Arrosto ai 7 cartocci - Dolce & Salato

Rispondi
Avatar utente
fede1984
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: 7 lug 2013, 1:43
Località: CUNEO (Provincia)

Arrosto ai 7 cartocci - Dolce & Salato

Messaggio da fede1984 » 1 apr 2013, 23:29

Ingredienti per 8 personeUn capocollo di maiale di 1200/1300 gUn saccoccio (solo per comodità)Alluminio a volontàPreparazioneDopo aver privato il capocollo da eventuali vene di grasso esterne lasciarlo intero e mettergli qualche giro di spago (tipo rolata) per evitare che si sfaldi durante la cottura.Metterlo su un foglio di stagnola e aggiungere i sapori a piacimento (o utilizzare quelli di un saccoccio) cospargendo il capocollo su tutti i latiChiudere la stagnola come una caramella senza aggiungere ne olio ne nient'altroMettere la "caramella" su un'altro strato di stagnola e chiuderlo sul lato superioreRipetere l'operazione fino ad avere 7 strati di alluminio chiudendoli per bene (ho già provato con meno strati ma il risultato cambia)Una volta fatti i 7 CARTOCCI si mette in una teglia e si cuoce in forno per 2 ore a 180°Tagliare poi delicatamente e servire con un pò del sughetto che si è creato nel cartoccioA tavola non serviranno i colteli... si taglia con un grissino!!!!buon appetitoFede e Consorte
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Arrosto ai 7 cartocci - Dolce & Salato

Messaggio da Arex » 1 apr 2013, 23:36

Immagine mmmmm la prossima volta che passo da quelle parti .... gnammm gnammm ... ups scusate!
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Arrosto ai 7 cartocci - Dolce & Salato

Messaggio da CB900RED » 2 apr 2013, 18:06

ciao fede e' anche giusto che dopo gli antipasti i primi ci vuole qualche cosa di sostansiosoottima ricetta semplice da preparare e sembra anche appetitosa !!!!!!!!!ho convinto mia moglie a metterlo in programma --con la scusa di verificare la ricetta!!!!!!!!!!!!!! ogni scusa e' buona -- -- un saluto cb900red

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Arrosto ai 7 cartocci - Dolce & Salato

Messaggio da titone78 » 2 apr 2013, 18:19

ciao condivido,ottima ricetta.......
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
Sisom
Moderatore
Messaggi: 485
Iscritto il: 24 mag 2013, 22:19

Arrosto ai 7 cartocci - Dolce & Salato

Messaggio da Sisom » 2 apr 2013, 19:06

Ciao Fede,ottima questa ricetta .. parli del saccoccio, non viene utilizzato il sacchetto,ma solo gli aromi, è corretto? [img]faccine/1eye.gif[/img] .. non ho capito se la legatura a caramella va fatta solo la prima volta e poi gli altri strati vanno chiusi tipo un pacchetto? . . . spiegami bene che poi la preparo di sicuro, magari poi si può utilizzare anche per altri tipi di carne...
Quello che si fa con il cuore,giusto o sbagliato,non é mai un errore...

Avatar utente
fede1984
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: 7 lug 2013, 1:43
Località: CUNEO (Provincia)

Arrosto ai 7 cartocci - Dolce & Salato

Messaggio da fede1984 » 2 apr 2013, 19:42

Ciao Sisom, la legatura va fatta sulla carne in modo da renderla tipo una rolata... Per la chiusura a "caramella" non importa, l'importante è che rimangano tutte le chiusure verso l'alto in modo da tenere il più possibile sigillato e stretto il pezzo di carne...Indubbiamente va bene per qualunque tipo di carne, mia moglie l'ha fatto con il capocollo, mia sorella con lo stinco...e son rimasti buoni entrambe...Mia moglie del saccoccio usa solo le spezie (per comodità) ma si può speziare come un normale arrosto ma risulterà mooooolto più tenero!!!!facci poi sapere i risultati mi raccomando!!
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Arrosto ai 7 cartocci - Dolce & Salato

Messaggio da titone78 » 2 apr 2013, 20:46

ciao a tutti,adesso mi viene in mente pensando ai 7 strati del cartoccio io dove lo usavo......sempre di maiale si parla....per tradizione d'inverno,quando facciamo i salami e giusto cuocerne uno sotto appena insaccato sotto le braci e ceneri di legna,nel camino,e lo avvolgiamo proprio dentro 7 strati di cartoccio di alluminio......meglio 8 ma mai 6.....giusto come diceva fede......che bonta.......
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
meccanico
Messaggi: 24
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Arrosto ai 7 cartocci - Dolce & Salato

Messaggio da meccanico » 26 apr 2013, 11:21

prova questo: x 10 persone.1,5 lonza di maiale intera ma te la fai aprire a libro dal macellaio spessore 2,5-3 cm, la sali e pepe,triti una cipolla molto finemente e la fai rosolare con olio finche appassisce e stendi sulla lonza, trito di salvia e rosmarino e stendi, compri 800 g di pasta di salsiccia e la stendi.ora arrotola la lonza farcita, la leghi e la ricopri bene di senape abbondante.teglia olio sedano carota cipolla. inforni tutto circa 2 ore finche il cuore dell arrosto non raggiunge i 85 gradi.qunado si raffedda tagli e servi con fondo di cotttura arrosto addensato con farina burro

Avatar utente
gasperotto
Messaggi: 16
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Arrosto ai 7 cartocci - Dolce & Salato

Messaggio da gasperotto » 29 apr 2013, 10:16

............ le provo tutte e due!!!!!!!!!!!!! tanto kilo piu kilo meno!!!!

Rispondi

Torna a “Secondi e contorni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti