Frittelle di San Giuseppe

Rispondi
Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Frittelle di San Giuseppe

Messaggio da jpquattro » 10 feb 2015, 21:57

Eccola la ricetta, qui è per dosi ridotte, ma dopo la prima volta sarà bene raddoppiare le dosi (forse tripicarle?)
In ricette trovate in rete aggiungono anche uvetta e/o canditi ma nella ricetta della mia famiglia queste aggiunte non ci sono... fate voi.

Frittelle di riso

Ingredienti

Lievito di birra gr 25
Riso gr 500
Zucchero gr 400
Uova 3
rum 1 bicchierino
latte ¾ di litro
zucchero vanigliato 100 gr
buccia di arancia grattata
poca farina

La sera prima:
cuocere il riso nel latte con l'aggiunta di ½ litro di acqua, poco sale, metà dello zucchero e la buccia grattata di un'arancia, cuocerlo molto bene, lasciarlo riposare fino alla mattina.

La mattina:

battere bene i tuorli con lo zucchero il rum, a parte montare a neve le chiare e unirle ai tuorli, stemperarci bene il riso, in poco latte disfare il lievito e unirlo al riso, mischiarlo bene, aggiungere una manciata di farina.
Lasciare riposare 2 ore per fare lievitare. (friggere in olio bollente, frittelle grandi come una noce o poco più)
Se durante la frittura le frittelle si schiacciano o si spaccano, aggiungere una manciata di farina (all'impasto)
Dopo fritte spolverare con con lo zucchero vanigliato.


Fra parentesi ci sono note esplicative mie.
La cosa critica è la frittura: quelle che ho trovato in pasticceria sono invariabilmente intrise d'olio...
Vanno fritte poche alla volta in molto olio molto caldo, scolate quando sono di un marrone intenso, messe subito ad asciugare su fogli di carta assorbente (le salviette dei rotoli di carta vanno bene, ma vanno cambiate subito appena si bagnano d'olio...).
In questa cosa l'unico merito mio è di averle mangiate e di aver conservato la ricetta...

Paolo

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Frittelle di San Giuseppe

Messaggio da Arex » 10 feb 2015, 23:05

.... e sopratutto di averle mangiate senza fare neanche una foto ! :lol:
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Frittelle di San Giuseppe

Messaggio da jpquattro » 17 feb 2015, 17:26

L'impasto è a lievitare...

Stasera si frigge...
q010


Paolo

Rispondi

Torna a “Dolci e dessert”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti