tornio per metalli autocostruito in CEMENTO!

Moderatore: maxlinux2000

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: tornio per metalli autocostruito in CEMENTO!

Messaggio da Ferrobattuto » 26 set 2013, 22:30

Max, ma non c'è online qualcuno che descriva cosa ci ha fatto e com'è venuto? Io con l'inglese mi ci prendo a calci, ma sicuramente ci sarà qualcosa.
Comunque nel Sud del Sudan, o ad Haiti in questi tempi, o in molte parti del sudamerica, moti darebbero chissà cosa per un'idea del genere. Dopo tutto lo spirito iniziale con cui si era affrontati l'argomento era proprio questo, ossia l'autocostruzione ad oltranza partendo da "zero".....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: tornio per metalli autocostruito in CEMENTO!

Messaggio da maxlinux2000 » 26 set 2013, 22:33

bisognerebeb scrivere a pat... mastro... hai voglia di fare 2 chiacchere con lui?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: tornio per metalli autocostruito in CEMENTO!

Messaggio da Arex » 26 set 2013, 22:49

Si Max abbiamo capito. Mi risulta comunque difficile credere che nel resto d'Europa siano più cari che in Italia ...
E se comunque ti metti a farlo: Hai modo di rettificare le guide una volta montate? Perché se le prendi rettificate (oltre comunque a pagarle care) come pensi di posizionarle al centesimo su un piano di cemento?? :sick: il cemento lo conosco bene, non puoi fare un getto con precisione da rettifica ... in edilizia si usa il cm, in meccanica il centesimo dello stesso e a volte anche il millesimo ... perché per poi lavorare con i centesimi la macchina dev'esser fatta rispettando i millesimi ....
Come lo fai il carrello? le viti ? (spero non con una barra filettata) ... sai cosa è costata la chiocciola della vite del Saimp? 100€ ... Dunque? Pensa tutto il resto.
Il banco è la parte che costa di meno ... il problema è il resto, e il resto non lo puoi autocostruire a meno che non disponi di cnc e rettifiche ma a quel punto sarebbe stupido autocostruire un tornio ...
Però se lo spirito è trasportare l'idea al terzo mondo allora può avere senso ... anche se poveri cristi, il cemento lo troveranno anche, ma il resto? :sick: ... dove troveranno guide rettificate e se le trovano a quale costo ....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: tornio per metalli autocostruito in CEMENTO!

Messaggio da maxlinux2000 » 27 set 2013, 8:12

Arex ha scritto:Si Max abbiamo capito. Mi risulta comunque difficile credere che nel resto d'Europa siano più cari che in Italia ...
...


il problema con il resto di europa o del mondo, è che non si trovano torni usati, soprattutto a quel prezzo. E sono talmente pensanti che il trasporto influirebbe troppo nel prezzo per portarli per esempio in inghiltarra o in america. Per cui sono occasioni destinate a rimanere dentro all' italia, in qualche laboratorio hobbistico, o finire in fonderia.

Quindi il resto del mondo, deve comprarli nuovi, o quasi nuovi.

L' italia vive in questo momento una "felice" epoca d' oro sulla meccanica perché persino la spagna è riuscita a superare la vostra produzione industriale annua. Questo determina che sul mercato dell' usato interno, si trovano macchinari a prezzi ridicoli.

Mastro, probabilmente è stato un errore tradurre questo manuale in italiano, era meglio passare direttamente allo spagnolo e al francese. Qui non è appezzato.
Lo togliamo?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: tornio per metalli autocostruito in CEMENTO!

Messaggio da mastrovetraio » 27 set 2013, 8:30

In paesi disgraziati si accontentano di guide rettificate a mano. Chi volesse farlo in Italia certamente le comprerà rettificate. Se leggete le istruzioni di montaggio vedrete che il parallelismo delle guide non dipende dal cemento, ma da acciaio su acciaio, usando un micrometro. E c'è un sistema (di mia invenzione) ancora più sicuro del micrometro. Si basa sull'uso del vetro "float" che ha le facce assolutamente piane e parallele. Basta tagliarlo in strisce. Poniamo di avere del float da 6 mm . 100 strisce faranno 60 cm esatti, assoluti. Ovviamente il vetro deve essere pulitissimo. Basta stringere le guide contro il vetro e saranno parallele.
@Max, abbi pazienza. È evidente che nessuno qui lo ha ancora letto, si fermano al titolo e si mettono a ridere. Lo capisco, ma non lo comprendo. Questo forum dovrebbe essere l'ultimo posto al mondo per i pre-concetti. Ma basta leggere (almeno) il sistema che si sono inventati per parallelare le guide "acciaio su acciaio" e non "acciaio su cemento" per rendersi conto della genialità del sistema. Che poi sia pi conveniente comperare un usato sono io il primo a dirlo, ma per un tornio piccolo, entro i 2 metri. Se mi servisse un tornio più grande ci penserei davvero, a farlo in cemento (armato).

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: tornio per metalli autocostruito in CEMENTO!

Messaggio da maxlinux2000 » 27 set 2013, 8:45

Si, mastro, ma non fai cambiare loro idea... se è per questo neppure hanno letto il libro :D
...io direi di toglere questo argomento e non se ne parli più.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
d.d.l
Messaggi: 331
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: alto piemonte

Re: tornio per metalli autocostruito in CEMENTO!

Messaggio da d.d.l » 27 set 2013, 13:05

:o: :o: :o: scusate signori , ho finito il mio messaggio dicendo che la mia idea era opinionabile , ma dovete dimostrarlo non solo in teoria ma anche in pratica , io rimango dell'idea che i tempi sono cambiati ed insieme a loro anche le tecnologie e il non adeguarsi a queste per quanto possibile e come volere dinuovo usare la macchina a vapore perche la benzina costa troppo , ricordo che in africa non sono piu tanto indietro come lo si possa pensare perche tutti i macchinari le auto i camion i mezzi agricoli che noi non usiamo piu vengono venduti per la maggior parte proprio in africa quindi credo che anche per loro costruire ed usare un tornio in cemento sia on utopia , non trovo altrettanto corretto il voler eliminare la discussione solo perche non si arrivi al vostro punto di vista , ritenco che come cenni storici sia una bella cosa vedere e capire il funzionamento di un tornio di quel genere da dove tutto si e evoluto ....senza rancore ragazzi

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: tornio per metalli autocostruito in CEMENTO!

Messaggio da Arex » 27 set 2013, 13:07

maxlinux2000 ha scritto:
L' italia vive in questo momento una "felice" epoca d' oro sulla meccanica perché persino la spagna è riuscita a superare la vostra produzione industriale annua. Questo determina che sul mercato dell' usato interno, si trovano macchinari a prezzi ridicoli.

Mastro, probabilmente è stato un errore tradurre questo manuale in italiano, era meglio passare direttamente allo spagnolo e al francese. Qui non è appezzato.
Lo togliamo?


Ragazzi, la prima ragione d'esistenza di un Forum è il dialogo, non si tratta di pregiudizio alcuno, si fa per parlare, non abbiatevene a male per carità ... tutti hanno le loro idee e le esprimono come tali, ciò non toglie che avete fatto un buon lavoro di traduzione e pubblicazione di quella che può essere un'alternativa che personalmente non approvo ma che comunque non necessità della mia approvazione o di quella di altri.
Vedete, i poveri del terzo mondo hanno bisogno di molte cose ... abbiamo una montagna di macchine che finiscono al macero? Ecco, facciamogli pervenire quelle e magari mandiamogli pure qualcuno che gli insegni in primis a non farsi male e poi anche a farle lavorare.... non è questione di costi o di trasporti, è sempre la solita storia .. a qualcuno fa comodo che loro rimangano nello stato in cui sono!
Trovo sbagliato cancellare questa discussione: a qualcuno l'idea non piace ma ad altri può interessare e siccome non vi trovo nulla di pericoloso/offensivo/fuorilegge, non vedo perché cancellarla. Tuttavia, ritenete questa discussione inquinata da pareri contrari? Cancellateli, o meglio se volete ve la ripulisco io ....
Certo è che potreste applicarvi un momento al fine di perorare la vostra causa... ho l'impressione che siate rinunciatari per primi nei confronti della Vs iniziativa ....
Ho posto più di un quesito ma nessuno mi ha risposto ... potrei leggere? Si, beh, io le pellettatrici le spiego da anni e non mando nessuno a comprare un manuale edile per fare un muretto ... sarà perché risulta difficile spiegare quello che non si conosce? :P
Scherzi a parte... devo ripulire?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: tornio per metalli autocostruito in CEMENTO!

Messaggio da Ferrobattuto » 27 set 2013, 13:50

La discussione non si toglie, non serve. Ognuno ha espresso la sua opinione, ribadirla ad oltranza non è utile ne bello a leggersi.
Se Mastro ha qualcosa di nuovo da aggiungere può farlo tranquillamente, altrimenti resta comunque un buon lavoro di traduzione e uno spunto per altre idee sull'autocostruzione in generale.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: tornio per metalli autocostruito in CEMENTO!

Messaggio da mastrovetraio » 27 set 2013, 14:35

Quoto ciò che ha scritto d.d.l. /Arex/Ferrobattuto. Un forum è fatto per il confronto e lo scambio di idee, cancellare sa di censura, o di voler avere ragione a tutti i costi. Stamattina ho cercato su youtube, e del tornio in cemento c'è solo un rendering animato. Ciò vuol dire che non è stato costruito in nessun paese sviluppato. Mentre so per certo che in Africa cen'è più di un esemplare. Ma come ho già detto il "tornio in cemento" brilla come esercizio di logica e di meccanica. Ha subito la stessa sorte delle navi in cemento (esattamente ferro/cemento) , nessuno sa che siano mai esistite. Ma sono scelte industriali, prima che tecniche. Oggi il ferro vale poco o niente, abbiamo corrente elettrica a volontà, benzina, gasolio, metano, insomma tutto a prezzi abbordabili. Ma sarà così anche in futuro ? Noi abbiamo la fortuna di essere nati nel posto "giusto". Ma in quello "sbagliato" non sanno cosa sia un rubinetto dell'acqua. So benissimo che il Sig. Pat Delany ha scritto il "tornio in cemento" perchè gli rimorde la coscienza, si capisce da come/cosa scrive. Non ho mai detto "costruitelo", ma torno a ripetere che va letto perchè è geniale. Tutto qui.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: tornio per metalli autocostruito in CEMENTO!

Messaggio da Ferrobattuto » 23 mar 2016, 23:31

Guarda che quel link li riporta al nostro forum..... O meglio, riporta ad un server dove eravamo prima.... Tanto è vero che a me il link non me lo apre.
"faidateoffgrid.org" è il nostro indirizzo. :lol:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: tornio per metalli autocostruito in CEMENTO!

Messaggio da athos18 » 24 mar 2016, 10:31

con 3000 € trovi un tornio punta a punta 1000, con 4000 , uno da 1500mm, con un 5000 € uno da 2000mm funzionanti, se poi vuoi costruirlo come artefatto in bocca al lupo, magari con 4 soldi ne compri uno cinese spartano ma funzionante , con questa crisi ci sono in giro ditte di recupero impianti industriali,che comprano attrezzatura industriale smontano e traslocano i macchinari dai capannoni per dismettere le attivita, se giri è molto probabile che trovi buone occasioni di fallimenti o cessate attivita ,
I'm What I'm

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: tornio per metalli autocostruito in CEMENTO!

Messaggio da mastrovetraio » 24 mar 2016, 11:15

@Athos Hai perfettamente ragione, anzi NO. Quel sistema permette di costruire un tornio (anche) enorme, che non potresti nè acquistare né trasportare. Ma sopratutto quelle pagine (la cui traduzione è costata tempo e fatica a me e Max) insegnano a PENSARE.
Allegati
12795254_499645466895124_8710169564935765303_n.jpg
12795254_499645466895124_8710169564935765303_n.jpg (67.18 KiB) Visto 12599 volte

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: tornio per metalli autocostruito in CEMENTO!

Messaggio da maxlinux2000 » 24 mar 2016, 15:30

ok, sistemato il link. era andato danneggiato con l' ultima migrazione.

confermo che la traduzione è di mastrovatraio
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: tornio per metalli autocostruito in CEMENTO!

Messaggio da Arex » 24 mar 2016, 19:15

Ho riletto un po' la traduzione di Mastro e Max ... devo essere onesto, come sfida non sarebbe male... ci sarebbe un sacco da lavorare, da reimmaginare, forse qualcosa da riscrivere ... visto che nel frattempo i materiali di scarto sono aumentati anche per qualità.
Tipo: 2 o 3 gamme sotto inverter
Invece per la filettatura non mi piace niente il sistema a copiatore e ci sarebbe un sacco da pensare ... avete presente com'è una scatola Norton https://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q= ... 9631807850
E poi? Ci vorrebbe un museo per mettercelo ....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: tornio per metalli autocostruito in CEMENTO!

Messaggio da mastrovetraio » 24 mar 2016, 20:40

Infatti. Come ho detto e ridetto, ha senso solo per un tornio grande/molto grande/enorme, come quello a giostra che avranno usato per fare questo giocattolo....
Allegati
crashes+030.jpg
crashes+030.jpg (591.71 KiB) Visto 12588 volte

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: tornio per metalli autocostruito in CEMENTO!

Messaggio da mastrovetraio » 24 mar 2016, 20:48

Prima che diventate matti a capire a cosa serve il giocattolo, ecco la foto. Il giocattolo è la ralla su cui ruota il mostro.
Allegati
12096165_500197256839945_6462254841086701663_n.jpg
12096165_500197256839945_6462254841086701663_n.jpg (578.85 KiB) Visto 12587 volte

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: tornio per metalli autocostruito in CEMENTO!

Messaggio da Arex » 24 mar 2016, 21:40

Pazzesco quel mostro!
Però uno di questi giorni (non farò un tornio perché c'è l'ho) ma voglio divertirmi comunque con qualcosa che dovrà lavorare preciso preciso ... ;)
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: tornio per metalli autocostruito in CEMENTO!

Messaggio da mastrovetraio » 25 mar 2016, 9:23

Vedo che hai colto lo spirito di base del tornio in cemento. Che oggi potrebbe essere in resina epossidica o in fibra di vetro come legante al posto del cemento. Ma sopratutto la parola "tornio" è ininfluente, ciò che importa è comprendere come mettere in piedi un oggetto che sia parallelo e perpendicolare a sè stesso e che permetta di effettuare lavorazioni che siano a loro volta parallele e/o perpendicolari. Come nella foto sotto, la logica è sempre la stessa.
Allegati
12814792_494941677365503_868733879945835085_n-1.jpg
12814792_494941677365503_868733879945835085_n-1.jpg (535.95 KiB) Visto 10706 volte

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: tornio per metalli autocostruito in CEMENTO!

Messaggio da athos18 » 25 mar 2016, 9:56

hanno usato un tornio a giostra orizzontale per realizzare quella ralla?
I'm What I'm

Rispondi

Torna a “Open HardWare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti