Installazione di Debian 7.2 su portatile Acer aspire 1350.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Installazione di Debian 7.2 su portatile Acer aspire 1350.

Messaggio da Ferrobattuto » 7 ott 2013, 20:13

Dunque: come dicevo quì: http://faidateoffgrid.org/forum/viewtop ... =40#p24241
Ferrobattuto ha scritto:Un amico dovrebbe darmi un suo portatile che non usa più perché per lui è ormai obsoleto, e in più ha la batteria guasta. Appena mi arriva farò la prova, anzi, "faremo" :D In quanto sicuramente mi occorrerà il tuo aiuto..... ;)
Mi è arrivato quel portatile. È un Acer aspire 1350. C'è installato Ubuntu 10.04.4
Nell'immagine sotto si vedono le caratteristiche, prese sul Monitor di Sistema.
Schermata.png
Schermata.png (39.27 KiB) Visto 11191 volte
Vorrei installarci una versione di Debian, vedi un po' tu con quelle caratteristiche lì quale versione sia la migliore. Naturalmente compatibile con la maggior parte dei programmi e magari anche con Skype.... :lol:
Appena sistemato lo metto in funzione e vedo quanto consuma. ;) Se può stare acceso 24h24.... ^_^

Se pensi che possa servire, dell'installazione possiamo farne una discussione apposta.
Scaricare il file ISO, fare una chiavetta autoavviante col sistema operativo, formattazione ecc ecc.... È probabile che con questa versione di Ubuntu dia gli stessi problemi che diede per fare la chiavetta per l'altro, nonostante alla fin fine siano tutti Debian con un "vestito" differente.
A proposito di Debian: che sia una versione "intuitiva", con desktop chiaro e facile da usare, roba che non faccia perdere tempo in ricerche strane. ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Installazione di Debian 7.1 su portatile Acer aspire 1350.

Messaggio da maxlinux2000 » 7 ott 2013, 21:02

andiamo per gradi.... :D

comincia a vedere se funziona e se riesce a nonnettersi alla rete. Le caratteristiche bastano e avanzano.
Okkio peró con debian, che funziona, ma il terminale impera sovrano! :DD :DD
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Installazione di Debian 7.1 su portatile Acer aspire 1350.

Messaggio da Ferrobattuto » 7 ott 2013, 22:51

Si si va in rete, mi ci sono connesso anche a questo forum, e alla posta elettronica. Ho installato Gimp, e anche alcuni programmi, tipo la tavola periodica degli elementi e qualcos'altro..... Perciò funge.
Che tipo di interfaccia grafica ha quel Debian7 ?
Acc.... Dovrò imparare un sacco di comandi, anche solo per installarci una stampante....
Poi mi spieghi come si fa ad importare sull'altro Mozilla tutti i segnalibri di questo, che ho un sacco di roba da cercare e scaricare. :lol:
Ci stà Mozilla sul Debian7, no?... :blink: E Gnome anche..... :unsure: E posso mettere lo sfondo che voglio?... :D
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Installazione di Debian 7.1 su portatile Acer aspire 1350.

Messaggio da maxlinux2000 » 7 ott 2013, 23:11

Ferrobattuto ha scritto:Si si va in rete, mi ci sono connesso anche a questo forum, e alla posta elettronica. Ho installato Gimp, e anche alcuni programmi, tipo la tavola periodica degli elementi e qualcos'altro..... Perciò funge.
Che tipo di interfaccia grafica ha quel Debian7 ?



puoi metterci quella che vuoi, anche quelle vecchie.
Io attualmente siccome ho un computer potentissimo :woot: un monoprocessore da 1.6Ghz e 2GB di ram tipo vecchio, posso permettermi addirittura la gnome shell 3.4 che puoi vedere in questo video qui sotto:

[youtu-be]http://youtu.be/elcYeZmU7wk[/youtu-be]

Naturalmente se ti sembra troppo ...da ragazzini... puoi sempre toglierla e mettere una tipo windows xp... e puoi avere diversi tipi di interfaccia contemporaneamente... da usare uno alla volta ovviamente.

CMQ queste sono cose che si possono fare anche sotto ubuntu

Acc.... Dovrò imparare un sacco di comandi, anche solo per installarci una stampante....


Ma va!!! certo debian è più ruspante... ma gli automatismi di ubuntu da dove credi che vengano fuori?

Poi mi spieghi come si fa ad importare sull'altro Mozilla tutti i segnalibri di questo, che ho un sacco di roba da cercare e scaricare. :lol:
Ci stà Mozilla sul Debian7, no?... :blink: E Gnome anche..... :unsure: E posso mettere lo sfondo che voglio?... :D

certo che ci sta... ma si chiama iceweasel per motivi di licenza, ma è esattamente lo stesso programma compilato dalle stesse sorgenti.

Volendo puoi usare la funzione Sync e avere i link sempre perfettamente sincronizzati tra vari computer con firefox.

...e per lo sfondo.... no, DEVE essere per forza lo sfondo di debian!! :DD :DD Mica vorrai mettere una foto delle tue no? :DD :DD
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Installazione di Debian 7.1 su portatile Acer aspire 1350.

Messaggio da Ferrobattuto » 8 ott 2013, 20:37

Attualmente ho questo sfondo quì:

Sfondo.jpg
Sfondo.jpg (115.76 KiB) Visto 11185 volte


Sono un romantico..... :D
No, magari preferirei una versione con uno Gnome un po' più simile a quello di Ubuntu 11..... Tutti quegli "effetti speciali" alla windows a me danno fastidio..... Li trovo inutilmente appariscenti, forse artistici ma un po' immaturi.... Senza vole offendere nessuno, naturalmente, che ognuno è libero di vederla come vuole.
Leggermente più "spartano", insomma.

Poi dopo mi spiegherai come si usa e si configura Synk.... :rolleyes:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Installazione di Debian 7.1 su portatile Acer aspire 1350.

Messaggio da maxlinux2000 » 8 ott 2013, 21:12

ok,

allora se sei pronto facciamo l' installazione in parallelo.
io su una macchina virtuale e tu sul nuovo portatile. OK?

vai qui:
http://www.debian.org/index.it.html

e scarica la debian 7.1 (in alto sulla destra)

e poi mettila in una chiavetta usb, come abbiamo già fatto nei messaggi anteriori

se vuoi fatti un giro per youtube e cerca "installare debian 7" o qualche cosa del genere.
Ho visto che in italiano ci sono diversi video con la versione 6, ma non la 7.... proprio ora che la ha l' installazione grafica!! :D

visto che dobbiamo pialalre il portatile, comincia pure a scegli tutte le opzioni automatiche, al limite poi la rifacciamo e cosí ti fai un po' di esperienza con il nuovo installlatore
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Installazione di Debian 7.1 su portatile Acer aspire 1350.

Messaggio da maxlinux2000 » 8 ott 2013, 21:24

dimmi se ti va bene xfce come desktop

[youtu-be]http://youtu.be/zzXGZwl4Gdo[/youtu-be]
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Installazione di Debian 7.1 su portatile Acer aspire 1350.

Messaggio da Ferrobattuto » 9 ott 2013, 12:49

maxlinux2000 ha scritto:...e per lo sfondo.... no, DEVE essere per forza lo sfondo di debian!! :DD :DD Mica vorrai mettere una foto delle tue no? :DD :DD

Non ho capito bene se mi stai prendendo in giro o meno...... :blink:

Va bene, mi stò scaricando il file ISO, ma devo metterlo sulla chiavetta coi comandi da terminale? O con il creatore di dischi di avvio da menù a tendina?
Se con il terminale mi devo ripassare i comandi nei post sopra, altrimenti posso farlo sia da questa versione 11-o-non-sò-quale, che dal 10.04.4 che c'è già sopra.
Xfce pare discreto, ma uno Gnome di qualche tipo non si può avere? :D Che vuoi che ti dica, mi sono affezionato. :D Bhè.... Comunque mi sono abituato con quello. :lol:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Installazione di Debian 7.1 su portatile Acer aspire 1350.

Messaggio da maxlinux2000 » 9 ott 2013, 14:22

Ferrobattuto ha scritto:
maxlinux2000 ha scritto:...e per lo sfondo.... no, DEVE essere per forza lo sfondo di debian!! :DD :DD Mica vorrai mettere una foto delle tue no? :DD :DD

Non ho capito bene se mi stai prendendo in giro o meno...... :blink:


eccerto che ti prendo in giro :DD

Va bene, mi stò scaricando il file ISO, ma devo metterlo sulla chiavetta coi comandi da terminale? O con il creatore di dischi di avvio da menù a tendina?


quello che vuoi, basta che funzioni. È più rapico con il terminale, ma fanno esattamente lo stesso lavoro

Se con il terminale mi devo ripassare i comandi nei post sopra, altrimenti posso farlo sia da questa versione 11-o-non-sò-quale, che dal 10.04.4 che c'è già sopra.


con il terminale lo puoi fare anche con un sistema operativo di 20 anni fa, con il programma non lo so, ma credo che funzioni lo stesso


Xfce pare discreto, ma uno Gnome di qualche tipo non si può avere? :D Che vuoi che ti dica, mi sono affezionato. :D Bhè.... Comunque mi sono abituato con quello. :lol:


il problema è che Gnome si è evoluto nel desktop che ti ho fatto vedere dal mio computer nel primo video. Oramai non si puó più tornare indietro perchè il vecchio gnome, non è più compatibile con tutto il resto del sistema operativo.

XFCE 4 invece segue la vecchia filosofia ed è estramamente leggero rispetto a gnome, mi sa che dovresti cercare KDE e guardare come ti sembra. Cerca su youtube "debian kde"
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Installazione di Debian 7.1 su portatile Acer aspire 135

Messaggio da Ferrobattuto » 9 ott 2013, 15:35

Va bene, vada per Xfce.... :D
Ho finito di scaricare la ISO, ma ora non ho tempo, stasera ci rimetto mano. Poi faccio qualche prova col terminale, vediamo se ci "azzecco". :lol:
Nel caso mi dai una mano, così rimane qualcosa che può essere utile ad altri. :P
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Installazione di Debian 7.1 su portatile Acer aspire 135

Messaggio da maxlinux2000 » 9 ott 2013, 21:49

prova per il momento da solo... tanto è meglio che la rifacciamo 2-3 volte in modo da imparare.
CMQ in questi giorni vedo di trovare un video che lo spieghi o farne uno nuovo appositamente.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Installazione di Debian 7.1 su portatile Acer aspire 135

Messaggio da Ferrobattuto » 9 ott 2013, 21:50

Ho usato questo gruppo di comandi che mi dasti quì: http://faidateoffgrid.org/forum/viewtop ... =20#p24207
Usando la stessa sequenza. Ovviamente sostituendo la scritta "finnix-107.iso" con "debian-7.1.0-amd64-i386-netinst.iso".
Appena finito si scrivere nella chiavetta l'ho messa nel portatile e fatto riavviare, ed esce questa scritta:
PA090297.JPG
PA090297.JPG (50 KiB) Visto 11166 volte
Dopo di che riparte da HD. Poi se la cerco in "Risorse" non c'è. Sfilata e messa nell'altro non viene vista ne montata neanche lì.
Dove ho sbagliato?..... :wacko:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Installazione di Debian 7.1 su portatile Acer aspire 135

Messaggio da maxlinux2000 » 9 ott 2013, 21:56

giusto per toglerci lo sfizio.... rifai la chiavetta con Finnix e guarda se con quella riesce a fare il boot.

se ce la fa ci posino essere diverse speigazioni:

1. l' immagine iso di debian si è scaricata male.. a volte con firefox succede, per quello che uso sempre wget o curl.
Il tal caso si potrebbe controllare il checksum

2. L' immagine iso per qualche motivo non supporta il tuo computer.

Se invece non riesci a fare il boot con finnix, potrebbe voler dire che non può fare il boot via usb. Entra nel bios e dagli una occhiata.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Installazione di Debian 7.1 su portatile Acer aspire 135

Messaggio da Ferrobattuto » 11 ott 2013, 13:54

Piccolo aggiornamento:
Ieri sera ho fatto diversi tentativi per installare Debian 7.1.0 sul portatile Acer. Dopo aver scaricato la versione all'indirizzo datomi da Max, quella che si scarica cliccando sul tasto in alto a destra, col creatore di dischi di avvio ho preparato la chiavetta e provato ad installare. Non sono riuscito a fargliela vedere..... Allora ho rifatto la chiavetta usando i comandi da terminale, come descrittomi da Max http://faidateoffgrid.org/forum/viewtop ... =20#p24207 ma il risultato è stato uguale. Dopo aver scartabellato un po' nel setup ho rinunciato, nonostante le impostazioni di Boot fossero esatte. A quel punto ho masterizzato l'immagine ISO su CD, e dopo aver di nuovo cambiato le impostazione di partenza nel setup, finalmente è partito. Però..... Arrivato ad un certo punto si è fermato perché non trovava "qualcosa" che aveva a che fare con Gnome..... Anche provando diverse opzioni, non è voluto andare avanti. La versione scaricata in automatico da questo indirizzo http://www.debian.org/index.it.html col pulsante di cui sopra, è la versione "debian-7.1.0-amd64-i386-netinst.iso". Ora mi sono scaricato da questo indirizzo quì http://www.debian.org/distrib/ la versione "debian-7.1.0-amd64-netinst.iso", in quanto il portatile ha un processore AMD a 64 bit e credo che probabilmente i file d'installazione per "i386" non occorrano o possano interferire. La ISO scaricata ora è una versione "minima" da 200 mega circa, per installazione da rete. Spero che si possano scegliere direttamente i componenti da scaricare ed installare, lasciando fuori quelli che non interessano.
L'installazione da rete impiegherà di sicuro molto tempo, per cui riproverò stasera dopo cena..... ;)

Il problema di riuscire a "far vedere" la pennetta USB al Setup di un Acer mi si è già presentata poco tempo fa col portatile di mio genero, sul quale ho installato Ubuntu 10.04.4
Ho il sospetto che le BIOS siano simili se non uguali, e sia un problema intrinseco....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Installazione di Debian 7.1 su portatile Acer aspire 135

Messaggio da maxlinux2000 » 11 ott 2013, 14:11

sot facendo una installazione anche io su una macchina virtuale... ma usando i server italiani sembra che non trovi alcuni pacchetti.
Probabilmente c'è un guasto o è fuori sincronia con il resto dei servers debian.
Usa un server tedesco o inglese. Io sto usando quelli spagnoli e per ora tutto bene. Nell' installatore ti dice qualche cosa della configurazione di APT e ti chiede di scegliere un MIRROR. Scegline uno straniero e sei a posto.

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Installazione di Debian 7.1 su portatile Acer aspire 135

Messaggio da maxlinux2000 » 11 ott 2013, 20:48

azzarola!! ho completato l' installazione di debian 7.1 ma per errore ho cancellato le foto. :(
dovrò rifarla
CMQ ferro.... devono avere cambiato qualche cosa nel desktop di debian, perchè assomiglia molto a quello che era prima, a parte i colori. :D probabilmente potrai tenerlo cosí comè cambiado semplicemente il fondo.

a che punto sei arrivato?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Installazione di Debian 7.1 su portatile Acer aspire 135

Messaggio da Ferrobattuto » 11 ott 2013, 22:05

maxlinux2000 ha scritto:...a che punto sei arrivato?

Niente..... Abbiamo avuto degli amici a cena, e sono andati via adesso..... :D
Ora sono stanco e me ne vado a dormire. ;)

Che foto hai cancellato? Quelle del procedimento di installazione? :lol:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Installazione di Debian 7.1 su portatile Acer aspire 135

Messaggio da Ferrobattuto » 13 ott 2013, 14:48

Ulteriore aggiornamento:
Sono riuscito a far vedere la pennetta al Setup del portatile. :D Un cavolo di sottomenù sui dischi fissi.... Perché non vede le pennette come dispositivi rimovibili ma come se fosse un HD entrocontenuto.
Ho fatto l'installazione da pennetta, nel modo grafico, aveva anche un pulsante con la scritta "Salva schermata"per cui ho salvato tutte le schermate dei passaggi, che poi vorrei mettere quì con la relativa descrizione. Sono salvate nella cartella /var/log/installer, ma non mi permette di copiarle ne di spostarle.
L'installazione è durata moltissimo, oltre due ore, probabilmente a causa della non eccelsa velocità dell'ADSL di domenica mattina..... :lol: Ma probabilmente anche per la non elevatissima velocità dell'HD e la relativamente scarsa memoria. Poi ovviamente ha dovuto scaricare un mare di roba..... 1379 files, scompattarli e installarli.
Però mi sembra che c'è qualcosa che non va: non mi fa usare il tasto destro del mouse se non sui menù, e NON mi visualizza quello che c'è sul desktop....
Ho l'impressione che questa versione di Gnome che vedo sia una sorta di shell di ripristino.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Installazione di Debian 7.1 su portatile Acer aspire 135

Messaggio da maxlinux2000 » 13 ott 2013, 18:51

le icone sono disattivate per default.
Vai sul menu utente sulla destra (ermete suppongo) e premi il link "Advanced Settings" o qualche cosa come "configurazione avanzata". Nella Scrivania attiva tutti gli interruttori
Allegati
advancedsettings.png
advancedsettings.png (27.19 KiB) Visto 11138 volte
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Installazione di Debian 7.1 su portatile Acer aspire 135

Messaggio da Ferrobattuto » 13 ott 2013, 20:27

Bene!
Nel mio stà in "Applicazioni-> Strumenti di sistema-> Preferenze-> Impostazioni avanzate". Ora funziona tutto..... Compreso il pulsante destro del mouse. :D

Devo trovare il sistema di sbloccare e copiare le schermate prese durante l'instllazione, così posso metterle nella discussione con una descrizione dei vari passaggi. Poi dovrò usarlo un po' per impratichirmi.
Da come lo vedo mi sembra un po' più "spartano" di Ubuntu (ovviamente....) però funziona molto bene. È un po' più lento dell'altro computer desk, ma questo dipende sicuramente dal portatile.... ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Linux, altri sistemi operativi, e programmi.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti