Batterie "Cilindriche"....... Quadrate!

Moderatore: maxlinux2000

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Batterie "Cilindriche"....... Quadrate!

Messaggio da maxlinux2000 » 1 ago 2012, 12:05

Ferro!!! hai mai pensato di usare questi pozzetti idraulici?

[img]http://www.homelinedepot.com/280-1153-thickbox/pozzetto-singolo-monolitico-plus-200-x-200.jpg[/img]

Hanno già un ottimo coperchio, sono molto robusti, ci sono di varie dimensioni e costano un 10-30 euros l'uno.

Poi con i tubi arancioni si fanno i divisori interni appropiati, tipo Secchiello-Massive-Tommasi-halbattery-a-contenuto-riportato :mrgreen: , ma il contenitore esterno è assicurato e senza incollaggi vari ched alla lunga potrebbero creare problemi.

Occhio che i pozzetti elettrici sono estremamente più cari.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Batterie "Cilindriche"....... Quadrate!

Messaggio da Ferrobattuto » 1 ago 2012, 13:36

No, non ci avevo mai pensato..... (:) E' evidente che più teste messe insieme hanno un sacco di idee in più. :mrgreen:
Comunque, non sono "molto" robusti per quel che ci dobbiamo mettere dentro, e sono un tantino più deformabili dei secchi rotondi se poi ci si debbono fare dentro delle "Cilindriche".
Per farci dentro delle Planté invece potrebbero andare bene, sarebbero dei contenitori a "profilo basso" ed eviterebbero eccessiva stratificazione dell'acido, ma bisognerebbe studiarne bene le dimensioni e il sistema per "sostenere" le piastre, piuttosto pesanti. Il fatto che abbiano già un coperchio adatto è un'ottima cosa..... Si potrebbe sigillare attorno anche con del semplice catrame, senza siliconi o collanti vari che renderebbe necessario rompere il coperchio per eventuali riparazioni. ;) Un bel tappo al centro..... E il contenitore è fatto. :)
Debbo informarmi bene però sui prezzi quì e sulle differenze di costi invece partendo dal tubo tondo.....

Potrebbe diventare un buon sistema per la "ROOMBATTERY" di Bridge! (woot)
Si fanno tutti gli elementi con i pozzetti di misura maggiore, su un supporto robusto di cemento, poi si cementificano anche intorno e in mezzo!
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Batterie "Cilindriche"....... Quadrate!

Messaggio da maxlinux2000 » 1 ago 2012, 14:45

ora non conosco quelli che ci sono in italia, ma quelli che trovo qui da me sono abbastanza robusti da sopportare il peso in un camion... ovviamente interrati.
Il punto debole è rappresentato dai cerchi concentrici che sono fatti per essere rotti alla misura desiderata, ma si potrebbe rinforzare quei punti con un po' di colla e una lamina di pvc anche sottile.

La misura che secondo me è adatta è la 20x20x20cm che ha un contenuto di 8 litri riempito di piombo al 40% dovrebbe pesare attorno ai 35-40kg. Una misura facilmente maneggevole.

edit: dimenticavo.... alcuni modelli hanno anche una guarnizione in gomma :mrgreen:
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: Batterie "Cilindriche"....... Quadrate!

Messaggio da elettrauto » 1 ago 2012, 14:46

Già!, più teste insieme...
A me viene un'altra bella idea, si tratta di un metodo già da me sperimentato in pratica, quindi ben collaudato.
Piuttosto che spendere 30 euro, e solo la provvidenza sa come uno li deve risparmiare! :mrgreen: io propongo fibra di vetro e resina in poliestere per imbarcazioni, l'ho usata tempo fa, comprata a 5€ al Kg e la stuoia (od il tessuto di vetro, più facile da piegare ma a 5€ al metro quadro) a 4 euro al metro quadro di 0,4mm di spessore, ed è molto robusta credetemi, la fibra di vetro ha una resistenza 6 volte maggiore dell'acciaio. Bastano 2mm di questo composito e si fanno i contenitori delle forme desiderate, si può forare facilmente con il trapano, la maggior parte è resina!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Batterie "Cilindriche"....... Quadrate!

Messaggio da maxlinux2000 » 1 ago 2012, 14:51

Ferro... mi sta vendendo una altra idea per gli elettrodi... ma mi serve quella terra che si usa per le fusioni in quanto la fusione è complessa. Che tipo di terra è? costa cara? Per il puombo si potrebbe usare qualche tipo si sabbia?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Batterie "Cilindriche"....... Quadrate!

Messaggio da Ferrobattuto » 1 ago 2012, 20:41

@ Elettrauto.
L'idea della vetroresina è venuta anche a me, diverso tempo fa, ma dovrei fare degli "stampi" su cui applicare e sagomare la tela di vetro e la resina. Giusto qualche tempo fa stavo vedendo il mio meccanico (che si diverte a preparare macchine da slalom o da relly....) che faceva un particolare collettore di aspirazione sagomato, e non sembra molto facile.... Poi andrebbero verniciati e impermeabilizzati bene, ma al limite questo non è un problema.

@ maxlinux2000.
Se ti serve di replicare un oggetto complesso allora ti serve della "terra da fonditore", che si compatta (come abbiamo visto nel filmato di elettrauto) e si può sagomare, altrimenti per cose più semplici puoi usare anche della malta da calce (assolutamente NON cemento! Scoppia!) o gesso "alabastrino" per scultori o gesso scagliola per intonaci. Tutto questo però solo se devi fare un unico pezzo una sola volta, altrimenti ci serve uno stampo metallico..... :mrgreen:
Ci sono anche altre tecnologie, ma credo siano più complesse e più costose.

P.S.
Ho un manuale di fonderia, in cui descrivono "anche" come ci si fa da se la terra da fonditore, ma dovrei scannerizzarne una parte, metterlo in pdf e poi nel forum. Un lavoretto un po' lungo, e poi, si può fare?..... :mrgreen:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Batterie "Cilindriche"....... Quadrate!

Messaggio da maxlinux2000 » 1 ago 2012, 20:56

credo che in italia sia permesso fare una copia di sicurezza ma non guadagnarci sopra vendendola :mrgreen:
Ma se devi scannare un libro lascia perdere, oppure se vuoi fallo poco per volta. Magari esiste già in rete e non lo sappiamo! :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Batterie "Cilindriche"....... Quadrate!

Messaggio da Ferrobattuto » 1 ago 2012, 21:12

offgrid2 ha scritto:......Ma se devi scannare un libro.....

Poverino che brutta fine farebbe!..... :(
No no, non voglio tagliare la gola a nessuno, io..... :(
:D :D :D

O.K. do un'occhiata in giro..... ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Batterie "Cilindriche"....... Quadrate!

Messaggio da Ferrobattuto » 2 ago 2012, 21:51

Ieri pomeriggio ho staccato il carico da 100mA dagli elementi sotto prova, dopo circa 85 ore avevano raggiunto i 10,4V per una capacità totale di circa 8,5Ah. Ora sono di nuovo sotto carico col desolfatatore. Spero che alla prossima scarica la capacità sia aumentata, e seguiti ad aumentare nelle altre prove, altrimenti dimostrano un bassissimo rapporto peso-capacità, contrariamente a quanto dovrebbe essere in base al materiale attivo contenuto. :S
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Batterie "Cilindriche"....... Quadrate!

Messaggio da maxlinux2000 » 2 ago 2012, 22:26

secondo me il problema è che la ricarica è troppo bassa in amperaggio. Quete batterie hanno una resistenza interna abbastanza alta, inoltre sono pesantemente solfatate.
Secondo me dovresti mettere sotto il megapulse e un caricabatterie da 5-10Ah, almeno fino a che le piastre hanno raggiunto la colorazione idonea rosso mattone e grigio scuro.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Batterie "Cilindriche"....... Quadrate!

Messaggio da Ferrobattuto » 2 ago 2012, 22:32

No, le ho caricate ad oltre 1A per 4 giorni, bollivano assai e avevano raggiunto i 15V, per cui non si tratta di scarsa corrente di carica, semmai è troppa. E' probabile che il materiale abbia ancora necessità di trattamento, dopotutto è un grossoo spessore. Per questo spero che ad ogni trattamento aumenti la capacità.
Staremo a vedere....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Hal9000
Messaggi: 905
Iscritto il: 14 lug 2011, 12:52

Re: Batterie "Cilindriche"....... Quadrate!

Messaggio da Hal9000 » 6 ago 2012, 13:18

Hai provato a misurare la densità dell'acido a 10,4V ?
Magari c'è poco acido, sulle cilindriche delle mie prove dopio 3 cicli di desolfatazione/ricarica + scarica completa ho misurato la densità sui 6 elementi a fine scarica e restava sopra 1,1 quindi ho ritenuto fosse buona.

Prova a misurare la densità da scarica totale a ricarica completa per verificare che vi sia abbastanza liquido da mantenere la desnità perssochè costante, magari sfora in uno dei due sensi e ne detemrina il fattore limitante.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Batterie "Cilindriche"....... Quadrate!

Messaggio da Ferrobattuto » 6 ago 2012, 22:20

Purtroppo non mi sono ricordato di farlo...... E ormai sono sotto ricarica da due giorni. Però ho misurato la densità a piena carica, e l'ho trovata fin troppo alta... Mi sa che hai ragione tu, poco elettrolito rispetto al volume totale.
Vedrò di nuovo il tutto alla fine del prossimo ciclo.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Hal9000
Messaggi: 905
Iscritto il: 14 lug 2011, 12:52

Re: Batterie "Cilindriche"....... Quadrate!

Messaggio da Hal9000 » 7 ago 2012, 10:00

Perchè in effetti sulle piombo-acido il "carburante" non sono solo gli ossidi ma anche l'acido solforico, entrambi vengono consumati (o per meglio dire convertiti) durante l'erogazione di corrente, probabilmente bisogna trovare il giusto bilanciamento, inoltre più la densità di acido sale e più la tensione sale, quindi magari così come sono ora gli serve qualche decimo di volt in più per finire la ricarica.... ovviamente sono solo supposozioni, tutto va verificare.

Mi ricordo che discutevamo in un altra discussione in merito al fatto di realizzzare delle stazionarie con esagerazione di elettrolita rispetto alle materie attive/piastre, in modo da avere molto più acido solforico rispetto a quello necessario a convertire tutti gli ossidi in modo tale da avere ancora molto acido a scarica totale per mantenere la conduttività interna buona, ma per fare questo serve più volume di acqua e quindi di elettrolita in modo da tenere il più possibile costante la densità nel tentativo di ridurre il delta tensione tra carica e scarica, nei secchi ho notato che ho versato il doppio dell'elettrolita di una batteria da avviamento in proporzione al volume di ossidi, però credo che debba essere ancora aumentato, nelle vecchie stazionario di 30-50 anni fà l'elettrolita in proporzione era ancora maggiore, nei prossimi 6 secchi farò il negativo sul fondo e il positivo cilindrico centrale appoggiato sopra, tutto forellato sopra sotto e di lato e metterò meno ossidi a parità di elettrolita, proverò questa nuova strategia per ottimizzare la resa degli ossidi, per tenetere più stabile la densità, per far pesare leggermente meno gli elementi e renderli maneggiabili su scaffalature e per lasciare più spazio in alto ovvero il livello dell'elettrolita molto più basso rispetto al coperchio perchè ho notato che soli 3-4cm non bastano, se si movimenta l'elemento si rischia di versare acido con le oscillazioni.....

p.s.
bella l'idea del pozzetto, anche se io resto "innamorato" dei secchi, costano meno e fanno più volume, inoltre sono convinto che le forme rettangolari, anche se esteticamente più belle da vedere, non ottimizzano le geometrie interne, per lo meno nella costruione con riporto di ossidi a 2 singoli elettrodi, vanno bene per le plantè ;)
Ad ogni modo guarda che il coperchio di quei pozzetti va già benissimo così com'è, non serve sigillarlo, essendo appoggiato all'interno del bordo tutta la condensa di acidi vari gocciolerà all'interno, non serve sigillare gli elementi, basta lasciare degli spifferi in modo che possano uscire i gas di elettrolisi, è un metodo sufficente a filtrare gli aerosol e gli schizzi di acido dovuti al "ribollire" del normale funzionamento per non bagnare di acido corrosivo le cose intorno, è sufficente coprire per intercettare questi schizzi e gli eventuali vapori.
Pensate che una volta facevano i vasi di vetro aperti, li appoggiavano nella sabbia e durante il funzionamento sia le pareti esterne dei vasi di vetro che le superfici attorno erano tutte bagnate di acido, eppure facevano le roombattery e alimentavano interi impianti fregandosene :D

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Batterie "Cilindriche"....... Quadrate!

Messaggio da Ferrobattuto » 10 ago 2012, 20:02

Stamattina alle 10,00 ho staccato gli elementi dal desolfatatore e li ho messi in scarica coi soliti 100mA. Vediamo quanto dura.....
Prima però ho misurato la densità dell'elettrolito, e l'ho trovata altissima, ben sopra ai 1300-1350g/L. Troppo. Concordo con Hal9000 che probabilmente è poco l'elettrolito, prima però voglio controllare di nuovo la densità a scarica completata. Se rimane alta significa che c'erano molti solfati nel materiale impiegato, se invece diventa molto bassa è un problema di quantità di elettrolito.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Hal9000
Messaggi: 905
Iscritto il: 14 lug 2011, 12:52

Re: Batterie "Cilindriche"....... Quadrate!

Messaggio da Hal9000 » 10 ago 2012, 21:43

Roger!
Allora ci diamo appuntamento qui tra 8-10 giorni ;)

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Batterie "Cilindriche"....... Quadrate!

Messaggio da Ferrobattuto » 10 ago 2012, 22:42

Hal9000 ha scritto:Roger!
Allora ci diamo appuntamento qui tra 8-10 giorni ;)

Magari!!! (woot) Ci metterei la firma! :D
Ho il sospetto invece che ci si riveda molto prima. Se è questione di elettrolito, ci incollo un secchio di fianco! :mrgreen:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Batterie "Cilindriche"....... Quadrate!

Messaggio da maxlinux2000 » 11 ago 2012, 13:28

probabilemtne poco elettrolito... bisogne tenerne conto per la prossima realizzazione. Grazie per sperimentare e condividere, non avete idea di quanti problemi state risolvendo e che gli eviterete poi ad altre persone.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Hal9000
Messaggi: 905
Iscritto il: 14 lug 2011, 12:52

Re: Batterie "Cilindriche"....... Quadrate!

Messaggio da Hal9000 » 13 ago 2012, 12:27

haha Ferro, se fosse così magari bastava lasciare 2cm invece di 5mm di spazio (acido libero) tra i due elettrodi...

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Batterie "Cilindriche"....... Quadrate!

Messaggio da Ferrobattuto » 13 ago 2012, 13:32

Hal9000 ha scritto:haha Ferro, se fosse così magari bastava lasciare 2cm invece di 5mm di spazio (acido libero) tra i due elettrodi...

Mi sono tenuto basso per non aumentare troppo la resistenza interna..... Comunque tra spessori distanziali e quelli dei tubi è circa 1cm.

Purtroppo niente da fare..... La capacità risulta sempre la stessa..... :( Invece la densità a elementi scarichi risulta di circa 1280g/L, troppo alta. Credo che toglierò un po' d'acido e metterò un po' d'acqua distillata. Poi rifarò la nuova carica. :mrgreen:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Open HardWare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti