Piadina romagnola o piadina kebab

Rispondi
Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Piadina romagnola o piadina kebab

Messaggio da maxlinux2000 » 25 ago 2013, 9:57

Promemoria per Arex: bisognorebbe aggiungere una sezione tipo: "Pizze, panini e piatti unici" o qualche cosa del genere.

Ieri sera mi è avanzata un po' di pasta della pizza e stamattina mi sono accorto che non avevo più plum-cacke al rum : Hurted : , ne pane, ne altro per fare colazione.
al che mi è venuto in mente un suggerimento di Dolomitico: Pizza cotta in padella.... ma prima ho voluto fare una prova usando solo la pasta.... e da li mi sono accorto che avevo ottenuto delle ottime piadine tipo bolognesi o kebab

La pasta è la stessa della pizza, si stende nelle dimensioni della pagella (antiaderente) e si mette a cuocere con un coperchio. Cuoce in 10 minuti, dopo 5 minuti si gira con una spatola.

qui due foto:

Immagine

ottime con tutto. Io me le sono mangiate con burro e miele :P mentre mia moglie con formaggio

Immagine
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Piadina romagnola o piadina kebab

Messaggio da Arex » 25 ago 2013, 11:52

Re promemoria: fatto! : Wink :
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Sisom
Moderatore
Messaggi: 485
Iscritto il: 24 mag 2013, 22:19

Re: Piadina romagnola o piadina kebab

Messaggio da Sisom » 25 ago 2013, 11:55

Quindi avete fatto colazione con la piadina...io avrei mangiato quella con il formaggio!!! burro e miele... :sick: ...la pasta va così senza ungere il fondo vero?Non ho mai provato a fare la pizza in padella.... :roll:
Quello che si fa con il cuore,giusto o sbagliato,non é mai un errore...

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Piadina romagnola o piadina kebab

Messaggio da maxlinux2000 » 25 ago 2013, 16:28

si, senza olio... una semplice padella antiaderente ben calda... oppure mettici sotto della carta craft da forno.

la pizza in padella non l' ho provata neanche io, anche se ne avevo l' intenzione. Probabilmente peró bisogna abbassare il fuoco per non bruciare la pasta e avere ancora la mozzarella ancora da fondere.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Piadina romagnola o piadina kebab

Messaggio da maxlinux2000 » 4 set 2014, 22:22

Oggi mi è venuto in mente che Sisom voleva vedere il mio pan pita, ed eccolo qui:

Vi presento il "pan Pita" versione padella.

Facciamo un impasto classico del pane:
500gr farina
10 gr zucchero o miele
10 gr sale
30 gr olio extravergine
25 gr lievito di birra fresco

una volta lievitato, con le mani pezziamo in due la massa, poi di nuovo in due e poi altre due, in modo da ottenere 8 pezzi.
prendiamo un pezzo lo appallottoliamo e poi lo spianiamo con il mattarello in modo da ottenere un disco.

Immagine

Immagine

Nel frattempo scaldate per bene una padella antiaderente con il coperchio (fondamentale il coperchio) con il fuoco al massimo.
Stendete un disco senza olio ne farina, e mettete il coperchio.

Immagine

Dopo un paio di minuti si sarà gonfiato e a quel punto lo giriamo per un altro paio di minuti

Immagine
Immagine

Ecco qui il risultato:
Immagine

Ed ecco un pan pita aperto, pronto per accogliere il ripieno
Immagine

Edit: dimenticavo.... il primo pan pita non riescie mai bene... o almeno succede sempre a me sia con le crepes, le tortillas americane e quindi anche il pan pita.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Sisom
Moderatore
Messaggi: 485
Iscritto il: 24 mag 2013, 22:19

Re: Piadina romagnola o piadina kebab

Messaggio da Sisom » 4 set 2014, 22:40

Mmmmmmmmh che bell'aspetto questo pane!!!!
Mi ispira tantissimo.....con cosa lo farcisci Max?Vanno bene anche salumi e formaggi? 8-)
Quello che si fa con il cuore,giusto o sbagliato,non é mai un errore...

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Piadina romagnola o piadina kebab

Messaggio da maxlinux2000 » 4 set 2014, 23:01

diciamo che i salumi e formaggi vanno bene dappertutto... anche da soli!!! :D :P

No, oramai ho lasciato perdere i salumi da anni, e il formaggio o lo faccio io o lo compro tipo philadelphia.
Per stasera ho preparato una ratatuia (piatto ligure) conosciuto anche come ratatouille.... praticamente uno spezzatino di verdure.

Finalmente sto perdendo peso (sono arrivato a pesare 115kg) e la pressione arteriale è nomale (81-132) grazie alle pastiglie peró.
Praticamente il dottore mi ha detto.... guarda o perdi peso, oppure puoi scegliere tra un infarto fulminante, un ictus che ti puó lasciare mezzo paralizzato oppure in coma profondo, o perdere i reni e stare in dialisi fin che campi..... diaciamo che è stato convincente :D :D :D

CMQ mangiare verdure cosí, oppure ai ferri non è affatto male.

La prossima volta documento i miei "ravioli del pastore"....ravioli con pasa all' uovo fatti in casa, con spinaci, ricotta, noci e olio extravergine.
:P Buonissimi, leggeri e fanno bene alla linea.

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Piadina romagnola o piadina kebab

Messaggio da maxlinux2000 » 5 set 2014, 21:26

Oggi ho fatto la tortilla sudamericana chiamata Wrap in america del nord... e in italiano non lo so...:D

è identica alla piedina ma molto molto più sottile e serve per arrotolare il cibo.... Poi mi direte come si chiamano in italia. Quando c' èro io non esistevano ancora. CMQ l' aspetto finale è questo:

Immagine

si fa uguale a come ho descritto nei post anteriori, ma di palline ne fate 12 o 14 e le spianate molto sottili con il mattarello ( e molta farina per non farli attaccare).
La padella è la stessa sempre con il coperchio e il fuoco al massimo.
Mettete la piadina, coprite e aspettate un minuto prima di girarla. Con una spatola in teflon, schiacciate le bolle che si formano.
Poi dopo un altro minuto, togliete dal fuoco, pulite la padella con un po' di carta per togliere i resti di farina e ricominciate con la seguente. È molto più veloce a cuocere cosí, che a fare il pan pita

qui il risultato:

Immagine

Immagine

Confronto tra il pan pita di ieri e il Wrap di oggi

Immagine

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Rispondi

Torna a “Piatti unici, pizza, piadina e panini”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti