Per chi usa il p2p - Raspberry PI a 2 watt

Moderatore: Dolomitico

Rispondi
Avatar utente
luppy
Messaggi: 380
Iscritto il: 19 feb 2016, 13:02
Località: Bergamo

Per chi usa il p2p - Raspberry PI a 2 watt

Messaggio da luppy » 26 mag 2016, 17:11

Ciao,
scrivo qui perchè per me riguarda il risparmio energetico, anche se alla fine la domanda è sul software, se ho sbagliato potete spostare/rimuovere o dirmi cosa devo fare

Visto che mi piace collezionare puntate di certe vecchie serie tv o dei cartoni animati per i bambini a volte mi capita di tenere il pc acceso tutto il giorno anche per settimane intere, utilizzando programmi come torrent od emule
I tanti giorni sono necessari perchè certe cose sono in pochi ad avere la pazienza di condividerle, quindi le velocità di download sono sempre basse e i tempi diventano lunghissimi
Il pc desktop acceso però (70W con il monitor spento) mi costava quasi 14 euro al mese, mica noccioline !
Il mese scorso, leggendo quello che scrivevate in un'altra sezione sul raspberry mi sono deciso e l'ho comprato
Ho acquistato il raspberry pi b+ per 40 eur, una memoria micro sd da 8gb da inserirgli per il sistema operativo per 4,1 eur, ed ho utilizzato come "hard disk" una chiavetta usb da 16gb che avevo già ma non la usavo quasi mai
(Avevo valutato anche di comprare una chiavetta usb da 128gb o superiore, ma per quello che serve a me era una spesa inutile, comunque si trovano mi pare sui 30 eur circa)
Poi ho scaricato il software linux, ho scelto Raspbian Jessie Lite, è gratuito
Quindi ho seguito varie guide in internet per istallare il software chiamato "trasmission-daemon" che serve per i file torrent, anche quello si trova in rete gratuito
Poi, ammetto che di linux non ci capisco niente e il software in generale mi è ostile ;) infatti ci ho messo due giorni a configurare correttamente le cose (che vergogna a287 ), ma alla fine ce l'ho fatta :)
Funziona veramente !
In pratica gli dai corrente (non c'è tasto on/off) e lui parte a fare il suo lavoro
La connessione ad internet l'ho fatta con il cavo di rete, per non avere il consumo del wifi, ma credo si possa mettere anche quello, dovrebbero essere tipo delle chiavette usb, ma con dentro l'antenna, forse voi ne sapete di più
Per vedere cosa sta facendo uso un tablet (collegato al fotovoltaico) che tengo sempre acceso ma in stand by, ti colleghi all'indirizzo ip del raspberry e vedi direttamente la videata del torrent come si vedrebbe sul pc
Poi quando ha fatto trasferisco i file da li al disco esterno collegato alla tv usando un vecchio laptop (sempre a 12v) con un programma (winscp, versione gratuita) ma credo si possa anche staccare temporaneamente la chiavetta usb per copiare i file, mentre è spento: per ora però non ci ho provato

Con questa configurazione ho un consumo di soli 2-3w/ora e visto che il raspberry funziona a 5v posso alimentare anche questo con il fotovoltaico
Per l'esattezza, attualmente lo alimento con il power bank che ho costruito e che ricarico nelle ore centrali della giornale quando l'energia dei pannelli andrebbe persa perchè le batterie sono già cariche

Comunque... per ora in pratica ... da 14 eur/mese... a zero ! :)
E il pc desktop "sanguisuga" oramai non lo accendo da oltre un mese :)

Adesso mi servirebbe un aiutino... come ho detto per me linux è arabo
Ho visto che esiste un software chiamato Amule, e visto che certe cose che cerco sono troppo "vecchierelle" e sui torrent non si trovano, vorrei aggiungerlo al raspberry
Forse però ci vorrà un'altra schedina sd ? Non so cosa succede se li metto tutti e due insieme
O basta che istallo anche quello ?
Ci ho messo 20 ore reali a far funzionare tutto fin qui, non vorrei rovinare tutto o aggiungercene altre 50 :woot:

Se qualcuno ne sa qualcosa... grazie !

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Per chi usa il p2p - Raspberry PI a 2 watt

Messaggio da maxlinux2000 » 26 mag 2016, 18:48

ottimo lavoro! :)

solo una nota, anche se non conosco il raspian, si tratta pur sempre di linux, e non gli fa molto bene spegnerlo togliendogli la corrente, quindi se vuoi spegnerlo, usa il bottone appsito che trovi nel desktop quando ti connetti.

Le chiavette usb-wifi oramai si trovano a 2-3€ e funzionano bene, ma visto l'uso che ne fai, va benissimo anche il cavo ethernet.

Per "amule" (sudo apt-get install amule), ma credo che 16GB siano pochini :D

magari puoi valutare un HD esterno su ssd

per il resto tutto bene... magari metti qualche foto

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Per chi usa il p2p - Raspberry PI a 2 watt

Messaggio da maxlinux2000 » 26 mag 2016, 18:51

magari un hd esterno ssd tipo questo, ma più economico :D
https://www.amazon.es/Transcend-ESD400K ... 403&sr=1-4
Cogito, ergo NO SUV !!

Rispondi

Torna a “Risparmio energetico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 62 ospiti