E ora a gentile richiesta....sono parole di altri tempi queste,di altri anni.Ve lo ricordate quando per sentire la canzone preferita del momento,bisognava telefonare in radio per richiederla,magari con tanto di dedica?
-Ciao sono ... e volevo ascoltare la canzone di... e dedicarla a ... -
Che malinconia,quanti anni sono passati!Non sapevamo nemmeno cosa fossero gli sms ci accontentavamo di poco a quei tempi,anche perchè quello c'era...
Ho iniziato il post così,perchè ho preparato questi dolcetti proprio " a gentile richiesta "(divagando poi con i pensieri) di Ponna,che è appena tornata da un week-end in Svezia.Proprio qui ha assaggiato,oltre a polpettine piene di panna e chissà quante altre prelibatezze,i Kanelbullar.Mi ha incuriosito e mi sono documentata.Altro non sono che delle focaccine da mangiare a colazione o per merenda,magari con un bel bicchiere di latte e allora perchè non allargare i nostri orizzonti?
I tempi sono più lunghi rispetto ad una classica torta essendo un lievitato,ma ne vale la pena.La prossima volta devo farli assaggiare a Ponna per avere un suo parere,visto che gli originali li ha mangiati lei,dovrò quindi aspettare per sapere se mi sono avvicinata al gusto e al sapore di queste brioche svedesi..
Ingredienti:
450 gr farina
1 cubetto di lievito
75 gr burro
250 ml latte
65 gr zucchero (la prox volta aumenterò un pò la dose)
mezzo cucchiaino di sale
Per la farcia:
35 gr burro
30 gr zucchero
1 cucchiaio di cannella in polvere
Ho sciolto il lievito in poco latte tiepido.
ho aggiunto in una terrina il restante latte,il sale e il burro sciolto e lo zucchero
a poco a poco la farina mescolando prima con il mestolo
e poi con le mani...
fino a formare una palla che dovrà lievitare per almeno 2 ore
Trascorso questo tempo,ho steso la pasta con il mattarello,formando un rettangolo delle dimensioni della piastra del forno
Per la farcia,ho mescolato lo zucchero,la cannella e il burro ammorbidito
e ridotto il tutto a una crema liquida
che poi ho spalmato sulla pasta
ho arrotolato il rettangolo aiutandomi con la carta forno
che poi ho tagliato in girelle di circa 3 cm
le ho messe nella teglia del forno,e le ho lasciate lievitare un'altra mezz'ora
prima di metterle in forno,spennellarle con un rosso d'uovo.(ci andava anche lo zucchero in grani che non avevo <_< )In forno a 190° per un quarto d'ora..
ed ecco le famose kanelbullar....o almeno spero.....
Chissà se sono proprio così le originali,mah...
Sono delle focaccine morbide,non molto dolci per la verità,ma dal gusto delicato e gradevole..Meglio se mangiate subito,appena tiepide o fredde,altrimenti vanno conservate in un contenitore chiuso..
Volete favorire?
Kanelbullar
Kanelbullar
- Allegati
-
- IMG_20131108_162216[1].jpg (71.25 KiB) Visto 4746 volte
Quello che si fa con il cuore,giusto o sbagliato,non é mai un errore...
Re: Kanelbullar
wooooow!!!non ho parole!!!grazieeeee intanto mi gusto la dedica via wi-fi e poi verrò ad assaggiarli ormai hai preso il volo!!
Arex dovrebbe proprio essere contento di essere trattato così bene
Arex dovrebbe proprio essere contento di essere trattato così bene
.....erano proprio buoni...la prox volta andiamo tutti in Svezia ad assaggiarli ti va????
(Ma l'aspetto è somigliante almeno?)
(Ma l'aspetto è somigliante almeno?)
si si forse un po più scuri e mi pare che (x esagerare) avessero messo anche i zuccherini sopra!
La cosa incredibile è che quando entri in un supermercato/panificio senti solo profumo di cannella :O
La cosa incredibile è che quando entri in un supermercato/panificio senti solo profumo di cannella :O
Infatti nelle ricette che avevo trovato,lo zucchero in granella era previsto,ma non mi sono ricordata di comprarlo ,altri mettevano cardamomo...non so nemmeno che gusto ha (forse Màx che usa varie spezie lo sa).
In ogni caso sono buoni,per i miei gusti un pochino scarsi di zucchero,ma buoni....e con la cannella si può abbondare anche di più...
In ogni caso sono buoni,per i miei gusti un pochino scarsi di zucchero,ma buoni....e con la cannella si può abbondare anche di più...
- maxlinux2000
- Amministratore
non ho mai avuto il "coraggio" di provarlo il cardamomo
complimenti per i tuoi piatti
complimenti per i tuoi piatti
Cogito, ergo NO SUV !!