Vetro - Edilizia

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Vetro - Edilizia

Messaggio da Ferrobattuto » 19 giu 2013, 22:31

Bhè, una vaschetta per l'acido da stampati l'ho già fatta.... Anche se non l'ho mai usata , e una "casetta" in vetro trasparente tipo "terrario" anche. Stà in soffitta, adesso è buio, se interessa domani le faccio una foto.Vetro piano da finestre e silicone, naturalmente, abbastanza facile.Per togliere il "taglio" sui bordi di solito uso una vecchia "cota" al carborundum per affilare coltelli o lame, e acqua. Con somma pazienza e un po' di attenzione strofino i bordi e gli spigoli fino a toglierne il "filo". Di solito funziona.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Vetro - Edilizia

Messaggio da mastrovetraio » 19 giu 2013, 23:11

@ Ferrobattuto Tu intanto cerca allo sfascio un motore a 12 volts per ventola di radiatore, che poi ci si mette una fresa diamantata nata apposta per rifilare i bordi. Poca spesa, molta resa. Abbi pazienza, arriverà progetto con foto e/o disegno. Altro che "cota" mettiamo su una rettificatrice-squadratrice.

Avatar utente
valtersecondo
Messaggi: 170
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Vetro - Edilizia

Messaggio da valtersecondo » 20 giu 2013, 0:17

Ritengo interessantissimo l'argomento procedi tranquillo Mastro,stà parte mi manca Ciao.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Vetro - Edilizia

Messaggio da maxlinux2000 » 20 giu 2013, 6:33

vi seguo a distanza! ora sono impegnato con un programmino che sto facendo, ma la lavorazione del vetro mi interessa sempre.Mastrovetraio...sarebbe interessante fare un progetto generico semplice, di quelli che si insegnano agli apprendisti vetrai...Per i video, se hai problemi a metterli su youtube... sai dove bussare I video se possibile falli a una risoluzione sufficientemente elevata, in modo da poter apprezzare i particolari.ciaoMaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Vetro - Edilizia

Messaggio da mastrovetraio » 20 giu 2013, 7:17

Buon giorno, Maxlinux. Tanto per gradire, posto 2 foto del pavimento che ha fatto mia moglie che è tessitrice. Praticamente è un arazzo di 30 mq ed è stato possibile farlo grazie alla mia attrezzatura per vetro che è al 90% autocostruita.P.S. qualcuno è così gentile da spiegarmi come si caricano foto su questo forum?http://tinypic.com?ref=2mgjnmsImmagineModificato da Arex77 - 20/6/2013, 12:44http://faidateforum.forumfree.it/?act=Attach&type=post&id=536980051Scarica allegatoIMG_20130620_071020.jpg http://faidateoffgrid.com/forum/attachment/IMG_20130620_071020.jpg

Avatar utente
mac-giver
Messaggi: 549
Iscritto il: 26 lug 2011, 19:23

Vetro - Edilizia

Messaggio da mac-giver » 20 giu 2013, 10:03

@mastro:in basso a sx vedi la scritta TinyPic Pluginschiaccia, poi,dove vedi scritto Resize nel menù a tendina imposta con :15" Screen (800x600)e schiaccia UPLOAD NOW!ti appare una finestrella con tutto il link da copiare e incollare e cosi tutto quel link te lo incolli al msg che stai scrivendoquindi aggiungi risposta e tutta quella scritta-link si trasformerà in foto se vuoi aggiungere altre foto dopo che hai incollato il link devi schiacciare in alto al centro sopra la finestrella lunga dove hai copiato il linkUploade cosi ti riporta come eri all'inizio per caricare un altra foto..ricordati di fare il RESIZE 800x600 ogni voltabuoni incollaggi
Chi sa fare, sa capire.

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Vetro - Edilizia

Messaggio da mastrovetraio » 20 giu 2013, 11:07

Grazie macgyver ho fatto, ma accidenti a windows che fa a pugni col mio android. Non mi fa copia/incolla. Più o meno gli stessi problemi che mi dà il forum maxlinux2000, solo che lì le foto riesco a caricarle.

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Vetro - Edilizia

Messaggio da mastrovetraio » 20 giu 2013, 21:57

http://tinypic.com?ref=2urnzn8Immaginecel'ho fatta grazie a mozilla. Con android sembra l'unica via per caricare foto. Ancora il famoso pavimento di mia moglie. Domani attacco con foto di lavorazione del vetro.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Vetro - Edilizia

Messaggio da Ferrobattuto » 20 giu 2013, 22:42

Bello.... Molto fantasioso.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Vetro - Edilizia

Messaggio da mastrovetraio » 21 giu 2013, 21:18

Un pò di frese asortitehttp://tinypic.com?ref=2m60pq0Immagineda sinistra, due frese di rettifica. ne ho anche di più piccole, a seconda del raggio di curvatura minima del pezzo da rifilare. spesso mi è toccato usare frese da dentista, pezzi di vetro poco più grandi di un chicco di riso. A saldarli a stagno un bel divertimento. Le altre due sono "foretti" uno da 18mm l'altro da 51 mm.nel foro centrale passa acqua in pressione. Il diametro del foro delle frese di rettifica è 8mm. Si trovano con differenti gradi di abrasione, fina/media/turbo rendono i bordi del vetro satinati e non piu taglienti. Montandoli su un motore di ventola raffreddamento radiatore si va sul sicuro, dato che vanno ben lubrificati ad acqua. Dimenticavo, ovviamente sono in ottone con uno strato diamantato elettrodeposto. Se interessano a qualcuno, vi posso mettere in contatto con un distributore di materiali per vetrate artistiche che sta a Scandicci, fuori Firenze. Io mi rifornivo da loro sia per attrezzatura che per vetro. Anzi, fatemi sapere perchè posso "spingere" per prezzi di favore. In fin dei conti, ai tempi d'oro gli davo qualche milione ogni mese.Volevo tagliare un pò di vetro per farvi vedere come si fa, ma sto combattendo con un mal di schiena furioso.Domani vedo se ce la faccio

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Vetro - Edilizia

Messaggio da mastrovetraio » 25 giu 2013, 20:26

Intanto continuo con le frese diamantate.ImmaginePremetto che la sola pittura in questa vetrata è la scritta sotto. Tutto il resto è fatto con tagliavetro, frese diamantate e saldatura a stagno. Osservate bene le braccia, sono entrambe un solo pezzo di vetro lavorato in mezzo alle dita con fresa da dentista. Ma bisogna farlo sott'acqua, altrimenti si rompe durante la fresatura.Modificato da max_linux2000 - 19/7/2013, 18:56

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Vetro - Edilizia

Messaggio da Arex » 25 giu 2013, 20:33

Semplicemente magnifica!
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Vetro - Edilizia

Messaggio da titone78 » 25 giu 2013, 20:55

complimenti.......sono rimasto senza parole.......
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Vetro - Edilizia

Messaggio da mastrovetraio » 25 giu 2013, 21:09

Invece la moglie dello sceicco si mise ad urlare come una pazza, quando le vetrate uscirono dalle casse. Le vedete tutte insieme nel "salottino", nella stessa casa della cupolaImmagineModificato da max_linux2000 - 19/7/2013, 18:57

Avatar utente
Sisom
Moderatore
Messaggi: 485
Iscritto il: 24 mag 2013, 22:19

Vetro - Edilizia

Messaggio da Sisom » 25 giu 2013, 21:15

Semplicemente FAVOLOSO!!!Davvero complimenti Mastro!!!!Però che salottino...Scusa,non sò se lo hai già detto e mi è sfuggito,ma quanto tempo ci hai impiegato per una singola vetrata?
Quello che si fa con il cuore,giusto o sbagliato,non é mai un errore...

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Vetro - Edilizia

Messaggio da mastrovetraio » 25 giu 2013, 21:39

Grazie a tutti voi. Mi sto organizzando per riaprire il laboratorio, grazie a voi. Io ero esperto nell'ingegnerizzazione, nel senso che certi passaggi di grafica, marcatura del vetro, molatura e preparazione alla saldatura ero riuscito a farle con mano d'opera senza alcuna esperienza. Tutto ciò che è entrato in quella casa ovvero la cupola da 20 mq più le vetrate del salotto sono state confezionate in poco meno di due mesi. Io ho tagliato almeno il 50% di tutti i pezzi, (il resto la mia ex moglie ed un'altra persona ben addestrata) ed ho saldato tutta la cupola, dentro e fuori. È stato comunque un lavoro da matti, c'era il ramadan di mezzo e dovevamo consegnare con tempi strettissimi. Ovviamente poi c'è stato il montaggio finale in loco della cupola, l'ho montata da solo in un mese, a Jeddah. Comunque la vetrata che più mi è piaciuto saldare è questaImmagineMastro devi copiare il codice html direttamente nel post per far comparire le foto.Arexse guardate bene la "passamaneria" con le gemme incastonate, vedrete che è una colata di Sn/Pb "pettinata" con il saldatore regolato quasi freddo (per saldatore intendo uno elettrico da 300 watt)e poi brinita chimicamente. Se non ricordo male ogni occhio era composto da almeno 7 pezzi, con saldature appena più spesse di un capello. Altra tecnica che ho inventato io.Modificato da max_linux2000 - 19/7/2013, 18:59

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Vetro - Edilizia

Messaggio da Arex » 25 giu 2013, 21:54

Diciamo che la tua conoscenza del mestiere e la tua manualità sono sprecate a far qualsiasi altra cosa ...Mi permetto questo pensiero forte ma son quasi certo sia azzeccato ... non puoi essere così bravo anche in altri settori
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Vetro - Edilizia

Messaggio da Ferrobattuto » 25 giu 2013, 21:55

Mastro Mastro...... Che guaio non avere discepoli...... Mi vengono le lacrime agli occhi.....Ragazzi, ma nessuno di voi giovani ha voglia di imparare qualcosa di simile? Prudono le mani a me, che sono ormai nella terza età......
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Vetro - Edilizia

Messaggio da Arex » 25 giu 2013, 21:58

Quando vedi certe cose è ovvio che pensi che vorresti sapere, imparare ... ma li non basta fare pratica Ferro, li devi essere portato ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Vetro - Edilizia

Messaggio da mastrovetraio » 25 giu 2013, 22:16

No. Devi essere CURIOSO. Indagare, scoprire e magari inventare. Ci vuole coraggio, o meglio incoscenza per sperimentare, e non avere paura di sbagliare perchè gli sbagli sono un tesoro che chi non rischia non può possedere. Insegnamo questo ai giovani, è nostro dovere. Per esempio Mr Pink che si autodefinisce giovane ed inesperto spero che avrà compreso che il legno è un materiale naturale, ma bisogna comunque diffidarne e capire se e come è passato tra le mani degli umani, e quindi se lo hanno riempito di formaldeide/pesticidi/diavolerie varie. Tutti noi abbiamo dei doveri su questo forum.

Rispondi

Torna a “Taglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti