scanner che non funziona con gnome-shell

Rispondi
Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

scanner che non funziona con gnome-shell

Messaggio da maxlinux2000 » 16 mag 2013, 14:59

Ultimamente ho comprato una nuova stampante multifunzione (brother dcp350c) do cui sono molto contento.... ma evevo un problema: Non riuscivo a fare scansioni da Linux. Lo scanner funzionava perfettamente sia come fotocopiatrice che come scansione in una chiavetta usb, ma da linux mi diceva che non poteva trovare lo scanner pur avendo tutti i driver ufficiali scaricati direttamente dal sito della brother.

Il problema erano semplicemente i permessi, che sotto debian sono molto molto restrittivi per motivi di sicurezza e fonte di problemi in server aziendali.

Essendo la mia una semplice installazione casalinga senza nessuna pretesa e tra l' altro dietro a ben 3 firewall differenti, ho trovato un metodo semplicissimo che permette l' uso di simple-scan o di xsane senza creare pericolosi buchi di sicurezza.

La soluzione trovata è quella di lanciare simple-scan come root usando sudo, quindi da terminale si scrive:

Codice: Seleziona tutto

$ sudo simple-scan


Ovviamente usare il terminale per lanciare un programma grafico non è molto elegante, ma possiamo fare in modo che il programma stesso ci chieda la nostra passwd ogni volta che lo lanciamo dal menu. PEr fare questo basta editare un file di testo:

Codice: Seleziona tutto

$ sudo gedit /usr/share/applications/simple-scan.desktop


in fondo al file cambiamo la linea

Exec=simple-scan


a cosí

Exec=gksudo simple-scan

salviamo il file e lanciamo simple-scan dal menu. Si aprirá una finestra ove inserire la propria passwod e poi lo scanner potrá funzionare perfettamente.

Lo stesso si può fare con xsane editando il file:

Codice: Seleziona tutto

$ sudo gedit /usr/share/applications/xsane.desktop


da cosí:
Exec=xsane
a cosí
Exec=gksudo xsane
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: scanner che non funziona con gnome-shell

Messaggio da maxlinux2000 » 9 gen 2014, 20:36

soluzione più elegante, suggerita da Brother.com

http://welcome.solutions.brother.com/bs ... 1c.html#d6

Codice: Seleziona tutto


Debian 6
    1. Open "/lib/udev/rules.d/60-libsane.rules" as a super-user
    2. Add the following two lines to the end of the device list. (Before the line "# The following rule will disable ..."):

    The lines to be added---------------------------

    # Brother scanner
    ATTRS{idVendor}=="04f9", MODE="0664", GROUP="scanner", ENV{libsane_matched}="yes"

    3. Restart the OS.



Valida anche per Debian 7.x
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: scanner che non funziona con gnome-shell

Messaggio da Ferrobattuto » 10 gen 2014, 19:29

Dunque, ho installato Debian 7.2, e anche io devo reinstallare i driver della Brother DCP-J552DW. Con l'altra versione, Ubuntu 11.10, la stampante funzionava bene, ma lo scanner no. Attualmente, nonostante abbia fatto l'installazione di Debian con tutte le periferiche accese, non vede ne la stampante ne lo scanner.
I driver per la stampante sono in un file .deb nella cartella Home, qual'è il sistema migliore per installarli? Sia grafico che da terminale, naturalmente.....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: scanner che non funziona con gnome-shell

Messaggio da maxlinux2000 » 10 gen 2014, 21:06

vai su sito della broteher e scarica i 4-5 pacchetti deb che forniscono loro seguendo le istruzioni per la tua stampante. Okkio a scaricare la versione corretta di ogni pacchetto, altrimenti non ti funziona.

qui trovi tutto il necessario:
http://welcome.solutions.brother.com/bs ... index.html

per intallare i pacchettoi .deb devi entrare con il terminale nella directory dove li hai salvati.... per esempio nel desktop

cd /home/utente/Desktop
su (passwd di root
dpkg -i nomepacchetto

oppure

dpkg -i *.deb

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: scanner che non funziona con gnome-shell

Messaggio da maxlinux2000 » 10 gen 2014, 21:15

ora sono con il cell e non posso darti i link corretti. Prob abilmente i pacchetti li puoi installare anche semplicemente facendo doppio click con il mouse.

se ti dovesse dare un errore di "dipendenze non risolte" dai sul terminale i segunti comandi:

su (passwd root)
apt-get -f install

e lui scarica e isntalla i pacchetti che mancano per risolvere le dipendenze
Cogito, ergo NO SUV !!

Fabio13
Messaggi: 110
Iscritto il: 19 ago 2012, 18:38

Re: scanner che non funziona con gnome-shell

Messaggio da Fabio13 » 11 gen 2014, 9:47

maxlinux2000 ha scritto: Prob abilmente i pacchetti li puoi installare anche semplicemente facendo doppio click con il mouse.


Confermo che è possibile, basta sia installato sul sistema il pacchetto "gdebi". :-)

Rispondi

Torna a “Linux, altri sistemi operativi, e programmi.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti