presso i rivenditori della tua zona?

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Lampadine basso consumo non si accendono più

Messaggio da Ferrobattuto » 9 dic 2014, 19:36

No, mi servo dai rivenditori in zona. Probabilmente in rete costano meno, ma poi ci paghi il trasporto.... E diventerebbe conveniente solo per quantità. Ma il costo come dici tu scoraggia, per cui le compro un po' alla volta quì in giro. Uso solo quelle a luce più bianca.
Stò facendo anche delle comparazioni, per cui quelle più potenti sono meglio di una marca e quelle più piccole di un'altra.... :lol: Ma in realtà è solo pignoleria mia personale.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
vipa92
Messaggi: 66
Iscritto il: 4 nov 2014, 18:49

Re: Lampadine basso consumo non si accendono più

Messaggio da vipa92 » 10 dic 2014, 14:50

Grazie mille Ferro come sempre sei puntuale e cristallino, anche io ho comperato quelle a luce bianca, anche se a mia moglie piace più quella gialla, ma come dici tu si tratta di pignoleria. Io qui vicino ho trovato una lampada da 10w a 7,90 euro, per il momento sembra andare bene. Grazie ancora

Avatar utente
badgir
Messaggi: 127
Iscritto il: 26 giu 2014, 23:01

Re: Lampadine basso consumo non si accendono più

Messaggio da badgir » 11 dic 2014, 20:57

La luce bianca a me fa un effetto da ospedale. Preferisco la luce "calda".

Per quello che riguarda lo sbalzo di tensione per le LED, mi chiedo se quelle da 12V ne risentono se usate direttamente sull' impianto a batteria, visto che le tensioni variano tranquillamente da 11,5V a 14,4V.

Secondo me con un impianto offgrid è preferibile alimentare le luci direttamente dalle batterie, ovvero a 12V (o 24V) in quanto è più efficiente che passare per un inverter per poi riabbassare la tensione a misura di LED. Oviamente questo presuppone una rete di distribuzione parallela. Qui a casa ho fatto un impianto ibrido, con almeno un punto luce a 12V in ogni stanza (oltre alla 230V esistente), sfruttando in parte i corrugati che avevo disposto per telefono e LAN mentre nelle recenti ristrutturazioni ho predisposto corrugati appositi per la 12V.

Tornando al fenomeno delle lampade a risparmio fulminate: ho notato un fenomeno simile in alcuni portalampade. Apparentemente sono quelli "a gabbia" ovvero tipo lanterna o simile. Potrebbe essere che all' elettronica di avvio non piaccia una sorta di induzione delle parti metalliche circostanti. Ma è solo un sospetto, non sono un esperto.

Avatar utente
vipa92
Messaggi: 66
Iscritto il: 4 nov 2014, 18:49

Re: Lampadine basso consumo non si accendono più

Messaggio da vipa92 » 12 dic 2014, 14:16

In effetti in due delle tre che si sono bruciate il lampadario è proprio del tipo a lanterna,mmmmmh. Però il terzo lampadario è di ceramica. Mah...

Avatar utente
Hal9000
Messaggi: 905
Iscritto il: 14 lug 2011, 12:52

Re: Lampadine basso consumo non si accendono più

Messaggio da Hal9000 » 31 mag 2017, 13:05

Anche io recentemente ho iniziato ad usare le lampade a led, le evitavo per i prezzi esageratamente alti che facevano qui in zona, poi un giorno ho provato quelle della ikea, funzionano bene e costano poco, e se aspetti le occasioni puoi anche trovare lampadine led da 6W a 1€!
Costano talmente poco che le ordino via internet (l'ikea è un pò lontana da casa) 10 o 20 assieme al prezzo che qui nei negozi locali ne prenderei 3 o 4 di marca :sick:

http://www.ikea.com/it/it/catalog/categories/departments/living_room/20514/

Anche io preferisco la luce calda (quella gialla) come Badgir quella troppo bianca e fredda mi dà un senso di ospedale....

Comunque a mio avviso la parte delicata delle lampadine a led è il circuito che immagino su quelle più economiche sia più sensibile a sbalzi di tensione, poi lavora a temperature molto elevate (scotta!) non avendo dissipazione e gli elettrolitici dureranno poco in quelle condizioni, per cui ha fatto delle prove smontandole ho ricavato la piastra con su i led e l'ho alimentata con un classico e piccolo trasformatore 50Hz, ponte diodi, condensatore e un lm317 per rendere costante la corrente visto che i led si alimentano in corrente, così lo stadio di alimentazione dovrebbe essere quasi eterno, inoltre faccio scorrere una corrente inferiore nei led, al massimo ne monto 2 gruppi assieme, e li fisso su un corpo di metallo in modo che dissipano e restano freddi o tiepidi.

Comunque per ora stò usando molte lampadine dell'ikea così come sono, ormai le prime che ho preso hanno quasi 2 anni, ed alcune le ho modificate come descritto, staremo a vedere.
In baita ho un inverter da appena 2500W e quando usavo l'elettrosega da 1400W quando mollavo c'era uno sbalzo di tensione e le lampadine a led si bruciavano, così le ho smontate e come mi aspettavo era solo lo stadio di alimentazione bruciato, fatta la modifica con il trasformatore e il regolatore di corrente lm317 dopodichè sono diventate resistentissime ed immuni agli sbalzi dell'elettrosega :)

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Lampadine basso consumo non si accendono più

Messaggio da Dolomitico » 31 mag 2017, 20:28

Confermo,io tutte le lampadine collegate alla rete normale dopo un pò (2 anni circa) ogni tanto qualcuna sfarfalla con effetto stroboscopico fastidiosissimo,e di marca ne ho già cambiata qualcuna,mentre le altre le ho prese dai cinesi,quelle marche strane tipo extrastar,ma al momento erano gli unici che avevano tagli da 13w e funzionano per parecchie ore al giorno collegate all'inverter da 12v,e non fa una piega,ovviemtne lì di carichi forti non ce ne sono.
Le prime erano fatte con quel circuito con pochi componenti all interno,e più soggette a rovinarsi con gli sbalzi di tensione,mentre adesso dovrebbero essere tutte con l'alimentatorino incorporato...

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Lampadine basso consumo non si accendono più

Messaggio da Ferrobattuto » 2 giu 2017, 14:05

Di lampadine a LED di solito per casa uso quelle tonde col vetro opalina (che in qualche caso è di plastica) e in effetti ogni tanto qualcuna comincia a lampeggiare o si brucia l'alimentatore. Anche se nelle migliori il corpo è in alluminio pressofuso purtroppo l'alimentatore ne soffre ugualmente.
Di quelle guaste ne ho smontate diverse e ho ottenuto una sorta di "piastrina" con i LED applicati sopra, ma non sapendone le caratteristiche non ho pensato di alimentarli in modo diverso. Quella del trasfo forse è la migliore. Specie per la lampada della cucina che in inverno rimane accesa tantissime ore.
Di lampade di quel tipo ne esistono di diverse gradazioni luminose, io per il laboratorio e l'officina uso quelle a luce bianca, ci vedo meglio, mentre per gli abat jour uso quelle "calde", però ne esistono anche a gradazione intermedia adatte per luci centrali nelle stanze o nella sala.
C'è da distinguere fra quelle "fredde" che ne esistono a 6000 e a 6500°K, le ultime fanno luce bianchissima ma "effetto Obitorio", come dice JPquattro. :lol:
Rifacendo l'alimentatore credo bisogni prestare attenzione alla caduta di tensione sul limitatore di corrente, altrimenti si vanificano i risparmi energetici e si dissipa inutilmente potenza in calore. Uno switching sarebbe il massimo.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Hal9000
Messaggi: 905
Iscritto il: 14 lug 2011, 12:52

Re: Lampadine basso consumo non si accendono più

Messaggio da Hal9000 » 7 giu 2017, 8:15

Ma guarda eravamo passati dalle lampadine a incandescenza a quelle al neon, una 60W diventava una 15W poi sono arrivate quelle a led e la neon da 15W è diventata una led da 6W, quindi ora il mio obiettivo è anche quello di farle durare a lungo, anche se dovesse salire un pò il consumo calcolando bene le cadute di tensione come dicevi anche usando un regolatore lineare che sono mooolto economici male che vada arriviamo al consumo di una neon, con il vantaggio del fai-da-te!

Mi ricordo che ero ragazzino quando uscivano le prime lampadine neon elettroniche e all'epoca costavano un botto, mi ero fatto una bella collezzione di lampadine neon rotte proprip per il fatto che costavano tanto e cercai in tutti i modi di riutilizzarle, li il problema era che si "consumava" il tubo neon e molti circuiti erano progettati per bruciarsi quando le prestazioni del neon scendevano sotto un certo valore, infatti recuperavo il neon e provavo ad alimentarlo con altri circuiti a bassa tensione, specialmente per la baita, ma alla fine dovetti rinunciare perchè comunque il tubo neon rendeva sempre meno e consumavi di più.

Adesso con i led mi pare più facile, è il circuito che si "comsuma" non il led, in teoria il led dovrebbe essere quasi eterno, prendi i led spia classici usati in elettronica non ne ho mai visto uno bruciato su apparati molto vecchi, poi ovvio quelli lavorano con potenze di milliwatt, ma ono convinto che anche quelli moderni molto più potenti per illuminazione possano durare una vita se si tengono freddi quindi ben dissipati, con meno sbalzi termici e quindi meno dilatazioni, quindi meno corrente e tanta dissipazione.
Putroppo per come sono fatte le classiche lampadine E27 e per gli spazi angusti e chiusi dove vengono montate lavorano sempre ad alte temperature, al limite massimo operativo, per ora le ho comprate di quelle più economiche dell'ikea e le uso così come sono ma man mano che si bruciano le apro, recupero la piastrina con i led e creo delle plafoniere con trasformatore, circuito a bassa tensione e faccio in modo che i led siano alimentati con minor corrente e ben dissipati sulla lamiera della plafoniera.

Ferrobattuto è vero che esistono circuiti switching per regolare la corrente invece della tensione ma comportano una bobina e un condensatore che filtri gli impulsi ad alta frequenza della bobina, credo che un condensatore elettrolitico duri di meno se sottoposto a decine di migliaia di impulsi molto appuntiti rispetto ad uno che debba solo ricevere 100 impulsi sinusoidali dal trasformatore, visto che il mio obiettivo era realizzare una lampadina a led che duri una vita ho scelto il classico stadio di alimentazione che usiamo da una vita e che è inditruttibile, traformatore+ponte+condensatore+regolatore lineare.

Se vuoi fare delle prove ti posso dire che quei led necessitano dai 30 ai 50V continui, però variano da marca a marca e anche da modello a modello, visto che sono tanti led in serie per scoprire quale sia la tensione minima di accensione prendi un pò di batterie piccoline tipo le gel 12V 7Ah o roba simile una resistenza da 1K e fai delle prove prima con 1 batteria (12V) poi con 2, 3 ecc.... quandi li vedi accendersi misuri con il tester ai capi dei led (dopo la resistenza) così sai a che tensione lavorano.
Non è una tensione netta perchè per fare un esempio se iniziano ad accendersi a 35V magari ne servono 40V per far socrrere la corrrente della luminosità massima.
Per esempio con le lampadine ikea da 6W ho dovuto scegliere un trasformatore che mi desse circa 47V radrizzato sul condensatore elettrolitico poi ho scelto un LM317 della serie che regge fino a 60V in ingresso (quello standard regge massimo 40V) i led operano a circa 40V ma quei 7 aggiuntivi servono sia per la caduta del regolatore che per avere un pò di margine così che le fluttuazioni della rete 220 non fanno nessun disturbo sui led che restano stabili.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Lampadine basso consumo non si accendono più

Messaggio da Ferrobattuto » 7 giu 2017, 13:38

In passato ho fatto anche io come te, recuperando le spirali al neon dalle basso consumo e riutilizzandole con un normale "reattore" per lampade al neon e relativo starter. Nonostante il condensatore di rifasamento canonico i consumi erano "antiquati" e paragonabili alle normali plafoniere, per cui ho abbandonato il tutto. Sempre di quelle lampade a me invece sono capitate per le mani che avevano la spirale di vetro rotta e il circuito intatto, per cui mi sono divertito a fare il "gioco delle tre carte" passandoli ad altre col circuito bruciato, ma alla fine c'era sempre qualcosa che non andava..... Per cui ho salutato con piacere l'arrivo delle lampade a led.
D'altra parte l'idea di farmi delle lampade con i cosiddetti "flash led" (come venivano chiamati all'inizio i led ad alta luminosità) era venuta anche a me. Solo che avevo pensato di raddrizzare direttamente la 230V ac della rete, livellarla con un elettrolitico, limitare semplicemente la corrente con una resistenza. Solo che ci volevano un centinaio di led....... E i primi bianchi di quel tipo che si trovavano in giro costavano un botto.
Il trasfo è senz'altro meglio, però devi cominciare ad usarne uno almeno intorno ai 15 o 20W, altrimenti anche li il rendimento se ne va a..... Passeggiatrici. :lol: Il rendimento dei piccolissimi trasformatori è molto basso. Si può verificare facilmente misurando la corrente in entrata e in uscita sotto carico.
Si, gli switching sono complicati..... Se non hai a portata di mano tutto ciò che ti serve o qualcosa di commerciale già fatto conviene lasciar perdere. Per questo dicevo prima che conviene diminuire al massimo la caduta di tensione sul limitatore di corrente lineare. Si può fare un semplice limitatore di corrente anche con un paio di piccoli transistor, un diodo e poco altro, senza usare un integrato, per cui la tensione in ingresso diventa ininfluente: esistono piccoli transistor che reggono anche centinaia di volt.
Da quello che ho potuto vedere, almeno sulle normali lampade a led da 10 o 12W, la tensione sui led era di circa 30-33V, però in questo modo su ogni led la tensione era intorno ai 4-5V, a te risulta? Io sapevo che doveva essere di circa 3V.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Risparmio energetico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti