calcolatore di Trasformatori

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: calcolatore di Trasformatori

Messaggio da maxlinux2000 » 19 mar 2013, 16:17

ok, nei prossimi giorni ci guardo... ora sono tornato a dedicarmi ad aiutare Mastrovetraio con la traduzione del libro.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: calcolatore di Trasformatori

Messaggio da maxlinux2000 » 22 mar 2013, 19:51

ok, il valore Ki ora viene proposto, ma l' utente può variarlo a piacimento. Ho aggiunto in basso una tabella con i valori consigliati in base al range di potenza

dagli una occhiata quando puoi.
Allegati
CTR.09.tgz
(8.66 KiB) Scaricato 577 volte
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: calcolatore di Trasformatori

Messaggio da maxlinux2000 » 14 ott 2013, 16:37

Ferro.... hai poi ricominciato con la costruzione dell' inverter?

Direi che potremmo metterci daccordo sull' usare 4 pannelli da 24V in serie in modo da dimensionare l'inverter a 96V.

Mi sembra ricordare che volevi fare qualche cosa a 60V... ma ne vale la pena? In questo modo devi usare per forza pannenlli da 12V... ma sono carissimi rispetto a quelli da 24V. Controlla i prezzi, e vedrai che di solito costano il doppio.

Io credo che il 96V sia il miglior compromesso usando i pannelli commerciali da 72celle con stringhe da 4 pannelli in serie.

Che ne dici?

In ogni caso, quando arrivi al trasformatore, fammi un fischio perchè dobbiamo verificare che il calcolatore faccia i conti giusti, e inoltre bisogna aggiungere la parte in cui si calcola il primario doppio in push-pull per le due semionde.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: calcolatore di Trasformatori

Messaggio da Ferrobattuto » 14 ott 2013, 20:21

Ho cominciato con il circuito elettrico di comando, ma non sono andato avati di molto a causa delle "solite" diecimila altre "cosette" da fare in casa..... Il trasfo sarà l'ultima mossa..... Prima proverò il tutto con altri componenti che ho quì, in bassa potenza, poi se va bene procedo col trasformatore e la parte di potenza.

Si, avevo cominciato con un sistema a 64V, ma come dici tu non ne vale la pena.... In effetti sono passato ai 96V, un po' più "standard", anche se mi costringerà a mettere più batterie in serie.... Comunque mi conviene, che dove metterò i pannelli è piuttosto lontano da dove potrò mettere le batterie, per cui più la tensione è alta e minore la corrente e meglio è.

Però.... Io spero di poter usare pannelli a 60 celle, o al limite a 30. Questo perché la loro tensione sotto carico corrisponde precisa alla tensione di fine carica di un banco di accumulatori al piombo. ;)
Un solo pannello a 60 celle è adatto per i 24V nominali, due per i 48 e quattro per i 96. :D Senza regolatore..... Sò già che qualcuno storcerà il naso, e parlerà di rendimenti.... Ma in quel modo si risparmia sul regolatore, che se non c'è non si può rompere, e di solito costicchia abbastanza.

Ora non so se riavvolgere il trasfo fatto per i 60V o procurarmene un altro. Ma propendo per la seconda ipotesi. Vedremo....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: calcolatore di Trasformatori

Messaggio da maxlinux2000 » 14 ott 2013, 20:32

ok, allora andiamo per i 96V, lasciando da parte i discorso 72celle versus 60celle (magari apriamo una discussione separata?), possiamo stare su degli standard... e ricaricare le batterie al limite con 4 regolatori da 24V come fa barabba.

Poi pubblicherai lo schema elettrico?

vorrei anche sapere se con opportune modifiche lo stesso inverter potesse funzionare a 110V 60HZ.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: calcolatore di Trasformatori

Messaggio da Ferrobattuto » 14 ott 2013, 20:40

maxlinux2000 ha scritto:....vorrei anche sapere se con opportune modifiche lo stesso inverter potrebbe funzionare a 110V 60HZ.

Immagino di si.... Con buona probabilità basterebbe dimensionare bene il trasfo e regolare la frequenza sull'integrato pilota.
A chi serve, a qualche amico tuo sudamericano? :lol:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: calcolatore di Trasformatori

Messaggio da maxlinux2000 » 14 ott 2013, 20:59

no... a qualche amico americano o australiano :D

credo che un inverter cosí sarebbe utilissimo a tutto il mondo (letteralmente).

praticamente se ho capito bene si tratta di un inverter che possiamo cotruire in casa usando componenti facilmente reperibili sul mercato, usando una basetta millefori.
È un onda sinousidale pura o giù di li, e quindi riescie a fare funzionare qualsiasi elettrodomestico.
ha un bassissimo consumo e quindi un alto rendimento.
Il trasformatore te lo puoi riavvolgere in casa
È scalabile... basta aumentare il numero dei finali e dimensionare opportunamente il trasformatore....

Che vuoi di più? :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: calcolatore di Trasformatori

Messaggio da Ferrobattuto » 14 ott 2013, 23:42

maxlinux2000 ha scritto:.....Che vuoi di più? :D

Peserà una tonnellata..... Tra il trasfo in bassa frequenza e qualche altro induttore con lamierini in ferro al silicio, più tutto il rame che ci serve..... Sarà grosso come una macchina da cucire e forse ronzerà come un calabrone incaxxato.
Con tutto il consumismo "alternativo" che gira adesso in rete, interesserà solo a qualche "faidateista-raccattamonnezza" incallito come me. :lol:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: calcolatore di Trasformatori

Messaggio da maxlinux2000 » 15 ott 2013, 0:47

non credere.... in italia sei una mosca bianca.... ma è un problema europeo.

Quello che serve al mondo opensource è un inverter che pesa no una ma due tonnellate, che cosumi poco, robustissimo, che si possa riparare facilmente, e che duri una vita.

penso che facendone un prototipo e pubblicando schema e modalità di costruzione del trasformatore, in breve arriveranno altri ad aiutare a migliorare il progetto.

Non è detto poi che tu debba occupartene ancora. Altri seguiranno, perché ora che si è conquistato il 90% dei computer al mondo con l' opensource, si sta facendo lo stesso con l' hardware.... e tu stai mettendo il tuo granello di sabbia. :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: calcolatore di Trasformatori

Messaggio da Ferrobattuto » 15 ott 2013, 13:22

Vedrò di impegnarmi.... :D
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Linux, altri sistemi operativi, e programmi.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti