Cappellacci di Zucca - Dolce & Salato

Rispondi
Avatar utente
chef83
Messaggi: 9
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Cappellacci di Zucca - Dolce & Salato

Messaggio da chef83 » 9 feb 2013, 23:44

ciao a tutti come parlavo in presentazioni nella vita lavoro come aiuto cuoco.....quindi volevo postarvi tempo permettendo delle mie ricette tradizionali.....Cappelllacci di zucca............Ingredienti per 4 persone:3 uova400 gr. di farina1 kg di polpa di zucca giallaParmigiano reggiano grattugiatoPangrattato1 uovoNoce moscata2 foglie di erba salvia100 gr. di burroPreparare una buona sfoglia è il segreto per tutte le paste ripiene, per questo motivo ognuno ha i suoi metodi, anche se, alcune regole stanno alla base.Prima di tutto utilizzate una spianatoia o un tavolo che non siano troppo alti, altrimenti impastare diventa complicato. Mettete la farina sulla spianatoia a fontana e nel mezzo le uova, quindi iniziate a impastare e lavorate il tutto per circa 15 minuti senza aggiungere né sale né acqua. Ricordate di impastare servendovi del peso del vostro corpo e non dei polsi, altrimenti il giorno dopo aver fatto la sfoglia saranno più che doloranti...Stendete la sfoglia con il matterello...........La sfoglia per le paste ripiene non deve essere proprio sottilissima, quindi tenete conto del fatto che dovrà essere più che altro elastica e che l'elasticità viene ottenuta impastando. Magari concedete qualche minuto in più a questa fase della preparazione!Mentre preparate la sfoglia, mettete nel forno molto caldo la zucca gialla con la scorza ma senza i semi ed arrotolata con carta stagnola. Lasciatela cuocere per 20 minuti in questo modo e, successivamente toglietela dal forno e lasciatela raffreddare.Intanto tornate alla vostra sfoglia che, una volta stesa, lascerete riposare per un buon quarto d'ora. Preparate intanto in una ciotola la polpa della zucca avendo cura di pressarla con i rebbi di una forchetta oppure tritatela grossolanamente in un mixer. Ottenuto questo composto den