Come bucare vetro senza attrezzi professionali

Rispondi
Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Come bucare vetro senza attrezzi professionali

Messaggio da mastrovetraio » 5 feb 2018, 13:10

Cercando nel tubo, con un pó di fortuna si trovano dei piccoli tesori. Con le bucatrici che mi ero costruito si faceva molto più in fretta, (3 secondi/foro) ma ammetto che il sistema che vedrete ha il pregio di essere abbastanza sicuro per l'operatore ed economico all'osso. Dico "abbastanza sicuro" perché con frese di grosso diametro la fresa si può bloccare nella lastra o bottiglia, facendo ruotare magari un grosso frammento taglientissimo e quindi il PERICOLO è grosso. MAI tentare di primo acchito qualcosa di pericoloso con il vetro, SEMPRE fare esperimenti in massima sicurezza per prendere la mano (e non tritarla) . Quindi proteggere le mani con guanti E stracci, occhiali di protezione obbligatori. Buona visione https://youtu.be/U_NtTBTGp20

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Come bucare vetro senza attrezzi professionali

Messaggio da Ferrobattuto » 5 feb 2018, 13:29

Ottimo tutorial!
Ma pensi che si possa fare anche sui vetri temperati?
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Come bucare vetro senza attrezzi professionali

Messaggio da mastrovetraio » 5 feb 2018, 16:36

NO, assolutamente. Il vetro temperato è un oggetto che ha ricevuto un trattamento irreversibile, qualunque impatto al di sopra di un certo grado e qualunque tentativo di tagliarlo/bucarlo sortirà come unico effetto l'esplosione del vetro ridotto in una miriade di frammenti grandi +o- come un pisello, ma taglienti. Anzi, chiunque mi legga faccia attenzione, se non si conosce a scienza CERTA lo stato e possibilmente la "storia" del vetro che volete lavorare, è buona norma avere il massimo rispetto e TIMORE. Potrete risparmiare parecchio sangue, ed almeno due occhi. Quindi guanti pesanti antitaglio e maschera in policarbonato sono un approccio più che corretto.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Come bucare vetro senza attrezzi professionali

Messaggio da Ferrobattuto » 5 feb 2018, 18:32

He he he, l'ho chiesto proprio perché in passato i tentativi di forare o tagliare vetri riciclati dai finestrini delle auto ha sortito l'effetto che dici tu: è esploso in tantissimi pezzettini tipo "sale grosso".
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
unimatrixzero
Moderatore
Messaggi: 636
Iscritto il: 21 set 2017, 22:04

Re: Come bucare vetro senza attrezzi professionali

Messaggio da unimatrixzero » 5 feb 2018, 20:59

interessante soluzione.
Riposa in pace Bob Harte .

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Come bucare vetro senza attrezzi professionali

Messaggio da mastrovetraio » 5 feb 2018, 21:31

Interessante davvero, piena di praticità e buon senso. Ma attenzione, quasi lo dimenticavo, a nessuno venga in mente di usare la PERCUSSIONE. Disastro certo !! Quindi, dato che (ovviamente) va usato OBBLIGATORIAMENTE un trapano a batteria, assicuratevi che il selettore sia sul simbolo giusto (trapano ) e non su percussione o avvitatore. E non date mai nulla per ovvio/scontato/lapalissiano quando c'è la pelle di mezzo. Scusatemi se insisto sulla sicurezza, ma ho troppi tagli sulle mani.

Rispondi

Torna a “Vetro e incisioni metalli”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti