Riciclaggio Bottiglie di plastica...

Moderatore: maxlinux2000

Rispondi
Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Riciclaggio Bottiglie di plastica...

Messaggio da maxlinux2000 » 1 set 2014, 1:44

A volte ci facciamo dei problemi assurdi mentre la soluzione è semplicissima :blink:

[BBvideo 640,480]https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=hQeeJEpBYsg[/BBvideo]

[BBvideo 640,480]https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=iZVLGJrqEwo[/BBvideo]

poi usare questo filo quadrato (termorestringente) in una stampate 3D opensource, o altri usi come si vede nel video....diventa un gioco...
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: Riciclaggio Bottiglie di plastica...

Messaggio da maxdef » 1 set 2014, 9:59

:D eccezionale ;)

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Riciclaggio Bottiglie di plastica...

Messaggio da Arex » 1 set 2014, 13:17

Eh si, stavolta davvero si mostra come con niente si può fare molto ... complimenti!
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Riciclaggio Bottiglie di plastica...

Messaggio da maxlinux2000 » 2 set 2014, 20:58

ecco la mia versione... fatta con dei rottami che avevo in casetta

IMG_20140902_193228.resized.rotated.jpg
IMG_20140902_193228.resized.rotated.jpg (239.84 KiB) Visto 5593 volte


il filo mi è risultato un po' più grosso del previsto, ma è colpa mia... ho fatto delle gole troppo profonde.... la prossima volta riuscirà meglio :D

ora bisogna pensare come fare su dei rocchetti... magari con una manovella e con la possibilità di saldare assieme vari spezzoni di "filo"
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Riciclaggio Bottiglie di plastica...

Messaggio da Ferrobattuto » 2 set 2014, 22:56

Vedi nella discussione sul recupero del filo di rame dai compressori da frigo, che scrisse Dolomitico, lì ci dovrebbero essere un paio di post in cui ho fatto dei rocchetti riciclando roba vecchia di PVC e Polistirolo.
Immagino che per "saldare" gli estremi del filo si possano "crimpare" usando il becco di una pinza scaldata, con cui pressare due estremità sovrapposte. Per il momento non ho tempo di provare (ne mi occorre del filo così), ma appena posso ci provo.
Penso però che da una bottiglia un po' grande, tipo da 2L, si possano ottenere molti metri di filo, e forse per gli impieghi usuali ne basta la lunghezza.
Visto che l'hai realizzato Max, prova a vedere se si possono "srotolare" anche delle taniche di polietilene. Con quelle si che si può ottenere del cavo spesso e quadrato..... Magari il taglio ti serve più largo.
E magari il filo che ne esce si può riutilizzare per il decespugliatore. Ci sono delle testine in cui si fissano fino a quattro fili, senza avvolgitore. Sono adatte per lavori "pesanti" con l'erba, e mi sembra che il filo sia proprio di polietilene.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
giuseppe
Messaggi: 408
Iscritto il: 5 ago 2013, 1:15
Località: arsie belluno

Re: Riciclaggio Bottiglie di plastica...

Messaggio da giuseppe » 7 set 2014, 8:13

Non ho parole ,quante volte ho usato fil di ferro o di rame ,mai avrei pensato di usare quello di plastica

Rispondi

Torna a “Open HardWare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 79 ospiti