Recupero vetri da un vetrocamera

Rispondi
Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Recupero vetri da un vetrocamera

Messaggio da mastrovetraio » 7 giu 2015, 9:30

I "vetricamera" o thermopan che dir si voglia li trovate dappertutto, a volte con un vetro fessurato, a volte in vetreria, non vendibile perchè con le misure sbagliate.In entrambi i casi, si può recuperare dell'ottimo vetro stratificato gratis o ad un prezzo di saldo. Ma come separare i due vetri dalla canalina in alluminio che li accoppia ??? con il taglierino NO, assolutamente NO. Spaccherete il vetro, nel migliore dei casi. Nel peggiore ci potete lasciare la pelle. Ma con legno e mazzetta è una passeggiata, ed il risultato è certo. Guardate le foto e capirete, il vetro deve poggiare su legno, e non su cemento, e l'assicella di legno che prenderete a mazzate deve essere più piccola dello spessore della canalina. Nel mio caso, canalina da 6 mm, legno da 5 mm.
Allegati
IMG_20150607_091135.jpg
IMG_20150607_090725.jpg
IMG_20150607_090811.jpg

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Recupero vetri da un vetrocamera

Messaggio da Ferrobattuto » 7 giu 2015, 11:21

Ma lo sai che hai proprio ragione? Un paio di anni fa mi capitò per le mani uno di questi vetri, e provai a disaccoppiarli nel modo più ovvio che può venire in mente, e cioè con una lama sottile. Il taglierino, appunto. Infatti uno due due vetri si spaccò subito. Buttato il primo, l'altro mi riuscì di recuperarlo. È vero: è facile farsi male, conviene usare comunque guanti in cuoio o in pelle da lavoro.
Ora ne ho un altro, che tenevo lì in attesa di una idea qualsiasi per poterlo riusare.
Questo tuo consiglio arriva proprio a fagiolo. :lol:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Recupero vetri da un vetrocamera

Messaggio da mastrovetraio » 7 giu 2015, 12:45

Se poi i due vetri sono dello stesso spessore si possono incollare con la colla X vetro, sovrapponendo una striscia di vetro qualunque sulla giuntura. Sennò si può fare "alla zozzona" con il silicone, ma con la colla per vetro viene meglio e non si scolla neanche se vuoi....Se solo fossi in pensione le'scatole per le batterie erano bell'e fatte.....Vabbè, due anni e undici mesi all'alba....

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Recupero vetri da un vetrocamera

Messaggio da Ferrobattuto » 7 giu 2015, 16:15

Veramente tu pensi che dei contenitori (pluridecennali?) per le batterie possano essere fatti con vetri incollati?..... :blink:
Guarda, che è il problema più ostico che ho trovato sull'argomento, il resto sono bazzeccole al confronto. :wacko: Guarda che il piombo pesa, e di piombo in un elemento ce ne vanno parecchi chili...... :(
Mi dai 'sta speranza? :blink:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Recupero vetri da un vetrocamera

Messaggio da mastrovetraio » 7 giu 2015, 17:35

In primis: la colla vetro/vetro serve sopratutto per incollare metalli su vetro, come per esempio una maniglia su una porta a vetri.
In secundis: dopo aver incollato con la colla, all'interno si "stucca" con quello che si vuole, e c'è ampia scelta.
In tertiis: Il piombo può pesare quel che vuole, basta che il vetro non venga fatto flettere. A compressione tiene quel che vuoi.
In quattrini : sai quanto me che le batterie le facevano in legno impeciato. Quindi, se ti accontenti di una finestra......
In quinta: dalle tue parti (dove non c'è mai uno straccio di terremoto) gli acquari per i pesci hanno una struttura esterna? Magari ottone, o alluminio ? Certo che avvolgere un acquario in rete da pollaio e poi insozzarlo di cemento lasciando una finestra per vedere dentro, è da matti...

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Recupero vetri da un vetrocamera

Messaggio da Ferrobattuto » 8 giu 2015, 16:46

mastrovetraio ha scritto:.....Certo che avvolgere un acquario in rete da pollaio e poi insozzarlo di cemento lasciando una finestra per vedere dentro, è da matti...

:lol: :lol: :lol:
L'hai detto: siamo proprio matti!
O.K. No, gli acquari per i pesci sono di semplice vetro incollato con silicone. Ne ho fatti anche io, in passato, incollando ritagli di vetro da finestre, magari un po' spesso, e ripassando i bordi con una vecchia "cota" per affilare i coltelli. Però gli acquari non sono pieni di acido solforico..... È quello il problema.
Quella della rete col cemento non andrebbe bene perché sono entrambi abbondantemente corrodibili da quel tipo di acido, mentre invece il gesso, che è già un "solfato" (di calcio) non viene corroso. Però è l'acqua che lo rovina..... La rete potrebbe essere di plastica. Ma a questo punto quattro fascette autobloccanti di plastica, anche senza gesso, penso che basterebbero.
Per la flessione: se il fondo è da 12mm o più, credo che fletterebbe assai poco. ;) Dopotutto stiamo parlando di 20 o 25Kg, di più non conviene, che poi sennò chi li sposta?.....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Recupero vetri da un vetrocamera

Messaggio da mastrovetraio » 8 giu 2015, 18:26

Dunque....del fatto che la "scatola" in vetro possa essere assemblata con la colla vetro/vetro ottenendo una resistenza meccanica assolutamente incomparabile rispetto ad una siliconata io non ho il minimo dubbio. MA non ho la minima idea sulla tenuta in presenza di acidi. SE tu hai la certezza che il silicone tenga nel tempo anche con acido solforico, si può serenamente utilizzare il silicone e risparmiare, in fin dei conti la robustezza dipende dall'architettura della scatola più che dall'incollaggio. Decidi tu, io quello che posso fare è spiegarti passo-passo cosa/come fare.....Stiamo sempre parlando di un cubo 30x30x30 cm, giusto ?

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Recupero vetri da un vetrocamera

Messaggio da Ferrobattuto » 9 giu 2015, 13:28

Per la tenuta in presenza di acidi credo che il silicone sia imbattibile. È praticamente inerte alla maggior parte degli aggressivi chimici sia acidi che basici (soda caustica....). Su vetro pulito attacca perfettamente rendendo le giunture assolutamente impermeabili. MA nell'eventuale caso che la colla che dici tu non avesse queste prerogative, nulla vieta di "ripassare" le giunture del vetro con uno strato di silicone. ;)
Per prova un cubo di quel genere andrebbe benissimo, anche se poi credo che le dimensioni definitive sarebbero leggermente differenti.
Ovvio che poi servirebbe di sapere marca e tipo di colla, spessori ecc ecc..... Sarebbe meraviglioso se le singole facce fossero realizzate ognuna con doppio vetro incollato. Si starebbe al sicuro anche da eventuali rotture. Ma penso che a quel punto la faccenda diventi troppo complicata.... :rolleyes:

Però a questo punto, come ci succede spesso, la discussione ha cambiato argomento rispetto a quello principale che era il recupero di vetri dalle vetrocamere..... :lol:
Forse da questo post quì viewtopic.php?f=126&p=43598#p43582 e tutti quelli successivi si potrebbero spostare in una discussione dedicata. Che ne pensi?
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Vetro e incisioni metalli”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti