OffGrid: saldare con pochissima corrente e a batterie

Moderatore: Dolomitico

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

OffGrid: saldare con pochissima corrente e a batterie

Messaggio da maxlinux2000 » 2 giu 2011, 20:18

Nota: ho modificato il titolo a seguito della scoperta che è possibile saldare anche con un piccolo inverter da 1000W alimentato a batterie. Leggi i post sotto per i dettagli.

Oggi ho fatto un esperimento col la saldatrice e un piccolo generatore:

Ho il generatore "grosso" in riparazione, ma dovevo per forza saldare alcuni pezzi di metallo (tubo quadro da 2mm)... come fare?

Mi è venuto in mente che al calare il diametro dell'elettrodo, bisogna calare anche l'amperaggio, al che mi è venuto una idea, o un sospetto: vuoi vedere che se uso gli elettrodi da 1.6mm posso usare il generatore piccolo per le emergenze?

Il generatore è un vecchissimo Lombaridini con motore da 5 cavalli stanchi, e rende si e no 2kW nelle migliori condizioni.
La mia saldatrice invece è un inverter da 79 euro comprata alla Lidl. Va bene, e ho fatto una marea di saldature senza il minimo problema. Certo non bisogna esagerare, ma sono riuscito a costruire la torre per il mulino saldando ferro da 5mm di spessore e ha retto venti a 80 kmh, quindi direi che salda bene.

Ho dovuto penare un po' per trovare elettrodi cosí piccoli, ma alla fine con 28 euro ne ho portato a casa un pacchetto da 1.5kg.
Sulla scatola c'è scritto 25-30Ampere, quindi ho messo quella potenza (1/3 abbondante) e ho cominciato a saldare.

Il generatore non faceva neppure una piega e le saldature dopo un po' di smarrimento sono venute bene.
Il problema iniziale che ho incontrato è stato che abituato a quelli da 2.5mm, correvo troppo velocemente lungo il percorso e la saldatura veniva male per mancanza di apporto. Ma basta prenderci un po' la mano e tutto funziona.

Al che mi sa che in giorno o l'altro mi comprerò un inverter da 2-2.5 kW per poter saldare con il sole :D :mrgreen:
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: OffGrid: saldare con pochissima corrente

Messaggio da Dolomitico » 3 giu 2011, 13:10

Mi sa che sono pochi 3 kw,serve un'inverter da almeno 5/6 kw come questo:
http://www.energiasolare100.it/inverter ... p-471.html
Non riesco a capire come mai costi cosi poco,ma 5000W sono buoni per casa,specialmente con mia moglie in giro ;)
Saldare col solare,chissà meglio un generatore e una saldatrice a inverter.....male non va

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: OffGrid: saldare con pochissima corrente e a batterie

Messaggio da maxlinux2000 » 3 giu 2011, 14:39

No, si riesce a saldare con molto meno. :D

oggi ho provato a saldare collegando la saldatrice all'inverter da 1000Watt onda pura (Victron 12/1000 phoenix) alimentato con 16 batterie da 50 Ah circa.

ho impostato l'amperaggio della saldatrice-inverter a 25A e usato gli elettrodi da 1.6mm.... e funziona!! :D
L'inverter (quello che da la corrente a 220V) regge tranquillamente il carico che gli da la saldatrice-inverter e si riescono a fare delle saldature.

Il problema a questo punto è che è come dover imparare a saldare di nuovo. Dopo 30 anni che uso gli elettrodi da 2.5mm e il filo continuo con co2, mi trovo un po'in difficoltà a fare dei buoni cordoni di saldatura... ma si tratta di farci la mano indubbiamente.

Qui sotto un paio di foto in cui possiamo vedere un saldatura di prova. Notare sulla destra la differenza di spessore tra un elettrodo da 2.5mm e uno da 1.6mm.

Immagine


Nell'altra foto si vede la regolazione della saldatrice-inverter. Si tratta di un inverter da 80A max e quindi di una delle più piccole, eppure per un fai da te, è ottima.

Immagine

A questo punto penso che invece di comprare un nuovo inverter 12->220V, amplierò piuttosto il numero dei pannelli solari e il numero di batterie.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: OffGrid: saldare con pochissima corrente e a batterie

Messaggio da Ferrobattuto » 6 giu 2011, 13:19

Hai mai misurato la tensione di uscita sulle pinze alle varie regolazioni? Sarebbe bello poterlo fare sia a vuoto che sotto carico. Io non ho quel tipo di saldatrice, altrimenti lo avrei fatto. Dovrebbe essere intorno ai 24V...... Un po' più o un po' meno, a secondo del tipo di saldatrice e della corrente impostata. ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: OffGrid: saldare con pochissima corrente e a batterie

Messaggio da maxlinux2000 » 6 giu 2011, 14:42

proverò la settimana prossima quando smetterà di piovere :( Devo saldare all'aria aperta enon la pioggia non mi fido molto.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: OffGrid: saldare con pochissima corrente e a batterie

Messaggio da Ferrobattuto » 6 giu 2011, 21:25

Ecco, fammi sapere per quello che puoi, che io sono convinto che con due batterie in serie e un minimo di sistema di regolazione si possa saldare tranquillamente.
Avendo un banco molto grande a 24V, che permetta una scarica di parecchi ampere senza andare in extracorrente, con un artificio (il più possibile semplice...) qualsiasi che ti regoli la corrente, non si avrebbe nemmeno bisogno dell'inverter con le relative problematice e rendimenti.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: OffGrid: saldare con pochissima corrente e a batterie

Messaggio da maxlinux2000 » 6 giu 2011, 22:37

mi sa che sono più du 24V e non sono neache sicuro che sia in continua.
A volte ho preso la scossa toccando innavvertitamente la massa e l'elettrodo con le mani (asciutte) :evil: .

Roba da poco, ma se sono 24V non dovrei sentirla no? cmq appena possibile misuro.

Ho anche una saldatrice normale sempre a ad elettrodo, ma questa a inverter è un'altro lavorare, molto migliore che qualsiasi abbia mai provato. Alcune volte mi trovo meglio con questa che con quella filo continuo.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: OffGrid: saldare con pochissima corrente e a batterie

Messaggio da Ferrobattuto » 6 giu 2011, 22:45

La corrente erogata da quelle saldatrici è una corrente raddrizzata, a frequenza elevata (sopra i 20.000 KHz), e in qualche modo livellata da un'induttanza. A vuoto si prende la scossa per i picchi di tensione, che dovrebbero essere più alti della tensione vera e propria, per questo dicevo " a vuoto e sotto carico". :D
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: OffGrid: saldare con pochissima corrente e a batterie

Messaggio da Ferrobattuto » 3 ott 2011, 21:23

Hai più misurato le tensioni in uscita alla tua saldatrice Offgrid? Stavo quasi pensando di "accroccare" qualcosa di più piccolo della mia pesantissima saldatrice da 160A. :D Magari pastrocchiando con qualche trasformatore che ho in giro. ;) Dopotutto 25 o 30A non sono un granché, a 24V fanno 6-700W. L'idea mi è venuta in questi giorni, quando durante uno dei "soliti interminabili lavori" ho dovuto portarmi la saldatrice al piano di sopra. Ci vogliono due persone..... :roll: Invece penso che con un piccolo trasformatore con qualche presa sul primario per variare la corrente si possano fare delle buone saldature. Uno così non pesa poi molto, intorno ai 5Kg al massimo, e con una maniglia sopra si porta bene.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: OffGrid: saldare con pochissima corrente e a batterie

Messaggio da maxlinux2000 » 4 ott 2011, 15:16

ciao

no, non ho più saldato da quella volta. E penso che fino a novembre non avró occasione. Tra l'altro devo provare con gli elettrodi da 2mm che non ho ancora comprato... per cui....
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Barabbauz
Messaggi: 108
Iscritto il: 15 nov 2011, 22:43
Località: Rovinj

Re: OffGrid: saldare con pochissima corrente e a batterie

Messaggio da Barabbauz » 1 dic 2011, 18:25

Offgrid...guarda che mi fido...mi trovo una piccola saldatrice ad inverter e provo...non ho mai avuto il coraggio di farlo per paura di bruciare l'inverter quell'altro..ma mi fido di te comunque per l'inverter da 5kw postato più in su garantisco io. E' il fratellino più piccolo del mio (solo che io ho dato mille euri per 10kw e non per 5) e lo uso da tempo senza nessun problema ne guasto ne nulla, l'unica che consumicchia in stand-by
ma se lo volete pigliatelo da http://www.kwstore.it il tipo è molto simpatico e disponibile...ed è Friulano...e gli piacciono un sacco i progetti ecologici..

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: OffGrid: saldare con pochissima corrente e a batterie

Messaggio da maxlinux2000 » 1 dic 2011, 18:43

ciao,
Prima di provare, assicurati che la saldatrice sia dotata di filtro della corrente. È una scatoletta metallica cromata in cui entrano i cavi della corrente ed escono per alimentare il circuito... naturalmente dovrai aprire la saldatrice... :lol: fai in modo che non avanzino pezzi :lol: :lol: :lol:

La mia saldatrice costa ora all'Aldi 139 euro (quindi l'euro si è svalutato del 44% in 3 anni) e pur essendo un giocattolino ce l'ha. Se la tua è molto vecchia è possibile che sia sprovvista, in tal caso è un rischio.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: OffGrid: saldare con pochissima corrente e a batterie

Messaggio da Ferrobattuto » 2 dic 2011, 14:26

A volte non è "una scatolina", ma stà ricavato nel circuito stampato, è un avvolgimento bifilare su un nucleo di ferrite e due o tre condensatorini a fianco. ;)
In genere questi aggeggi il "filtro di rete" ce l'hanno tutti..... E' stato reso obbligatorio già da diversi anni contro i disturbi elettrici (quelli che "escono" dalle apparecchiature, non quelli che entrano. :D ).
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Barabbauz
Messaggi: 108
Iscritto il: 15 nov 2011, 22:43
Località: Rovinj

Re: OffGrid: saldare con pochissima corrente e a batterie

Messaggio da Barabbauz » 2 dic 2011, 20:40

Ferrobattuto ha scritto:A volte non è "una scatolina", ma stà ricavato nel circuito stampato, è un avvolgimento bifilare su un nucleo di ferrite e due o tre condensatorini a fianco. ;)
In genere questi aggeggi il "filtro di rete" ce l'hanno tutti..... E' stato reso obbligatorio già da diversi anni contro i disturbi elettrici (quelli che "escono" dalle apparecchiature, non quelli che entrano. :D ).


un avvolgimento bifilare su nucleo di ferrite..????????????? ma cosa vuol dire :lol: :lol: :lol:
ou..guardate che comincio a scrivere in croato...o peggio ancora in friulano, così neanche google traduttore vi può aiutare... :lol:
comunque...
la saldatrice la devo ancora comprare...non l'ho mai fatto non sapendo se poi potevo usarla...sarà un Natale costoso...desolfatori, densimetri, forse un generatore o un alternatore, saldatrice...ma mi sa che non ce la faccio a far tutto...dovrei vendere un centinaio di ciotole...

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: OffGrid: saldare con pochissima corrente e a batterie

Messaggio da maxlinux2000 » 2 dic 2011, 22:15

ha be se la devi comprare allora sicuramente ha il filtro, io ho comprato quella dell'Aldi che costa ora 139 euro (in spagna) e va benissimo.
Riesco a saldare ferro angolare da 5 mm con gli elettrodi da 2.5mm. CMQ il meglio di se lo da con gli elettrodi da 2mm. Ci sono anche saldatrici da 600 euro, ma non le ho mai provate. Probabilmente sono utili se devi saldare 8 ore al giorno, ma per uso saltuario penso che sia più che sufficiente.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: OffGrid: saldare con pochissima corrente e a batterie

Messaggio da Ferrobattuto » 3 dic 2011, 21:21

No, in friulano no, ti prego..... :( .... :D
A quanto le vendi quelle ciotole di olivo? ;) La vuoi una buona idea per queste feste di Natale e Fine Anno? Un piatto con martelletto schiaccianoci? il martelletto con la testa a bariletto, di bosso, e il manico di frassino o di corniolo, e il piattino sotto di una ventina di centimetri di diametro, leggermente fondo cone una ciotola larga ma con un rialzo al centro per poggiarci la noce, e un largo e basso piede tipo "calice" sotto. Quando ero bambino (taaaanto teeempo faa) se ne trovavano, ma erano di legno più "povero", anche pino o abete. A casa ne avevamo uno e sotto le feste era divertente romperci me noci o le nocciole. Il martelletto me lo sono fatto da solo, sul tornietto per ferro che ho, ma il piatto non posso perché sarebbe troppo grande. Poi non ho l'olivo..... Al limite lo potrei fare di quercia, che quì abbondano.....

Lascia perdere la ferrite..... E l'avvolgimento bifilare. :D Nel caso proprio servisse poi ti spiego cos'è e come si fa. Con il ferro di un vecchio trasformatorino e un po' di filo da impianti, ma se la saldatrice è nuova non ci serve.
Per quanto riguarda l'uso di qualche attrezzo, se hai un inverter da 10KW, ci puoi usare qualsiasi attrezzatura (ovviamente....) che non superi quella potenza. Devi stare solo attento a quelle cose, come i motori, che allo spunto di partenza assorbono molto di più, a volte anche tre volte la potenza di funzionamento. Anche vecchie saldatrici a trasformatore, come quella che ho io, durante la saldatura produce "sfasamento" di corrente, ora spiegartelo sarebbe lungo, e poi non serve, ti basti sapere che la mia saldando con un elettrodo da 3,25 in realtà segnava, su un amperometro che avevo messo per controllare, circa 32A, che in teoria sarebbero più di 7300W. Questo sulle moderne saldatrici elettroniche non succede.

Per le spese.... Hai tutta la mia solidarietà, per quel che può servire. Fai la cernita di quello che è più "urgente", come faccio spesso anche io, il resto.... Aspetterà. :roll:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Peppermint
Messaggi: 68
Iscritto il: 11 dic 2011, 23:42

Re: OffGrid: saldare con pochissima corrente e a batterie

Messaggio da Peppermint » 17 dic 2011, 22:27

Non ho mai provato a saldare ad elettrodo, ho un caro amico che ripara le saldatrici per professione ed ogni volta che ho bisogno, poche volte a dir il vero, lascio a lui il divertimento...
Ma volevo segnalare un articolo che ho letto su una rivista riguardo a come realizzare una saldatrice a punti per spessori non molto elevati, max 1 millimetro, utilizzando un trasformatore recuperato da un forno microonde togliendo il secondario ad alta tensione, segandolo e scalpellandolo quanto serve.
Si tratta poi di creare un avvolgimento che dia circa 4 volt, per sapere quante spire basta provare ad avvolgere qualche spira di filo normale e togliere od aggiungere fino a trovare il giusto numero.
Il filo da avvolgere deve essere di sezione adeguata che stia giusto nello spazio lasciato libero dal vecchio avvolgimento.
Poi per gli elettrodi di rame e la realizzazione meccanica ognuno si regola in base al materiale che possiede.
Giusto per lanciare l'idea...
Peppermint

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: OffGrid: saldare con pochissima corrente e a batterie

Messaggio da maxlinux2000 » 19 dic 2011, 11:31

Peppermint ha scritto:Non ho mai provato a saldare ad elettrodo, ho un caro amico che ripara le saldatrici per professione ed ogni volta che ho bisogno, poche volte a dir il vero, lascio a lui il divertimento...
Ma volevo segnalare un articolo che ho letto su una rivista riguardo a come realizzare una saldatrice a punti per spessori non molto elevati, max 1 millimetro, utilizzando un trasformatore recuperato da un forno microonde togliendo il secondario ad alta tensione, segandolo e scalpellandolo quanto serve.
Si tratta poi di creare un avvolgimento che dia circa 4 volt, per sapere quante spire basta provare ad avvolgere qualche spira di filo normale e togliere od aggiungere fino a trovare il giusto numero.
Il filo da avvolgere deve essere di sezione adeguata che stia giusto nello spazio lasciato libero dal vecchio avvolgimento.
Poi per gli elettrodi di rame e la realizzazione meccanica ognuno si regola in base al materiale che possiede.
Giusto per lanciare l'idea...



Bella idea.... ricordo che mio nonno nella sua officina aveva un apparato del genere..... penso pesasse almeno 300 kg :mrgreen: ed era degli anni 40 o 50, ma funzionava perfettamente. Certo, sono passati 30 anni oramai.

Peppermint, potresti recuperare quell'articolo e aprire una nuova discussione spiegandoci come si fa... magari con alcune foto prese dall'articolo :D

Non s sa mai, a volte è importante saldare lamiere e i rivetti sono una palla
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
bodo81
Messaggi: 593
Iscritto il: 23 set 2011, 11:19

Re: OffGrid: saldare con pochissima corrente e a batterie

Messaggio da bodo81 » 19 dic 2011, 11:58

interesante :) ...... speriamo che Peppermint può recuperare quell'articolo

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: OffGrid: saldare con pochissima corrente e a batterie

Messaggio da Ferrobattuto » 19 dic 2011, 14:04

Ho lavorato con una saldatrice a punti in passato. Una di quelle che pesavano 3 Quintali, :D però penso che non sia difficile farsene una piccola "da banco". I trasformatori da microonde sono fatti in un modo particolare, per essere leggeri, ma si potrebbe usare anche un trasfo normale di discreta potenza, rifacendoci il secondario, più o meno come descritto da Peppermit. Per lamierini sottili forse di potenza non ce ne vuole molta.
Poter leggere l'articolo sarebbe proprio interessante.
I rivetti sono una scocciatura, si......
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Risparmio energetico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti