Biscotti all'amarena o Napoletani - Dolce & Salato

Rispondi
Avatar utente
gasperotto
Messaggi: 16
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Biscotti all'amarena o Napoletani - Dolce & Salato

Messaggio da gasperotto » 6 mag 2013, 13:38

Questa ricetta l'ho cercata per molto e alla fine l'ho trovata e copiata anni fa da un sito.Intorno agl'anni 70 le panetterie li tenevano in mostra su dei vassoi grandissimi e questi biscottoni erano messi a piramide, ricordo che costavano 70 lire l'uno.Prepararla è un po' lunghina ma alla fine ne vale la pena.E' una ricetta che consente di riciclare savoiardi, ritagli di pan di spagna, frollini, ecc.pasta frolla:500 gr di farina 00250 gr di burro2 uova intere60 gr di latte200 gr di zucchero1 pizzicone ammoniaca1 pizzico di salelimone grattugiatoRipieno: 300 gr di briciole di pan di spagna o savoiardi(non polverizzarle)100 gr di frollini sbriciolati grossolanamente3 cucchiai di zucchero25 gr di cacao3 cucchiai di Strega o Rhum altro liquore diluito con 2 cucchiai di acqua200 gr di confettura di amarene150 gr di amarene quarantinePer la glassa:1/2 albume, 1/2 cucchiaino dicacao, zucchero a velo q.b per ottenere una glassa consistente, senza lavorarla troppo.In alternativa si possono anche spennellare con solo albume e zucchero semolato e cospargere con granella di nocciole.Alcune pasticcerie li rigano con confettura di amarene spremuta col cornetto.Preparare la frolla lavorando velocemente tutti gli ingredienti, formare un panetto e tenere in frigo per 4 ore minimo.Mescolare il briciolame con il liquore diluito, unire la confettura , le amarene e il cacao. Non usare il robot, il composto deve venire abbastanza consistente da poter formare un filoncino.Stendere la frolla a 1/2 cm(anche se alcune pasticcerie li fanno più spessi, circa 1 cm)formando un rettangolo largo dai 16cm ai 18 cm, dipende da quanto grande si vogliono realizzare i biscotti.Distribuire al centro del rettangoli il ripieno, chiudere il rotolo portando i due lati al centro, sigillando bene, girare il rotolo tenendo l'apertura sotto.Di rotoli ne vengono fuori due da 50-60 cm circa.Tenerli nel freezer per mezz'ora per consolidarlo bene, Tagliare delle fette di 5 cm di larghezza, sistemarle su una teglia imburrata e tenerli in frigo per 1 ora o anche più.Infornarli a 180° estrarre la teglia dal forno e spennellare i biscotti con la glassa, rimettere in forno, portando la temperatura a 170° per altri 10 -12minuti.

Avatar utente
Sisom
Moderatore
Messaggi: 485
Iscritto il: 24 mag 2013, 22:19

Biscotti all'amarena o Napoletani - Dolce & Salato

Messaggio da Sisom » 6 mag 2013, 20:45

Questi biscotti non li conoscevo, ma mi hai incuriosito, voglio proprio provarli magari dimezzo le dosi .. userò biscotti però, perchè il pan di spagna in genere lo uso per torte farcite . . . avrai mie notizie!!!!
Quello che si fa con il cuore,giusto o sbagliato,non é mai un errore...

Rispondi

Torna a “Dolci e dessert”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti