Nuove idee per un mondo migliore.

Moderatore: Dolomitico

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Nuove idee per un mondo migliore.

Messaggio da Dolomitico » 13 giu 2015, 8:27

Caspita,sei un'enciclopedia vivente,ok che è una tecnologia che sicuramente hai avuto modo di vedere,ma oltretutto la conosci pure bene.
Io a dire la verità l'ho scoperta molto di recente,ovviamente già sapevo che collegando 2 motori in CC sullo stesso asse si avrebbe avuto un generatore di corrente curioso,poi girando su you tube ho visto che molti li usano.
I rendimenti mi sa che sono sul 50%,non ho fatto ancora prove specifiche ma ho preso di recente dei watmetri in cc che misurano tutto come questi:
http://it.aliexpress.com/item/10pcs-Dig ... 40124.html

La arte che trovo interessante è che puoi usarli per avere correnti fuori specifica,immagina di dovere avere un generatore regolabile per bassi voltaggi e molti ampere,che so,2 o 4v,10/15ampere o più,difficile trovare un trasformatore che fa queste uscite,mentre è probabile trovare un motore passo passo con simili voltaggi,ora che penso ne ho uno che tira fuori 4v e 4A,su 2 uscite trifase,lo colleghi con un motore che più ti va e puoi avere un ottimo generatore regolabile nei giri.
Ci si può sbizzarrire molto,lavorare in tensioni molto basse o molto alte,partendo praticamente da qualsiasi tensione.
Se pensi che un generatore a benzina ha una resa del 15% e qu parliamo di resa del 50% siamo già un passo avanti.
Poi avendo i moderni motori bruschless senza spazzole si aumenta ancora di più la resa,diminuendo la manutenzione.
Immagiana di dover azionare un'alternatore da auto da 50/100A a 12v,è circa 1Kw,lo colleghi a un motore a induzione e hai un caricabatterie di notevole potenza.
Insomma gli ambiti sono molto ampi.
Ogni tanto mi piace andare a riscoprire le cose che sono già state fatte in passato,e siccome sono cose frutto dell'ingegno,molte sono riutilizzabili anche in chiave moderna,anche un motore a vapore può essere una risorsa,se avete guardato il video qua sopra il tipo ha azionato il modellino con il sole,mica con il carbone,ma noi tutti associamo il vapore con il carbone.
A dire il vero non è nulla di rivoluzionario,anche all'epoca del carbone avevano provato a generare vapore con il carbone,a parigi hanno usato un sistema simile per fare del ghiaccio con il sole.
Insomma cercando,studiando e con un pò di fantasia si scoprono veramente cose interessanti.

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Nuove idee per un mondo migliore.

Messaggio da mastrovetraio » 13 giu 2015, 9:07

Se si riuscisse a costruire una lente di fresnel in vetro.......sono anni che ci penso, anche ieri sera ho dato un'occhiata ma è molto complesso.... certo che se qualcuno con più cervello di me mi desse una mano, io un forno per vetro di buon diametro lo farei di volata, sarebbe anzi un ottimo motivo per rimetter mano a forni, stampi ecc. ecc.

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Nuove idee per un mondo migliore.

Messaggio da jpquattro » 13 giu 2015, 9:26

molte di quelle cose sono state già inventate, provate, usate e scartate perche troppo costose, poco efficienti, troppo ingombranti o addirittura inutili...
L'inverter rotante era piazzato vicino al centro di calcolo quando ho cominciato a lavorare, perche i primi calcolatori IBM volevano andare a 60 Hz... costa più lui del calcolatore.
Poi hanno capito che è più economico costruire meglio gli alimentatori... Se giri per i siti Americani (senza K va...) trovi decine di progetti di alternatori auto a 24 V usati per costruire saldatrici...

La lista sarebbe lunga.
Per sfruttare l'energia solare è molto meglio un motore Stirling che un motore a vapore... anzi mi meraviglio che non ci sia una sezione dedicata...

Quando erano molto giovane, appena entrato a lavorare, la prima volta che mi sono presentato con una pensata che ritenevo originale, sono stato spedito a calci (virtuali, per fortuna...) in biblioteca (Internet non esisteva...) a studiare tutto quello che si sapeva e si era sperimentato sull'argomento... Da allora ho capito.

Un esempio.
Noi parliamo tanto di auto elettriche, come grande innovazione... nessuno sa che ai tempi delle prime automobili, dei primi motori a combustione, la lotta sul mercato era almeno una lotta tre, motori a combustione esterna (vapore), motori a combustione interna e MOTORI ELETTRICI?
Le auto elettriche hanno conteso il mercato alle prime auto a combustione interna per un periodo piuttosto lungo, solo quando il motore a combustione interna ha superato i suoi problemi di affidabilità e la distribuzione di carburante è diventata abbastanza capillare, l'auto elettrica ha ceduto il campo.

Paolo

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Nuove idee per un mondo migliore.

Messaggio da Ferrobattuto » 13 giu 2015, 12:34

:lol: No, se ne è già parlato, da qualche parte, che le prime auto erano elettriche. Ma vai a capire in quele meandro del forum sono andati a finire quei post..... :rolleyes: Il "motore di ricerca" interno a me non aiuta un granché.... Oppure non sono capace di usarlo bene.
Poi ha vinto il petrolio..... E i petrolieri. E da allora detengono ben stretto in mano lo "scettro del mercato".

Dello stirling se ne parlò moltissimo in passato in un altro forum, ma le conclusioni rimasero sempre le stesse: difficoltà costruttive, soprattutto per adattarlo ad un solare, complicazioni di vario tipo, ingombri e pesi, rendimenti finali pratici molto differenti da quelli teorici.
Comunque se sei interessato e ne hai una buona conoscenza, puoi aprire una discussione in Meccanica -> Motori Esotermici.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Nuove idee per un mondo migliore.

Messaggio da jpquattro » 13 giu 2015, 14:25

No, ferro, non voglio proporre uno stirling, ma se c'è un motore che ha caratteristiche tali da renderlo interessante in un contesto come il nostro è lo stirling.
Può essere motore e può essere pompa di calore, può usare qualsisasi sorgente di calore e qualsiasi combustibile, o anche il sole o il calore geotermico, usando due stirling interconnessi si può fare una macchina alimentata a combustibile (qualunque...) che dall'altro estremo è pompa di calore (quindi può essere usata sia per riscaldamento che per refrigerazione).
La pompa di calore stirling, siccome non usa passaggi di stato (liquido->vapore->liquido) funziona a tutte le temperature, a differenza del ciclo rankine.
Le macchine frigorifere usate per liquefare i gas sono spesso macchine stirling, refrigeratori stirling sono stati usati dalla Nasa su alcuni satelliti....

Stiamo parlando di macchine per un mondo migliore? Una macchina che meriterebbe più attenzione è lo stirling.
Nell'ultima conferenza sul clima (cosa di qualche settimana fa) si sono messi d'accordo per un aumento di temperatura media annuale di 2 c. rispetto all'epoca pre industriale (diciamo a 100 anni fa...) se due centigradi vi sembrano poca cosa date uno sguardo ai dati climatici... con 2 gradi di differenza si fabbrica un deserto.
Con queste prospettive le macchine che permettono di gestire calore e freddo in modo flessibile, usando sorgenti di energia poco sofisticate, grezze, come il fuoco, sono molto interessanti.

Insomma per chi vuole vivere "off grid" avere un congelatore per conservare gli alimenti che funziona a eneregia solare diretta o bruciando biomasse è interessante.
Un sistema di condizionamento d'aria, che funziona a energia solare diretta è interessante...

Rileggendo il post precedente mi rendo conto che può apparire polemico, non era la mia intenzione...

Paolo

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Nuove idee per un mondo migliore.

Messaggio da maxlinux2000 » 13 giu 2015, 16:10

Sono molto di fretta... E sarò brevissimo.
Ma il problema di questi motori... Dove di comprano?
Lo chiedo perché l'autodistruzione di apparati con il grado di precisione necessario è decisamente fuori portata da un laboratorio casalingo.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Nuove idee per un mondo migliore.

Messaggio da jpquattro » 13 giu 2015, 16:20

Qualcosa esiste... Per esempio un gruppo frigorifero a 12V...
Ma la maggior parte sono prodotti professionali, costruiti per applicazioni molto specifiche... insomma che costano un botto...
Ma il punto è proprio che su alcune cose che comportano un cambio di rotta l'industria è spesso lenta a muoversi...

La tecnologia necessaria per costruire uno stirling varia molto a seconda dei tipi, alcuni si possono costruire con stagnola e bicchieri di carta, per altri tornio e fresatrice non bastano.
comunque gente che costruisce pellettatrici anulari con lavorazioni di precisione e impianti di essiccazione grandi come un appartamento non si spaventa di certo davanti a uno stirling, una volta compreso il meccanismo...
Mi sembra di ricordare che alcuni hanno realizzato stirling per trazione modificando un motore a scoppio...

Insomma dire stirling è come dire ciclo di carnot... sotto quel nome ci sta la formula 1 e il motore del tagliaerba...

Paolo

P.S. autodistruzione... lapsus froidiano o battuta di spirito?

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Nuove idee per un mondo migliore.

Messaggio da Dolomitico » 13 giu 2015, 18:23

X Mastro,non so,io ne ho 3,le ho prese sulla baya e non costano poi tanto,mi sembra 15€ per 3 lenti formato A4,e quando cè il sole incendiano un pezzo di legno tranquillamente....

Per lo stirling....
C'e un libro:
http://www.macrolibrarsi.it/libri/__gui ... irling.php
io ce l'ho,e ci sono le istruzioni per realizzarne uno con lattine e tubicini,e uno lavorato a macchina.Sono cmq modelli,e cè scritto che viste le potenze in gioco richiedono una MAGGIORE precisione di lavorazione,tanto meccanica che la scelta dei metalli adatti per le varie parti.
Per avere una macchina che generi un pò di energia si usano cmq configurazioni presurizzate ad arte,e magari non solo con aria ma anche gas particolari.
Se si vuole una macchina pronta...anche quella pare esistere:
http://www.elmanet.info/38/motore-stirl ... 1500w.html

Il costo non lo so,ovviamente siamo all'inizio e non cè un gran mercato per questi motori,quindi mi aspetto cifre a molti zeri.
Un motore a vapore è sicuramente meno apprezzato,ma ricordiamoci che la maggior parte delle centrali usa cmq vapore per generare energia,da molti kw in su sono meglio le turbine,per pochi kw,se non solo qualche centinaio di Watt meglio motori a pistoni.
Si era anche parlato delle turbine di Tesla,tutto che funziona,ma poi nessuno ne ha fatto molto,almeno fin qui.
Io spiegavo solo che anche una vecchia tecnologia come un generatore CC/CC può avere cmq dei buoni usi,e cmq dal mio punto di vista è cosa buona conoscere come funziona sia un trapano elettrico,ma anche uno a mano,nella vita non si sa mai....
Vedo troppa gente che non conosce praticamente nulla di energia elettrica,il che è assurdo visto il modo in cui viviamo,dei ciechi che riescono cmq a usare tutto solo perchè è a prova di stupido.
Che cmq in ogni caso sia il motore da preferire è fuori discussione,ma il difficile è procurarselo.

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Nuove idee per un mondo migliore.

Messaggio da jpquattro » 13 giu 2015, 20:02

Dividiamo, le cose.
Come ho detto, il mio primo intervento, a rileggerlo, ha toni apparentemente polemici, non era mia intenzione.
Se per caso ti sei sentito chiamato in causa, scusa.

Inverter rotanti e macchine meccaniche... il mio tornio, giù nella rimessa, ha un motore trifase e funziona perché uso un "idler" un motore trifase fatto partire con la monofase (con il solito condensatore), che funziona come un convertitore rotante monofase->trifase.
L'ho fatto molti anni fa e ancora funziona, ma se lo dovessi rifare ora ci metterei un inverter statico, ormai quasi li regalano.

Gli stirling, avevo inteso che questa discussione fosse una sorta di "brain storming" per tirare fuori un po' di argomenti su cui potrebbe essere interessante lavorare.
Stirling è un concetto, non un progetto: si conoscono 3 schemi base "canonici" di motori stirling, più le varianti multicilindriche, più le varianti a pistoni flottanti, più le varianti rotative, più gli stirling a risonanza acustica.
La tecnologia richiesta varia da colla e forbici a macchine a controllo numerico e più.... ma in linea di massima è una tecnologia abbordabile se non per tutti per diversi frequentatori del forum...

Sul dettaglio possiamo aprire un filo separato nella sezione opportuna e discutere del cosa ci si può fare e di come si può farlo...

Paolo

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Nuove idee per un mondo migliore.

Messaggio da Ferrobattuto » 13 giu 2015, 20:11

jpquattro ha scritto:....Rileggendo il post precedente mi rendo conto che può apparire polemico, non era la mia intenzione....

No no, non pensavo alla polemica, e la mia risposta era sincera: se tu o altri siete interessati allo stirling, ben vengano le discussioni e le sperimentazioni.
A me purtroppo risulta ostico da morire, per cui non sono voce in capitolo, ma se qualcuno ha un progetto valido e riesce a farlo funzionare, mi accodo volentieri. Magari si riuscise a far funzionare qualcosa su una qualsiasi differenza di temperatura con rendimenti anche solo "accettabili".....

P.S.
Attento, che quella del Riscaldamento Globale è una bufala solenne..... Inventata per spostare miliardi di dollari sulla borsa internazionale. ;)
La realtà è ben altra, semmai proprio opposta. :D
Ma non è la sede adatta.... ^_^
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Nuove idee per un mondo migliore.

Messaggio da jpquattro » 13 giu 2015, 21:54

Ferro, ricordati che io ho lavorato tutta la vita nella ricerca.
Li le informazioni vengono acquisite di prima mano, con esperimenti e misure.
Uno dei ricercatori che lavorava al Lidar con cui sono state fatte le prime misure in Italia del buco nell'ozono era un mio amico...
Poi intervengono mistificatori e pennivendoli vari... Ma a monte ci stanno i fatti.
A meno che tu non ti riferisca al fatto che, siccome i ghiacci polari si sciolgono, la salinità del mare diminuisce e la corrente del golfo rallenta e si ferma... e tutto il nord europa rischia di finire sotto ghiaccio... Senza corrente del golfo saremmo messi male pure noi. Pechino è circa sullo stesso parallelo di Napoli, ma quando ci sono andato io c'erano 30 gradi sotto zero.
Ma se le ragioni vicino all'equatore sono desertificate, quelle più a nor inabitabili per il gelo le fasce temperate si restringono... e tutti quelli che non potranno più stare ne a sud ne a nord perché non c'è da mangiare indovina dove vanno? A me mi sa che si preparano tempi duri...

Con lo stirling si possono fare gruppi motogeneratori poco più grandi di una bottiglia, che includono un alternatore lineare e possono essere piazzati nel fuoco di una parabola... con tecnologie che qualsiasi buon metalmeccanico padroneggia bene...

Con la stessa tecnologia e un progetto poco più complesso puoi fare una unità scaldata da un pannello solare che ti butta giù la temperatura in casa... e più picchia il sole e meglio funziona...

Io l'idea la trovo stuzzicante. tu no?

Paolo

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Nuove idee per un mondo migliore.

Messaggio da Ferrobattuto » 13 giu 2015, 22:23

jpquattro ha scritto:...Io l'idea la trovo stuzzicante. tu no?

Certo che è stuzzicante, ma io non ho ne la capacità ne tantomeno l'istruzione per portarla avanti. Posso solo "copiare" quello che fanno altri....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Nuove idee per un mondo migliore.

Messaggio da Dolomitico » 14 giu 2015, 9:05

Mi associo anch'io,in quanto a progetto sicuramente interessante.
Ma serve una discussione a sè.
Quello che più o meno è da fare è questo:
http://it.aliexpress.com/item/Education ... 93436.html
in scala Un tantino più grande......

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Nuove idee per un mondo migliore.

Messaggio da jpquattro » 14 giu 2015, 10:06

No dolomitico, casomai serve qualcosa che assomiglia questo:
Immagine
Che più o meno è fatto così:
Immagine
(nel disegno manca l'alternatore...)

Facciamo così: Io apro un filo nel luogo opportuno, e racconto cosa so e cosa ho capito degli stirling, mi aspetto che anche qualcun altro contribuisca...
Se qualcuno ha comprato un libro sull'argomento si spera lo abbia anche letto, ma che lo abbia letto perché aveva un interesse in merito... O no?

Quando abbiamo tutti le idee più chiare decidiamo se vale la pena provare qualcosa che vada oltre il giocattolo dimostrativo...

OK?

Paolo

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Nuove idee per un mondo migliore.

Messaggio da Arex » 14 giu 2015, 11:20

;) Vi sto seguendo interessato ....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: Nuove idee per un mondo migliore.

Messaggio da veloce99 » 14 giu 2015, 13:16

E bello,quante idee :o:
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Nuove idee per un mondo migliore.

Messaggio da mastrovetraio » 14 giu 2015, 13:37

Per chi volesse acquistare un VERO stirling (non un giocattolo) eccolo http://www.uwemoch.de/

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Nuove idee per un mondo migliore.

Messaggio da Dolomitico » 14 giu 2015, 13:47

jpquattro ha scritto:No dolomitico, casomai serve qualcosa che assomiglia questo:
http://www.cnccookbook.com/img/Stirling ... G-1000.jpg

Urka... :huh: punti decisamente in alto,ma sicuro che in casa si possa fare un gingillo simile?


jpquattro ha scritto:Facciamo così: Io apro un filo nel luogo opportuno, e racconto cosa so e cosa ho capito degli stirling, mi aspetto che anche qualcun altro contribuisca...
Se qualcuno ha comprato un libro sull'argomento si spera lo abbia anche letto, ma che lo abbia letto perché aveva un interesse in merito... O no?


Beh io il libro ce l'ho,e sicuro che l'ho letto,e per il fatto che l'ho letto che ho scritto quanto sopra,cè un pò di storia,i pro e i contro di questo motore e le varie configurazioni.
E poi 2 progetti,uno per farne un modellino in legno e lattine di alluminio,e l'altro per fare un modello lavorato a macchina,ma sempre e cmq modellini sono.
Da lì a fare il progetto che intendi tu ce ne vuole.

Guardate qui cosa ho appena trovato:
http://www.emattei-urbino.it/meccanica/docs/2081.pdf

Centra meno con lo stirling,ma si confà alla discussione delle nuove idee,se volete predere qualche spunto
Ps,il pdf è sull'energia rinnovabile,non su menate strane:
http://www.free-energy-info.co.uk/Chapter14I.pdf

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Nuove idee per un mondo migliore.

Messaggio da jpquattro » 14 giu 2015, 14:55

Dolomitico ha scritto:Urka... :huh: punti decisamente in alto,ma sicuro che in casa si possa fare un gingillo simile?


Io la vedo così: i giocattoli non mi interessano moltissimo... per fare qualcosa di utile serve un oggetto simile a quello, farne uno è un problema grosso, che pochi possono affrontare (Arex dove sei?) ma se si riesce a fare il primo, a farlo funzionare poi si può provare a vedere se qualche piccola officina costruisce i pezzi più critici in micro serie o giù di li, a prezzi quasi umani... con questi chiari di luna, con le officine che chiudono... potrebbe non essere impossibile...

Paolo

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Nuove idee per un mondo migliore.

Messaggio da jpquattro » 14 giu 2015, 16:35

Post iniziato nella sezione motori esotermici.

Paolo

Rispondi

Torna a “Risparmio energetico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti