Tonno sott'olio

Moderatore: maxlinux2000

Rispondi
Avatar utente
calcola
Messaggi: 565
Iscritto il: 18 ott 2012, 9:51

Tonno sott'olio

Messaggio da calcola » 12 feb 2013, 16:14

Pulire il pesce e lasciarlo sotto un filo di acqua per eliminare il sangue. Tagliarlo a pezzettini, pesarlo.

Preparare una soluzione di acqua e sale marino, per ogni litro di soluzione: 40g sale, 3/4 (tre quarti) bicchiere d'aceto bianco, foglie d'alloro 2-3, 1 foglia di sedano, 1 carota, pepe nero in grani. Il quantitativo della soluzione deve essere doppio rispetto ai kg di pesce. Mettere la soluzione a bollire, al bollore attendere 15-20 minuti. Aggiungere il pesce e lasciarlo bollire per circa 2 ore. Lasciarlo raffreddare nell'acqua di cottura.

Quando freddo, togliere il pesce, asciugarlo su un canovaccio e lasciarlo riposare coperto per circa 12 ore alla fine deve essere asciutto. Porlo nei vasetti cercando di non lasciare spazio tra i pezzetti e mettendo un chiodo di garofano, riempire d'olio, aspettare che tutta l'aria esca, chiudere.

Porre in una pentola, coprire d'acqua, portare all'ebollizione e far bollire per circa 30'. Spegnere. Lasciare la pentola nello stato in cui si trova.
Dopo 24 ore dalla fine della prima sterilizzazione, riportare all'ebollizione e mantenerla per altri 30'. Spegnere aspettare che raffreddi, togliere i vasetti e conservarli.

Rispondi

Torna a “L'isola di Crusoe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 153 ospiti