Nuove idee per un mondo migliore.

Moderatore: Dolomitico

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Nuove idee per un mondo migliore.

Messaggio da veloce99 » 9 giu 2015, 21:44

Ciao a tutti,vorrei fare una sorta di ricerca,mi piacerebbe raccogliere nuove idee o piccoli progetti mai iniziati,rimasti o nelle nostre menti o nel cassetto di casa,naturalmente legati al risparmio energetico,anche strampalati o bizzarre o che risulteranno utili non importa,magari qualcuno di noi raccoglie e in un meno che non si dica lo mette in piedi e magari risulta innovativo. :o: Io un paio di cose le ho in mente,confrontiamoci e proponiamo chissa che non venga fuori dell'interessante :D
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Nuove idee per un mondo migliore.

Messaggio da Arex » 9 giu 2015, 23:15

Ciao veloce! Un'ottimo proposito ... cos'hai in mente?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Nuove idee per un mondo migliore.

Messaggio da mastrovetraio » 10 giu 2015, 8:59

A me piacerebbe un sistema di inseguimento automatico della luce solare, che possa dirigere una parabola per concentrare. Così come mi piacerebbe avere un sistema che diriga uno o più specchi in modo da proiettare la luce solare sempre sullo stesso punto. Certo, cose del genere esistono già, ma sono costosissime, oppure sono delle schifezze. Faccio due esempi pratici, così mi capite meglio. In inverno, un pannello solare termico autocostruito ha problemi dovuti al fatto che non c'è il trattamento che limita la re-emissione di infrarossi, oltre alle inevitabili perdite dovute alle differenze di temperature ( a -5°C un pannello disperderà molta più energia che a +25°C quale che sia l'isolamento). Quindi avere una parabola a concentrazione per poter sfruttare la giornata di sole invernale (mi sembra) può essere una buona idea. Cosi come poter dirigere uno specchio piano in modo che anche in inverno si possa avere un po di luce in più non è cosa da poco. Danesi, Finlandesi,Norvegesi, Svedesi rifioriscono con il sole, altrimenti sono popoli dediti ad alcool ed alla depressione. Inventare un sistema pratico/economico/affidabile richiede certamente un "lampo di Genio" e non una rivisitazione dei sistemi già noti.

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Nuove idee per un mondo migliore.

Messaggio da jpquattro » 10 giu 2015, 9:15

Un inseguitore molto semplice è... un orologio.
Se il tuo pannello è inclinato con l'angolo giusto per la stagione e la località, per seguire il sole deve solo ruotare intorno a un asse, con una velocità costante, di un giro al giorno.
In sostanza serve un motoriduttore da 1 giro / giorno, (magari a orologeria, così risolvi il problema della temporanea mancanza di energia) e un sistema che riporti indietro il pannello durante la notte.
In sostanza l'inclinazione del pannello andrebbe aggiustata ogni tanto (una volta alla settimana, una volta al mese, con un sistema a orologeria estremamente lento 1 giro / anno?), poi, durante il giorno dovrebbe girare a velocità costante intorno a d un asse di rotazione "quasi verticale" parallelo al pannello.
C'è un po' di errore (la terra gira intorno al sole e questo comporta un leggero spostamento dell' "orologio")

Paolo

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Nuove idee per un mondo migliore.

Messaggio da mastrovetraio » 10 giu 2015, 9:39

Ciao, Paolo. Lo avevo pensato anche io, ma non ho idea di dove trovare un movimento ad orologeria con ingranaggi tali da poter resistere al vento. Potrei sottrarre nottetempo un orologio da un qualche campanile, ma non ho più l'età per queste imprese....Allo sfascio si trova con facilità il volano motore, che ha sempre un bel diametro ed i denti per il motorino di avviamento.......

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Nuove idee per un mondo migliore.

Messaggio da jpquattro » 10 giu 2015, 10:17

Il mio spacciatore di cuscinetti ed affini ha catene ruote dentate e ingranaggi a volontà... se fai un giro sulla baia di sicuro trovi qualcosa... Se prendi un motoriduttore da stufe a pellet o simili (si trovano a buon prezzo a 12V nel surplus, io ne ho presi un paio e sono piuttosto potenti, nel senso che hanno una coppia notevole... con quelli e un'ultima riduzione a ingranaggi, a catena o vite senza fine (si trovano anche quelle, risolvono il problema della non reversibilità del movimento) dovresti risolvere...
Facendola semplice se hai un motoriduttore da 1 rpm devi dividere per 24 (una semplice coppia pignone corona dovrebbe fare il lavoro) e poi per 60... riduzioni a vite senza fine, commerciali, ne ho viste a prezzi quasi umani... una è giù nella rimessa in attesa di un qualche utilizzo)

Paolo

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Nuove idee per un mondo migliore.

Messaggio da mastrovetraio » 10 giu 2015, 10:26

Grazie, Paolo. E grazie, Veloce. Lì per lì avevo pensato al "raggio della morte" (sarebbe molto utile all'umanità) e sono certo che Macgiver potrebbe essere di aiuto. Ma mi accontento di uno specchio che mi illumini l'inverno.....:-) :-) :-)

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Nuove idee per un mondo migliore.

Messaggio da Arex » 10 giu 2015, 12:45

Potrebbe essere un'idea temporizzare il motoriduttore?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Nuove idee per un mondo migliore.

Messaggio da jpquattro » 10 giu 2015, 12:59

Entrando nel dettaglio io avrei messo due microinterruttori a 180 gradi di distanza. con un relé fai in modo che tutto il sistema per 12 ore giri nel verso del sole, arrivato a fine cora nelle 12 ore successive torna indietro (sempre immaginando motori a 12V)... l'altro microinterruttore lo ferma e il ciclo ricomincia...

Paolo

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Nuove idee per un mondo migliore.

Messaggio da mastrovetraio » 10 giu 2015, 13:02

Certamente sì, se c i si accontenta di uno specchio che faccia un po di sole dentro casa. Certamente no, nel caso di una parabola concentratice o di un eliostato (insieme di specchi posizionati a terra che concentrano il sole sulla punta di una torre)

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: Nuove idee per un mondo migliore.

Messaggio da veloce99 » 10 giu 2015, 22:48

:o: ;) Be' qualche progetto e emerso,interessante Mastrovetraio il tuo progetto.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Nuove idee per un mondo migliore.

Messaggio da mastrovetraio » 11 giu 2015, 20:34

Veramente, avrei un'altra ideuzza. Penso che tutti oramai abbiamo l'aria condizionata in macchina. Anche io, ma non va, e per i pochi giorni in cui serve, non ho intenzione di farla riparare. Ora la domanda, ma se al posto del compressore ci si mettesse una pompa idraulica ?? Certo che muovendola con la cinghia si fà ben poco, e la frizione elettromagnetica non credo che regga qualcosa che assorbe più di 5~7 Hp. e quindi bisognerebbe eliminare la frizione per sostituirla con qualcosa di manuale, e far girare la pompa con catena e corona. Ma penso che l'idea non sia stupida, ovviamente esistono giunti rapidi per alta pressione, quindi chi avesse bisogno (per esempio) di uno spaccalegna idraulico, parcheggia l'automobile vicino allo spaccalegna, attacca i tubi (in pochi secondi) ed ecco che avete almeno una cinquantina di cavalli.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Nuove idee per un mondo migliore.

Messaggio da Arex » 11 giu 2015, 20:53

Okkio che fattibile e consigliabile sono cose diverse: il motore dell'auto non è adatto a servizio stazionario. Il motore della tua macchina ad esempio a che regime da 50cv?
Se fai due conti scopri che non sarebbe economicamente vantaggioso ed estremamente dannoso per il motore ... (tra l'altro non rinuncerei mai al climatizzatore)
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: Nuove idee per un mondo migliore.

Messaggio da veloce99 » 11 giu 2015, 21:08

Ciao,esiste gia' un sistema oliodinamico sulla stramaggioranza delle auto dell'ultimo decenio,e' la pompa dello sterzo idraulico,ma e' cosa corretta non intervenire su questi organi,la sicurezza deficiterebbe.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Nuove idee per un mondo migliore.

Messaggio da mastrovetraio » 11 giu 2015, 21:23

Il motore della mia macchina ? Cavalli ?? Al massimo una decina, non credo proprio che sia sano chiedergli un somaro in più. E comunque io non ci penso proprio, con l'accetta mi diverto, ma questo sistema può essere utile per gli estremisti della sopravvivenza, o magari per chi abbia un 4x4 ed abbia bisogno di andar per boschi ecc. ecc.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Nuove idee per un mondo migliore.

Messaggio da Ferrobattuto » 12 giu 2015, 14:45

Con un minimo di precauzioni e qualche accorgimento anche il motore dell'auto può funzionare "stazionario". C'è una ventola elettrica su ogni radiatore, che serve nelle lunghe code per rallentamenti su strada, o nelle soste ai semafori nelle città, se la temperatura sale oltre un certo livello interviene un termostato che la accende e raffredda il radiatore e il motore. Con un semplice interruttore, anche posto nel cofano tanto si usa a macchina ferma, collegato in parallelo al termostato si può far funzionare continuamente la ventola. Il consumo di corrente rimane molto all'interno delle possibilità dell'alternatore. Non c'è il "pericolo" che il motore scenda troppo di temperatura, in quanto c'è già un altro termostato interno alla testata che regola il flusso dell'acqua di raffreddamento, altrimenti in inverno il motore non arriverebbe MAI alla temperatura di esercizio..... E fasce e pistoni se andrebbero a spasso subito.
La pompa del servosterzo lavora a basse pressioni, massimo 4-6 bar se ricordo bene, per cui non sarebbe adatta a far funzionare un pistone idraulico che debba fare grossi sforzi. Per uno spaccalegna penso si debba poter arrivare intorno ai 300 bar o giù di lì, come per altri lavori di sollevamento o compressione.
No, ci servirebbe proprio di installare una pompa apposita, con tanto di serbatoio per l'olio idraulico e valvolette varie. Ma niente di impossibile, purché ci sia lo spazio necessario.
Quanto al trascinamento..... Ci servirebbe proprio un innesto meccanico e un sistema di trasmissione abbastanza "tosto". :lol: Diverse cinghie trapezoidali in parallelo, o cinghie dentate, o catena e ingranaggi (che però non vanno bene per alte velocità di rotazione), o cardano e crocera.....

Mastro, i tuoi dieci "cavallucci" potrebbero anche bastare, dipende tutto da quello che devi farci. ;)

Quanto al condizionatore, io lo uso solo per lunghi tragitti e quando fa "proprio caldo", usarlo per piccoli spostamenti di pochi minuti quà in zona non serve a niente e fa solo male alla salute, peggio del finestrino aperto e..... I capelli al vento. :lol:

Per quel che riguarda utilità varie da "aggiungere" ad un motore d'auto, a secondo delle necessità personali, si potrebbe pensare anche ad un generatore a 220V da un paio di KW, o anche ad una "dinamo da saldatura" (può essere anche un alternatore a bassa tensione) da 140 o più A, una pompa per acqua con portata e prevalenza da decidersi a proprio piacere, ecc ecc. Ce ne sono di possibilità..... ;)
Però ricordiamoci che stiamo bruciando gasolio o benzina, e questo non so quanto renda il "mondo migliore". :D Se invece usassimo olio di semi esausto.... :woot:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Nuove idee per un mondo migliore.

Messaggio da mastrovetraio » 12 giu 2015, 15:40

Un altro utilizzo potrebbe essere la barriera di protezione ad alta tensione.....far la guardia di notte contro gli assalti degli zombie assassini è una seccatura, e se cede l'ultima centrale elettrica, saranno cavoli.....

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Nuove idee per un mondo migliore.

Messaggio da Ferrobattuto » 12 giu 2015, 17:41

mastrovetraio ha scritto:.....far la guardia di notte contro gli assalti degli zombie assassini.....


O contro l'acqua che monta? :lol: :lol: :lol:

Mettici un bel compressore per l'aria, va, che almeno gonfi il gommone in un attimo! :D

E a parte gli scherzi, forse quella del compressore non sarebbe una cattiva idea. Ci vogliono molto meno di 10 cavalli per farlo funzionare, e se ne trovano di "compatti" per uso agricolo o di vario tipo da accoppiare ad un motore qualsiasi tramite cinghia e pulegge. Così se fori usi un bel crick ad aria compressa e una chiave ad aria per le ruote. Meglio che in F1. ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Nuove idee per un mondo migliore.

Messaggio da Dolomitico » 12 giu 2015, 20:15

Interessante questa cosa,a dire il vero qui il motto e' "l'appetito vien mangiando".
Ci sono molte cose che si possono fare,alcune sono a costo zero,mediamente basta aggiustare certe abitudini di vita,alcune sono a costo moderato,alcune sono anche costose,con cambio totale di stile e abitudini.
Quelle a zero costo sono le classiche cose di ottimizzazione (spegni la luce-abbassa la temperatura di lavatrice/stufe/fon ecc)
Quelle a medio o basso costo sono di modificare luci o interruttori per staccare la corrente quando non sono in uso,questo comporta importanti risparmi.
Anche il rivedere molti modelli di consumo può essere interessante,io ho fatto una lista annuale di tutte(o quasi) le spese che si hanno in un'anno,e saltano subito fuori dei punti dove si può intervenire.
Il terzo punto è.....rivoluzionare completamente la nostra strategia,fotovoltaico termico e chi più ne ha più ne metta.
Ma qui si parlava di progetti bizzarri...
In passato ne abbiamo vagliato alcuni,dai motori stirling ai motori a vapore,di solito sono gli amici sud americani che sono all'avanguardia su questi progetti,usano bidoni in plastica per realizzare sistemi per accumulo dell'acqua calda,io personalmente ho visto su un libro un sistema che tramite lenti fresnel (https://it.wikipedia.org/wiki/Lente_di_Fresnel) riscaldava dei tubi di olio che a volta scaldavano un serbatoio di olio che accumulando calore per i momenti di necessità offriva anche energia per un eventuale motore stirling.
Poi ci sono anche altri progetti con queste lenti:
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=uJGpbvvJA2I[/youtube]
Da come la vedo io procurandoci l'energia da noi con impiantini autonomi si comicia a ragionare in altro modo,imparando a recuperare l'energia quando cè usandola anche per altri ambiti come cucinare o acqua calda,fare di necessità virtu insomma.
Intanto che scrivo mi rendo conto che i progetti in realtà non mancano,semmai manca il modo per testarli tutti a fondo.
Io volevo sperimentare un sistema motore/generatore elettrico:
https://en.wikipedia.org/wiki/Motor%E2%80%93generator
Un sistema che può ancora tornare utile per certi scopi,oggi è tutto elettronico,ma in caso di necessità estrema è comunque bene conoscere.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Nuove idee per un mondo migliore.

Messaggio da Ferrobattuto » 12 giu 2015, 21:35

Se ti va di sperimentare con un gruppo motore-generatore, elettrici entrambi, fai pure. Sarei contento si sapere le tue conclusioni.
Sappi però che in passato sono stati molto usati, ai tempi in cui gli inverter elettronici di potenza ancora non erano possibili. Purtroppo i rendimenti erano piuttosto bassini..... Quanto bassini non saprei dirti, ma probabilmente si stà parlando del 50% o meno. I moto-generatori che rendevano di più erano quelli in cui il motore elettrico e il gneratore erano nello stesso corpo, nei casi di conversione CC-CC addirittura gli avvolgimenti erano coassiali e coesistenti nelle stasse cave sul rotore, in qualche caso (i migliori) gli avvolgimenti avevano le spire conseguenziali, ossia erano avvolti in serie l'avvolgimento a bassa tensione con quello a tensione più alta. In questo caso si avevano i rendimenti più alti, ma la complicazione elettromeccanica di costruzione era molto alta. Era il caso di apparecchiature militari o professionali, in cui le spese contavano meno. Ne ho avuti alcuni per le mani, sia di una certa potenza, per alimentare un ricetrasmettitore militare (AN/GRC-9 detta familiarmente G-9), sia di piccolissima potenza per alimentare ricevitori aeronautici montati sugli aerei. Quello della G-9 era un "dinamotore" di una certa potenza con possibilità di alimentazione a 6 o 12 o 24V (tre avvolgimenti sovrapposti con tre coppie di spazzole e tre collettori a lamelle) nominali, uscita a 6V e 500V (quarta coppia di spazzole e quarto collettore a lamelle) per filamenti e anodica delle valvole. Quello per uso aeronautico era molto più piccolo, ma ora non ricordo la potenza o le tensioni, anche se le tensioni uscite probabilmente erano simili. Funzionavano soltanto a 24V nominali, tensione di servizio sugli aerei dell'epoca.

Di grande potenza erano invece i gruppi convertitori per saldatura. Motore trifase coassiale con la dinamo a bassa tensione. Però erano due rotori differenti calettati sullo stesso asse. Motore trifase 380V AC -> dinamo a bassa tensione 40-45V CC 200A e oltre...... Saldature meravigliose, con qualsiasi materiale e qualsiasi tipo di elettrodo. Bastava sapere la polarità da usare (+ alla pinza o alla massa.....) e saper regolare bene tensione e corrente. Questione di pratica.

In alcuni casi gruppi motore-alternatore si usavano come convertitori di frequenza. Un mio amico che lavorava alla SKF (nota fabbrica di cuscinetti a sfere) mi raccontava di un gruppo del genere che convertiva la frequenza di rete a 50Hz alla frequenza di 5000Hz per azionare mandrini ad altissima velocità per le rettifiche interne dei piccoli fori. Immaginatevi quanti giri facessero.....

Convertitrici rotanti di frequenza si sono usate anche fino ai 100KHz ed oltre, per i primi sistemi di riscaldamento dei metalli ad alta frequenza, oppure risalendo ai tempi di Marconi, per i primi trasmettitori intercontinentali ad "onda continua", come venivano chiamati all'epoca. Esecuzioni speciali, costosissime, rendimenti che possiamo solo immaginare e..... Compiangere. Ma era lo "stato dell'arte" del tempo.
L'elettronica di potenza ha rivoluzionato tutto. Per prima cosa sono aumentati i rendimenti in modo esponenziale, anche con elettronica "antiquata", poi sono scesi i costi (con l'ampliarsi della commercializzazione), diminuite le manutenzioni e allungata la durata di vita. Una macchina rotante ha bisogno di controlli e manutenzioni periodiche, un inverter elettronico solo di non essere sovraccaricato e "strapazzato" termicamente.

Ovviamente, come dice Dolomitico, in caso di necessità estrema può essere comunque una soluzione, sapendone e accettandone i compromessi e le limitazioni.

Aggiungo una cosa: qualche anno fa cercando altre cose capitai in un sito dell'est europeo (erano ancora "extracomunitari") in cui era descritto un "inverter" da parecchi Kw fatto con due collettori adiacenti, uno ad anelli e uno a settori, posti su un asse messo in rotazione da un piccolo motore elettrico. Su quello ad anelli strisciavano due spazzole alimentate in CC a bassa tensione, sull'altro due spazzole contrapposte che prendevano la corrente invertita di polarità ogni mezzo giro. A queste era collegato il primario di un trasformatore, dal cui secondario si poteva prelevare una corrente alternata di frequenza e tensione a piacere. Immagino che l'onda in uscita fosse ben altro che sinusoidale, anche se poicon qualche piccolo accorgimento sarebbe possibile "arrotondarla" parecchio.... Il motore che fa girare i due collettori può essere molto piccolo, rispetto alla potenza totale impegnata, l'importante è che superi la resistenza data dallo strisciare delle spazzole.
Avrei voluto sempre fare un tentativo, e non è detto che non lo faccia, prima o poi..... :lol:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Risparmio energetico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti