Pane fatto in casa!

Moderatore: maxlinux2000

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: Pane fatto in casa!

Messaggio da elettrauto » 15 lug 2012, 1:13

@offgrid2
magari tra qualche anno userò pure io la carta da forno e non potrò più fare lo scaltro che sono il più risparmiatore... (woot)
(si i forni a convezione o convettivi, ma pare che non siano buoni per certe cose, così ho letto qualche anno fa)

@ermete50
si, il colino lo uso per distribuire la semola sulla teglia quando faccio il pane schiacciato; quanto al forno a legna te lo sconsiglio, io da piccolo lo usavo in famiglia e ci volevano 2 ore di imbucare legna per portarlo alla giusta temperatura, è vero il gusto è diverso, ma il gusto è dato dalla cenere, cosa che oggi in europa è fuorilegge perché cancerogena, pare, ma sapete come sono i legislatori, dubitare non nuoce affatto (:)
Poi mio zio ha comprato il forno di metallo ma con il fondo in mattoni ed il pane veniva pure una bellezza, e si poteva infornare e sfornare di continuo e si infornava dopo solo 25 minuti di far fuoco sotto.
Però sappiamo come ragionano gli appassionati del fai da te, se non lo fanno e ci sbattono la testa non sono soddisfatti, io per primo, quindi se vuoi riparalo e tra qualche tempo ne riparleremo :mrgreen:

@offgrid2
:mrgreen: :mrgreen: certo, non ti conviene proprio sporcare molto in queste condizioni, poi dovresti chiamare tu il telefono azzurro per ricevute percosse (woot)

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pane fatto in casa!

Messaggio da maxlinux2000 » 6 feb 2013, 20:39

Nuova ricetta! :)
Rotolone soffice

500gr di farina (con proteine maggiori di 9 gr.)
12 gr. di sale
12 gr di zucchero bianco o 16 gr di zucchero di canna
290 gr. di acqua tiepida
40 gr. di olio (quello che preferite)
25 gr. di lievito di birra (un cubetto)

Impastate come di consueto a mano o con la panificatrice usando il programma di impasto.
Lasciare lievitare per almeno 2 ore
Stendere con il mattarello la pasta in modo da ottenere un rettangolo con spessore di 1-2 cm
Se la farina arriva a malapena a 9 gr. di proteine, spargete sopra la pasta 2 pizzichi di zucchero
Piegare in 3 parti e stendere di nuovo con il mattarello.
Ripetere la piega e stesa per altre 2 volte
Stendere ancora una volta e arrotolare
Stendere il rotolone sulla teglia con carta da forno e lasciare lievitare di nuovo per almeno un'ora.
Cuocere per 45 minuti circa con forno a mezza potenza (150 gradi circa)

Opzionale: Prima di arrotolare stendere 3 cuchiaiate di salsa di pomodoro e spolverate di origano.

Ora una carrellata fotografica:

Immagine
Immagine
Immagine

Ripetere la piega in tre parti e stesa, tre volte in tutto.

Immagine
Opzionale: 3 cucchiai di passata di pomodoro e una spoverata di origano

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

ed ecco qui il Rotolone Soffice.... è simile al pan da toast
Immagine
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Pane fatto in casa!

Messaggio da Ferrobattuto » 6 feb 2013, 20:51

MMMM...... Sembra quasi di sentire il profumo...... :ashlee:

Adesso ho capito perché parlavi di "pancia"...... :mrgreen:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pane fatto in casa!

Messaggio da maxlinux2000 » 6 feb 2013, 21:08

ora che si è raffreddato, ecco come si presenta dentro

Immagine
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Pane fatto in casa!

Messaggio da Ferrobattuto » 6 feb 2013, 21:11

Buon appetito..... :: )
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
calcola
Messaggi: 565
Iscritto il: 18 ott 2012, 9:51

Re: Pane fatto in casa!

Messaggio da calcola » 6 feb 2013, 23:06

Hai un mestiere, io non arrivo a tanto.
In casa lo facciamo da tanti anni, dopo il trasferimento in una città del Nord-Italia non ci si rassegnava al pane di gomma o che si sbriciolava, quindi abbiamo iniziato a farlo in casa. La ricetta è sempre la stessa: semola rimacinata di grano duro, acqua e lievito, una bustina ogni kg di farina, l'impasto molto acquoso circa 600g di acqua per kg. Sempre lo stesso pane, e mi sembra di stare in paese. Prima nel forno elettrico, da circa 8 anni in un forno a legna, contrariamente alle impressioni di offgrid, quello fatto nel forno a legna per me è più buono, cuoce meglio ed è anche più gustoso. Ho comprato l'impastatrice, ma mia moglie preferisce impastare a mano. Il lievito madre acidulo, lo usiamo in estate o nei periodi in cui ci fermiamo in campagna qualche giorno, quando c'è poco tempo, il lievito di birra. Il gusto cambia, però devo dire che ultimamente abbiamo comprato del lievito liofilizzato in una catena di supermercati (D più) che da un gusto per me molto simile a quello del lievito selvatico, quello della lidl è diverso.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pane fatto in casa!

Messaggio da maxlinux2000 » 6 feb 2013, 23:25

Grazie! :)
quando puoi, fai un po' di foto al tuo pane. Non ho mai provato con la semola di grano duro..... intendi dire il semolino?

La pasta madre ho provato un paio di volte, ma mi va sempre a male... non lo faccio tutti i giorni.
Prima usavo anche io del lievito liofilizzato perché quello di birra mi faceva un cattivo sapore, ma ultimamente ho trovato una marca di lievito fresco che non è niente male... inutile che la dica, tanto non la vendono in italia :) eppoi sono cose che ogniuno deve provare in loco con quello che trova.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
calcola
Messaggi: 565
Iscritto il: 18 ott 2012, 9:51

Re: Pane fatto in casa!

Messaggio da calcola » 7 feb 2013, 17:53

semola di grano duro.....


No, è semola rimacinata di grano duro è fine come la farina 0 o 00. Invece la semola macinata è più grossolana, è ottima per la pasta fatta in casa e per ricoprire il pane prima di infornarlo, la crosta viene più croccante.
Il lievito naturale lo faccio solo quando ho il tempo di fare spesso il pane, almeno una volta la settimana altrimenti l'impasto si rovina. In inverno uso il lievito liofilizzato in bustina, facciamo il pane ogni 15gg e qualche forma la congelo.
L'ho fatto domenica, la prossima volta sarà il 17, farò delle foto di pane e pizza ed anche del forno a legna.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pane fatto in casa!

Messaggio da maxlinux2000 » 10 feb 2013, 19:23

aggiornamento...

qui la versione del rotolone al naturale senza pomodoro

Immagine

ed ecco steso nella teglia a fare la seconda livitazione....

Immagine
...per accellerare la faccenda, sto facendo anche un pum-cake di mele e rum :mrgreen: http://offgrid2.altervista.org/viewtopi ... orta#p7784
cosí quel po' il calore che sale dal forno, favorisce la lievitazione del rotolone

Immagine

...e lievita, lievita, lievita...
Immagine

...e poi cuoce, cuoce, cuoce... :)
Immagine
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
calcola
Messaggi: 565
Iscritto il: 18 ott 2012, 9:51

Re: Pane fatto in casa!

Messaggio da calcola » 18 feb 2013, 21:21

Ecco la realizzazione di sabato, merito della moglie. Io ero impegnato a montare il nuovo regolatore di carica, arrivato dalla Germania in tempo record.

Farina di grano duro, cotto nel forno a legna. Farina, lievito, sale, acqua.
Allegati
pane.jpg
pane.jpg (143.43 KiB) Visto 8844 volte

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pane fatto in casa!

Messaggio da maxlinux2000 » 18 feb 2013, 21:49

bello!! :)
purtroppo non trovo la farina di semola fine da queste parti
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
calcola
Messaggi: 565
Iscritto il: 18 ott 2012, 9:51

Re: Pane fatto in casa!

Messaggio da calcola » 18 feb 2013, 23:31

La Spagna è produttore di grano duro. Ormai sono ricordi preistorici, ma durante una vacanza a Calahorra alla fine degli anni '70, il pane di grano d'uro lo vendevano ed era anche buono. Quindi se cerchi dovresti trovarlo.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pane fatto in casa!

Messaggio da maxlinux2000 » 19 feb 2013, 11:10

il problema della spagna è che ha una cultura culinaria degna degli americani o degli inglesi. Se prendi un libro di cucina di una regione italiana... una qualsiasi... vedrai che ha il triplo di ricette di tutta la Spagna. Per cui è vero che produce grano duro.... qua questo serve solo per fare "los espaguetis" e "los macarrones"...e punto!

può essere che in una località facciano anche li il pane di grano duro.... ma si tratta sicuramente di merce sconosciuta se non denigrata a soli 50 km di distanza dalla località in questione. Che ci vuoi fare?

Gli spagnoli sono entusiasmanti per tutti gli altri versi, ma sulla cucina sicuramente no.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Salvo2012
Messaggi: 56
Iscritto il: 14 nov 2012, 12:51

Re: Pane fatto in casa!

Messaggio da Salvo2012 » 22 feb 2013, 20:24

Ciao a tutti. Ho seguito con attenzione i vostri post e devo farvi i complimenti. :)
Domani comprerò gli incredienti e domenica proverò insieme a mia moglie a fare per la prima volta il pane.
Speriamo bene... :: )
Vi farò sapere.

Avatar utente
Salvo2012
Messaggi: 56
Iscritto il: 14 nov 2012, 12:51

Re: Pane fatto in casa!

Messaggio da Salvo2012 » 25 feb 2013, 9:58

Come preannunciato, sabato ho acquistato la farina ed il lievito per fare il pane.
Domenica pomeriggio, seguendo le indicazioni di Offgrid sia per le dosi e sia per la procedura, ho fatto per la prima volta il pane.
Ecco il risultato:
DSC00064.JPG
DSC00064.JPG (1.41 MiB) Visto 8818 volte

E' stato bellissimo! :mrgreen: :mrgreen:
Grazie a te Offgrid, ho potuto sperimentare con gioia questo piccolo ma nello stesso tempo grande piacere. :mrgreen:
Subito dopo aver constatato il profumo e la morbidezza, abbiamo fatto dei panini e devo dire.... buonissimi!
Grazie ancora ;)
DSC00067.JPG
DSC00067.JPG (1.27 MiB) Visto 8818 volte

Ovviamente dovrò migliorare la mia manualità nel realizzare delle palline "più professionali" :D , e magari più uniformi nella grandezza.... ma per il resto è stato un pieno successo.

Grazie ancora amici. Grazie di cuore. :D :D

Avatar utente
calcola
Messaggi: 565
Iscritto il: 18 ott 2012, 9:51

Re: Pane fatto in casa!

Messaggio da calcola » 25 feb 2013, 10:54

Complimenti, è proprio venuto bene. Peccato che le foto sono troppo grandi, dovresti ridimensionarle un poco.

Avatar utente
Salvo2012
Messaggi: 56
Iscritto il: 14 nov 2012, 12:51

Re: Pane fatto in casa!

Messaggio da Salvo2012 » 25 feb 2013, 12:45

Ti ringrazio per i complimenti. :D
Per le foto.....me ne sono accorto :S chiedo scusa per la mia poca praticità....però devo anche aggiungere che è già tanto essere riuscito a postarle :)
La prossima volta sono ricuro di riuscirci ;)
Comunque chi desidera vederle meglio, cliccando sull'immagine con il tasto destro del mouse si apre una finestra e scegliendo "apri immagine in un'altra finestra" riesce a vederle bene.
Grazie ancora.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pane fatto in casa!

Messaggio da maxlinux2000 » 25 feb 2013, 13:33

molto bene! :)
Che dice tua moglie?

oggi devo fare del pane... magari vi faccio vedere come faccio i "nodini" :)

per le foto... imposta la macchina fotografica o il cellulare su 0.3 megapixel o poco più.. .cosí ti fa foto a 640x480. Puoi arrivare fino a 800x600, ma non oltre altrimenti diventa pesante anche per il forum
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Salvo2012
Messaggi: 56
Iscritto il: 14 nov 2012, 12:51

Re: Pane fatto in casa!

Messaggio da Salvo2012 » 25 feb 2013, 17:32

Mia moglie mi ha controllato a distanza .... con discrezione.... ma ha seguito ogni mio passo sapendo che seguivo i tuoi consigli.
Mentre il pane era nel forno e cominciava a prendere colore e nel frattempo cominciava ad emanare un profumino molto invitante.... si avvicinò a controllare ed esclamò: "è incredibile, ce l'hai fatta!" Sei stato bravo! E dopo aver mangiato il panino.... ha rinnovato gli apprezzamenti.

E' da anni che ormai a casa faccio di tutto ... tranne che stare davanti ai fornelli e simili. La sua espressione (è incredibile, ce l'hai fatta!) è dovuta al fatto che io non amo cucinare anche se sono una buona forchetta. :)
Il tuo post invece mi ha "intrippato". E' nata in me una grande voglia di provarci anche allettato dall'idea di mangiare qualcosa fatto con prodotti genuini.
Ed è stato un successo. :mrgreen:
Oggi, il più piccolo dei miei ragazzi (17 anni) mi chiese: "papà oggi lo rifai il pane?"
Spero di non essermi messo nei "guai".... :D

Avatar utente
Salvo2012
Messaggi: 56
Iscritto il: 14 nov 2012, 12:51

Re: Pane fatto in casa!

Messaggio da Salvo2012 » 25 feb 2013, 17:36

offgrid2 ha scritto:oggi devo fare del pane... magari vi faccio vedere come faccio i "nodini"


Si dai che mi piace imparare.

Più in là appena ne avrò l'occasione, posterò tutte le fasi per fare una schiacciata. :D

Rispondi

Torna a “L'isola di Crusoe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti