Semplice Regolatore Solare con sensori di soglia e temperatu

Moderatori: Ferrobattuto, jpquattro

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da maxlinux2000 » 4 feb 2014, 20:56

per il mos-N ci sono arrivato, ma non è lo stesso componente in quanto manca il diodo interno nel disegno rispetto a quello di bridge. Spero che la piedinatura sia la stessa... ad okkio direi di si, ma per me questo campo è nuovo al 80%, quindi gli errori sono assicurati

qui mi sa che mi serve un traduttore di componenti discreti :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Fabio13
Messaggi: 110
Iscritto il: 19 ago 2012, 18:38

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da Fabio13 » 4 feb 2014, 21:09

maxlinux2000 ha scritto:per il mos-N ci sono arrivato, ma non è lo stesso componente in quanto manca il diodo interno nel disegno rispetto a quello di bridge


Quello è solo un simbolo, su alcuni CAD il mosfet ha il diodo interno disegnato, in altri no. L'importante è la fase di abbinamento componente/modulo (il bottone arancione nel menu in alto). E' in quella fase che devi scegliere il "modulo" (cioè il componente fisico con i fori, le piazzole e tutto il resto) con la numerazione giusta dei pin, altrimenti ti ritroverai ad esempio il drain ed il source invertiti.

Trucco: per stampare il pdf usa la funzione "File->Disegna->Plot PostScript", ti salverà nella cartella di lavoro un file "nomefile.ps" che potrai aprire come un normale pdf.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da maxlinux2000 » 4 feb 2014, 21:14

Ah!! ok grazie... quindi dal punto di vista del cad lo schema è a posto, giusto?

ora sentiamo cosa dice bridge riguardo a tutto il resto.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da maxlinux2000 » 4 feb 2014, 21:26

Fabio.... non riesco a creare la lista .net per fare il seocndo passaggio... cosa sbaglio?

ti allego il file
Allegati
regolatore2-bridge.zip
(262.67 KiB) Scaricato 436 volte
Cogito, ergo NO SUV !!

Fabio13
Messaggi: 110
Iscritto il: 19 ago 2012, 18:38

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da Fabio13 » 4 feb 2014, 22:05

maxlinux2000 ha scritto:Fabio.... non riesco a creare la lista .net per fare il seocndo passaggio... cosa sbaglio?

Dentro la cartella manca la "netlist" che devi generare con il tasto apposito nel menu in alto del programma (nel mio Kicad è l'icona accanto al binocolo).
Nella finestra che esce premi netlist e la salvi, poi inizia la fase difficile...
Salvi tutto e lanci CVpcb (Associazione componente/modulo) e attribuisci i moduli ai componenti.

Esempio:
Diodo tipo 1n4007 -> D4
LM358 -> DIP-8_300
Resistenza 1/4W -> R4
MC7808 -> TO220_VERT

Per i mosfet devi trovare il TO92 che abbia la piedinatura giusta.

Finito l'abbinamento puoi caricare la netlist salvata nel programma vero e proprio di sbroglio.

PS: Attento che nello schema hai due diodi chiamati D1. Ti darà sicuramente errore.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da maxlinux2000 » 5 feb 2014, 20:21

tornando in topic.... qualcuno mi puó spiegare cosa devo fare per lo schema di brigde? non capisco cosa devo fare con la commutazione tra il banco batterie primario e quello secondario.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Bridge
Messaggi: 514
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:08

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da Bridge » 5 feb 2014, 22:42

maxlinux2000 ha scritto:non ho capito come viene commutata l' energia dal banco batterie principale al secondario nel piedino 16 del relé

Ci sono due banchi batterie??.-
Non me ne ero accorto.- Lo schemino prevedeva i contatti del relè aperti, (senza connessioni) in stato di riposo.-
Questo complica il circuito.- Se è così, quando il primo banco raggiunge la tensione target, il relè commuta sul secondo, ma viene a MANCARE il controllo della TENSIONE su quest'ultimo.- Il relè commuta nuovamente nel momento il cui la tensione del 1° banco diminuisce sino al valore impostato.
NELLO SCHEMA:
http://faidateoffgrid.altervista.org/fo ... 200#p30050
l'alimentazione del Reg può essere prelevata da una fonte esterna o dal banco batterie principale ed in questo ultimo caso il pin 8 deve essere connesso al pin 16 (sul tuo schema).-
maxlinux2000 ha scritto:Che valore ha Q1 ? uguale a Q2?

No.- Il Q2 è un 2N7000 ed il Q1 un qualsiasi IRF (un IRF520 va bene) ma può essere inserito anche al posto di Q2.-
Sul pin 3 e 2 dell'LM358 devono esserci 2 test point (due piazzole dove saldare due filini rigidi, ...come i reofori di un resistore; ciò serve per appoggiarci il puntale del tester in fase di taratura,).
Osserva nel mio schema che il prelievo della tensione da controllare proviene da V3 (per la simulazione) ma guarda il segno trasversale che lo lega alle batterie.- Rendi quel punto accessibile ad essere dissaldato facilmente (metti due reofori di resistenza sul PCB alti un paio di centimetri da saldare alle estremità.- Questo per calibrare la tensione di commutazione e su quel punto bisogna intervenire.- Ti spiegherò il modo in seguito.-
In parallelo a C3 inserisci anche un diodo con il catodo connesso a massa a protezione di un'accidentale inversione di polarità.-
Ricordati anche di un fusibile.-
Togli D3 e R24.-
Sul tuo schemino i pin sul relays 5 e 12 vanno uniti, come pure il 16 con 1 ed il 14 con il 3.-
maxlinux2000 ha scritto:.. pensavo che si potrebbe/dovrebbe commutare con il relé, anche il termistore in modo da avere 2 sonde per i due banchi... altrimenti succede che se il primo banco va in allarme temperatura, il secondo banco non viene caricato

Se i primo banco batterie va in allarme per over temperatura, il relè scatta commutando sul secondo banco.-
E' proprio necessario avere questo controllo anche sul secondo banco batterie?.-



Max, ...OK??.-

x Fabio: Grazie per il contributo.-
Bridge

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da maxlinux2000 » 6 feb 2014, 14:10

grazie bridge per le spiegazioni.... ovviamente non le ho ancora digerite :D ma ci arriveró.
hai ragione che non vale la pena mettere un secondo termistore anche perché altrimenti bisognerebbe complicare ulteriormente lo schema (e per me è già fin troppo) e prevedere anche un terzo livello di commutazione (banco1, banco2, resistenza)

Al limite posso fare un secondo esemplare di questo regolatore e collegarlo al secondo banco.

OK per il fusibile, ora vado a comparare quello che mi dici con lo schema per correggerlo :D

---

Aggiornamento circa le batterie.... mai avuta tanta energia accumulata... oggi a mezzogiorno le batterie erano a 14.8V, alle 2 del pomeriggio a 15.3V.... :D
...e questo nonostante che ieri sia stata una giornata floscia... niente sole, solo vento, ma l'aerogeneratore rende meno della metà di potenza rispetto ai pannelli fotovoltaici.
I consumi sono rimasti invariati ovviamente, anzi, ieri a causa di un guasto all' acquedotto, ho dovuto attaccare l'autoclave (450W ogni volta che apro il rubinetto)... e aprofittando del vento ho fatto 2 macchinate di bucato...quindi diversi watt consumati per il motore della lavatrice e anche per caricare l'acqua via autoclave.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da maxlinux2000 » 6 feb 2014, 14:46

Fabio13 ha scritto:...
Esempio:
Diodo tipo 1n4007 -> D4
LM358 -> DIP-8_300
Resistenza 1/4W -> R4
MC7808 -> TO220_VERT
...


grazie fabio! :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da maxlinux2000 » 6 feb 2014, 15:21

Bridge, sto cercando di seguirti ma è complicato per me... quindi abbi pazienza. :sick:

Ti allego il pdf con le modifiche che mi hai detto di fare, per come le ho capite io.

Ho aggiunto un jumper per scollegare più facilmente dopo la taratura della tensione di commutazione e spero che intendessi che andavano collegati alla fonte di alimentazione (il banco batterie principale nel mio caso)

ho aggiunto i test point 1 e 2 ma non sono sicuro che siano nei piedini giusti :D

controlla il diodo per l'inverisone di polarità... non sono sicuro di avere capito bene.
Allegati
regolatore2.bridge.pdf
(44.19 KiB) Scaricato 464 volte
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Bridge
Messaggi: 514
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:08

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da Bridge » 6 feb 2014, 19:20

Max, ....sei una cannonata!, hai capito al volo, ...bravo.-
maxlinux2000 ha scritto:Al limite posso fare un secondo esemplare di questo regolatore e collegarlo al secondo banco.

E' la soluzione giusta ed anche la più semplice.-
A disposizione.-
Bridge

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da maxlinux2000 » 6 feb 2014, 20:06

quindi è corretto? :D :D bene!! Possiamo passare alla seguente fase...

una cosa... a cosa serve il led1 vicino all' irf520?
non basta il led2 per indicare la carica?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da maxlinux2000 » 6 feb 2014, 20:45

FAbio.... ma non c' è lo sbroglio automatico? mi ha messo in alto a sinistra tutti i componenti uno sull' altro :(
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Bridge
Messaggi: 514
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:08

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da Bridge » 6 feb 2014, 21:21

maxlinux2000 ha scritto:non basta il led2 per indicare la carica?

Si.- Si può omettere Led1 e R7.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da maxlinux2000 » 6 feb 2014, 21:46

ok grazie bridge.

Fabio... mi da questi errori e non capisco cosa fare per risolverli

erc.png
erc.png (44.92 KiB) Visto 8303 volte


ti allego il progetto intero
regolatore2-bridge-b.zip
(223.18 KiB) Scaricato 466 volte
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Bridge
Messaggi: 514
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:08

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da Bridge » 7 feb 2014, 10:06

Perchè non fai lo sbroglio manuale seguendo visivamente il PCB, così sarà gradevole anche sotto un profilo grafico.-
Non lasciare al programma la facoltà di fare di "testa" sua!!.-
Setta le piste con una dimensione adeguata (anche ridondante, nei limiti del possibile), ti farà comodo quando inserisci e saldi i componenti.- Ricorda che il circuito è stato solamente simulato.- E' possibile l'adeguamento del valore di qualche componenete.-
Buon divertimento.-

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da maxlinux2000 » 7 feb 2014, 14:16

il problema sta propio li, che non riesco a fare il passo seguente per questi errori che non capisco come risolvere.

approposito brigde... credo di avere incontrato un errore nel mio schema... guarda il lt431... mi sa che ho sbagliato i piedini, infatti, guardando questa foto:

Immagine

e questa:
Immagine

posso intendere che l' anodo va a massa. Quello che non capisco peró è perché Vref e il Vz nel mio schema sono collegati assieme senza interponere il trimmer.... ovviamente sono io che non capisco.

guarda se questa modifica va bene per favore
tl431.png
tl431.png (4.06 KiB) Visto 8294 volte


ho aggiunto una piccola batteria tampone (voglio mettere una agm) per alimentare il regolatore che a sua volta viene mantenuta carica dal banco principale... non serve, ma in caso di manutenzioni è utile.

qui lo schema completo
regolatore2.bridge.pdf
(48.77 KiB) Scaricato 456 volte
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Bridge
Messaggi: 514
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:08

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da Bridge » 7 feb 2014, 18:19

No Max, non c'è errore.- Il pin 1 ed il 3 vanno uniti assieme (catodo e reference).-

maxlinux2000 ha scritto:guarda se questa modifica va bene per favore
tl431.png

Va bene così.-

Osserva il pin 14 del relays. La linea che giunge verso l'anodo del LED2, va interrotta ed è li che devi mettere un fuse.-
Per la batteria tanpone ...OK.- Disconnetti D2 e mettilo in serie subito dopo il fuse ed a seguire la batteria tampone.-

maxlinux2000 ha scritto:batteria tampone (voglio mettere una agm) per alimentare il regolatore che a sua volta viene mantenuta carica dal banco principale... non serve, ....

E' sempre utile, ...poi se vorrai proseguire con un regolatore serio e più performante (non ON-OFF), sarà indispensabile.-

maxlinux2000 ha scritto:Il limitatore di soglia taglia a 15.6V oppure a 16.2V a seconda della posizione dello switch (si potrebbe anche pensare a un TEMPORIZZATORE SETTIMANALE...)

Non dimenticare la finalità di questo dispositivo

OK Max??.-

Fabio13
Messaggi: 110
Iscritto il: 19 ago 2012, 18:38

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da Fabio13 » 7 feb 2014, 20:56

Eccomi, scusa il ritardo, ma è stata una settimana veramente pessima...

maxlinux2000 ha scritto:FAbio.... ma non c' è lo sbroglio automatico? mi ha messo in alto a sinistra tutti i componenti uno sull' altro

Purtroppo (o per fortuna a seconda dei punti di vista) no.
Sì, KiCAD carica i componenti sull'area di lavoro tutti nel solito punto, altri CAD li distribuiscono in fila. In ogni caso devi prenderli uno per uno e piazzarli come preferisci, partendo dai connettori, poi i componenti ingombranti o che sono vincolati (esempio transistor da avvitare sul dissipatore) e via via tutto il resto.

maxlinux2000 ha scritto:Fabio... mi da questi errori e non capisco cosa fare per risolverli

Scarico il lavoro e ci guardo...

Fabio13
Messaggi: 110
Iscritto il: 19 ago 2012, 18:38

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da Fabio13 » 7 feb 2014, 21:45

Allora, ti avviso subito che un errore di "pin non pilotato" come quelli che hai avuto te capita spesso, basta verificare che la net in questione sia effettivamente "non collegata" cioè senza un'alimentazione.

Veniamo al dunque...
Non vorrei sbagliarmi, ma il 7808 mi sembra collegato al contrario. Tasto destro -> orienta componente -> mirror e fai tornare i collegamenti giusti.
R16 è in corto, c'è una pista sotto.
LM358 hai usato due chip distinti e non i due amplificatori di un singolo chip. Per risolvere questo devi piazzare i due amplificatori e prima di modificargli l'ubicazione (quella U?A) vai sul secondo e fai Modifica componente -> Unità -> Unità 2 B.
In questo modo hai preso la secoda unità amplificatrice che è presente all'interno dell'LM358, lo capisci anche dal fatto che i due amplificatori ora hanno pin con numeri diversi.
Consiglio anche di usare sullo schema il simbolo dei connettori lì dove si prevede di posizionare dei fori per saldare o comunque un collegamento verso l'esterno.

Rispondi

Torna a “Circuiti elettronici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 126 ospiti