Installiamo in locale un blog o un forum

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Installiamo in locale un blog o un forum

Messaggio da titone78 » 9 ago 2013, 22:39

l'unica cosa che vedo come nel sito originale e il pannello di amministarzione.............

scusa se scrivo a rate......l'unico link funzionante e quello del login......anche tutti gli altri mi portano alla pagina che ti dicevo prima............
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Installiamo in locale un blog o un forum

Messaggio da Ferrobattuto » 9 ago 2013, 22:40

@Max
Stò usando HTTrack per scaricare un sito, ma non ha finito e non posso lasciare il computer acceso.... Non pi pare ci sia un pulsante di sospensione, come faccio? spengo e basta? : Mr green :
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Installiamo in locale un blog o un forum

Messaggio da titone78 » 9 ago 2013, 22:47

max ho risolto........mancavano altri file,pensavo di averli copiati tutti ma si vede che mi ero fregato con le mie mani..........funziona..........grazie della pazienza............
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Installiamo in locale un blog o un forum

Messaggio da maxlinux2000 » 9 ago 2013, 22:51

bene! :D ora mancheranno tutte le foto e i documenti allegati, ma questo è il meno.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Installiamo in locale un blog o un forum

Messaggio da maxlinux2000 » 9 ago 2013, 22:52

Ferrobattuto ha scritto:@Max
Stò usando HTTrack per scaricare un sito, ma non ha finito e non posso lasciare il computer acceso.... Non pi pare ci sia un pulsante di sospensione, come faccio? spengo e basta? : Mr green :


in basso c' è un pulsante per fermare tutto, ma poi ci impiega ancora 10 minuti per finire. :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Installiamo in locale un blog o un forum

Messaggio da Ferrobattuto » 9 ago 2013, 22:56

Ma sul pulsante c'è scritto "annulla".... Non è che mi cancella quello scaricato? E poi domani riparte?
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Installiamo in locale un blog o un forum

Messaggio da maxlinux2000 » 9 ago 2013, 22:57

si, tranquillo :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Installiamo in locale un blog o un forum

Messaggio da Ferrobattuto » 9 ago 2013, 23:00

Grazie! : Yahooo :
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Installiamo in locale un blog o un forum

Messaggio da titone78 » 9 ago 2013, 23:03

maxlinux2000 ha scritto:bene! :D ora mancheranno tutte le foto e i documenti allegati, ma questo è il meno.


esatto......comunque per oggi son gia contento......un passo lo fatto..........
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Installiamo in locale un blog o un forum

Messaggio da maxlinux2000 » 9 ago 2013, 23:36

domani potresti scrivere un riassunto a beneficio degli altri.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Installiamo in locale un blog o un forum

Messaggio da titone78 » 9 ago 2013, 23:52

si scrivero un riassunto di come ho fatto......e dei problemi riscontrati riguardo l'inesperienza...........usero anche immagini che hai postato..........

anzi a riguardo,anche se o.t. che programmino potrei usare per catturare immagini e video del desktop?
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Installiamo in locale un blog o un forum

Messaggio da maxlinux2000 » 10 ago 2013, 9:11

per fare gli screenshot ti consiglio "gnome-screenshot"

per i video, invece a mio parere "gtk-recordmydesktop"
okkio peró che se la macchina è molto vecchia, potrebbe non farcela.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Installiamo in locale un blog o un forum

Messaggio da titone78 » 10 ago 2013, 9:58

ciao a tutti,ora della fine a software installato e funzionante,provo a fare un riassuntino dei vari passaggi che ho eseguito per aver phpbb3 funzionante,questo non vuol dire che sia stato il procedimento piu giusto pero alla fine ho ottenuto il risultato che volevo

oltre che a phpbb3 che ho scaricato l'ultima versione da http://www.phpbbitalia.net/ e mysql installato da terminale,ho installato su consiglio il software MC,che serve per la gestione dei file e cartelle,comunque proviamo ad andare per ordine

- apriamo il terminale di linux,e a questo punto per comodita mi sono loggato come root,e poi ho installato MC :

Codice: Seleziona tutto

sudo -s
apt-get install mc


aspetto il completamento dell'installazione e a questo punto sempre da terminale installo mysql :

Codice: Seleziona tutto

apt-get install mysql-server-5.5


anche in questo caso completiamo l'installazione,appena terminato questo processo,avviamo il nostro MC e da terminale digitiamo :

Codice: Seleziona tutto

mc


a questo punto per chi non lo avesse mai usato si nota subito che il nostro terminale e diviso da 2 finestre (che sono le nostre 2 cartelle ) piu vari menu nella parte alta e una leggenda dei tasti funzione (F1-F2-F3......F10) cosi da velocizzare qualche operazione........comunque a noi interessa fare le seguenti operazione ,nella finestra di sinistra andiamo nella cartella dove e contenuto il nostro file compresso scaricato dal sito http://www.phpbbitalia.net/ed entriamo nella cartella contenuta nel file zippato(non c'e bisogno di decomprimerlo),e nella finestra di destra andiamo nella cartella VAR/WWW,e a questo punto copiamo tutti i file al suo interno.

[img]http://img689.imageshack.us/img689/3622/ac72.png[/img]

a questo punto in un'altra finestra del terminale sempre loggati da root entriamo nella cartella VAR/WWW e modifichiamo i permessi di questo file :

Codice: Seleziona tutto

titone78@titone78:~$ sudo -s
[sudo] password for titone78:
root@titone78:~# cd /var/www
root@titone78:/var/www# chmod 666 config.php


bene ora creiamo il datbase vuoto,entriamo in mysql e diamo i seguenti comandi :

Codice: Seleziona tutto

mysql -u root -p
poi

Codice: Seleziona tutto

create database phpbb3;
e alla fine usciamo con

Codice: Seleziona tutto

exit


adesso non resta che aprire il nostro browser e scrivere l'indirizzo : http://localhost/ e ci troviamo davanti alle schermate di impostazioni,qua riporto le foto fatte da max per farmi capire :

[img]http://imageshack.us/a/img22/8179/twk1.png[/img]

[img]http://imageshack.us/a/img692/5546/7y8s.png[/img]

[img]http://imageshack.us/a/img5/5264/w2i8.png[/img]

poi si continua fino alla fine senza cambiare le impostazioni consigliate,ora l'ultima operazione da fare (e anche scritta nell'ultima pagina della configurazione di phpbb3) bisogna rinominare o cancellare la cartella /VAR/WWW/INSTALL altrimenti il forum non funziona,per far questo ho usato mc,che prima avevo lasciato attivo........

bene spero possa esser utile..........
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Installiamo in locale un blog o un forum

Messaggio da titone78 » 7 set 2013, 22:51

ciao max.......scusa se disturbo ancora........quando hai tempo possiamo andare avanti con il discorso? come faccio ad installare i temi e le foto nel forum in localhoast?
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Rispondi

Torna a “Linux, altri sistemi operativi, e programmi.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti