Raspberry Pi

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Raspberry Pi

Messaggio da maxlinux2000 » 22 ago 2012, 21:38

io stavo cominciado a pensare di usare un relativamente vecchio smartphone, come computer... è un samsung spica i5700 con ARM6.
l'ideale sarebbe quello di potergli collegare un video hdmi, e un hub usb2 alimentato, con cui alimento pure il cellulare.
Poi ci installo debian e siamo a posto :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Raspberry Pi

Messaggio da Ferrobattuto » 22 ago 2012, 21:41

Ma dove lo metti il Debian? :?
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Raspberry Pi

Messaggio da maxlinux2000 » 22 ago 2012, 22:25

...al posto di android :D

aspetta.... mi spiego meglio:

devi sapere che i cellulari android, chiamati anche smarthphone, sono in realtá un vero e proprio computer con linux, a cui hanno aggiunto la possibilità di fare telefonate.... :mrgreen:

Android è un sistema operativo basato su linux con interfaccia basata su java.... concessione di sun :D

io stavo pensando una cosa.... mi "avanza" uno di questi supercellulari (mia moglie non lo usa) e pensavo...

tolgo android e di installo debian, gli collego un monitor, e una ciabatta usb a cui collego una tastiera un mouse e un disco esterno.... e uso il cellulare come se fosse un computer.

Ti piace l'idea?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Raspberry Pi

Messaggio da Ferrobattuto » 23 ago 2012, 12:14

Ottima.... Se funziona.
La mia domanda in realtà era più semplice: c'è dentro un "disco" fisso, di certo a stato solido, che abbia abbastanza spazio da installarci una versione di Linux?
Poi ovvio che devi collegarci qualche espansione esterna, altrimenti ti cechi a guardare sul monitorino, e poi ti voglio coi tuoi ditoni a scrivere un post su quei tasti.... (woot)
Spiegami anche il sistema con cui faresti l'installazione....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Raspberry Pi

Messaggio da maxlinux2000 » 23 ago 2012, 13:12

Ferrobattuto ha scritto:Ottima.... Se funziona.
La mia domanda in realtà era più semplice: c'è dentro un "disco" fisso, di certo a stato solido, che abbia abbastanza spazio da installarci una versione di Linux?
Poi ovvio che devi collegarci qualche espansione esterna, altrimenti ti cechi a guardare sul monitorino, e poi ti voglio coi tuoi ditoni a scrivere un post su quei tasti.... (woot)
Spiegami anche il sistema con cui faresti l'installazione....



si, dentro hanno una memoria flash da 256MB, più che sufficienti per fare il boot, e caricare il resto del sistema da un'altra partizione. Inoltre hanno una seconda flash disk estraibile da 1 a 16GB di dimensioni.

L'isntallazione averrebbe attraverso il caricamento di una immagine iso nella seconda flash disk. Il sistema fa il boot da li e poi si procede all'installazione vera e propria.

Il problema è che a quanto sembra il samsung i5700 non ha l'uscita hdmi (monitor) via micro-usb, e quindi non è possibile trasformarlo in un vero computer :( peccato
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Raspberry Pi

Messaggio da Ferrobattuto » 23 ago 2012, 13:25

Già, peccato.... Anche perché con tutti i "maniaci del cellulare nuovo" che ci sono in giro, 'sta roba finisce per trovarsi in giro a quattro soldi.... ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Raspberry Pi

Messaggio da maxlinux2000 » 23 ago 2012, 13:44

beh... il modello seguente Samsung S3, si che puó`farlo.... solo che non vado a comprareun cellulare per fare un esperimento del genere :D


flash dal futuro:

prende il cellulare dal taschino e mi avvicino ad una parete chiara, per leggere le notizie, usando il proiettore interno.

È arrivata una email interessante, ma devo andare a casa per dare da mangiare al cane, prima di rispondere.
Arrivatoa casa e sistemato il cane, appoggio il cellulare nellla dock-station e il monitor da 32 pollici si accende.
(la dock-station è un tavolino inclinato a 20 gradi, tipo banco da disegno. Il monitor è il piano di appoggio dove con le mani è possibile muovere le cose e scrivere)
Apro la email con un paio di ditate, e compare il testo e la tastiera sotto per scrivere la risposta.
Mentre scrivo continua lo scaricamento dei vider 3D con e-horse 2...
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Raspberry Pi

Messaggio da Ferrobattuto » 23 ago 2012, 13:51

Attento che poi ti svegli!..... (woot) :mrgreen:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Fabio13
Messaggi: 110
Iscritto il: 19 ago 2012, 18:38

Re: Raspberry Pi

Messaggio da Fabio13 » 23 ago 2012, 20:52

Ferrobattuto ha scritto:Perché non ci descrivi questa tua realizzazione? Potrebbe essere interessante anche per me e sicuramente per altri. Io ad esempio stò cercando qualcosa che assorbe poco....

Si tratta semplicemente di una scheda Mini-ITX (17 x 17 cm) con un processore AMD E350 dual-core da 1.6GHz, prodotta dalla Sapphire, la stessa delle schede video con GPU ATI.
La particolarità di questo processore è che ha la sezione video integrata, quindi una volta montata la RAM la scheda è pronta. Nonostante il processore svolga tutte le funzioni del PC il consumo nominale è di circa 18W.
A questa scheda ho aggiunto la RAM, un buon alimentatore ed un hard-disk WD Caviar Green che come intuibile dal nome è pensato per avere un basso consumo. In totale sono 30W di assorbimento e le prestazioni sono veramente ottime, giusto l'hard-disk è un pochino pigro. Come sistema operativo uso Debian e ci faccio girare di tutto, l'unico problema è che nella Debian 6 i driver non funzionano bene, quindi l'accelerazione 3D non va, ma nelle prossime release dovrebbero risolvere.

Comunque il mio è solo un esempio, ci sono tante schede dello stesso formato, alcune con consumi ancora più bassi (ad esempio le Via Epia oppure le Intel con processori Atom). Io ho scelto AMD solo perché il "monopolista" Intel mi rimane antipatico.

Esistono anche alternative al Rasperry come la Beagleboard e alcune schede dalla Olimex, ma il rapporto qualità-prezzo non è paragonabile.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Raspberry Pi

Messaggio da Ferrobattuto » 23 ago 2012, 21:28

Ti dirò, che Intel stà sulle scatole anche a me..... Infatti appena posso uso roba AMD dai tempi del 486DX4 a 120MHz..... :)
Potresti essere così gentile da mettere qualche foto della realizzazione?
Non conosco queste "minischede" ne come sono fatte, ne tantomeno come si connettono ecc ecc, e una foto a volte serve più di mille spiegazioni. Poi probabilmente può essere utile anche ad altri.
Si alimenta con tensione singola o con tensioni multiple? Che tipo di ram usa? Io ho diversi minidischi di portatile, che consumano poco.....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Raspberry Pi

Messaggio da maxlinux2000 » 23 ago 2012, 21:30

Fabio13 ha scritto:... Come sistema operativo uso Debian e ci faccio girare di tutto, l'unico problema è che nella Debian 6 i driver non funzionano bene, quindi l'accelerazione 3D non va, ma nelle prossime release dovrebbero risolvere.



hai provato ad installare testing o a fare il pinning su testing di Xorg?
Cogito, ergo NO SUV !!

Fabio13
Messaggi: 110
Iscritto il: 19 ago 2012, 18:38

Re: Raspberry Pi

Messaggio da Fabio13 » 23 ago 2012, 21:55

Ferrobattuto ha scritto:Potresti essere così gentile da mettere qualche foto della realizzazione?

Non c'è niente di diverso da una normale scheda madre da PC, l'unica cosa che cambia è la dimensione fisica che è ridotta.
Vediamo se riesco ad inserire la foto...
Immagine
L'alimentatore è quello standard ATX da PC e le ram sono le normali (e costose :( ) RAM DDR3.
Ci sono quattro connettori SATA (rossi), l'audio, uscita video in HDMI, DVI, VGA, prese USB e ethernet ed un connettore PCI-Express (blu) per una eventuale scheda
video esterna.

hai provato ad installare testing o a fare il pinning su testing di Xorg?

Su Debian testing sembrerebbe funzionare, ma ho lasciato la Debian originale dato che, anche senza accelerazione grafica, il computerino funziona bene, giusto ogni tanto qualche video in HD procede un po' a scatti. :)

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Raspberry Pi

Messaggio da Ferrobattuto » 23 ago 2012, 22:06

O.K. Così mi trovo un po' meglio.... :) Grazie.
Solo 18W? Consumano di più le periferiche.... Consumo della scheda dichiarato dalla fabbrica o misurato da te? No, perché magari alla fine consuma di più l'alimentatore a vuoto.... ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Fabio13
Messaggi: 110
Iscritto il: 19 ago 2012, 18:38

Re: Raspberry Pi

Messaggio da Fabio13 » 24 ago 2012, 20:07

Ferrobattuto ha scritto:Solo 18W? Consumano di più le periferiche.... Consumo della scheda dichiarato dalla fabbrica o misurato da te?

I 18W è il massimo assorbimento del solo processore, come ho scritto in precedenza, il consumo dell'intero PC (escluso monitor) è di circa 30W.
Questi 30W li ho misurati io con il classico misuratore della "Lidl", quindi comprendono tutte le periferiche (solo mouse, tastiera e HD) e le perdite dell'alimentatore.
Per raffronto, nelle stesse condizioni, il Pentium 4 2.5GHz consuma 150W. :(

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Raspberry Pi

Messaggio da maxlinux2000 » 24 ago 2012, 20:13

allora direi che è perfetto! archietettura x86 e ci puoi instalalre quello che vuoi.
Grazie per l'apporto
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Raspberry Pi

Messaggio da Ferrobattuto » 25 ago 2012, 0:58

Infatti 150W è circa il consumo che ho io con questo affare quì.....
ottimo, dove si può acquistare? Non Online, naturalmente.... :mrgreen: E quanto costa?
Grazie comunque per tutte le spiegazioni, chiarissime. :D
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Fabio13
Messaggi: 110
Iscritto il: 19 ago 2012, 18:38

Re: Raspberry Pi

Messaggio da Fabio13 » 25 ago 2012, 14:57

Ferrobattuto ha scritto:ottimo, dove si può acquistare? Non Online, naturalmente.... :mrgreen: E quanto costa?

Io l'ho trovata in un negozio di informatica dalle mie parti, la pagai circa 90€, ma stiamo parlando di più di un anno fa. Ormai dovrebbero esserci dei nuovi modelli, mi pare sia già uscita la gamma successiva di processori.
Io comunque cercherei fra i vari produttori, come: Via, Zotac, Asrock, Asus etc. perché sicuramente avranno prodotti simili magari con consumi ancora più bassi.
Via è fra quelle con la gamma più ampia: http://www.viaembedded.com/en/products/boards/.
Il problema poi sarà trovarle queste schede, sono prodotti poco richiesti perché alla gente importa poco del consumo del PC.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Raspberry Pi

Messaggio da Ferrobattuto » 25 ago 2012, 15:41

In pratica la scheda che hai tu è questa: http://www.amazon.it/Sapphire-E350-Whit ... 651&sr=8-1
Lì ti danno anche le memorie per meno di 100€, spedizione gratuita.
L'unico dubbio che mi rimane è se il processore è compreso nel prezzo oppure no, perché altre schede simili vengono fornite senza processore, da pagare a parte.
Se è tutto compreso anche con i 4 giga di ram il prezzo mi pare buono.
Per il resto ho già tutto, compreso muose tastiera e alimentatore.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Fabio13
Messaggi: 110
Iscritto il: 19 ago 2012, 18:38

Re: Raspberry Pi

Messaggio da Fabio13 » 25 ago 2012, 20:35

Mi rendo conto solo ora di non aver mai scritto il nome completo della scheda, cioè Sapphire Pure White Fusion E350, sorry! Vedo che sei riuscito comunque ad individuarla. :-)
Ferrobattuto ha scritto:L'unico dubbio che mi rimane è se il processore è compreso nel prezzo oppure no, perché altre schede simili vengono fornite senza processore, da pagare a parte.

Il processore è compreso perché è saldato sulla scheda, non si può smontare, come non si possono cambiare i dissipatori. E' una scheda nata come sistema completo (a parte le ram, ovviamente) e non modificabile.

Ti ho convinto ad acquistarla? La cosa mi turba un po'... e se poi la compri e non ti "piace"! :(
Comunque aggiungo qualche altra nota utile: la scheda non ha connessioni PS/2, quindi mouse e tastiera devono essere USB, avendo solo connettori SATA per installare il sistema operativo o si usa un CD-ROM SATA oppure una chiavetta USB avviabile, stessa cosa per aggiornare il BIOS (sembra banale, ma ci ho perso un pomeriggio per via di free-dos).
Non so con quale sistema operativo vorresti usarla, nel caso scegliessi linux, ricordo che i driver video per questa scheda non sono ancora perfettamente funzionanti.
Infatti, nella mia Debian Squeeze l'accelerazione grafica non funziona e in Ubuntu alcuni utenti lamentano frequenti crash.

Finita la fase "metterti in guardia", l'unica cosa che posso dire è che l'ho nominata mio PC principale. :)

PS: Ormai siamo completamente off-topic.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Raspberry Pi

Messaggio da Ferrobattuto » 25 ago 2012, 21:42

Quì gli OT sono di casa..... :) No problem, se usciranno ancora interessi e nuove notizie sul Raspberry nessuno vieta di aggiungerle.
Non preoccuparti, prima di scucire un euro di solito ci penso per parecchio..... parsimonia, non tircheria, fare spese che poi si rivelano inutili mi pocurano delusione, poi le finanze non è che siano tante.....
Mi sembra di ricordare, ma non ne sono sicuro, che esistano degli adattatori PS2-USB e viceversa, ma rimediare una tastiera USB non sarebbe una difficoltà, il mouse è già USB.
Uso correntemente Linux, Ubuntu 11.04 quì, e 10.04 su un Acer One, tutti installati da chiavetta USB, non c'è problema. Ho un HD SATA da 80 giga seminuovo che stò usando in questo momento. Per cui come vedi avrei già tutto l'occorrente per l'assemblaggio. Magari ci vanno anche le DDR che ho quì, dovrei controllare, anche se sono solo 2 giga dovrebbero bastare, come bastano quì.
Aggiornare il bios non mi interessa.... In passato l'ho fatto su qualche vecchio computer, ma con questi nuovi se funziona tutto bene meglio lasciar tutto così.
Per i driver, o si trova una versione di Linux che ci giri decentemente, o comunque pian piano con gli aggiornamenti vari dovrebbero sistemarsi. Poi girando per i forum e i siti che ne trattano prima o poi qualche dritta esce fuori.
Mi conforta la notizia che lo usi come computer principale, evidentemente sei riuscito a "stabilizzarlo" decentemente, altrimenti staresti nei guai.
Comunque non è che lo stia acquistando, ci penso un po' su, e nel frattempo darò un'occhiata anche ad altre possibilità.
Grazie per i consigli, comunque.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Linux, altri sistemi operativi, e programmi.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti