invertire i colori per riposare la vista.

Rispondi
Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

invertire i colori per riposare la vista.

Messaggio da maxlinux2000 » 17 apr 2013, 16:13

Da molto tempo ho scoperto che leggere parole con caratteri bianchi, su fondo nero è molto più riposante per la vista rispetto al contrario.

Per questo uso un trucco al computer che permette di invertire totalmente i colori dello schermo, come se fosse una pellicola in negativo. Le foto ovviamente vengono falsate, ma le lettura del testo viene molto ma molto agevolata.

Esiste un modo molto pratico e veloce per aggiungere questa caratteristica in linux.

installiamo il pacchetto xcalib

Codice: Seleziona tutto

$ sudo apt-get install xcalib


poi da terminale

Codice: Seleziona tutto

$ xcalib -invert -alter


ridando lo stesso comando i colori torneranno normali.

Se l' effetto vi piace e volete averlo a portata di mano, vi consiglio di associare una combinazione di tasti al comando.

Con gnome-shell lanciate User Menu -> System Settings -> Keyboard -> Shortcuts, oppure dalla dash cercate shortcut (scorciatoie), e viene proposto il programma "keyboard" o Tastiera a seconda della lingua usata.

Entrate nel Tab per configurare gli shortcut, e aggiungete (+) una nuova Scorciatoia con il nome per esempio "Inverti colori"
Nello spazio del Comando scrivete: "xcalib -i -a" e chiudete la finestrella.
Poi selezionate "Inverti Colori" e premete i tasti scelti (contemporaneamente). Io ho scelto Ctrl-Alt-i (Control - Alt - i minuscola)
Cosí premendo questa combinazione passo velocemente da positivo a negativo.

Spero sia utile

inversione.png
inversione.png (44.64 KiB) Visto 7144 volte
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: invertire i colori per riposare la vista.

Messaggio da Ferrobattuto » 17 apr 2013, 20:56

Sicuramente utile, io però non sono sicuro che mi dia meno fastidio la scritta bianca su sfondo nero...... Anzi, personalmente trovo lo sfondo nero molto scomodo, ma naturalmente sono sensazioni personali.
Trovo invece molto riposanti i colori del nostro forum, anche se preferirei che le scritte fossero tutte nere, e non solo quelle dgli ultimi post delle varie discussioni.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
unimatrixzero
Moderatore
Messaggi: 636
Iscritto il: 21 set 2017, 22:04

Re: invertire i colori per riposare la vista.

Messaggio da unimatrixzero » 30 set 2017, 1:47

si .. a dirla tutta quella bella scritta bianco su nero del dos.. era piacevole :D beh anche il verde su nero dei vecchi schermi al fosforo.. ma .. preferivo la prima :)
Riposa in pace Bob Harte .

Rispondi

Torna a “Linux, altri sistemi operativi, e programmi.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti