Lavaggi a Freddo & risparmio energetico

Moderatore: Dolomitico

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Lavaggi a Freddo & risparmio energetico

Messaggio da maxlinux2000 » 24 mar 2011, 20:31

ciao a tutti,

dallo scorso inverno (-8C) sto facendo un esperimento con la lavatrice, approfittando del fatto che ... fa freddo!

l' esperimento consiste nel lavare la roba sia bianco che colore di tutti i tipi di tessuto e "sporchi che più sporchi non si può".

Non si tratta di una reclame a chissà quale tipo di miracoloso detersivo, ma parte tutto da una cosiderazione:

le nostre nonne, lavavano la roba, con sapone di marsiglia, acqua fredda e olio di gomito :mrgreen:

Oggi, che l' olio di gomito scarseggia, abbiamo le lavatrici, quindi ho pensato di aggiornare i metodi antichi in base alle nuove possibilità, ma con occhio di riguardo al consumo elettrico.

si comincia cosí:

1. Spegnere o staccare la resistenza della lavatrice: Alcuni modelli hanno un interruttore che permette di fare i lavaggi a freddo.
In ogni caso controllate bene il manuale istruzione della lavatrice perché spesso è possibile fare i lavaggi a freddo con alcuni programmi.
Alcune lavatrici poi hanno la manopola della temperatura. Basta metterla al minimo e la resistenza non partirà mai.

[img]http://us.123rf.com/400wm/400/400/TAGdesign/TAGdesign1008/TAGdesign100800001/7725254-dettaglio-di-una-manopola-di-lavatrice.jpg[/img]

Altrimenti bisogna scollegare fisicamente i morsetti faston della lavatrice (e isolarli !!) mettere in cortocircuito anche il termostato. Ovviamente in questo modo la lavatrica non potrà più fare lavaggi a caldo, ma è possibile aggiungere un interruttore doppio per riattivare la resistenza.
Immagine

2. Caricare la macchina con roba da lavare tendendo separati come di consueto il bianco dai colorati. La Lana si lava a parte con apposito programma breve.

3. Mettere nella cassetta una dose di detersivo liquido di marsiglia, 1/2 cucchiaiata scarsa di perborato per capi colorati e un altra dose di candeggina per capi colorati. Vanno bene anche per il bianco.
Per il sapone liquido non metto una foto altrimenti farei pubblicità. Vi consiglio però di comprare prodotti economici in quanto per fare questo tipo di sapone non servono ricerche scientifiche, prodotti esotici ne nulla di strano. I componenti sono: un qualsiasi grasso vegetale o animale di scarto, un pizzico di soda custica e un po' d'essenza di lavanda.

Al posto del detersivo liquido si potrebbe usare il sapone di marsiglia scaglie, ma non ho ancora avuto l' occasione di fare confronti
Immagine

4. Selezionare il programma adeguato per il tipo di bucato.

Serve parecchia acqua per inquinare di meno e lavare con poco detersivo, quindi escludete eventuali programmi che risparmiano acqua (sono delle porcherie)

...aspettare le 2 o 3 ore necessarie e stendere i panni.

Recentemente con temperature dell' acqua sui +6ºC, ho lavato con successo i capi colorati con il loro apposito programma breve. I capi non erano particolarmente sporchi, più che altro fango e polvere, niente grasso.

Mia moglie dice che il bucato è pulitissimo e profumato.
Il consumo elettrico è ridotto ad una frazione per via del fatto che il motore quando gira piano consuma solo 60W e durante la centrifuga 400W.

Ho fatto anche lavaggi con temperature dell' acqua prossime a 0º senza inconvenienti.

Se ci fosse un pannello solare termico collegato all'ingresso dell' acqua della lavatrice probabilmente potrei lavare con questo metodo anche le tute blu, sporche di grasso al litio.... ma questo accessorio verrà più avanti ;)

Una cosa importante

La Lana va trattata a parte con l' apposito programma breve senza centrifuga. Non fategli lavaggi lunghi, altrimenti si infeltrisce. Accetta tranquillamente i lavaggi a freddo....già collaudato.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Lavaggi a Freddo & risparmio energetico

Messaggio da maxlinux2000 » 24 mar 2011, 20:53

Nota per il mancato risparmio dell' acqua:

l' acqua è un bene fondamentale, non prezioso, per questo è importante non inquinarla con quantità industriali di detersivi inquinanti.

il sapone di marsiglia, è biodegradabile per definizione.
Il perborato e la candeggiana pure.

Per cui usare più acqua e meno detersivo è estremamente ecologico ed efficace. I programmi delle lavatrici per il risparmio dell' acqua hanno come effetto secondario quello di fare consumare più detersivo, accorciare la vita delle tubazioni della lavatrice e far durare meno i tessuti, in quanto l' eccesso di detersivo rende l' acqua corrosiva.
Mettendo meno detersivo e più acqua abbiamo un minore inquinamento, una maggiore durata della lavatrice e dei tessuti dei nostri vestiti.

Magari i produttori di detersivi non saranno contenti della mia idea... :D

...Tanté che hanno inventato "l'acqua è un bene prezioso" (e quindi inquiniamola di +)
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Lavaggi a Freddo & risparmio energetico

Messaggio da maxlinux2000 » 28 mar 2011, 19:26

I Programmi 1, 4 e 5 sono quelli che uso preferentemente. Di questi ho misurato il consumo a freddo. Notare che il programma 1 è quello che consuma più di tutti per via del continuo uso del motore. Nonostante questo si tratta di un consumo veramente basso.

Consumi a freddo con resistenza disattivata:

Lavaggio programma 1 per capi bianchi con prelavaggio: 0.4kWh
Lavaggio programma 4 per capi colorati: 0.26kWh
Lavaggio programma 5 per capi colorati delicati: 0.18kWh


La mia lavatrice credo sia una sottomarca della Remington (?) ed è una Rommer mod. White 450 E.
Si tratta in ogni caso di una lavatrice classica stile anni 80 con cestello in lamiera smaltata, motore da 400W con trasmissione a cinghia e Timer meccanico. Ho scoperto che aveva anche un interruttore per i lavaggi a freddo. Per scelta commerciale era stato disabilitato con un pezzetto di plastica che impediva il suo funzionmento. Tolta la vite e il pezzetto di plastica, l' interruttore è tornato a funzionare.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Lavaggi a Freddo & risparmio energetico

Messaggio da Ferrobattuto » 28 mar 2011, 21:26

offgrid2 ha scritto:Consumi:
......Ho scoperto che aveva anche un interruttore per i lavaggi a freddo. Per scelta commerciale era stato disabilitato con un pezzetto di plastica che impediva il suo funzionmento. Tolta la vite e il pezzetto di plastica, l' interruttore è tornato a funzionare.

Che bastardi...... :evil: Devi consumare per forza.....
Ottime prove comunque. Ho però il sospetto che macchine lavatrici più "moderne" siano meno "modificabili". Ti conviene pregare per lei. ;) E' pur vero però che molte macchine più nuove hanno programmi più complessi e flessibili, e forse si può raggiungere un risultato simile senza manomissioni.
Saluti.
Ferro
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Lavaggi a Freddo & risparmio energetico

Messaggio da maxlinux2000 » 28 mar 2011, 21:46

io penso che oramai tutte le lavatrici possano fare lavaggi a freddo in un modo o nell' altro.
Del resto ci sono alcuni capi che se li lavi a 40 gradi li rovini... sai.... le stoffe moderne.... :x
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Barabbauz
Messaggi: 108
Iscritto il: 15 nov 2011, 22:43
Località: Rovinj

Re: Lavaggi a Freddo & risparmio energetico

Messaggio da Barabbauz » 22 nov 2011, 9:11

Non posso ora postare foto perchè la macchinetta è della mia ragazza che verrà qui la prossima settimana..

La mia è una normalissima lavatrice che tengo con il termostato sempre a 0,
Poi per scaldare l'acqua in casa ho un semplice boiler a legna, che consuma una bracciata di ramaglie per scaldare 80 litri d'acqua.
La lavatrice è collegata al tubo della doccia con un flessibile, così, quando l'accendo apro il rubinetto dell'acqua calda, che viene dal boiler, appena è piena e inizia il lavaggio vero e proprio, giro il miscelatore sull'acqua fredda, quella che verrà usata per il risciacquo...e fra un ora e mezza è tutto finito...
recentemente ho acquistato quella famosa palla da lavatrice, con sfere di ceramica all'interno, la trovate su e-bay, e devo dire che funziona...
per i capi molto sporchi (vivo in campagna e quindi sono veramente molto sporchi) uso la lisciva...
la lisciva si fa in modo molto semplice.
si prende una parte di cenere (di legno duro come faggio o rovere) e 5 parti d'acqua.
si fa cuocere il tutto per delle ore, finchè la soluzione risulta satura. non usate pentole di alluminio che ve le mangia...tanto di buchi
il giorno dopo, si travasa il liquido denso e giallognolo che si è diviso dalla cenere che è rimasta sul fondo, e quella è la lisciva, la potete tenere in contenitori di plastica, ed è meglio farla decantare una settimana.
e' ottima per pavimenti, piatti (con guanti) e lavatrice
la poltiglia rimasta sul fondo è ottima come pasta lavamani, o per tutte quelle cose grasse e unte, ma anche come sapone quotidiano, vi lascia le mani meglio della nivea.

Sono a 3 km dal paese e non ho l'acqua corrente, e qui sorgenti neanche l'ombra, così ho un deposito per l'acqua piovana che viene filtrata dal tetto "verde", nella lavatrice entra quella, e poi raccolgo l'acqua in uscita (solo in estate) per bagnare le piante e gli alberi da frutto...beh, mi sembra abbastanza ecologico il tutto no?

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Lavaggi a Freddo & risparmio energetico

Messaggio da maxlinux2000 » 22 nov 2011, 13:28

boiler a legna.... so che esistevano negli anni 50, ma non ne ho mai visti. autocostruito o comprato?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Lavaggi a Freddo & risparmio energetico

Messaggio da Ferrobattuto » 22 nov 2011, 16:11

Scrivi scrivi, Barabba, scrivi! :D Ci stai insegnando più cose di quante forse non possiamo insegnare a te! Ne verrà fuori un manuale alla fine..... "Il Manuale del Vivere Ecologico"! :D
Come diceva quel tipo in un altro forum?...... "Se io e te abbiamo un euro ciascuno e ce li scambiamo, avremo sempre un euro a testa, ma se abbiamo un'idea ciascuno e ce le scambiamo poi avremo due idee a testa".
E' l'essenza della cooperazione e della solidarietà.........
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Barabbauz
Messaggi: 108
Iscritto il: 15 nov 2011, 22:43
Località: Rovinj

Re: Lavaggi a Freddo & risparmio energetico

Messaggio da Barabbauz » 29 nov 2011, 9:40

signori e signore..il boiler a legna quello sconosciuto... :geek:
tutti mi fanno sta domanda a proposito del boiler a legna, anche gli amici che vengono qui a casa...ma è possibile che esistano solo in Friuli? voglio dire...ogni casa della Carnia, delle Dolomiti ecc..dove il metano non arriva e dove il bosco è tutt'intorno, ha un boiler a legna..il mio è precisamente quello che avevo in casa quando son nato, ma se ne possono comprare di nuovi, nei negozi di stufe a legna...
In Friuli il boiler a legna E 'NORMALE... :lol: :lol: :lol:
poi vabbeh...immagino che in Sicilia e in Calabria non se ne siano mai visti....
e visto che si parla di Friuli
MANDI

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Lavaggi a Freddo & risparmio energetico

Messaggio da Ferrobattuto » 29 nov 2011, 21:37

Bhè.... Senza arrivare in Sicilia.... Quì stiamo nel Lazio, e anche in Toscana non ne ho mai visti.... E' probabile che sia una specie di "prodotto di nicchia", ossia dedicato per alcuni posti specifici, probabilmente per le zone di montagna, dove la legna abbonda ma alcuni servizi non arrivano. Se ti va mettici una foto, o anche uno schizzo a mano, per favore. Ormai penso che sarebbe utile anche quì da noi..... Almeno quì in campagna la legna non manca. ;)

Allora sei friulano, della Carnia, bene, io ho fatto il militare a Cervignano, e i campi di addestramento a Musi, dopo Pradielis sotto la montagna, e Tarcento, ma qualche anno prima che nascessi tu..... :D '71-72. Gran bei posti quelli...... E gran brava gente...... Ci sono ritornato all'inizio degli anni '90 con la mia famiglia, in gita, ma la caserma non è più attiva, è vuota, il mio battaglione non esiste più, è stato proprio disciolto, Musi è praticamente un paesino fantasma, a quei tempi c'erano 180 abitanti, ma dopo il terremoto c'erano rimasti solo 14 irriducibili vecchietti. Poi siamo andati anche a Redipuglia, ho riportato un sacco di belle foto. E anche un sacco di ricordi..... :roll:

P.S.
Cosa significa "MANDI"?
Ciao.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Barabbauz
Messaggi: 108
Iscritto il: 15 nov 2011, 22:43
Località: Rovinj

Re: Lavaggi a Freddo & risparmio energetico

Messaggio da Barabbauz » 30 nov 2011, 17:56

Mandi, significa ciao, o arrivederci...insomma è un saluto
per le foto...il mio tragico problema è che non ho la macchinetta, e devo aspettare che la mia ragazza venga su a casa che è ancora chiaro...ma mi segnerò tutte le foto che devo fare una volta in possesso della macchina le "posto"

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Lavaggi a Freddo & risparmio energetico

Messaggio da Ferrobattuto » 30 nov 2011, 18:15

Se ti riesce di farlo hai tutta la nostra riconoscenza, soprattutto quella di quel curiosastro di Offgrid. :lol: Ma data la tua connessione lenta, prenditela calma..... ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Lavaggi a Freddo & risparmio energetico

Messaggio da maxlinux2000 » 30 nov 2011, 20:37

si, se puoi posta delle foto, ma non avere fretta. Che connessione hai? gprs su rete cellulare?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Lavaggi a Freddo & risparmio energetico

Messaggio da Marko » 24 mar 2012, 10:07

offgrid2 ha scritto:ciao a tutti,

dallo scorso inverno (-8C) sto facendo un esperimento con la lavatrice, approfittando del fatto che ... fa freddo!

l' esperimento consiste nel lavare la roba sia bianco che colore di tutti i tipi di tessuto e "sporchi che più sporchi non si può".

Non si tratta di una reclame a chissà quale tipo di miracoloso detersivo, ma parte tutto da una cosiderazione:

le nostre nonne, lavavano la roba, con sapone di marsiglia, acqua fredda e olio di gomito :mrgreen:

Oggi, che l' olio di gomito scarseggia, abbiamo le lavatrici, quindi ho pensato di aggiornare i metodi antichi in base alle nuove possibilità, ma con occhio di riguardo al consumo elettrico.

si comincia cosí:

1. Spegnere o staccare la resistenza della lavatrice: Alcuni modelli hanno un interruttore che permette di fare i lavaggi a freddo.
In ogni caso controllate bene il manuale istruzione della lavatrice perché spesso è possibile fare i lavaggi a freddo con alcuni programmi.
Alcune lavatrici poi hanno la manopola della temperatura. Basta metterla al minimo e la resistenza non partirà mai.



Però non tutte le lavatrici staccando la resistenza funzionano. Per esempio la mia ignis "tuttigiorni", come stacco la resistenza, si accende una spia rossa e non si avvia.
Questo perchè oggigiorno fanno uso di controllo eletronico. Per cui bisogna imbrogliarla in altro modo.
Io ho fatto in questo modo.
Ho scollegato i due fili che vanno al termostato li ho prolungati all'esterno tramite l'aggiunta di due cavi, connessi con dei semplici faston, e questi due fili saldati ad un trimmer da 22kohm (il centrale e un capo opposto). si può usare anche un potenziometro lineare.
Per decidere di quale valore di resistenza mettere, dopo che ho tranciato i due fili, senza toccare altro, ho spelato i due capi dei cavetti che vanno al termostato, e con un tester ho misurato il valore, che a me veniva 16kohm.
Morale, per disattivare la resistenza, facciamo vedere al controller della lavatrice che l'acqua è calda, ma in effetti è fredda, riducendo il valore della resistenza con il trimmer, io l'ho posto su circa 2kohm. Basta sperimentare, avviando la lavatrice ad un lavaggio ed ev. ruotare il trimmer appena cerca di scaldare l'acqua, riducendo gli ohm. Io monitorando l'assorbimento tramite un comodissimo energy monitor wireless efergy2
http://www.efergy.com/index.php/default ... or-uk.html
che si acquista anche su ebay o alla rs. Ma va benissimo anche una pinza amperometrica.
Spero di esser stato utile.
Ciao.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Lavaggi a Freddo & risparmio energetico

Messaggio da maxlinux2000 » 24 mar 2012, 10:26

Hai fatto bene a postare questa idea. Le moderne lavatrici e lavastoviglie hanno una sonda NTC al posto del termostato elettromeccanico, che è fondamentalmente una resistenza che varia il suo valore in base alla temperatura. Con un potenziometro o un trimmer possiamo simulare al sua presenza e ingannare il computer di bordo. :mrgreen:
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Lavaggi a Freddo & risparmio energetico

Messaggio da Ferrobattuto » 24 mar 2012, 10:55

offgrid2 ha scritto:.......Con un potenziometro o un trimmer possiamo simulare al sua presenza e ingannare il computer di bordo. :mrgreen:

Purché non sia un'Intelligenza Artificiale..... (woot) :D
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: Lavaggi a Freddo & risparmio energetico

Messaggio da eneo » 22 ott 2012, 10:00

ieri ho convinto mia moglie a fare dei lavaggi con la manopola della temperatura a min ed e' rimasta contenta anzi non ha notato differenze con temperatura di 40° che lei di solito usa....prima di modificare l'impianto faro' una prova attaccandolo all'inverter verso le due di pomeriggio quando i pannelli, essendo a sso, hanno una buona potenza. speriamo che l'inverter tenga perche' in quel momento ci sono anche due tv accese....

per barabba... ho visto che hai uno scaldabagno a legna e questo mi incuriosisce....che marca e'? e come e' fatto? quanto costa? :mrgreen: :mrgreen:
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Lavaggi a Freddo & risparmio energetico

Messaggio da maxlinux2000 » 22 ott 2012, 14:41

mi sa che barabba è impegnato e non legge molto il forum... meglio che gli mandi una email (attraverso il forum).
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Lavaggi a Freddo & risparmio energetico

Messaggio da Ferrobattuto » 22 ott 2012, 16:15

A proposito di Barabba, lui dice che usando nella lavatrice la liscivia di cenere, ben pulita, ossia decantata e filtrata, al posto del perborato, i panni vengono bianchissimi anche a bassa temperatura, e se ne va anche lo sporco grasso. Ora non so se si parla di grasso "naturale" tipo quello della pelle o tipo quello del maiale, o anche quello "artificiale" tipo il grasso per cuscinetti auto.
Se si fa la liscivia con la cenere, al limite si può anche farla restringere fino a far solidificare la soda contenuta, e a quel punto si può usare col cucchiaio come se fosse perborato. Altrimenti se si vuole usarla liquida basta farla restringere finché la soluzione non diventa "satura", ossia cominciano a depositarsi i cristalli sul fondo. Per farla evaporare si può lasciare al sole oppure scaldarla sul fuoco.
Per le dosi bisogna fare qualche prova partendo da poca e salendo pian piano di quantità.... Non c'è la "spiegazione sulla scatola". :D
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
spaccabyte
Messaggi: 51
Iscritto il: 11 mar 2015, 7:04

Re: Lavaggi a Freddo & risparmio energetico

Messaggio da spaccabyte » 29 mag 2015, 20:53

Io e mia moglie è da anni che usiamo la lisciva Come "sapone" e mezzo bicchiere di aceto bianco come ammorbidente su tutti i tipi di capi e tessuti, mai una sorpresa, pulito e morbidezza impeccabile, inquinamento tendente al nulla, risparmio massimo.
provare per credere..... - See more at: viewtopic.php?f=11&t=2292&p=43389#p43389

Rispondi

Torna a “Risparmio energetico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti