Amplificatore a valvole

Moderatori: Ferrobattuto, jpquattro

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Amplificatore a valvole

Messaggio da mastrovetraio » 29 ott 2013, 14:15

Grazie, gentilissimo. Mi piacerebbe davvero fare un ampli a valvole, da giovane avevo costruito un amplificatore Dynaco in scatola di montaggio, era un 30+30 HiFi a transistor, una catasta di pezzi. A vedere lo schema dell'ampli a valvola da 3 watt mi scappa da ridere, ma vale la pena di farlo (con una marea di foto) e pubblicarlo qui. A volte penso che quello che scriviamo rimarrà nel web per chissà quanti anni, lasciare qualcosa di ciò che sappiamo a chi verrà dopo di noi è un dovere morale.

Fabio13
Messaggi: 110
Iscritto il: 19 ago 2012, 18:38

Re: Amplificatore a valvole

Messaggio da Fabio13 » 29 ott 2013, 20:52

Lo schema dell'amplificatore che hai messo è molto simile a quello precedente (Amplino) questo ha un singolo stadio d'ingresso a triodo mentre quello di prima aveva due triodi in cascata (il secondo serve per i controlli di tono). La sezione di potenza è per entrambi un pentodo.
Come progetto sono molto simili, diciamo che quest'ultimo ha il minimo indispensabile per un ampli a valvole. Non so dirti molto altro, di ampli a transistor qualche esperienza ce l'ho ma di quelli a valvole sono a zero.

L'alimentazione si può fare tranquillamente con due trasformatori distinti, l'unica accortezza: tenerli sufficientemente lontani da quello di uscita.

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Amplificatore a valvole

Messaggio da mastrovetraio » 4 nov 2013, 14:56

Razzolando sul web ho trovato questo http://chitarra.accordo.it/article.do?id=33476 spero serva a chi ci legge. Sapevo già che c'è un abisso tra un T.U. per chitarra ed uno per HiFi, ma qui praticamente si dice (tra le righe) che va bene anche un normalissimo trasformatore, basta che abbia le impedenze giuste. O sbaglio ?

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Amplificatore a valvole

Messaggio da maxlinux2000 » 4 nov 2013, 16:28

mastro, fai un giro di qui:
http://www.18watt.com/

ne parlano nei commenti e sempbra interessante.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Amplificatore a valvole

Messaggio da mastrovetraio » 5 nov 2013, 10:41

Grazie, Max. Ma attualmente sono intrippatissimo nel progetto della chitarra. Sto analizzando le foto del forum cigarboxnation (quasi 90000) ne ho già viste più di 6000 ma vedo che la fantasia non manca, ogni tanto ci sono delle acrobazie tecniche di liuteria veramente interessanti. Quindi per ora di iscrivermi al forum di 18watt non ce la faccio, gripperei.
E poi sugli ampli a valvole più apprendi e più dubbi vengono. Io ormai dò per "eletto" il microampli da 3 watt di cui ho postato il link. Mi piacerebbe solo capire se si può "giocare" con il T.U. e poi sono a posto.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Amplificatore a valvole

Messaggio da Ferrobattuto » 5 nov 2013, 19:30

Quando ti sei "calmato" ( :lol: ) e hai deciso quale ampli fare vedo di rimediarti i componenti che posso avere quì e mandarteli. ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Circuiti elettronici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 131 ospiti