Nuova plantè in arrivo

Moderatore: maxlinux2000

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Nuova plantè in arrivo

Messaggio da mastrovetraio » 2 mar 2013, 16:11

Nella fabbrica di batterie lo stampo si apriva e richiudeva ogni 2 secondi. Le prime piastre venivano male ma era previsto e normale, poi lo stampo andava in temperatura e la macchina si fermava a fine giornata, funzionando dalle 6 di mattina fino alle 22. Questo per dirti che anche se coibenti lo stampo devi comunque essere molto rapido nel vuotarlo e riempirlo nuovamente.

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: Nuova plantè in arrivo

Messaggio da elettrauto » 3 mar 2013, 20:12

Pensavo...come distaccante si potrebbe pensare anche ad acqua e sale (soluzione satura naturalmente) più sale c'è e meglio è.
Descrivo meglio: una vasca con acqua e sale, si riscalda lo stampo, bello caldo, si bagnano le facce interne immergendo le alette (velocissimo altrimenti si raffredda) o gli si spruzza con una pompetta nebulizzante da 1 euro, la poca acqua evapora a causa del calore dello stampo e resta il residuo di sale che fa da distaccante tra lo stampo ed il piombo fuso.

http://it.wikipedia.org/wiki/Cloruro_di_sodio
Il NaCl fonde a 800°C quindi resisterebbe in modo eccellente al piombo fuso a 350°C


Pippo, vedo che hai un bell'arsenale, è una fresatrice a controllo numerico o le alette le hai fatte con controllo manuale?

Avatar utente
pippowind
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 gen 2013, 23:44

Re: Nuova plantè in arrivo

Messaggio da pippowind » 3 mar 2013, 21:07

No, lo stampo l'ho fatto tutto in manuale, mi seccava disegnarlo in 3d per poi crearmi il gcode per il controllo numerico.
Questo è il video di quando ho fatto le alette https://www.youtube.com/watch?v=T2hu7iNcC3k

Per la verità come distaccante non ho usato niente, avendo dato un bel angolo di estrazione il piombo non si è piantato dentro le alette.
Ora non appena avrò 5 minuti dovrò modificare il canale di riempimento cosi riuscirò a colare meglio il piombo.
L'invidioso mi loda senza saperlo.
L'invidioso è un impotente incapace di rassegnarsi.

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: Nuova plantè in arrivo

Messaggio da elettrauto » 3 mar 2013, 21:40

avendo dato un bel angolo di estrazione

Intendi che hai fatto le alette un po' trapezie o che hai estrattro il piombo dallo stampo tirando diagonalmente?

E poi cos'è questo mostro mangiatutto? :mrgreen:
Puoi fare una foto dell'utensile?
Ma è una fresatrice o un macchinario simile?

Avatar utente
pippowind
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 gen 2013, 23:44

Re: Nuova plantè in arrivo

Messaggio da pippowind » 3 mar 2013, 21:44

Si le alette sono un po trapezie, ed ho estratto tirando dall'alto verso il basso, nel senzo delle alette.
Quella è una fresatrice orizzontale e l'utensile è tipo una sega circolare spessa cieca 2 mm.
L'invidioso mi loda senza saperlo.
L'invidioso è un impotente incapace di rassegnarsi.

Avatar utente
eugenio61
Messaggi: 190
Iscritto il: 8 nov 2012, 12:50
Località: agrigento

Re: Nuova plantè in arrivo

Messaggio da eugenio61 » 4 mar 2013, 9:17

ciao pippo1971,bel lavoro come sempre molto professionale,se ti posso essere di aiuto ti posso dire che come ti hanno già consigliato bene i ragazzi dovresti preriscaldare le piastre con un cannello quello che si usa per passare la pece sui tetti, per quando riguarda il distaccante puoi usare del comune borotalco , per l'aroma fai tu a tuo piacimento, io prsonalmente ho usato felce azzurra, scherzi a parte funziona egregiamente.Un'altra cosa chè ho notato che al mio dire non va tanto bene è l'eccessivo spessore dell'alluminio, io l'ho fatto di due centimetri, io tuo ad'occhio mi pare che sia intorno ai 3,5 o 4 cm,mi sbaglio? fammi sapere ciao.ah dimenticavo l'entrata delle piastre allargala di più è troppo stretta, anche per questo il piombo si fredda.

Avatar utente
pippowind
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 gen 2013, 23:44

Re: Nuova plantè in arrivo

Messaggio da pippowind » 4 mar 2013, 12:39

Ciao Eugenio, si le piastre sono spesse, stamattina sto modificando il canale di riempimento, appena posso farò nuove prove.
L'invidioso mi loda senza saperlo.
L'invidioso è un impotente incapace di rassegnarsi.

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Nuova plantè in arrivo

Messaggio da mastrovetraio » 4 mar 2013, 12:43

Altrimenti potresti mettere gli stampi a preriscaldare in bagno d'olio, magari termostatato a 400°

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Nuova plantè in arrivo

Messaggio da Ferrobattuto » 4 mar 2013, 12:48

Purtroppo lo stampo deve essere "asciutto" pena bolle e schizzi.... :(
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
pippowind
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 gen 2013, 23:44

Re: Nuova plantè in arrivo

Messaggio da pippowind » 4 mar 2013, 12:52

No a bagno d,olio no, sicuramente riscalderò con il cannello come dice Eugenio, ma a limite se avrò ulteriori problemi mettero nello stampo 6 resistenze a cartuccia e lo terrò costante a 250 gradi.
[img]http://www.creiheaters.it/grandi_per_popup/riscaldatori_a_cartuccia_rif_03_04.png[/img]
Cosi vediamo chi la spunta.
Ultima modifica di pippowind il 4 mar 2013, 21:19, modificato 1 volta in totale.
L'invidioso mi loda senza saperlo.
L'invidioso è un impotente incapace di rassegnarsi.

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Nuova plantè in arrivo

Messaggio da mastrovetraio » 4 mar 2013, 14:47

Esatto! È il modo migliore. Avevo pensato a 2 ferri da stiro, ma vedo che sei ben armato.

Avatar utente
pippowind
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 gen 2013, 23:44

Re: Nuova plantè in arrivo

Messaggio da pippowind » 4 mar 2013, 15:18

Armato? Qua possiamo fare una guerra.... :mrgreen: :mrgreen:
Io lavoro come elettrotecnico manutentore in un azienda dove ci occupiamo di vulcanizzazione di gomma e stampaggio ad iniezione di articoli sportivi, quindi se non sono armato io per riscaldare sfido chiunque :barf: :barf:
L'invidioso mi loda senza saperlo.
L'invidioso è un impotente incapace di rassegnarsi.

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: Nuova plantè in arrivo

Messaggio da elettrauto » 4 mar 2013, 21:53

@Eugenio
riguarda il distaccante puoi usare del comune borotalco , per l'aroma fai tu a tuo piacimento, io prsonalmente ho usato felce azzurra, scherzi a parte funziona egregiamente.

Sembra ad oggi il miglior metodo, secondo me anche meglio della grafite diluibile.
Ho un dubbio:come facevi a stendere il borotalco in tutte le alette?
Qui sul forum tempo fa si discuteva che andava bene il talco, non il borotalco, ma sei sicuro che fosse borotalco quello che hai usato o era talco?

Avatar utente
eugenio61
Messaggi: 190
Iscritto il: 8 nov 2012, 12:50
Località: agrigento

Re: Nuova plantè in arrivo

Messaggio da eugenio61 » 5 mar 2013, 8:20

ciao elettrauto, io personalmente come già detto ho usato talco felce azzurra,come passarlo è semplice a secco con un pennello o direttamente come fosse una saliera glie la spruzzi di sopra e poi togli l'eccesso naturalmente,credimi funziona!ciao da eugenio61.

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: Nuova plantè in arrivo

Messaggio da elettrauto » 5 mar 2013, 13:37

Spruzzandolo forse farebbe troppa "nebbia di talco", col pennello forse è meglio, tu quale hai preferito dei 2 metodi?

Per togliere gli eccessi bastano due colpi su un pezzo di legno che ne raccoglie i residui o hai fatto in modo diverso?

Avatar utente
eugenio61
Messaggi: 190
Iscritto il: 8 nov 2012, 12:50
Località: agrigento

Re: Nuova plantè in arrivo

Messaggio da eugenio61 » 5 mar 2013, 14:18

io personalmente l'ho passato con il pennello,l'eccesso ho fatto come hai detto tu prova e vedrai che funziona,ciao eugenio61

Avatar utente
pippowind
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 gen 2013, 23:44

Re: Nuova plantè in arrivo

Messaggio da pippowind » 9 mar 2013, 15:12

Allora stamattina ho riprovato a colare, dopo aver modificato il canale di riempimento sullo stampo, e dopo una bella sudata dentro il box fra fornellone e cannello, ecco che è nata la prima piastra.
Immagine
Immagine

Ora andando avanti nello stampaggio scoprirò i vari trucchi, tipo scaldare il + possibile lo stampo e cercare il momento giusto per l'estrazione della piastra dallo stampo visto che hanno due diversi tipi di ritiro quando rafrreddano.
peso della piastra 3,8kg ogni elemento ne conterrà 11, quindi avoglia di piombo....
Ultima modifica di pippowind il 26 apr 2013, 22:23, modificato 1 volta in totale.
L'invidioso mi loda senza saperlo.
L'invidioso è un impotente incapace di rassegnarsi.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Nuova plantè in arrivo

Messaggio da maxlinux2000 » 9 mar 2013, 15:19

già molto molto meglio no? :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
pippowind
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 gen 2013, 23:44

Re: Nuova plantè in arrivo

Messaggio da pippowind » 9 mar 2013, 17:24

Proverbio Siciliano

Dissi lu surgi a la nuci: dunimi tempu ca ti spirtusu!

Che tradotto

Disse il topo alla noce: dammi tempo che prima o poi riuscirò ad aprirti.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
L'invidioso mi loda senza saperlo.
L'invidioso è un impotente incapace di rassegnarsi.

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: Nuova plantè in arrivo

Messaggio da elettrauto » 9 mar 2013, 17:52

Mi sembra che il risultato sia eccellente... :D
Come distaccante hai usato qualcosa o hai fatto senza niente come il primo tentativo?

Quanto tempo hai aspettato prima di aprire e tirare la piastra dallo stampo?

Quella è una fresatrice orizzontale e l'utensile è tipo una sega circolare spessa cieca 2 mm.

E l'hai trasfornata in CNC oppure è a controllo manuale?
Sarebbe bello vedere una foto della fresatrice, se ne avrai il tempo... ;)

Rispondi

Torna a “Open HardWare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti