Burro fatto in casa

Moderatore: maxlinux2000

Rispondi
Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Burro fatto in casa

Messaggio da maxlinux2000 » 27 mar 2012, 23:15

Si tratta di una ricetta, talmente semplice che non merita di essere chiamata ricetta, ma il risultato è un burro talmente buono che non ha nulla a che vedere con quelli commerciali, che passano mesi se non anni, in frigorifero in attesa di essere venduti "freschi".... freschi nel senso di temperatura, perché di freschezza ne hanno tanta quanta una mummia egizia.

Qui invece parliamo di come ottenere questo prodotto con una semplicità disarmante.

Immagine

Probabilmente i più vecchi si ricorderanno che c'era una volta una specie di bottiglia con uno stantuffo usato per fare il burro, fino agli anni 50, poi si è perso l'uso a favore delle ditte casearie prima e supermercati poi. Eppure si tratta di un prodotto che l'uomo ha prodotto probablmente dal giorno dopo che ha imparato a mungere la prima mucca da latte.

Credo sia stata la prima forma usata per conservare il latte più a lungo, di un paio di giorni, infatti il grasso combinato con il sale permette al burro di durare mesi e mesi a temperatura ambiente.... figuriamoci poi se lo mettiamo in frigo.

Penso che chiunque sia in grado di montare a neve la panna con un frullatore o un robot, giusto?

Bene, allora mettere la panna fresca o anche uht da montare a temperatura ambiente (non quella da cucina, mi raccomando!!) nel frullatore/robot con un pizzico di sale o sale dietetico per ipertesi, o addirittura senza sale... e montate a neve.

Quando è montata a neve... continuate senza pietà a montarla fino a quando non sentite uno sciacquo di latte che impiastriccia tutto il bicchiere, ma voi continuate ancora un minuto, fino a che non vedete che la panna diventa giallina... come il burro.

Immagine

Nel mio robot ci impiego 4 minuti

a questo punto con un cucchiaio schiacciate per bene la brodaglia ottenuta contro la parete del biccchiere per fare uscire tutto il latte, poi mettere il burro in un contenitore a vostra scelta, e gustate.

Oppure più semplicemente fate colare il latte avanzato con un passino per un paio di ore.

Immagine

Se il burro è salato al 5% si tratta di un burro a lunga conservazione che può stare a temperatura ambiente.
Il burro normale è salato dal 2 al 3% ed è meglio tenerlo in frigo a meno di non consumarlo in meno di una settimana.
Il burro senza sale ovviamente dura poco e va tenuto in frigo.

Il bello si questo procedimento è che si ottiene un ottimo burro casereccio, al prezzo del peggiore e schifoso burro sul mercato.

il latte avanzato di solito è molto salato, ma può essere usato in cucina per insaporire altre pietanze, al posto della panna.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: Burro fatto in casa

Messaggio da maxdef » 12 apr 2012, 21:40

....ma se parto dal latte crudo è la stessa cosa?....mio padre mi racconta di quando da ragazzino la madre lo metteva a sbattere il latte in una bottiglia fino a che si formava il burro, che veniva poi estratto con un bastoncino ;)

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Burro fatto in casa

Messaggio da maxlinux2000 » 12 apr 2012, 21:54

non sono sicuro che il latte crudo attuale sia uguale al latte appena munto degli anni 40-50 del secolo scorso.
Ricordo che mia nonna diceva che quando andava a prendere il latte, lo faceva bollire e poi raffreddare, quindi toglieva con il mescolo almeno 2 dita di panna, e con quella facevano il burro.

Ora non so come viene distribuito il latte crudo, cioé "appena munto come esce dalla mammella" oppure "appena munto ma senza panna perché la vendiamo a parte" :mrgreen: .

Qui in spagna non c'è il latte crudo, quindi mi arrangio con quello che trovo.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: Burro fatto in casa

Messaggio da maxdef » 13 apr 2012, 15:56

...che io sappia il latte crudo è munto e poi portato subito a bassa temperatura senza altri trattamenti,infatti solo allevamenti molto controllati e selezionati possono venderlo.....io l'ho usato qualche volta per provare a fare il formaggio e la ricotta ;)

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Burro fatto in casa

Messaggio da maxlinux2000 » 13 apr 2012, 16:39

nivamax ha scritto:...che io sappia il latte crudo è munto e poi portato subito a bassa temperatura senza altri trattamenti,infatti solo allevamenti molto controllati e selezionati possono venderlo.....io l'ho usato qualche volta per provare a fare il formaggio e la ricotta ;)


ma il latte crudo se lo lasci quieto per un'ora in frigo, la panna densa viene a galla? Se si forma, con un mescolo la separi e con quella fai il burro, mentre con il resto fai il formaggio (di cui ci renderai partecipi vero? :mrgreen: )

Se non viene a galla la panna, significa che è stata separata dopo la mungitura con una centrifuga e omogenizzazione. Si tratta di un procedimento meccanico che non altera il latte, per cui non incappano in nessuna violazione della legge. Bisognerebbe sapere che percentuale media di grassi ha questo latte crudo... se non sbaglio il latte appena mundo dovrebbe raggiungere il 6-7% di grassi.

Quello che trovo io è al 4.6% ma naturalmente è della centrale del latte.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: Burro fatto in casa

Messaggio da maxdef » 13 apr 2012, 18:00

...come ci ricapito prendo un paio di litri e faccio le prove per il burro ;)

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Burro fatto in casa

Messaggio da maxlinux2000 » 5 ott 2012, 14:47

ho aggiunto un paio di foto per spiegare meglio il procedimento.
Ora che arrivano i primi freddi, (si fa per dire... qui sono ancora a 25 gradi!) ho ricominciato a fare il burro.... e la settimana prossima la ricotta! :mrgreen:
Cogito, ergo NO SUV !!

Rispondi

Torna a “L'isola di Crusoe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti