Come estrarre il Limonene

Moderatore: maxlinux2000

Rispondi
Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Come estrarre il Limonene

Messaggio da mastrovetraio » 24 giu 2014, 12:21

Mi scuso, scriverò l'indispensabile perchè ho problemi agli occhi. Il Limonene è un solvente/disinfettante/ecc. di origine vegetale. Scioglie il POLISTIROLO e lo converte in colla o in PLASTICA trasparente. Costa molto, ma è facile distillarlo da bucce di arancia http://www.rsc.org/learn-chemistry/wiki ... stillation mi dispiace sia in inglese, ma dopo un'ora di ricerche è l'unico che ho trovato
Qui c'è un video dove sciolgono il polistirolo http://m.instructables.com/id/DIY-recyc ... -a-clear-/

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Come estrarre il Limonene

Messaggio da maxlinux2000 » 24 giu 2014, 14:19

qui da me in spagna stanno usando come esperimento le bucce delle arance per estrarre carburanti... probabilemente anche il limonene... ma non spiegano cosa fanno esattamente.

cmq da quel poco che posso capire da qui:

The peel of oranges is boiled in water and the oil produced (limonene) distilled in steam at a temperature just below 100 °C, well below its normal boiling point. The immiscible oil can then be separated.


stanno parlando di estrazione di essenze di profumo, con il vapore.
Se il procedimento é lo stesso, direi che basta un alambicco in vetro e il metodo a vapore usato per l' essenza di lavanda.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Come estrarre il Limonene

Messaggio da mastrovetraio » 24 giu 2014, 15:08

Sì, il Limonene è un biocarburante. E dato che va distillato a 100° (credo anche meno) sarebbe giusto una cosa da fare con il solare. Ma da quanto ho letto sul link che ho postato, non va cotto prima e distillato poi, ma distillato direttamente. A livello industriale lo fanno per spremitura a freddo, con pressa idraulica. Ma il bilancio energetico peggiora. Secondo me, se si riesce ad estrarlo a costo zero con il solare è un affare. Cosi come è un affare l'olio essenziale di arancia amara, l'olio essenziale di arancia dolce e poi quello di limone. Se li fanno pagare un botto, e sono molto importanti per la salute. Comunque tutte operazioni che possono essere fatte con il solare.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Come estrarre il Limonene

Messaggio da maxlinux2000 » 24 giu 2014, 15:51

il prolbema è la materia prima.... a meno di non usare scarti industriali della spremitura delle arance (sempre che non lo facciano già loro) oppure mettere le mani su tonellate di merce invenduta.

Quanti grammi di limonene si tirano fuori per ogni kg di agrumi o meglio di bucce di agrumi?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Come estrarre il Limonene

Messaggio da mastrovetraio » 24 giu 2014, 16:26

Hai ragione, infatti per me è interessante come solvente, neanche avendo un frutteto riuscirei ad avee abbastanza carburante peruna macchina. Ma investigando ho scoperto gli olii essenziali, molto interessanti per la salute.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Come estrarre il Limonene

Messaggio da Ferrobattuto » 24 giu 2014, 22:15

Parecchi anni fa mi capitò di vedere un documentario in TV su come venivano usati gli agrumi in Sicilia, in una fabbrica in cui separavano il succo dalle bucce. Col succo si facevano bevande, dalle bucce si estraevano TUTTE le sostanze aromatiche utili, dagli olii agli alcoli o a qualsiasi altra cosa fosse contenuta. Alla fine della trafila tutte queste essenze ben sigillate in contenitori stagni venivano avviate ad altre fabbriche per gli usi più disparati. Il residuo, come si può immaginare, era completamente secco.
Macchinari grandi e complessi, lucide e scintillanti di acciaio inox, vapore e presse..... Dubito che lascino qualcosa di utile nel residuo. ;)

La storia che l'Italia importerebbe copertoni usati da cui distillare il limonene è la solita leggenda metropolitana, messa in giro da qualche "burlone" (io lo chiamerei volentieri in un altro modo, ma quì non si può.....), invece cercando in rete ho trovato questo link in cui si dice che la dottoressa Claudia Vickers, ricercatrice presso l’università del Queensland, starebbe studiando un sistema per sintetizzarlo per via enzimatica. Ecco, questa sarebbe veramente una svolta seria....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “L'isola di Crusoe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 85 ospiti