motore sh 150 a vapore

Moderatore: jpquattro

Rispondi
Avatar utente
maxdef2
Messaggi: 27
Iscritto il: 25 mar 2022, 12:29

motore sh 150 a vapore

Messaggio da maxdef2 » 1 apr 2022, 9:27

Salve a tutti, è da un po' che sto pensando di adattare un motore 4 tempi benzina per farlo funzionare a vapore, ho anche visto in rete molte prove, principalmente con motori a valvole laterali, ma quasi tutti mi sembrano fine a se stessi, girano spesso ad aria compressa ma senza carico, sembrerebbe proprio tempo sprecato... o no?
Il motore che ho disponibile (sh150 a valvole in testa) lo posso sacrificare tranquillamente, ma ho il forte dubbio che non ci riesca a cavare nulla di utile, mi basterebbe "solo"qualche centinaio di watt :unsure:

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: motore sh 150 a vapore

Messaggio da Ferrobattuto » 5 apr 2022, 13:29

In realtà non è tanto il motore in se che può dare difficoltà, quanto procurarsi il vapore a pressione giusta e costante.
La realizzazione della caldaia è complessa, vanno rispettate determinate dimensioni e robustezza per le pressioni. Specialmente se si vuole usare vapore surriscaldato invece che vapore umido. Una caldaia progettata male, a parte il pericolo di rotture o esplosioni, può dare rendimenti bassissimi che infirmano tutto il progetto.
Per questo di solito te li fanno vedere funzionanti ad aria compressa...... Con l'aria è facile averla a pressione forte e costante.
Comunque cercando bene in rete probabilmente puoi trovare progetti e filmati validi.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxdef2
Messaggi: 27
Iscritto il: 25 mar 2022, 12:29

Re: motore sh 150 a vapore

Messaggio da maxdef2 » 5 apr 2022, 18:06

Grande Ferro quanto tempo!...adesso sto facendo delle prove con un ammortizzatore auto, oggi l'ho aperto e modificato, vediamo cosa esce fuori...

Avatar utente
maxdef2
Messaggi: 27
Iscritto il: 25 mar 2022, 12:29

Re: motore sh 150 a vapore

Messaggio da maxdef2 » 6 apr 2022, 13:22

Io che sono ignorante ho appena fatto un'esperienza con l'ammortizzatore che mi ha meravigliato, applicando l'aria compressa, il pistone si sposta ma se all'improvviso tolgo l'aria e il foro di entrata rimane aperto il pistone torna indietro con una notevole forza, il principio fisico che determina questa cosa lo ignoro, però sembra essere promettente per l'utilizzo dell'ammortizzatore come cilindro e pistone per un motore a vapore...

Avatar utente
maxdef2
Messaggi: 27
Iscritto il: 25 mar 2022, 12:29

Re: motore sh 150 a vapore

Messaggio da maxdef2 » 6 apr 2022, 17:32

...visto che il pistone sembra promettere bene, con una corsa lunga di circa 18 cm ho dovuto recuperare due dischi panda e un albero motore scooter con i cuscinetti, aperto l'albero ho tornito l'interno dei dischi per piantarci le fiancate, in pratica sto facendo un grosso e pesante albero motore...

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: motore sh 150 a vapore

Messaggio da Ferrobattuto » 7 apr 2022, 13:14

Bene! Facci sapere come va a finire.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: motore sh 150 a vapore

Messaggio da maxlinux2000 » 9 apr 2022, 12:09

per i motori a vapore funzionanti e che servanoa quealche cosa raccomando guardare questo canale

https://www.youtube.com/channel/UCOgYl_ ... Lkg/videos

portoghese ma con il traduttore si intende parecchio
Cogito, ergo NO SUV !!

Rispondi

Torna a “Motori esotermici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti