contenitore batteria "pozzetto"

Moderatore: maxlinux2000

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

contenitore batteria "pozzetto"

Messaggio da maxlinux2000 » 21 ott 2012, 17:10

...ero li nel mio candido lettino..... :) e ho pensato a come fare per verificare il livello dell'elettrolita nei pozzetti dell'acqua se usati per le batterie... sia fauré che planté... e ho pensato che se noi facciamo un buchetto da 10mm di diametro, in fondo su una parete, ci infiliamo un tubetto da 12mm di gomma trasparente (della serie cristall), in modo che entri stretto e compresso e siliconiamo per maggiore sicurezza..... abbiamo risolto 2 problemi:

1. vedere il livello
2. rabbocare con acqua distillata usando un piccolo imbuto.

...e questo perché? non basta toglere il coperchio?
Questi pozzetti vanno anche bene, ma occupano un sacco di spazio, e non sarebbe male poterli sovrapporre (non di 3)

Volendo se trovassimo il modo per tarare dei piccoli galleggianti, si potrebbe inserirne uno dentro al tubetto in modo da vedere a colpo d'occhio lo stato di carica dell'elemento.

Immagine
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: contenitore batteria "pozzetto"

Messaggio da elettrauto » 21 ott 2012, 19:42

Questo perché tu li vorresti sopvrapporre.
Ma credo che ci sia una soluzione migliore, vediamo se ti va bene: :)
1)se fai tutti i pozzetti e fanno parte di un unico banco, allora verranno scaricate e ricaricate alla stessa maniera, quindi basta tenerne sotto controllo solo una, e quando una sente la mancanza di acqua distillata vuol dire che anche le altre non sono messe bene, quindi è il momento di fare ila rabbocco in tutte.

2)o meglio, se il foro lo si fa in alto, al livello in cui deve stare la soluzione, appena se ne scende si sa che si deve rabboccare e si fa tramite il tubicino (e qui si può fare il foro in tutte, in questo modo c'è un vantaggio, se il silicone cede, cade soltanto una piccola parte di acido ed il resto rimane dentro.

I disegnini sul blocchetto attirano sempre l'attenzione ;)

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8471
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: contenitore batteria "pozzetto"

Messaggio da Ferrobattuto » 21 ott 2012, 20:22

Anche io ho poco spazio, ma ci farei di sicuro un bello scaffale "tosto" di legno..... Basta impregnarlo con qualsiasi cosa lo renda impermeabile, anche solo catrame diluito con benzina, o qualche buon impregnate del commercio. Il legname da costruzione ha un prezzo abbordabile, si lavora facilmente e se ben dimensionato è abbastanza robusto, e alla fin fine se bene impregnato resiste meglio di qualsiasi metallo verniciato. ;)
Piuttosto: l'idea della "spia esterna" per il livello è buona perché attraverso il coperchio sarebbe convenienta farci passare i poli di contatto, che renderebbero scomodo aprirlo per controllare l'elettrolita. In alternativa l'unico modo sarebbe di praticarci un foro con un tappo.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: contenitore batteria "pozzetto"

Messaggio da maxlinux2000 » 21 ott 2012, 20:57

stavo anche pensando come fare a sostenere le piastre usando delle striscie di pvc incollate in modo da fare un castelletto che appoggi sul fondo e tenga le piastre sospese

Plante-max1.jpg
Plante-max1.jpg (77.88 KiB) Visto 7531 volte


Plante-max2.jpg
Plante-max2.jpg (74.83 KiB) Visto 7531 volte


Plante-max3.jpg
Plante-max3.jpg (78.56 KiB) Visto 7531 volte
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8471
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: contenitore batteria "pozzetto"

Messaggio da Ferrobattuto » 21 ott 2012, 22:05

Bhè, le "rastrelliere" che avevo pensato io non erano proprio così, ma anche queste sono molto valide. E' che appoggiare delle piastre che pesano un chilo almeno su due bordini laterali a spigolo si rischia di vederele sprofondare poco per volta a causa della corrosione..... Ci vorrebbe un bordo di appoggio di almeno 5mm, che se fa parte integrante dei separatori verticali non permette comunque che i si formino sedimenti a fare cortocircuito.
Mi spiego meglio: il supporto della piastra non dovrebbe stare fuori dalla fila dei separatori, ma stare "tra" i separatori. In questo modo non si formano sedimenti, e la superficie di appoggio è molto più larga.
Se poi non mi sono spiegato bene posso mettere un disegno.... (Fatto a mano :mrgreen: )
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: contenitore batteria "pozzetto"

Messaggio da maxlinux2000 » 22 ott 2012, 0:30

qualche cosa del genere quindi?

Plante-max1.jpg
Plante-max1.jpg (75.81 KiB) Visto 7523 volte
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8471
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: contenitore batteria "pozzetto"

Messaggio da Ferrobattuto » 22 ott 2012, 13:29

Perfetto!!!
Immagino che gli spessori delle piastre ecc siano esagerati per semplificare, ma comunque in quel modo la parte di piastre che rimane nello spessore del supporto non può produrre sedimenti che le mettano in corto.
Nell'idea che avevo avuto io il supporto per le piastre avrebbe dovuto avere uno spessore di almeno 5mm, ma realizzato con striscette di PVC dello spessore di 2,5-3mm larghe 5mm incollate su una "parete" di lastra in PVC esterna al bordo delle piastre di piombo (spesse 1,5-2mm massimo....). Se la "parete" scende fino al fondo del pozzetto fa anche da supporto. E se la parete del pozzetto sembra gracilina ci si possono anche incollare contro. ;)
Visto che il piombo è tenero e potrebbe deformarsi con le dilatazioni termiche o con un urto qualsiai e le piastre andare in corto al centro, lì si dovrebbe mettere una sorta di "pettine" fatto di striscette uguali, incollate su un supporto sotto (altra striscetta della stessa larghezza) che nessuno vieta che poggi sul fondo del pozzettto tramite una lastrina messa di taglio.

Il pozzetto ce l'ho, ritagli di lastra in PVC anche, dovrei decidermi a metterci mano, ma ora sono incasinato con altre cose, come al solito..... :: )
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: contenitore batteria "pozzetto"

Messaggio da maxlinux2000 » 22 ott 2012, 14:29

indubbiamente questa rastrelliera si deve fare con il pvc, quello dei tubi di scarico arancioni o grigi. Stavo pensando inizialmente di tagliare fuori delle striscie con la circolare radiale e poi incollarle tra di loro.... ma forse sarebbe meglio usare invece un seghetto alternativo con lama per plastiche e fare un lavoro da traforo.... oppure usare direttametne il traforo... anche se mi sa che le lame da traforo non possono tagliare il pvc da 5mm.


oggi rifaccio i disegni e metto sotto meno spazio. Il diseno non era in scala ovviamente :)
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8471
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: contenitore batteria "pozzetto"

Messaggio da Ferrobattuto » 22 ott 2012, 15:59

Non serve PVC spesso 5mm, ma strisce larghe 5mm di PVC da 2,5mm, quello dei tubi..... Puoi segarlo con qualsiasi cosa, anche col seghetto da ferro, come faccio io di solito......
Stò sempre pensando di farmi una piccola sega circolare con disco piccolo e soprattutto sottile, sia per tagliare vetronite che per altri tipi di plastica, l'importante sarebbe di poterne regolare i giri, che per la vetronite va bene anche veloce (ma non troppo) mentre per altri tipi di plastica serve più lenta.

Ho deciso: anche se hai capito poi ti mando un disegno. :D
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: contenitore batteria "pozzetto"

Messaggio da maxlinux2000 » 22 ott 2012, 20:06

quanto le teniamo altaze dal fondo?

Si tratta di planté, e quindi perdono molto meno materiale che una fauré... che ne dici di tenere sollevate le piastre 3cm dal fondo, consideranto che le piastre sono praticamente quadrate da 22 di altezza x 25 di larghezza?

quindi si potrebbe usare il numero fisso 0.12 per ottenere le altre proporzioni:

25*0.12=3

se il pozzetto è da 25 di altezza, devi considerare 3cm di spazio, se il pozzetto è da 20cm,allora ne basta 2.4cm.

inoltre bisogna anche considerare che è tutto sommato semplice la manutenzione usando i pozzetti.

P.S.
Oggi ho visto dei pozzetti da 55cm!!! :mrgreen: ...ho fatto il conto che ci starebbero dentro una planté da 1600Ah, ma poi ci vorrebbe un muletto elettrico per spostarla
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8471
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: contenitore batteria "pozzetto"

Messaggio da Ferrobattuto » 22 ott 2012, 21:56

Aggiungo il disegno di quello che intendevo io come supporto laterale delle piastre.

Immagine

E' fatto a mano alla buona, non è in scala.
una specie di "rastrelliera" da appoggiare alla parete interna del pozzetto, eventualmente incollarla, anche se credo che non conviene perché sarebbe utile per estrarre le piastre per eventuali manutenzioni. Le lamelle sporgono 5mm, sono spesse un paio di millimetri e sono distanziate di 2,5mm se le piastre sono da 2mm, in modo da lasciare spessore libero per l'eventuale rigonfiamento dovuto alla formazione del materiale attivo.
Ovviamente ne servono due, una su un lato e una sull'altro. Al centro una cosa simile ma senza la parete laterale, solo strisce incollate di sotto su un supporto uguale alla sporgenza inferiore dei laterali, in modo da tenere le piastre uniformemente lontane tra loro. Tutto il resto è completamente libero, in modo che non ci siano superfici piane a sostenere eventuali polveri e sedimenti che possano provocare corti interni. I 2 o 2,5cm di sotto bastano a raccogliere "la polvere degli anni". :D
Di queste rastrelliere se ne possono fare due per lato, in modo da facilitare l'estrazione delle piastre che sorreggono riducendo il peso complessivo da sollevare. Studiando bene la cosa e se lo spazio sopra lo permette, nulla vieta di corstruirci sopra un eventuale "manico" o "maniglia" che serva a tirar fuori il tutto senza scomodare l'elettrolita.
Dovrei fare un disegno più complesso e particolareggiato, ma visto come vanno le cose mi sa che conviene farlo direttamente e postare una foto..... Tempo permettendo. (:)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: contenitore batteria "pozzetto"

Messaggio da maxlinux2000 » 22 ott 2012, 23:37

sto facendo i disegni in 3D usando le tue specifiche.. ho solo modificarto la mensola che sorregge le piastre perché mi sembrava un po' debole per il peso che deve sopportare... che ne dici?

z-rastrelliera-ermete.jpg
z-rastrelliera-ermete.jpg (53.26 KiB) Visto 7495 volte


Le misure sono in scala e la rastelliera è per pozzetti di 25cm di lato

z-rastrelliera-ermete-2.jpg
z-rastrelliera-ermete-2.jpg (59.19 KiB) Visto 7495 volte


penso che dovremmo fare le scannellature da almeno 3mm per pemettere alle piastre da 2mm di espandersi senza premere sui bordi... che ne dici?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: contenitore batteria "pozzetto"

Messaggio da maxlinux2000 » 22 ott 2012, 23:46

qui con le piastre da 21x25x0,2cm

z-rastrelliera-ermete-3.jpg
z-rastrelliera-ermete-3.jpg (111.8 KiB) Visto 7495 volte
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8471
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: contenitore batteria "pozzetto"

Messaggio da Ferrobattuto » 23 ott 2012, 1:04

Perfetto!!! Benissimo anche per il rinforzo sotto. (woot)
Hai ragione, quel rinforzo ci stà bene, il piombo è molto pesante. Ma perché quella forma delle piastre? O è solo un disegno dimostrativo?
Io le pensavo rettangolari, con la solita striscia come reoforo di contatto, da unire con le altre piastre della stessa polarità e saldarle tutte insieme verso la fine.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: contenitore batteria "pozzetto"

Messaggio da maxlinux2000 » 23 ott 2012, 10:31

si, le piastre sono solo di esempio, ma secondo me bisogna fare una colata per formare un collettore massiccio. Il sistema che hai usato nel tuo primo esperimento porta via molto spazio in alto.

poi ti faccio un disegno per spiegare come si potrebbe fare per fare il collettore.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: contenitore batteria "pozzetto"

Messaggio da maxlinux2000 » 23 ott 2012, 11:17

ecco!

qui le nuove piastre con lo stampo per il colelttore. Lo stampo è in realtá un semplice ferro angolare e le piastre hanno una protuberanza che entra giusta nell'incavo.

Credo si debba procedere cosí:

si fonde il piombo dentro allo stampo
si infila nella rastrelliera una piastra e con la fiamma di fa fondere lefgermente la punta
Si infila la seconda piastra e cosí via fino alla fine.

Questo significa che serve una seconda rastrelliera messa al contrario per permettere la saldatura a fusione delle piastre sul collettore.

z-rastrelliera-ermete-5.jpg
z-rastrelliera-ermete-5.jpg (45.13 KiB) Visto 7487 volte


Ah!... non ti ho spiegato perché secondo me non va bene il sistema che hai usato nel tuo primo esperimento per unire le piastre tra di loro.... ci sono troppe piastre usando i pozzetti. Immagina di dover fissare tra di loro 25 piastre da 2mm, alla fine ti trovi con 5cm di collettore, un altro cm lo devi lasciare per l'isolamento e quindi perdi 6cm in altezza + 2cm di sotto per i fanghi... troppo secondo me.

qui una visione di assieme senza collettore
z-rastrelliera-ermete-6.jpg
z-rastrelliera-ermete-6.jpg (66.77 KiB) Visto 7484 volte


e qui con il collettore
z-rastrelliera-ermete-7.jpg
z-rastrelliera-ermete-7.jpg (66.48 KiB) Visto 7484 volte
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8471
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: contenitore batteria "pozzetto"

Messaggio da Ferrobattuto » 24 ott 2012, 13:45

Ho paura che quelle saldature saranno il punto debole......
Ma se invece di portare tutte le strisce da una parte si portassero al centro? sono due "pacchetti" da 2,5cm invece che uno da 5..... Poi quelle al centro non farebbero praticamente spessore. Non ho capito bene se tu preferiresti far uscire i poli di fianco o dal coperchio. Io preferirei forare il coperchio......

Facendoti i conti, con questo tuo sistema, col pozzetto da 25 e con le piastre che hai scelto, quanto peserebbe il tutto? E ad occhio e croce, quanti Ah?
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: contenitore batteria "pozzetto"

Messaggio da maxlinux2000 » 24 ott 2012, 14:15

ecco i conti... stiamo parlando di una batteria da 335Ah in un pozzetto da 25cm di lato.... mi sa che dobbiamo scendere, altrimenti ci sarebbe poco elettrolita, e in ogni caso 58kg sono troppi.
25cm-335Ah.png
25cm-335Ah.png (41.98 KiB) Visto 7476 volte


Mi sa che bisogna mettere 10-12 piastre per polo e lasciare il resto vuoto... o meglio pieno di elettrolita

ecco qui ....145Ah con 21 piastre (11 negative e 10 positive)

25cm-145Ah.png
25cm-145Ah.png (41.34 KiB) Visto 7476 volte


lo spazio occupato dentro il pozzetto sarebbe circa 10cm, lasciando quindi altri 15cm di spazio per l'elettrolita.

Io direi che 145Ah per un pozzetto da 25cm sono sufficienti.... tu che dici? aumentiamo? siamo già a 25kg di piombo
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: contenitore batteria "pozzetto"

Messaggio da maxlinux2000 » 24 ott 2012, 14:43

ecco qui con 21 piastre.... a questo punto si che conviene eliminare il colelttore e collegare le piastre con un bullone come hai fatto con il tuo primo esperimento.... alla fine si tratterebbe di 10-12mm di spessore, più che adeguati per i nostri scopi.
z-rastrelliera-ermete-9.jpg
z-rastrelliera-ermete-9.jpg (50.85 KiB) Visto 7475 volte

Riguardo all'uscita degli elettrodi... sono indeciso. Se li mettiamo sopra sul coperchio poi diventa un problema impilare i pozzetti, se li mettiamo di lato, potremmo avere dei problemi, anche se al momento non saprei quali.... ci devo pensare.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8471
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: contenitore batteria "pozzetto"

Messaggio da Ferrobattuto » 24 ott 2012, 20:16

Ma come pensi di impilare i pozzetti?..... La plastica di quei cosi è gracilina, non reggerebbe al peso di quello sopra.....
Se lo spazio in metriquadri che hai dove metterle è poco puoi prevedere uno scaffale, al limite fatto con blocchetti di cemento vuoti e "palanche" di legno tagliate. Insomma di soluzioni solide ed economiche ce ne sono tante.

Ho preso un pozzetto da 30x30x30 (nominali.....). Il tipo di pozzetto è quello che vedi in foto.

Immagine

Lo spazio tra quelle due "rotaie" verticali è di 14cm giusti, e vorrei mettere lì le rastrelliere, l'altezza dal fondo al bordo del coperchio è di 27cm, la larghezza interna è di 25cm.
Il PVC che ho per fare le rastrelliere è spesso 3,5mm e le piastre dovrebbero essere da 2mm. Dovrebbero venire 21 piastre da 24x21cm.
Col sistema di calcolo che hai tu, quanti Ah dovrebbero essere?
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Open HardWare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti