tornio per metalli autocostruito in CEMENTO!

Moderatore: maxlinux2000

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: tornio per metalli autocostruito in CEMENTO!

Messaggio da maxlinux2000 » 22 set 2013, 23:33

il fatto è che lo hanno costruito il tornio in cemento, e pure in diversi esemplari, quindi si può fare.

Poi che un tornio in ghisa possa essere estremamente migliore, non lo dubito, ma è un po' come paragonare una ferrari testarossa con une delle prime macchine a vapore... ovviamente non c' è paragone, peró risulta che per andare a fare la spesa, va benissimo anche una macchina a vapore come questa:

Immagine

quindi non vedo il problema. Del resto voi parlate di centesimi e di decimi... ma c'è gente che si accontenta dei millimetri.
Tutto dipende dalle esigenze.

cmq un tornio non credo lo faró mai... ma una cnc da 2x2mt in cemento armato, magari si :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: tornio per metalli autocostruito in CEMENTO!

Messaggio da Arex » 22 set 2013, 23:46

Max, ma che te ne fai si una macchina utensile che come precisione usa i mm???
Altro che quella a vapore ... a mo' che ti fai questa:
170456890-cec8da5a-8c57-415b-a31d-eb03c3c20363.jpg
170456890-cec8da5a-8c57-415b-a31d-eb03c3c20363.jpg (74.97 KiB) Visto 10406 volte

Ma allora ti basta una mola disco....
(Parlare di mm in meccanica è come dire che un pixel è grande come 1/4 di monitor ... :blink: )
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: tornio per metalli autocostruito in CEMENTO!

Messaggio da maxlinux2000 » 23 set 2013, 0:14

il fatto è che voi parlate di meccanica di buona precisione, di differnziali, cambi, ecc... ma il resto del mondo no.

Dal mio punto di vista, un tornio del genere va benissimo per fare una puleggia per esempio... mm più mm meno, che differenza fa se la metti per trascinare una cinghia?

cmq la mia idea è quella di usare un sistema del genere per fare un struttura mobile ruote carrellate, per azionere una fresa o un cutter al plasma su 3 assi. La struttura deve essere estremamente rigida, e guarda caso il cemento armato è molto più rigido del ferro o della ghisa.... e a un 1/10 del costo.

Capisco che non vale la pena farsi un tornio almeno fino a che l' economia italiana è quella che è... ma già tra un paio di anni sará differente (qui in spagna già si nota la ripresa finalmente!! del resto abbiamo cominciato prima di voi la crisi per colpa di quel porco di zapatero)... e quindi dubito si trovino occasioni del genere.

...ma una cnc da 2x2mt... la trovate a 500€? :DD
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: tornio per metalli autocostruito in CEMENTO!

Messaggio da Arex » 23 set 2013, 0:28

Max se vuoi che la cinghia faccia tenuta non puoi dire mm più o meno... Ma lasciamo perdere.... Ok x la struttura della cnc... Ma poi quelle che sono le guide, vanno fatte con precisione centesimale e come le posizioni su un blocco di cemento?
P.s: ma la domanda è, che me ne faccio di un taglio plasma che mi serve 3 volte l'anno e se vado a farmi tagliare il pezzo mi costa pochi euro?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
valtersecondo
Messaggi: 170
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: tornio per metalli autocostruito in CEMENTO!

Messaggio da valtersecondo » 23 set 2013, 13:33

Che sia stato costruito non lo metto in dubbio, a cosa sia servito si,Max la macchina utensile chiamata tornio per essere tale deve assolvere a tutti i requisiti richiesti a dette macchine, e sono molteplici,, non te li stò ad elencare. Per quanto concerne il fatto da te menzionato, cioè meccanica di precisione ignorata dal resto del mondo, penso proprio che tu abbia preso un'abbaglio, scusami sai,non ti dico se non hai mai provato o almeno visto a fare una puleggia su di un tornio, pensi proprio che sia così semplice.....centraggio,gole,ecc. Il cnc cosa produce, precisione o tanto a spanna eh eh eh ....è una vita che tratto queste cose, non posso rimanere inerte sentendo certe affermazioni......
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: tornio per metalli autocostruito in CEMENTO!

Messaggio da mastrovetraio » 23 set 2013, 14:27

Se leggete le istruzioni di costruzione del tornio in cemento vi renderete conto del livello di precisione, che è molto migliore di quanto pensiate. È stato previsto tutto in ogni dettaglio, guide in acciaio rettificato, sistema per renderle parallele/perpendicolari al piatto portapezzo ecc. ecc. Ai prezzi attuali dell'usato non conviene assolutamente. Ma è un esercizio di meccanica e di logica che andrebbe insegnato a partire dagli istituti tecnici. Qui in fabbrica c'è una quantità di torni a controllo numerico, superautomatizzati, enormi. Ma cen'è anche uno manuale, lungo 4 metri. Inutile dire che gli operai che "servono" i supertorni non saprebbero dove mettere le mani senza controllo computerizzato. Mentre il tonitore che ha in carico il tornio manuale è un Signor Tornitore.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: tornio per metalli autocostruito in CEMENTO!

Messaggio da Arex » 23 set 2013, 20:02

Beh si ... negli istituti magari dovrebbero insegnare come rettificare delle guide ... ma poi più in generale dovrebbero insegnare "l'alfabeto" della meccanica per rendere i nostri ragazzi capaci fin da subito. Adesso puntano ad insegnare il controllo numerico ... l'operatore al giorno d'oggi non è altro che un automa che ne controlla un'altro ... un semplice attrezzista. Poi a dire il vero io non sono neanche quello quindi posso solo che tacere ma la realtà ... è sempre e solo una, i tempi sono cambiati e i nostri artigiani pian piano spariranno insieme alle macchine che sanno usare ... Peccato.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: tornio per metalli autocostruito in CEMENTO!

Messaggio da mastrovetraio » 23 set 2013, 20:31

Quoto ogni parola, Arex. Io non ho mai usato un tornio in vita mia. Ho un diploma di geometra, per tradurre il"tornio in cemento" mi sono dovuto comperare il "manuale del tornitore-fresatore" e poi capire termini tecnici specifici in inglese, e poi renderli altrettanto bene in italiano..... Ma ho imparato un mare di logica, ne è valsa la pena. La cosa migliore che un adulto possa fare è vestire i panni del bambino, con la stessa curiosità e assenza di preconcetti. C'è sempre da imparare.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: tornio per metalli autocostruito in CEMENTO!

Messaggio da Ferrobattuto » 23 set 2013, 20:38

Quando avevo 18 anni ho lavorato per un certo periodo, circa 2 anni e mezzo, in una torneria. C'era un tornio da un metro utile di lavoro che era stato prelevato in uno di quei laboratori con distribuzione delle forza morice mediante cinghie. Non so se avete mai visto qualche foto di officine ottocentesche, quelle con un albero con tante pulegge che gira sul soffitto e delle lunghe cinghie piatte in cuoio che scendono a dare forza motrice ai torni sotto, tutti in fila.
Quel tornio aveva ancora una puleggia piatta a tre diametri, però gli era stato installato un motore trifase a due velocità nel basamento. 6 velocità in tutto..... Quando si doveva cambiare velocità, bisognava fermarlo, allentare la cinghia piatta di cuoio, spostarla da una puleggia all'altra e rimettere in moto. Invece dei cuscinetti aveva ancora delle bronzine, coniche, a cui si poteva registrare il gioco avvitandole o svitandole nel supporto. Bronzine a bagno d'olio, con tanto di anello premistoppa sull'albero in uscita.
Naturalmente non era l'unico tornio, c'era un bel Grazioli Fortuna da un metro più un altro paio più nuovi di cui non ricordo la marca. Poi fresa, pressa, calandra, taglierina, piegatrice, ecc ecc. Bene, quel vecchio tornio era adibito ai lavori ripetitivi in grosse serie, con utensili "a scatto" sagomati. Migliaia di viti in ottone o bulloncini in acciaio inox, perni di tutte le forme, boccole ecc ecc.... Silenziosissimo, si sentiva solo il fruscio delle cinghie, niente "canto" di ingranaggi.
Ovviamente non era in cemento, ma mi sarebbe piaciuto avere una lira per ogni ora di lavoro che aveva fatto.....
Secondo me ci siamo abituati un po' troppo all'alta tecnologia, lasciando decadere la destrezza e la manualità personali, quella che fa di un semplice artigiano un "Mastro" artigiano.....
Per tornare al "nostro" Mastro quì invece, il progetto del tornio in cemento è stato postato nel pieno spirito del Fai-Da-Te e della condivisione di ciò che si ha o si fa. Lo ha trovato in rete, ne ha tradotto il manuale, e lo ha messo a disposizione. A qualcuno potrebbe anche far comodo.....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: tornio per metalli autocostruito in CEMENTO!

Messaggio da mastrovetraio » 23 set 2013, 20:51

Evidentemente a qualcuno l'idea è servita. Metto il link ad un telaio per fresatrice CNC in cemento (guide in acciaio, ovviamente) fatto da uno studente del M.I.T.
http://makezine.com/2012/04/04/cast-cement-cnc-chassis/

[img]http://makezineblog.files.wordpress.com/2012/04/cementerinventor.jpg?w=620&h=819[/img]

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: tornio per metalli autocostruito in CEMENTO!

Messaggio da mastrovetraio » 24 set 2013, 9:46

Allora mi tocca puntualizzare. Se qualcuno ha letto il "tornio in cemento" avrà visto che per l'assemblaggio si deve usare un micrometro. Non un metro da falegname o uno spago. Poi l'affermazione che il cemento non c'entra nulla con un tornio è ridicola. Nel 1915 sapevano benissimo la differenza tra metri, decimetri, centimetri, millimetri, decimi, centesimi, millesimi, ecc. Ed il fatto che l'ingegnere che lo ha inventato abbia avutoi massimi riconoscimenti dell'epoca dovrebbe quanto meno destare curiosità, oltre al fatto che questo tornio è stato costruito in migliaia di esemplari. Ma c'è una domanda molto più profonda che sarebbe dovuta scaturire dalla lettura del "tornio in cemento". Il concetto di "precisione". Siamo abituati ad acquistare dallo scaffale, c'è il foglio delle caratteristiche, e tanto basta. Ma per fare una macchina che abbia una precisione
1000 ce ne vuole una che abbia una precisione maggiore, almeno 1001. Ma per fare questa1001 deve esistere la 1002 e via dicendo. Mi chiedo dove sia nascosta la macchina "assoluta" , la fresatrice/lappatrice/tornio/ecc. da cui discendono tutte le macchine utensili. È una provocazione, ovviamente. Ma se riesco anche solo a generare dubbi sul concetto di "misura" oltre che sul concetto di "precisione" allora sarà valsa la pena di aver passato qualche mese a tradurre. Fa la differenza tra "consumatore" ed essere senziente.
Quelli che "sanno" non hanno bisogno di sofismi. Ma ricordiamoci che questo è un forum pubblico, letto anche da giovani. Che grazie all'orologio sul telefonino non sanno più nemmeno quale sia il movimento orario e quello antiorario.

Avatar utente
valtersecondo
Messaggi: 170
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: tornio per metalli autocostruito in CEMENTO!

Messaggio da valtersecondo » 24 set 2013, 13:33

Mastro hai fatto un'ottima ricerca spero che serva ai giovani e ad altri, nel rispetto ti preciso che mantengo le mie vedute in merito,sai andando avanti con l'età si restringe il campo visivo. Un saluto.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: tornio per metalli autocostruito in CEMENTO!

Messaggio da Arex » 24 set 2013, 14:52

Credo che il lavoro di traduzione e ricerca sia stato un'ottimo lavoro ... siete stati molto bravi tu e Max a prendervi la briga di tradurre ...! Mi piace anche l'idea che a scopo dimostrativo/didattico questa discussione sia presente nel Forum, ma, c'è sempre un ma ...
Dire che questo "tornio" in cemento sia cosa da mettersi a fare è ben altra cosa, assume un significato diverso, è qualcosa che poteva essere fatto appunto negli anni in cui è stato costruito (stessa storia del motore a vapore) ... chissà come mai non c'è stato un seguito, non giro molte officine ma di torni in cemento non ne ho mai visti ... Quindi, la mia idea è che se volevate mostrare che la cosa esisteva e che a suo tempo aveva la sua valenza/importanza ok ... che ora sia vantaggiosamente replicabile ho i miei dubbi!

@Ferro, bella la descrizione del tornio d'epoca ... ma che centra col cemento? il tornio di cui parli è un mezzo che veniva usato in quell'epoca ... ad ora mi sai dire per cosa viene utilizzato? Sono macchine che hanno avuto il loro utilizzo nella loro epoca ma che poi sono state superate ... ma non solo da una generazione successiva di macchine utensili, bensì da molte altre ... ecco, il mio intento è solo farvi notare la non convenienza visti i tempi in cui (ora) viviamo, ci rimettiamo noi a fare torni spendendo di più che a comperarne di vecchi ben fatti (venduti oramai a peso di ferro)? Con un vecchio tornio possiamo inventare e fare cose nuove ...
Detto questo ... buona prosecuzione ....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: tornio per metalli autocostruito in CEMENTO!

Messaggio da mastrovetraio » 24 set 2013, 15:15

Bisogna contestualizzare il periodo storico. Non è per caso che non sia rimasta traccia di questi torni, ma per decisione politico-militare. Con i bolscevichi al potere nel 1917 poter fare torni anche enormi senza dover usare ghisa.........
Ovvio che gli USA abbiano cancellato tutto il possibile. Chi possiede la miglior industria pesante domina il pianeta.
Sul web non si trova nè una foto nè uno straccio di biografia dell'inventore, un pò strano per un ingegnere pluridecorato.

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: tornio per metalli autocostruito in CEMENTO!

Messaggio da corvo50 » 24 set 2013, 21:38

ha ah ha ha ma la macchina dei flinstones come faceva a sterzare ?'' :D :D
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
d.d.l
Messaggi: 331
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: alto piemonte

Re: tornio per metalli autocostruito in CEMENTO!

Messaggio da d.d.l » 26 set 2013, 21:20

:huh: ciao a tutti , incuriosito dal titolo di questa discussione mi sono letto gran parte dei post , e se posso dire la mia forte di un minimo di esperienza ( 25 anni di la voro su torni paralleli vecchio stile) posso dirvi che mi viene difficile credere che quel tornio lavorasse anche solo discretamente , il fare ordigni per l'industria bellica e tutt'altra cosa che fare lavori di precisione su un tornio , il tornio non e solo tornitura oppure alesatura , ci sono operazioni come filettature forature che vedo proprio improbali da realizzare con una macchina in cemento , diciamo che per il periodo e per l'uso che ne veniva fatto poteva anche sembrare una macchina discreta ...con questo ho espresso un mio parere sicuramente opinionabile ma fare una riproduzione del genere per passione e una cosa ma farla mer poter dire che ho fatto un tornio in cemento che funziona discretamente e un 'altra come diceva il mio vecchio tutor i centesimi non sono pali della luce.....

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: tornio per metalli autocostruito in CEMENTO!

Messaggio da maxlinux2000 » 26 set 2013, 21:59

devo dedurre che se volessimo costruire in casa un tornio dovremmo per forza farlo in ghisa o in acciaio, giusto?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
d.d.l
Messaggi: 331
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: alto piemonte

Re: tornio per metalli autocostruito in CEMENTO!

Messaggio da d.d.l » 26 set 2013, 22:08

vedo veramente difficile farlo in casa un tornio che sia di ghisa oppure di acciaio , credo che convenga al momento comprarne uno usato di dimensioni ridotte tipo 800/1000mm di banchina in modo che non massimo 1000 euro lo porti a casa

Avatar utente
d.d.l
Messaggi: 331
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: alto piemonte

Re: tornio per metalli autocostruito in CEMENTO!

Messaggio da d.d.l » 26 set 2013, 22:14

vedi per me che ci lavoro tutti i giorni se devo avere un tornio a casa devo poter fare a casa quello che faccio al lavoro altrimenti non ha senso , nel senso che avere un tornio a casa che mi fa una conicita di due decimi su 200mm di corsa perche ha la banchina rovinata sottotesta preferisco non averlo perche non serve a quello per cui e stato progettato e costruito , quindi stessa cosa per il tornio in cemento ...magari come fermacarta potrebbe andare bene a casa mia , ma non per farci qualche lavoro anche solo una puleggia trapezoidale ;)

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: tornio per metalli autocostruito in CEMENTO!

Messaggio da maxlinux2000 » 26 set 2013, 22:22

Ok, ma le succolente occasioni dei torni venduti un 1€ al kg, succedono solo in italia, visto che stanno smobilitando tutto il settore industriale. Nel resto del mondo invece un tornio usato lo trovi a taaanti € o $.

Se ti trovassi nelle condizioni di volere un tornio, ma non avessi quei 8-10.000€ necessari per comprare un tornio da 2 mt cosa faresti?... a parte rinunciare all' idea, ovvio.
Cogito, ergo NO SUV !!

Rispondi

Torna a “Open HardWare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti