La città è cancerogena

Moderatore: maxlinux2000

Rispondi
Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

La città è cancerogena

Messaggio da maxlinux2000 » 18 ott 2013, 14:00

Avviso ai cittadini.

la OMS (organizzazione mondiale sanitaria) ha stabilito che lo smog è cancerogeno esattamente come l' amianto e il tabacco.

http://247.libero.it/focus/27104291/25/ ... ene-mondo/
di Pier David Malloni) (ANSA) - ROMA, 17 OTT - Come il tabacco o l'alcol o l'amianto, di cui è nota da tempo l'associazione con i tumori, anche lo smog è egualmente pericoloso, e alla già considerevole lista di patologie provocate, a cominciare da quelle cardiovascolari, si aggiunge anche il cancro. Lo ha deliberato la Iarc, l'agenzia dell'Oms che si occupa di ricerca in ambito oncologico, che al termine di una settimana di revisione degli studi in merito ha decretato che l'inquinamento dell'aria deve essere messo nel gruppo numero 1, quello con le sostanze 'sicuramente cancerogene', dandone l'annuncio oggi a Ginevra.

Gli esperti dell'agenzia, che hanno passato in esame più di mille studi effettuati in tutto il mondo, hanno citato nella decisione le 223mila morti nel mondo causate dagli inquinanti dell'aria nel 2010, mentre cifre più dettagliate verranno pubblicate nel prossimo numero della rivista The Lancet. Anche se la composizione dell'atmosfera varia da zona a zona, sottolinea l'agenzia, le conclusioni sono valide in tutto il mondo, dove fino al 5% dei tumori al polmone è dovuto proprio allo smog. ''L'aria che respiriamo è inquinata da diverse sostanze cancerogene - ha spiegato Kurt Straif, curatore della monografia dell'Iarc sull'argomento - ora sappiamo che l'inquinamento dell'aria oltre a provocare una serie di danni per la salute è anche un potente cancerogeno, e anche se non abbiamo ancora definito eventuali categorie a rischio sappiamo che questo è direttamente proporzionale all'esposizione''.

La classificazione dell'Airc, che riguarda sia l''inquinamento atmosferico esterno' che il 'particolato sottile', dovrebbe costituire uno stimolo in più per quelle zone del mondo, dalla Cina alla pianura Padana, che sono alle prese con questo fenomeno, e spingere ad esempio verso limiti più stringenti di emissioni dai vari settori inquinanti come quello delle auto, che in Europa sta vedendo una battaglia in corso proprio su questo tema. ''Ci sono modi efficaci per ridurre le emissioni - ha rilevato Christopher Wild, direttore dell'agenzia - e dati i livelli di esposizione registrati in tutto il mondo questo rapporto dovrebbe mandare un segnale molto forte alla comunità internazionale per prendere l'iniziativa''.

Sono sempre di più le malattie associate all'esposizione allo smog. Oltre a ipertensione, problemi cardiaci e infezioni respiratorie. ad esempio, recentemente anche il rischio di nascita sottopeso è stato associato a questi inquinanti durante la gravidanza. (ANSA).


ok, daccordo, non vi va di sentire brutte notizie, ma vi consiglio di non mettere la testa sotto la sabbia e trovare mille scuse per abbandonare la città (sto parlando di città, non dei paesi).
Ci va di mezzo la vostra salute e quella devi vostri cari. Poi naturalmente la vita è la vostra e quindi fate come vi pare.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: La città è cancerogena

Messaggio da Arex » 18 ott 2013, 15:08

Eh già ... ma okkio che se la massa si sposta dalla città abbiamo finito di vivere pure in campagna ... lassa sta' Max ... :lol:
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: La città è cancerogena

Messaggio da maxlinux2000 » 18 ott 2013, 15:18

mica penserai che improvvisamente i cittadini vogliano lasciare la loro amata città... no, questo annuncio è per quell' 1% che ancora è titubante... il restante 99% dei cittadini sono persi.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: La città è cancerogena

Messaggio da Ferrobattuto » 18 ott 2013, 20:27

maxlinux2000 ha scritto:mica penserai che improvvisamente i cittadini vogliano lasciare la loro amata città... no, questo annuncio è per quell' 1% che ancora è titubante... il restante 99% dei cittadini sono persi.

Quoto al 100%.... Conosco un sacco di cittadini (in prevalenza romani....) che snobbano la provincia e chi ci abita, come se il vivere in città li rendesse più..... "VIP".
E comunque Max, ha ragione Arex: è meglio che restino dove sono! :lol:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “L'isola di Crusoe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti