Gnocchi e Tigelle e piadine - Dolce & Salato

Rispondi
Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Gnocchi e Tigelle e piadine - Dolce & Salato

Messaggio da titone78 » 4 feb 2013, 23:13

Salve volevo postare le ricette che uso e che ho letto su un libro di cucina per fare gnocchi tigelle e piadine da farcire con salumi e formaggi,ottime per una cena o un pranzo diverso oppure quando si ha poco tempo a disposizione.........GNOCCO FRITTOIngredienti per 4 persone...circaFarina 1 kgStrutto 70 gAcqua minerale gassata Q.B.Sale 2 cucchiainiolio da friggere q.blatte q.b.Preparazione :Impastare la farina con lo strutto, unite il latte, il sale e acqua minerale gasata quanto basta per avere un impasto liscio e omogEneo.Con il composto stendete una sfoglia dello spessore di ½ cm.Tagliate la pasta a rombi o a quadrati di circa 5-6 cm. di lato.Friggete i pezzi di gnocco in un tegame stretto e alto in molto olio o strutto, scolateli su carta assorbente.TigelleIngredienti per 6 personafarina 1 kglievito di birra 40 gpanna da cucina 1/4 lsale fino 2 cucchiainiolio di oliva 2 cucchiainipreparazione:Sciogliete il lievito di birra in un po' d'acqua tiepida, impastate la farina con la panna, l'olio d'oliva, il sale. Lavorate bene l'impasto, poi copritelo e lasciatelo riposare per alcune ore in frigorifero.Trascorso questo tempo tirate una sfoglia dello spessore di circa 1 cm, con un tagliapasta o con un bicchiere ricavatele tigelle che avranno un diametro di circa 10 cm.Cuocetele nella tigelliera (può essere sia elettrica che da porre sulla famma del gas), in mancanza potete cuocerle nel forno a 200 °C.Cuocetele da ambo le parti, poi sfornatele e servitele ben calde.Piadina romagnolaingredienti per 6 persone :farina bianca 500 glievito 1 bustinasale q.b.olio extravergine q.b.preparazione :Lavorate la farina con il lievito, un pizzico di sale, del burro e tanta acqua tiepida fino all'ottenimento di un'impasto consistente.Fate una palla con la pasta, copritela e lasciatela lievitare per 30 minuti circa in un luogo tiepido.Trascorso questo tempo, lavorate ancora la pasta e quindi stendetela allo spessore di 2 mm e tagliatela a dischi di 15 cm di diametro.Per cuocere le piadine sarebbe necessaria la teglia, ovvero un disco di materiale refrattario che viene scaldato su fuoco di legna. Cuocete una piadina per volta da entrambi i lati.ciao a tutti e buon appetito........
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Gnocchi e Tigelle e piadine - Dolce & Salato

Messaggio da corvo50 » 5 feb 2013, 0:23

mi èvenuta fame..
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2224
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Gnocchi e Tigelle e piadine - Dolce & Salato

Messaggio da eneo » 5 feb 2013, 10:36

meglio parlarne adesso e non fra qualche ora, le piadine le uso oltre a farci dei bei paninozzi con prosciutto crudo maionese e insalata, dei dolci veloci stendendo della nutella riscaldata sopra, con i primi ci vado matto io per i secondi ci vanno matti i bambini e la moglie....
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
merlino_mago
Messaggi: 151
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Gnocchi e Tigelle e piadine - Dolce & Salato

Messaggio da merlino_mago » 5 feb 2013, 19:22

Immagine Immagine Immagine .. mi raccomando...con le ricette solo roba buona che poi devo provarle......ps se qualcuno ha bisogno di qualche dritta chiedete pure .....in questo forum bazzica anche un cuoco......

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Gnocchi e Tigelle e piadine - Dolce & Salato

Messaggio da titone78 » 5 feb 2013, 20:44

ciao a tutti.....vedo che e un argomento che intaressa a tutti.......io sinceramente metto solo cose che ho provato direttamente........a si abbiamo il cuoco. ......bene bene.......ti chiedero molto piu che pareri.......anche magari una qualche tua ricetta.......se ti fa piacere......
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
merlino_mago
Messaggi: 151
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Gnocchi e Tigelle e piadine - Dolce & Salato

Messaggio da merlino_mago » 5 feb 2013, 22:26

titone, ma nella tua zona non ci sono dei favolosi granchi di scoglio, ovvio nel mare....... con quelli ci fai na zuppettina da ciucciarsi li diti ...hihihi

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Gnocchi e Tigelle e piadine - Dolce & Salato

Messaggio da titone78 » 5 feb 2013, 22:30

e immagino......comunque come gusti rimango molto piu sui menu di terra.........sono del tipo fiorentina,porcini,chianti o lambrusco e come dolce pastiera napoletana.......
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
d.d.l
Messaggi: 331
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: alto piemonte

Gnocchi e Tigelle e piadine - Dolce & Salato

Messaggio da d.d.l » 6 feb 2013, 22:50

ragazzi io a cucinare non e che sono cosi bravo , ma vi assicuro che a mangiare ....................

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7648
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Gnocchi e Tigelle e piadine - Dolce & Salato

Messaggio da Arex » 7 feb 2013, 0:18

Che fate? Prima di mangiare bisogna farlo eh? Dai che su fai da te siamo persone serie ... titone quand'è che mi inviti?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Gnocchi e Tigelle e piadine - Dolce & Salato

Messaggio da titone78 » 7 feb 2013, 19:05

vieni vieni che ci facciamo un bel barbecue di carne......e tigelle e piadine come pane......
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Rispondi

Torna a “Primi piatti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti