Raspberry Pi

Avatar utente
Hal9000
Messaggi: 905
Iscritto il: 14 lug 2011, 12:52

Raspberry Pi

Messaggio da Hal9000 » 13 ago 2012, 16:58

Immagine

http://it.wikipedia.org/wiki/Raspberry_Pi

http://www.raspberrypi.org/

maxlinux2000 ha menzionato questo micro-computer di tutto rispetto sul quale possiamo far girare linux ed avere un computer su cui far girare qualsiasi cosa, ebbene mi ha incuriosito, sia per il prezzo abbordabile sia per il basso consumo visto le elevate prestazioni, ovviamente io lo stò prendendo in considerazione come cpu di base per le automazioni di casa qualora vorrò passare dal dos a linux, visto che programmo in c/c++ quotidianamente e che con una libreria come la qt è solo questione di una compilazione per portare un qualsiasi programma che scrivo per windows sotto linux.
Pensate che bello avere a disposizione tutte le classi e funzioni ad alto livello della Qt, rete, grafica, gui, e quant'altro su una cpu che costa così poco ma sopratutto che consuma così poco!

Ora però mi chiedo se sia ancora in fase di sviluppo o se si possa già comprare in quanto ho notato che la pubblicizzano anche su rs ma mi danno tempi di consegna di 15 settimane!!!!

http://raspberrypi.rsdelivers.com/product/raspberry-pi/raspberry-pi-type-b/raspberry-pi-type-b-single-board-computer/7568308.aspx

Mi piacerebbe anche capire che potenzialità di I/O possiede, non per altro ma per le nostre necessità è palese che ci servano tante uscite/ingressi digitali e ingressi analogici, non mi pare la board di per se ne possieda tanti ma magari mi sbaglio...
Insomma io vengo da una esperienza di PIC, cpu x86 dos e programmazione windows su pc e servers, ma sono "nato" professionalmente nel mondo dos e assembler e ancor prima sono stato concepito nel mondo commodore64/msx ;)

Dai dai approfondiamo questo argomento, alla fine una cpu come questa con la rete viene a costare come un arduino full, ma porca miserie parliamo di 100 volte la potenza di calcolo!! :mrgreen:

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Raspberry Pi

Messaggio da maxlinux2000 » 13 ago 2012, 19:26

beh... il processore è un ARM, e quindi un risc ottimo per calcoli rapidissimi come i powerpc che hanno appena inviato su marte.

700Mhz equivalgono al doppio comparato con un x386 e a volte anche di più.... guarda i cellulari android.

Inoltre il processore ARM consuma una inezia.

IN-OUT sono assicurati dalla porta usb.... quindi se non ricordo male hai accesso a 127 periferiche, a cui devi scontare dischi, mouse, stampanti, ecc.
Il problema potrebbe essere che tu sei abituato alle porte seriali da 9pin o quelle parallele, quindi ci saranno delle differenze di programmazioni che possono rallentare inizialmente lo sviluppo.

poi ha una porta ehernet 10-100Mb, che pur non essendo niente di speciale,è più che sufficiente per un piccolo server casalingo.

Uscita video digitale hdmi standard... quindi tutti i video lcd moderni vanno bene, pure le TV lcd.

il sisitema perativo risiede su una schedina di memoria SD, quidni è anche facile cambiarla se servisse.

Spero che i prossimi modelli siano dotati di memoria tampone per l'orologio e togliersi il problema, senza dover fare modifiche.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Hal9000
Messaggi: 905
Iscritto il: 14 lug 2011, 12:52

Re: Raspberry Pi

Messaggio da Hal9000 » 14 ago 2012, 14:50

offgrid2 ha scritto:Spero che i prossimi modelli siano dotati di memoria tampone per l'orologio e togliersi il problema, senza dover fare modifiche.


haha, fosse solo quello il problema....

No ma seriamente bisogna davvero aspettare 15 settimane come su RS per comprarne un paio? :S
Non ci sono altre fonti più "celeri" ?

Avatar utente
Hal9000
Messaggi: 905
Iscritto il: 14 lug 2011, 12:52

Re: Raspberry Pi

Messaggio da Hal9000 » 14 ago 2012, 14:53

Poi sono un becero ignorante del mondo linux, (Ferro non sei solo!), ho solo installato ubuntu seguendo le istruzioni gui a video su un x86 per provare a compilare un mio programma windows, quando l'ho visto girare senza dover toccare una riga di codice sono rimasto soddisfatto e da lì non ho più fatto nulla su linux, così mi chiedevo ma su questa mini cpu è possibile installare una comune distribuzione o servono dei package dedicati alla schedina?

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Raspberry Pi

Messaggio da maxlinux2000 » 14 ago 2012, 18:13

Hal9000 ha scritto:Poi sono un becero ignorante del mondo linux, (Ferro non sei solo!), ho solo installato ubuntu seguendo le istruzioni gui a video su un x86 per provare a compilare un mio programma windows, quando l'ho visto girare senza dover toccare una riga di codice sono rimasto soddisfatto e da lì non ho più fatto nulla su linux, così mi chiedevo ma su questa mini cpu è possibile installare una comune distribuzione o servono dei package dedicati alla schedina?



dunque.... qui dicono che esiste una versione di debian (la madre di ubuntu) per questo computer
http://it.wikipedia.org/wiki/Raspberry_Pi#Software

e qui c'è la pagina ufficiale di debian riguardo al port su ARM
http://www.debian.org/ports/arm/index.it.html

Debian supporta completamente il port su ARM little-endian


Non parlano ancora mi sembra di raspberry, probabilmente perché non è ancora ufficiale il rilascio. Infatti su wikipedia parlano di un "proof of concept"... una alpha insomma.
Questo peró non deve scoraggiarti. Debian è distribuita in 8-10 architetture differenti, con almeno 3 kernel differenti (non solo linux, ma anche *bsd)

In quella pagina parlano peró di altre macchine arm. Prova a dargli una occhiata, poi magari scrivi a quelli di raspberry e senti quello che ti dicono.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Raspberry Pi

Messaggio da Ferrobattuto » 14 ago 2012, 20:29

Bene, avevo intenzione di porre alcune domande, e visto che sono stato citato...... :D
Questa è più che altro una discussione per "gli addetti ai lavori", :D io mi perdo tra le sigle e i termini specifici.
Anche io di Linux sono un semplice utente, tolta qualche "dritta" avuta da voi lo uso tal quale com'è, un po' come facevo con Windows, anche se con MOOOOLTI meno grattacapi. (woot)
Una delle domande che volevo fare è questa (non lapidatemi.... :( ): ma lì ci si può connettere un HD? Vedo due porte USB, una porta di rete, altre due porte che non capisco a cosa servono e una serie di connettori. Con che tensioni funziona? I canonici 5V soltanto o servono tensioni multiple?
Sui filmati nel sito segnalato ho visto un monitor, una tastiera e un sacco di altra roba. E' evidente che il tipo lo stava usando come minicomputer ma non ci ho capito un tubo. Se fosse possibile connetterci le "normali" periferiche per un uso semplice, sarebbe una favola. Il prezzo sembra ottimo, la velocità se non si pretendono videogioci 3D è buona, l'ingombro e soprattutto i consumi sono eccezionali, per un impianto ad isola sembra il meglio del meglio.
256 megabyte oggigiorno sembrano pochi, ma se la versione del SO è leggera dovrebbero bastare. Ma un sistema operativo su schedina SD mi pare proprio "leggero leggero"..... Insomma, andare in internet va bene, ma se poi mi devo scaricare qualcosa, dove lo metto? :mrgreen:
Se si potesse scaricare un manualetto con le caratteristiche, sarebbe già molto.....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Raspberry Pi

Messaggio da maxlinux2000 » 14 ago 2012, 21:06

chiaramente ci puoi attaccare un disco da 3.5 pollici attraverso un adattatore usb->eide o serial-ata. Naturalmente il consumo elettrico di questi dischi non è compreso nel bilancio perché hanno bisogno di un alimentatore esterno.
Ma la tecnologia va avanti e penne o chiavette usb da 256GB non sono più un chimera. la kingstone datatraveller con usb2 si trova a meno di 100 euros. (con usb3 a 500 :barf: )
Le chiavette usb non consumano quasi nulla rispetto a dischi meccanici.


Quindi immaginando di comprare una vesione di raspberry serve:

il raspberry
un hub usb2 con alimentatore esterno
un disco usb (meccanico o in chip)
un monitor lcd con entrata digitale hdmi
un mouse usb
una tastiera usb

Se volete la rete wifi, aggiungete un chiavetta usb supportata de linux (quasi tutte, ma le migliori sono quelle con chip rt73 e antenna esterna con presa a bullone), altrimenti usate la presa ethernet incorporata.

la distribuzione è estremamente simile a lubuntu (ubuntu con una L davanti) se voltete prenderci la mano intanto sul vostro computer, cercatela su google e scaricatevi il disco di installazione. mia moglie sta usando la 12.04 con soddisfazione.... tenete conto che è abituata a mac osx, e quindi è molto esigente.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Raspberry Pi

Messaggio da Ferrobattuto » 14 ago 2012, 21:29

offgrid2 ha scritto:chiaramente ci puoi attaccare un disco da 3.5 pollici attraverso un adattatore usb->eide o serial-ata. Naturalmente il consumo elettrico di questi dischi non è compreso nel bilancio perché hanno bisogno di un alimentatore esterno.

Per cui il mio Terabyte USB come memoria di massa (molto massiva :mrgreen: ) ce lo posso collegare.
Ma la tecnologia va avanti e penne o chiavette usb da 256GB non sono più un chimera. la kingstone datatraveller con usb2 si trova a meno di 100 euros. (con usb3 a 500 :barf: )
Le chiavette usb non consumano quasi nulla rispetto a dischi meccanici.

Sono daccordo, anche se i prezzi di quelle di grossa capacità ancora sono altini. Comunque ho una "pennetta" con miniSD intercambiabile, per cui si può fare una "scorta" di schedine e tenersi tutti i files che si vuole.
Quindi immaginando di comprare una vesione di raspberry serve:

il raspberry
un hub usb2 con alimentatore esterno

:mrgreen: Hemm.... Cos'è? :blushing:
un disco usb (meccanico o in chip)
un monitor lcd con entrata digitale hdmi

Che significa "hdmi"
un mouse usb
una tastiera usb

Se volete la rete wifi, aggiungete un chiavetta usb supportata de linux (quasi tutte, ma le migliori sono quelle con chip rt73 e antenna esterna con presa a bullone), altrimenti usate la presa ethernet incorporata.

Mi stà bene la presa ethernet.....
la distribuzione è estremamente simile a lubuntu (ubuntu con una L davanti) se voltete prenderci la mano intanto sul vostro computer, cercatela su google e scaricatevi il disco di installazione. mia moglie sta usando la 12.04 con soddisfazione.... tenete conto che è abituata a mac osx, e quindi è molto esigente.

Bene, ma un computer messo così, serve solo per andare in internet o anche per altre cose? Non pretendo di farci girare stellarium o Gimp, ma ad esempio OpenOffice?
Immaginiamo che stia collegato quì con voi, e debba aprire un documento qualsiasi per leggerlo o editarlo prima di inviarvelo, si può fare? E se devo aprire delle immagini per sapere quale spedirvi o mettere online perché si vedano, si può fare? La velocità non mi interessa, ho pazienza da vendere, l'importante è che si possa fare. Immagino che i programmi necessari debbano risiedere sullo stesso "disco" (fisico o virtuale che sia....) in cui stà il SO, o no? C'è abbastanza capacità per installarli? Oppure c'è un altro sistema?
Immagino che le mie domade sembrino sciocche, ma credo che siano le stesse che potrebbe porre qualsiasi "profano". :mrgreen:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Raspberry Pi

Messaggio da maxlinux2000 » 14 ago 2012, 22:10

un hub usb alimentato, sarebbe una ciabatta usb, ma con alimentatore in dotazione.... qualche cosa tipo questo:
Immagine

ce ne sono di moltissimi disegni e prezzi. A noi seriverebbe uno con almeno 6 prese usb2 e alimentatore esterno.

hdmi, sarebbe il sostituto della presa VGA dei vecchi computer :D
http://it.wikipedia.org/wiki/High-Defin ... _Interface

Praticamente tutti i televisori piatti e i monitor lcd hanno questa presa.

Si, ci puoi usare openoffice e tutti i programmi che ti vengano in mente. Tieni conto che io sto usando da anni un processore simile da 400mhz e va bene. ARM e Powerpc sono infatti parenti stretti

Naturalmente dimenticati di tutto quello che gira solo su intel, come per esempio Flash.
Ci sono delle alternatve per flash come Gnash, e per vederi i video su youtube basta usare mplayer.

insomma, non essendo una piattaforma estremamente diffusa devi accettare dei compromessi, ma per essere usabile lo è alla grande. Praticamente tutti i cellulari linux con Android (i più venduti al mondo) hanno questo processore ARM6 o ARM7), quindi è da aspettarsi una ricaduta tecnologica a breve. Molte applicazione di cellulari e Tablet potranno girare su linux.

Certo che stiamo parlando di tecnologie o meglio direzioni tecnologiche ancora in erba. il 99.9% della gente se ne frega (o non può fare a meno per lavoro), dei consumi del computer, e quindi è un argomento poco sviluppato.
Quello che conta è che abbia un altissimo frame rate neli videogioco 3D del momento... poi se consuma più di una caldaia, pazienza, chi se ne frega? :mrgreen: metteremo l'aria condizionata.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Hal9000
Messaggi: 905
Iscritto il: 14 lug 2011, 12:52

Re: Raspberry Pi

Messaggio da Hal9000 » 16 ago 2012, 12:15

hmm, giusto, bisogna considerare che la cpu è arm e non intel, quindi il codice macchina cambia, tutto, sistema operativo e programmi devono essere compilati per generare codice macchina arm, questo potrebbe essere una seria limitazione per usarlo come computer di uso quotidiano, non è solo una questione di linux, ma mi pare di capire che anche se si usa linux e i programmi che ci servono esistono per linux poi però di questi programmi deve esistere la versione compilata per arm.
Per quanto mi riguarda io lo pensavo solo come cpu su cui far girare un programma dedicato per la gestione dell'impianto a casa, questo fattore del processore non x86 complica un pochino lo sviluppo del software anche a mè, le librerie e i tool che uso devono essere ricompilate per targhet arm, mah... pensandoci bene.... forse è meglio trovare una cpu tipo questa ma basata su processore x86 anche se consuma qualche watt in più ed è meno performante per la mia automazione serve ben poco visto che il programma me lo sviluppo in casa ;)

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Raspberry Pi

Messaggio da maxlinux2000 » 16 ago 2012, 13:53

i programmi linux sono posix compatibile significa che li trovi già tutti compilati in diverse distribuzioni.
Debian mi sembra che ne abbia 8... ovvero lo stesso identico sistema operativo con relativi programmi e applicazioni lo puoi installare in diverse architetture... basta solo scaricare il cd corretto.

installare linux sotto macchine intel, powerpc, arm, ecc. è estattamente la stessa cosa e i programmi sono identici.
Uniche differenze possono esserci tra una versione e l'altra per quei programmi che dipendono dalla architettura.
Certi emulatori x86 come virtualpc o cloni opensource, non possono funzionare in altre architetture.... ma questi sono casi limite

Se ti serve un ambiente msdos compatibile, basta installare freedos con un semplice comando

Codice: Seleziona tutto

apt-get install freedos


e questi funzionerà in tutte le architetture, perché il dos, non è legato a una architettura in concreto.
Un brower come firefox neppure è legato ad una architettura
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Raspberry Pi

Messaggio da maxlinux2000 » 16 ago 2012, 14:12

hal..... stavo pensando...

che potresti fare una simulazione installando qemu e dentro qemu una installazione di debian per arm. non sará una scheggia, per per provare a preendere confidenza con l'ambiente non sarebbe male.

qui trovi la documentazione
http://wiki.qemu.org

in una macchina intel qualsiasi ti installi linux (ubuntu va bene, oppure debian molto meglio) e poi installi qemu, che è una specia di virtualpc ma che può emulare varie architetture, tra cui ARM.
Poi scarichi il CD di installazione di ARM e dentro emu cominci l'isntallazione di debian-arm

fatti un giro su debian.orge poi qui http://www.makestuff.eu/wordpress/?p=2382 non è esatamente quello che cerchi, ma ti da una idea di qemu

ciao,
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Raspberry Pi

Messaggio da Ferrobattuto » 16 ago 2012, 19:06

Mmhhh..... Da quì non ci capisco più niente..... oO
O.K. Se qualcuno prova Raspberry con Linux, e lo installa come microPC poi mi fa sapere come ha fatto e come si fa, ma fino a quel momento fate pure..... :mrgreen:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Raspberry Pi

Messaggio da maxlinux2000 » 16 ago 2012, 21:30

ermete, hai mai usato un virtualpc o wmware? si tratta di un programma che crea un computer virtuale dentro al tuo computer, con tanto di bios nel caso dei x86. Puoi installare windows, anche se sei sotto linux, e per lui dentro a quella finestra sara un vero computer.

Qemu è un programma del genere, los che invece di emulare solo achitetture x36, lo fa anche con powerpc, arm e alcune altre se non sbaglio.

A cosa può servire una cosa del genere? Ai programmatori e ai testers sicuramente, perché in caso di problemi resettano la macchina virtuale e possono tornare a provare in questioni di secondi, anche se con l'operazione precedente hanno danneggiato pesantemente il sistema operativo virtuale.

Può essere utile per chi vuole usare linux, ma c'è un programma che una una volta l'anno che trova solo per windows.
È più lento ovviamente, ma si può usare.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Raspberry Pi

Messaggio da Ferrobattuto » 16 ago 2012, 21:44

Mi stai parlando di una "Macchina Virtuale". ;)
Una volta molto tempo fa ne installammo una dentro WindowsXP per far funzionare un programma DOS, ma alla fine c'era sempre qualcosa che non si riusciva a settare, in quel caso la scheda audio, se non sbaglio. Immagino che da allora le cose siano migliorate, poi quì stiamo sotto Linux..... :D Ma anche se installo una cosa del genere, come faccio a dirgli di emulare Raspberry? :mrgreen: O qualche altro mini-coso simile? :blushing:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Raspberry Pi

Messaggio da maxlinux2000 » 16 ago 2012, 22:15

Raspberry è un computer con processore ARM, ma leggermente modificato per usare chip al posto di dischi magnetici, e mancano diverse cosette che vengono sostituite da sistema usb... ma in ogni caso pur sempre di una macchia ARM.
Siamo in attesa di una versione modificata di debian perché raspberry è abbastanza differente dalle solite macchine arm e potresti avere dei problemi ad attivare per esempio la rete o il sistema usb. Cose semplici per un programmatore o meglio un sysop, ma estremamente compicate per un semplice utente.

Quindi se vuoi dare una occhiata da vicino a Raspberry, puoi scaricare la distribuzione debian per ARM e instalalre quella in Qemu. Alla fine per te sará lo stesso. Questo in attesa di avere una immagine iso definitiva e stabile per raspberry.

Presto la distribuzione debian per arm verrá certificata anche per raspberry.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Hal9000
Messaggi: 905
Iscritto il: 14 lug 2011, 12:52

Re: Raspberry Pi

Messaggio da Hal9000 » 17 ago 2012, 9:12

Si Ferro, gli emulatori di hardware sono migliorati molto negli ultimi anni, per esempio qualche settimana fà riordinando vecchi scatloni ho rispolverato la vecchia play station 1, ho recuperato alcuni giochi come final fantasy 8 e per sfizio volevo provare a ri-giocarci un pochino, ovviamente non volevo usare il vecchio tv a "raggi-X" e brucuarmi gli occhi in poche ore, ma la ps1 esce in pal (segnale composito) e il monitor del pc è solo vga....
Così mi sono ricordato che la vecchia scheda video del vecchio pc aveva l'acquisizione pal, ma seconda disdetta... quella scheda è su bus agp, bus ormai abbandonato sui nuovi pc che sono solo pci e pci-express, uffa....
Beh alla fine ho trovato un emulatore di play station per pc che mi fà girare egreggiamente il gioco, comodamente sul mio pc, pensa che ha anche il savegame rapido e "l'avanti veloce" per saltare quelle sequenze/scenette noiose, insomma alla fine gioco meglio oggi sul pc emulando la ps1 che ai tempi sull'orgiginale dove ti toccava girovagare per 10 minuti per trovare un save point :devil:

p.s.
la mia play station 1 funziona ancora agreggiamente, ma cavolo è più comodo emularla sul pc oggigiorno, mi ricordo che circa 12 anni fà mi ero già interessato agli emulatori di ps1 per pc ma tra i pc che erano 1000 volte meno performanti di oggi e gli emulatori che erano ancora in uno stato embrionale si diventava matti a configurare duemila parametri e andava lento o non andava del tutto, oggi ho scaricato, avviato, inserito il cd e via!

Avatar utente
Hal9000
Messaggi: 905
Iscritto il: 14 lug 2011, 12:52

Re: Raspberry Pi

Messaggio da Hal9000 » 17 ago 2012, 9:17

@ maxlinux2000
Il mio problema non è solo il sistema operativo, per l'uso di automazione che ne dovrei fare io non ho bisogno delle apps, in quanto devo solo fare il boot, avere tutti i driver delle periferiche (rete e usb) e poi avviare la mia app che gestisce tutta l'automazione.
Il problema principale è che devo compilare per target arm il programma qt sul pc, ho guardato, è possibile farlo ma complica un pò le cose, considera che al momento con la cpu dos compilo sul pc direttamente e poi devo solo copiare l'eseguibile sulla cpu dos.
Se la cpu dell'automazione (la regina rossa!!!) fosse installata con linux su architettura x86 (come è ora) basterebbe sviluppare il programma sul pc indifferentemente se windows o linux, poi prendere l'eseguibile (ricompilarlo in una vmware linux se sviluppato in windows) e copiare l'exe, comodo e facile, è per questo che ho pronunciato quel "hmmmmm" a metà discussione hehe :D

Fabio13
Messaggi: 110
Iscritto il: 19 ago 2012, 18:38

Re: Raspberry Pi

Messaggio da Fabio13 » 22 ago 2012, 21:14

Anche a me questa Rasperry Pi mi ha incuriosito parecchio, però non so immaginare quale sia la sua reale "potenza di calcolo" (certo, confrontato con Arduino è un altro pianeta).
Ho visto alcuni video dell'avvio di Debian su questa scheda e non mi è sembrata molto performante, o meglio, non così performante da poter pensare di usarla come sostituto di un PC.
Io per questa incombenza ho trovato una scheda Mini-ITX con la quale ho realizzato un PC che assorbe dalla rete 30W, in confronto al vecchio Pentium è pochissimo! :)
Non disperiamo :), con la moda degli smartphone stanno facendo processori ARM sempre più potenti, ad esempio, Nvidia ha una versione ARM quad-core.

Per il discorso disponibilità: il Rasperry sicuramente è prodotto in piccoli lotti, quindi le forniture sono ridotte. Inoltre, ultimamente ci sono stati un sacco di problemi nellla distribuzione della componentistica elettronica, i produttori non fanno più magazzino, quindi se ti serve il componente "X" e non lo trovi da qualche fornitore, devi aspettare che il produttore di "X" torni ad averlo disponibile.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Raspberry Pi

Messaggio da Ferrobattuto » 22 ago 2012, 21:34

Fabio13 ha scritto:Io per questa incombenza ho trovato una scheda Mini-ITX con la quale ho realizzato un PC che assorbe dalla rete 30W, in confronto al vecchio Pentium è pochissimo! :)

Perché non ci descrivi questa tua realizzazione? Potrebbe essere interessante anche per me e sicuramente per altri. Io ad esempio stò cercando qualcosa che assorbe poco....
Avevo un Acer AspireOne che assorbiva dalla rete veramente poco, ma è rimasto vittima di un fulmine estivo improvviso..... :*( A me andava benissimo, se non altro per quello che ci faccio io. Ma computer così costano circa 300€..... Ora mi sono assemblato con roba rimediata un "desk" dual core, va bene, è veloce..... Tutto quello che vuoi ma consuma un botto di corrente. In un sistema ad isola non si può tenere un computer così, a meno che non lo devi per forza usare per lavoro.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Linux, altri sistemi operativi, e programmi.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti