Un'idea come un'altra.....

Rispondi
Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Un'idea come un'altra.....

Messaggio da Ferrobattuto » 19 ago 2012, 10:17

Uno dei "sogni", o meglio, dei progetti che avevo in passato, era quello di assemblare un server. Fisicamente, avere un piccolo server quì in casa.
Vicissitudini familiari hanno reso impossibile poi mettere in pratica il progetto.
A quel tempo sarebbe stato anche un certo onere, sia in termini di costo che in termini di consumi energetici, un computer che consumi anche solo 100-120W 24 ore al giorno alla fine dell'anno sarebbero stati bei soldi spesi in energia elettrica. Adesso invece usando un microcomputer tipo il Raspberry o una qualche altra versione simile, forse è diventato possibile.
Qualcosa mi venne in mente dopo aver visto in funzione la "Dama Rossa" di Hal9000, ma non avevo ancora "focalizzato" bene, poi in questi giorni, con la discussione sul Raspberry mi è tornato in mente il vecchio progetto. Se fosse possibile usare un computer simile per un server, qualcosa che non consumi più di una ventina di W al massimo, possa funzionare con una batteria tampone e un paio di pannellini, sarebbe una meraviglia. Adesso si trovano degli HD a stato solido da 120 giga a circa 100€, i prezzi sono destinati a scendere e le capacità ad aumentare, per cui i consumi sono davvero limitati, e la velocità invece è molto più alta, il "collo di bottiglia" dato dalla velocità dei dischi meccanici non c'è più.
Volenti o nolenti, ragazzi, noi quì produciamo un sacco di software, foto (ne ho messe online "solo" 513 fin'ora.....), documenti, e poi manuali, progetti, ecc ecc, che dobbiamo "sparpagliare" per la rete, su server che non sappiamo nemmeno dove stiano, magari dall'altra parte del mondo, soggetti ai capricci della rete globale e alla volontà di gente che non sappiamo nemmeno chi siano. Può starmi anche bene..... Ma avere dei files di backup, dei "doppioni" in un server proprio da gestire personalmente sarebbe il massimo..... Non è detto che il server debba essere per forza "pubblico", se possibile e soprattutto se necessario, potrebbe essere accessibile con una password, unica e distribuita "tra noi", oppure addirittura personale per ognuno di noi. E non è detto che debba servire solo come backup per i files del forum, ma ci si potrebbero mettere in comune libri, manuali, foto, documentazione di qualsiasi genere, qualche film, e chi più ne ha più ne metta.
Ovvio ed indiscutibile che non dovrebbe finirci dentro assolutamente niente di illegale o immorale, su questo non ci piove.
Certo, 120 giga in questo modo non durerebbero un granché, ma molto materiale "temporaneo" una volta scaricato dai singoli potrebbe essere rimosso, poi nessuno vieta di aggiungere col tempo altri HD ecc ecc. E nessuno vieta che a tenere un server del genere siano anche due o tre persone......
Come si sarà abbondantemente capito fin'ora, io personalmente di programmazione non ci capisco un tubo, ma quì nel forum abbiamo almeno tre programmatori in gamba, non dico chi sono ma sappiamo chi siano...... :D Che ne dite, è un progetto fattibile?
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Un'idea come un'altra.....

Messaggio da maxlinux2000 » 19 ago 2012, 11:45

si può fare ovviamente. ma serve una adsl con un router maneggaibile in cui si possano aprire determinate porte.
Al 99% chi ha una comune adsl puó farlo, o al limite dovrai cambiare il router, ma sono casi proprio rarissimi.

Se si tratta di poche persone si può usare il semplice protocollo ftp, che può essere gestito direttamente dal browser (firefox per esempio) come se fosse una pagina web.

Gli si mette una password per ogni utente, e via. Volendo gli si può limitare la banda, in modo che se seiamo in tre a scaricare, tu possa navigare per internet tranquallmente.... si perché la controparte è che ti ruberemo banda :mrgreen:

Se non puoi farlo tu, posso aiuterti e gestire il tutto da remoto via terminale, anche se ogni tanto tu dovrai aiutarmi, soprattutto all'inizio quando io ancora non potró accedere, ma posso darti tutte le istruzioni via email e tu fai il copia e incolla.

Poi ti metto su un bel firewall per proteggere il resto della rete, e via. Aventi tu l'indirizzo ip variabile dovfremo apposggiarci a un servizio tipo noip.org. ẽ molto che non uso queste cose, e mi devo aggiornare, ma se sei propio deciso , si può fare un pochi giorni.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Un'idea come un'altra.....

Messaggio da Ferrobattuto » 19 ago 2012, 12:30

Per ora ci pensiamo su un po', poi sentiamo anche cos'hanno da dire gli altri, alla fine si vedrà..... :: )
Comunque grazie per la disponibilità.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Hal9000
Messaggi: 905
Iscritto il: 14 lug 2011, 12:52

Re: Un'idea come un'altra.....

Messaggio da Hal9000 » 20 ago 2012, 12:00

Ciao Ferro,
la tua idea è valida fin tanto che resti dentro la tua rete locale di casa, nel momento in cui vuoi condividere l'accesso al tuo server con altre persone devi per forza passare per la tua linea internet (credo tu abbia adsl su linea fissa, anche se mi pare di ricordare una chiavetta via radio) e questo rappresenta una forte limitazione, i problemi sarebbero 2:
1) le linee internet "casalinghe" sono asimmetriche, ovvero la velocità di download è molto maggiore di quella di upload, questo significa che per trasmettere dati dal tuo ipotetico server verso qualcuno all'esterno la velocità sarebbe veramente troppo bassa, considera 1/10 dal tuo wodnload attuale
2) la tua linea risulterebbe intasata e la tua normale navigazione internet ne risentirebbe pesantemente, questo te lo posso garantire da prove pratiche effettuate, anche se la banda di download è abbastanza libera se quella di upload è intasata le normali richieste di navigazione internet non riescono a mandare i comandi in tempi umanamente accettabili.

Quindi a livello di idea, di hardware del pc da usare è ottimo, ma poi c'è il problema della linea dati verso l'esterno..... :(

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Un'idea come un'altra.....

Messaggio da Ferrobattuto » 20 ago 2012, 12:53

Il problema dei dati in uscita l'ho gia "toccato con mano"..... :mrgreen: Scaricando con A-Mule ho dovuto limitare la banda passante in uscita a soli 35Kbyte/sec, altrimenti il mio traffico in rete era impossibile. Infatti le pagine Webb non si aprivano non perché in entrata i dati non affluissero con sufficente velocità, ma perché i pacchetti di richieste non uscivano mai. Ho provato prima con 50Kbyte, ma era ancora troppo, poi ho limitato a 35 e allora si è ristabilito l'equilibrio.
Certo, che se si trovano a scaricare 4 o 5 persone non affittano mai.....
Ho l'ADSL via cavo, ma le bande in entrata e in uscita sono molto differenti. però è pur vero che se qualcuno (solo uno.....) mi chiede di scaricare qualcosa, con 35Kbyte scarica abbastanza velocemente.
A proposito: ma se io volessi scaricare direttamente da te (o tu da me), si può fare senza programmi strani o permessi particolari. Ovvio che dovremmo essere daccordo.....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Un'idea come un'altra.....

Messaggio da maxlinux2000 » 20 ago 2012, 12:56

beh... non esageriamo, certo ci sono delle limitazioni in velocitá, ma le adsl attuali non sono cosí asimmetriche come un tempo. Eppoi come ho detto è possibili limitare la banda in modo da garantire a ermete un minimo garantito che lui stesso stabilirà.
Pensa che io nel 2000 con una adsl da 128kb/s down e 32kb/s up, avevo montato un server web pubblico, un server mail pubblico, server ftp e ssh. Ha sempre funzionato pur avendo decine di migliaia di accessi mensili.
Era http://www.maximumdebian.org con phpnuke, poi arrivarono altri siti web migliori e nel 2006 l'ho chiuso.

Per noi,anche se scaricassimo a 5kb/s farebbe lo stesso,mica abbiamo fretta.
volendo poi si potrebbe mettere su un server p2p privato in modo da centralizzare la gestione nelle mani di ermete, senza bisogno di nessun studio previo.
Potrebbe esere con il protocollo DC++, una specie di chat, con scambio files e accesso a una directory che ogni utente può definire sul suo computer.
Per questo protocollo basta un server DC++ che faccia da piazza di incontro, poi ogniuno può condividere i files che vuole senza intasare il server di ermete.
ermete stesso per collegarsi al server, dovrá usare un client DC++ pu essendo l'amministatore.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Un'idea come un'altra.....

Messaggio da Ferrobattuto » 20 ago 2012, 12:57

Ci siamo sovrascritti. :D
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Hal9000
Messaggi: 905
Iscritto il: 14 lug 2011, 12:52

Re: Un'idea come un'altra.....

Messaggio da Hal9000 » 20 ago 2012, 13:46

Ferro se vuoi mandarmi un file o riceverne uno da me velocemente puoi usare skype, io mi sono registrato e lo uso per lavoro, è quello che chiaccherare online, per telefonare ecc ecc ma se trascini un file nella casella di chat dell'utente con cui stai parlando invii files e devo dire che tra tutti quelli provati è uno tra i migliori, considerata la facilità di installazione, e c'è anche per mac e linux.

Rispondi

Torna a “Linux, altri sistemi operativi, e programmi.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti