Desolfatatori vari, mettiamo insieme schemi e idee.

Moderatore: maxlinux2000

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Desolfatatori vari, mettiamo insieme schemi e idee.

Messaggio da Ferrobattuto » 23 mar 2016, 20:55

No, il mio aveva una regolazione semifissa, per cui l'ho regolato una volta per tutte con una batteria buona.
La corrente dipende in gran parte dallo stato della batteria sotto trattamento, come pure i picchi di tensione, più la batteria è buona e maggiore è la corrente, e minori sono i picchi di tensione. Viceversa se la batteria è solfatata e ha una grande resistenza interna i picchi saranno più alti e la corrente minore.
Io al tuio posto non mi preoccuperei troppo della tensione, quanto di riuscire a trattare la batteria.
Dopotutto quel congegno lì è una sorta di "caricabatterie desolfatante" a corrente di carica molto bassa.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
luppy
Messaggi: 380
Iscritto il: 19 feb 2016, 13:02
Località: Bergamo

Re: Desolfatatori vari, mettiamo insieme schemi e idee.

Messaggio da luppy » 4 mag 2016, 17:08

Ferrobattuto ti devo ringraziare tantissimo, ho seguito i tuoi consigli e ora funziona !

Ho trattato una vecchia batteria piccolina da 45a che finalmente è tornata a darmi 12.8v anche dopo diversi giorni di riposo (prima max 12.2v), ora ne ho messa una da 100a, tra tutto sono quasi tre settimane che è acceso :)

Per "chiudere" il contenitore volevo aggiungere due cose:
1- ho trovato un pot multigiri da 10k, pensavo di metterlo al posto del trimmer e attaccarlo al frontalino della scatola, può creare problemi ? L'idea sarebbe che visto che regola la tensione, sarebbe più comodo per cambiarla ad esempio se volessi trattare una singola cella da 2v o una batteria da 6v
2- sempre per semplificare il cambio dei voltaggi, volevo lasciare dentro alla scatola la lampadina della macchina ed il condensatore, e sul pannellino mettere un interruttore. In pratica in caso di cambio tensione premerei l'interruttore per mettere in parallelo all'uscita la lampadina e il condensatore, poi giro il potenziometro fino al voltaggio desiderato, poi spengo l'interruttore e attacco la batteria

Non so se facendo queste cose creo qualche "interferenza" che possa dar fastidio agli impulsi, non vorrei rovinarlo visto che ora funziona bene

grazie ancora !
ciao
luppy

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Desolfatatori vari, mettiamo insieme schemi e idee.

Messaggio da Ferrobattuto » 4 mag 2016, 19:49

Guarda, per i 6 e i 2V non saprei cosa dirti, io l'ho usato solo per i 12V...... Stessa cosa per la modifica con lampadina e interruttore, non m'era mai venuto in mente di farlo. :lol:
Comunque penso che tentar non nuoce, al limite rimetti tutto com'era. ;)
Poi facci sapere com'è andata che può servire anche a noi. :D
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Megatron
Messaggi: 104
Iscritto il: 20 nov 2015, 1:21

Re: Desolfatatori vari, mettiamo insieme schemi e idee.

Messaggio da Megatron » 4 mag 2016, 20:38

Immagine


ma in questo schema non sarebbe il caso di aggiungere una limitazione di corrente per evitare di fondere l integrato ?

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Desolfatatori vari, mettiamo insieme schemi e idee.

Messaggio da Ferrobattuto » 4 mag 2016, 23:00

Il circuito è nato semplice e funzionale. Fin'ora sembra che di questa limitazione non ce ne sia stato bisogno. Se ti interessa puoi implementarla tu, poi magari ci fai vedere cosa hai fatto.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
trattore
Messaggi: 178
Iscritto il: 16 apr 2016, 12:10

Re: Desolfatatori vari, mettiamo insieme schemi e idee.

Messaggio da trattore » 8 mag 2016, 23:24

Scusate, ma avrei un paio di domande. È' possibile desolfatare un banco completo con batterie in serie alla tensione di 48 v, se si , questa operazione può essere eseguita anche durante il normale uso del banco, poi.: dovendo adattare il circuito a tale tensione , bisogna modificare lo zener a che valore, ho visto, nei datasheet, che esiste un LM 2576 HV, che arriva fino a 60 v, può andar bene, grazie e scusate la mia ignoranza.

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Desolfatatori vari, mettiamo insieme schemi e idee.

Messaggio da Dolomitico » 9 mag 2016, 11:09

Ciao Trattore,mi sa che quella configurazione non l'ha provata nessuno dell'lm 2476.
So che esiste,e non credo ci siano problemi in merito,ma la parola spetta a chi mastica l'elettronica più di me.
La desolfatazione può essere fatta in qualsiasi modo,anche a 96V o più,pur di disponere dei desolfatatori giusti come potenza.
Io nelle prove a 12V avevo desolfatato batterie anche di taglie e tipologie diverse in parallelo,l'importante è che la tensione sia stabile a 13.9/14V ,in modo che non si scarichino a vicenda.

Avatar utente
trattore
Messaggi: 178
Iscritto il: 16 apr 2016, 12:10

Re: Desolfatatori vari, mettiamo insieme schemi e idee.

Messaggio da trattore » 9 mag 2016, 11:59

Ciao Dolomitico, non posso che ringraziarti per l'esauriente risposta, proverò a sperimentare e se riesco vi farò sapere.

Avatar utente
luppy
Messaggi: 380
Iscritto il: 19 feb 2016, 13:02
Località: Bergamo

Re: Desolfatatori vari, mettiamo insieme schemi e idee.

Messaggio da luppy » 7 giu 2016, 9:10

Ferrobattuto ha scritto:Poi facci sapere com'è andata...


Tempo tiranno, ma l'ho fatto
Metto una foto, non si vede benissimo però spiego:
lo strumento bianco è un amperometro, collegato prima dell'integrato, subito dopo i condensatori dell'alimentazione
sull'uscita invece vado dal circuito direttamente a due boccole: se però chiudo l'interruttore (il deviatorino blu sulla sinistra) metto in serie un condensatore ed un voltmetro digitale, così posso fare la famosa regolazione. Hal9000 diceva di mettere anche una lampadina e c'era anche quella, ma in due casi il "colpo" di assorbimento quando la colleghi mi ha fatto saltare l'integrato, per cui non l'ho più messa

DSC03997.JPG
DSC03997.JPG (145.91 KiB) Visto 16892 volte


Allora, funziona, però c'è una cosa che non mi quadra. Non ho un oscilloscopio, ma visto che il tester ha anche il simbolo Hz avevo provato con la primissima versione del circuito e leggevo (a vuoto) circa 42 KHz
Un pochino mi sembrava strano, perchè l'integrato non lavora a 52 ?
Adesso, ho cambiato il trimmer, montato tutto un po meglio, regolare la tensione la regola, però ho riprovato con lo stesso tester sempre a vuoto e leggo 4 KHz... c'è qualcosa che non capisco, oppure non so usare il tester

che avrò combinato ?

grazie x suggerimenti o idee !
ciao

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Desolfatatori vari, mettiamo insieme schemi e idee.

Messaggio da Ferrobattuto » 7 giu 2016, 14:11

Le lampadine ad incandescenza, quelle a filamento insomma, da spente hanno una resistenza bassissima, da cinque a dieci volte minore di quando sono accese, forse per questo ti salta l'integrato quando la inserisci. Molto dipenda dalla potenza della lampada che hai messo. Invece della lampada potresti mettere una resistenza di valore adeguato, magari con una piccolissima lampadina in parallelo, tanto per "vedere della luce". :lol:
Per la frequenza non saprei..... Non ho quel tipo di tester e non posso darti delle dritte.
Però ti consiglierei di misurare la frequenza direttamente sul piedino 2 (quello di uscita sullo schema sopra), provando con diversi carichi sull'uscita (dopo il fusibile, sempre nello schema) e senza interporre altre cose tra quel piedino 2 e la massa.
È probabile che il tester misuri solo alcuni degli impulsi sul carico per via del fatto che forse molti possono venire "appiattiti" dall'assorbimento del carico.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Desolfatatori vari, mettiamo insieme schemi e idee.

Messaggio da maxlinux2000 » 10 giu 2016, 13:01

ciao a tutti,

tra le mie scorribande su youtube ,mi è capitato di vedere questi due video che forse vi interessano.

praticamente si montano un desolfatore con un raddrizzatore a ponte e un condensatore opportunamente dimensionato a seconda della capacità della batteria da desolfatare, e si usa l' onda parzialmente raddrizzata della corrente di rete, per rompere i cristalli di solfato.
Si confermano le tensioni elevate a bassa corrente :D

è in spagnolo, ma forse mastrovetraio vi puó aiutare.

Parte 1


Nel secondo video danno una tablella con le dimensioni dei condensatori rapportati alla batteria in questione, ma per tensioni di rete a 110V. Per la 220V si devono dimezzare le capacità.--- se ricordo bene
Parte 2

vedete voi

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
luppy
Messaggi: 380
Iscritto il: 19 feb 2016, 13:02
Località: Bergamo

Re: Desolfatatori vari, mettiamo insieme schemi e idee.

Messaggio da luppy » 14 giu 2016, 10:56

@maxlinux non so come funziona quel sistema, sono troppo ignorante in materia, lascio ad altri ;)

Invece, per concludere il discorso che avevo iniziato, due cose:
- ho trovato nella pagina indice il "Vademecum batterie. - Accumulatori" e leggendolo ho visto che Hal9000 parla del megapulse 6-8KHz e quindi non MHz, e questo mi ha rassserenato :)
- visto che è ancora acceso e ne ho quasi recuperata un'altra... concludo che quello che ho costruito funziona, compresa la regolazione "fine" :)

Ringrazio tutti per le idee e i suggerimenti, ho un nuovo apparecchio tra le dotazioni di bordo !!!

E ora... vado a vedere un po di TV .... :woot:

Ciao !

DSC03998.JPG
DSC03998.JPG (265.89 KiB) Visto 16858 volte

Avatar utente
giorgio21
Messaggi: 19
Iscritto il: 30 set 2016, 23:12
Località: torino
Contatta:

Re: Desolfatatori vari, mettiamo insieme schemi e idee.

Messaggio da giorgio21 » 1 ott 2016, 22:03

io ho costruito anche la versione direct drive , in parole povere si scarica un condensatore elettrolitico
caricato a 70 volt sulla batterie ,non e tutta farina del mio sacco ma funziona
mi sono fermato a impulsi da circa 200 amper di durata di 15 microsecondi,
ne ho fatti due e stanno lavorando su batterie ferme da piu di 10 anni
ciao
Allegati
pdesolf1.jpg
è brutto ma funge
pdesolf1.jpg (608.61 KiB) Visto 16444 volte
direct_drive.jpg
schema
direct_drive.jpg (46.05 KiB) Visto 16444 volte

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Desolfatatori vari, mettiamo insieme schemi e idee.

Messaggio da Dolomitico » 2 ott 2016, 10:05

Bello il bimbo,e funziona bene?
Bel video,molto semplice come sistema,alla fine si basa tutto sullo stesso principio.
Una nota di servizio che ho notato recentemente,avevo delle agm un pò dure di orecchie,che dopo la sola ricarica con desolfatatore non recuperavano,le avevo sottoposte a una ricarica a 16v per quanche ora,dopo averle rabboccate d'acqua,e ultimamente le ho rimesse in carica col desolfatatore,la carica è un piccolo sistema fotovoltaico che uso come caricabatterie da 40Wp,e dopo hanno ripreso a caricarsi normalmente,una è arrivata a pieno voltaggio,e l'altra sta recuperando.
Cmq sia è un bel sistema e si risparmiano bei soldini.....

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Desolfatatori vari, mettiamo insieme schemi e idee.

Messaggio da Ferrobattuto » 2 ott 2016, 12:03

Bella costruzione. Un po' "rustica" ma solida e ordinata. :lol:
Se non vado errato la realizzazione è un po' differente dallo schema.
Ce ne illustreresti i componenti per favore?
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
giorgio21
Messaggi: 19
Iscritto il: 30 set 2016, 23:12
Località: torino
Contatta:

Re: Desolfatatori vari, mettiamo insieme schemi e idee.

Messaggio da giorgio21 » 2 ott 2016, 14:27

rustica ? ottima definizione
allora un trasformatore con secondario 55 volt 10 ampere che vanno dopo un ponte
raddrizzatore da 30 ampere verso 6 resistenze selezionate con un commutatore che
è collegato a un banco di 4 condensatori da 2500MF 250 volt che vanno sul + della
batteria da violentare.il lato negativo è collegato sui drain di 8 mosfet irf260 parallelati
i cui source vanno a massa con una resistenza da 0,01 ohm di sensing
il pilotaggio è uguale all'originale , ne555 + pnp il tutto alimentato da un 7812
con in ingresso uno zener e due resistori per abbassare la tensione.
per i piu temerari è in collaudo una seconda vesione con generazione e pilotaggio fatta con
hexinverter 40106 e 20 mosfet parallelati in grado di fare piu danni !!!!!!!!
Allegati
Immagine 008.jpg
dettagli nuovo
Immagine 008.jpg (661.6 KiB) Visto 16434 volte
Immagine 004.jpg
dettagli nuovo
Immagine 004.jpg (529.02 KiB) Visto 16434 volte
Immagine 003.jpg
mobile nuovo
Immagine 003.jpg (424.19 KiB) Visto 16434 volte
schema.jpg
schema elettrico nuovo
schema.jpg (461.25 KiB) Visto 16434 volte
Immagine 007a.jpg
layout vecchio
Immagine 007a.jpg (662.25 KiB) Visto 16434 volte

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Desolfatatori vari, mettiamo insieme schemi e idee.

Messaggio da Ferrobattuto » 2 ott 2016, 15:52

Bello! :woot:
Belle realizzazioni!
Se non vado errato molto sembra materiale "di riciclo".
A parte che abbiamo quasi la stessa età, mi sa che abbiamo anche le stesse "abitudini". viewtopic.php?f=14&t=122
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
giorgio21
Messaggi: 19
Iscritto il: 30 set 2016, 23:12
Località: torino
Contatta:

Re: Desolfatatori vari, mettiamo insieme schemi e idee.

Messaggio da giorgio21 » 2 ott 2016, 17:18

tutto rigorosamente riciclato , faccio come altri dissaldo per recupero componenti con la
pistola ad aria calda ,ciao

MarioGilera
Messaggi: 17
Iscritto il: 29 gen 2018, 4:47
Località: Massa

Re: Desolfatatori vari, mettiamo insieme schemi e idee.

Messaggio da MarioGilera » 5 feb 2018, 0:56

Immagine
Immagine
Immagine


Questi come vi sembrano?
:D

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Desolfatatori vari, mettiamo insieme schemi e idee.

Messaggio da mastrovetraio » 5 feb 2018, 9:10

:woot: Cioè...lo hai fatto tu ?? :woot:

Rispondi

Torna a “Open HardWare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti