n 6240

Moderatori: Ferrobattuto, jpquattro

Rispondi
Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

n 6240

Messaggio da maxdef » 27 mag 2014, 10:03

...chiedo in anticipo scusa per la domanda,ma sono completamente digiuno di questa roba...http://pdf1.alldatasheet.com/datasheet- ... N6240.html

domanda:se su un monopattino elettrico con comando a relè,questo scatta solo se ponticello io i piedini A e G e funziona fino a quando lo spengo ma non riparte se non lo riponticello,posso ipotizzare che il problema sia questo componente? :alienff:

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: n 6240

Messaggio da Ferrobattuto » 27 mag 2014, 12:15

Se ponticellando A e G il relè rimane eccitato e quel componente è quello che aziona il relè, allora credo che sia il circuito che lo comanda che non va bene.
A stà per "Anodo", che dovrebbe essere connesso ad un positivo, probabilmente all'uscita della bobina del relè.
G stà per "Gate", che significa "porta" oppure "ingresso" del segnale di comando.
Questo tipo di semiconduttori quando vengono usati in corrente continua se vengono eccitati sul gate anche con un contatto temporaneo, rimangono in conduzione fino a che non si toglie loro la corrente sull'anodo. Per cui stando alla tua descrizione sembrerebbe che funziona bene, mentre con buona probailità non gli arriva l'impulso di comando.
Ovviamente questo è quello che posso capire da quì......
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: n 6240

Messaggio da maxdef » 27 mag 2014, 12:45

Immagine

Immagine

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: n 6240

Messaggio da maxdef » 27 mag 2014, 13:44

Immagine

mi spiego come posso,attaccata la batteria, l'interruttore e il consenso per partire, mi ritrovo 12V sui piedi del relè 1,2,3,4 e su A e manca sul ?...se ponticello A e G funziona il motore,come stacco con l'interruttore o il consenso,si ferma ma non riparte :wacko:
quindi il problema è o il relè o l'SCR o entrambi...
Il relè è comune?
NAIS CB1-P-12V
ACB 13101

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: n 6240

Messaggio da Ferrobattuto » 27 mag 2014, 14:24

Scusa, ma il motore viene azionato dal relè? Se si, quando fai il ponticello e va, significa che il relè funziona. Se l'scr eccitando il gate G col ponticello manuale va in conduzione, significa che funziona. Che cos'è che comanda G? A che cosa è attaccato?
Probabilmente al G ci va una resistenza, forse quella è interrotta o bruciata.
Per favore, fai una foto del circuito da entrambe le parti. Se ti riesce un po' meno sfocata.
Grazie.

P.S.
Sicuro che tutti gli interruttori - pedali - pulsanti funzionino bene?
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: n 6240

Messaggio da maxdef » 27 mag 2014, 15:21

...ci provo,ma con la webcam non è facilissimo :D
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: n 6240

Messaggio da maxdef » 27 mag 2014, 15:57

aggiornamento,provando con il tester in posizione prova diodi 2K,se metto i puntali sui terminali della R1 o R2 parte il motore :o:

Fabio13
Messaggi: 110
Iscritto il: 19 ago 2012, 18:38

Re: n 6240

Messaggio da Fabio13 » 27 mag 2014, 21:18

Io proverei con il tester su tensione e metterei il puntale nero alla massa della scheda (o della batteria) e il puntale rosso sul gate di questo componente e proverei ad azionare il circuito come faresti normalmente.
Hai un bottone da premere no? Lo premi e vedi se la tensione cambia, ad esempio passa da 0V a 12V (non so quanto è la batteria) oppure fa il contrario.
Se non vedi variazioni allora verificherei il cablaggio di questo pulsante (immagino sia il cablaggio sottile con il connettore marrone).

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: n 6240

Messaggio da maxdef » 28 mag 2014, 9:24

Fabio13 ha scritto:Io proverei con il tester su tensione e metterei il puntale nero alla massa della scheda (o della batteria) e il puntale rosso sul gate di questo componente e proverei ad azionare il circuito come faresti normalmente.
Hai un bottone da premere no? Lo premi e vedi se la tensione cambia, ad esempio passa da 0V a 12V (non so quanto è la batteria) oppure fa il contrario.
Se non vedi variazioni allora verificherei il cablaggio di questo pulsante (immagino sia il cablaggio sottile con il connettore marrone).


premendo il pulsante,che funziona regolarmente,ho 12V sul piedino centrale A del SCR ma nulla sul gate G

se porto il negativo batteria con una lampadina in mezzo sul piedino del relè o centrale del SCR,funziona regolarmente con il pulsante :blink:

Immagine

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: n 6240

Messaggio da Ferrobattuto » 28 mag 2014, 13:39

Potrei sbagliare, ma secondo me è interrotta la resistenza che è connessa al gate, oppure non gli arriva corrente dal filo esterno.
Dovrebbero esserci due resistenze connesse al gate, probabilmente una è collegata ad un filo esterno, mentre l'altra è collegata tra il gate e il negativo (massa) sul circuito stampato. La prima potrebbe essere interrotta, oppure avere una saldatura "scollata" dal circuito. O ancora potrebbe essere scollata la saldatura a cui è connesso il filo, o magari interrotto il filo da qualche parte, o altre cose del genere.
Insomma, se metti il tester in portata volt, col puntale negativo a massa e l'altro sul gate, e schiacci il pulsante dovresti poter vedere se arriva corrente oppure no.
Comunque t'è andata bene fin'ora, con tutte 'ste prove...... Che hai fatto, di solito i componenti elettronici non sono così robusti.....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: n 6240

Messaggio da maxdef » 28 mag 2014, 15:03

:D un po' di fortuna ci vuole...comunque la prova che dici l'ho fatta,schiacciando il pulsante arriva 12V su A ma nulla su G...le resistenze si possono provare connesse con il circuito oppure il risultato è falsato?

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: n 6240

Messaggio da Ferrobattuto » 28 mag 2014, 19:32

Dovresti "inseguire" la tensione fino a dove la trovi. Ossia, sempre col puntale negativo a massa e col pulsante schiacciato, spostando il puntale destro dovresti vedere se prima della resistenza che viene dal filo di comando c'è tensione. Cioè, se la resistenza è interrotta o c'è una saldatura balorda, sul terminale della resistenza che è saldato al gate non trovi tensione, mentre sull'altro terminale della resistenza si. Se non c'è neanche lì allora non arriva proprio dal resto, e seguitando a provare col puntale posistivo "a ritroso" dovresti trovare il punto dove c'è interruzione.
Fare la misura di resistenza con le resistenze saldate al circuito ti da dei valori falsati, in quanto in parallelo c'è il semiconduttore. Poi se non conosci il codice dei colori delle resistenze non puoi nemmeno fare una valutazione "ad orecchio". :lol: Mentre seguendo col puntale il circuito trovi subito l'interruzione.

P.S.
A volte (non so se questo è il caso....) i fili si interrompono nella guaina perché si stirano e si strappano, o si graffia l'isolante entra l'acqua e li ossida, oppure si ossidano i faston, ecc ecc.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Fabio13
Messaggi: 110
Iscritto il: 19 ago 2012, 18:38

Re: n 6240

Messaggio da Fabio13 » 28 mag 2014, 21:10

maxdef ha scritto:le resistenze si possono provare connesse con il circuito oppure il risultato è falsato?


Sarebbe meglio scollegarlo, altrimenti puoi fare come ha scritto ferrobattuto segui la tensione a ritroso lungo il circuito.

Comunque, guardando le foto, quello che tocchi ed è connesso al pin centrale dell'SCR (il 2n6240) dovrebbe essere uno dei due lati della bobina del relè.
L'altrà estremità (il pin dalla parte opposta del corpo del relè) dovrebbe essere collegato al positivo di alimentazione.

maxdef ha scritto:se porto il negativo batteria con una lampadina in mezzo sul piedino del relè o centrale del SCR,funziona regolarmente con il pulsante


In questo modo penso tu abbia attivato il relè manualmente, perché hai chiuso il circuito della bobina.

Premetto che NON sono sicuro al 100% che il circuito sia come scrivo sotto, però visto che siamo a fare delle prove...

2014-05-27-143739_zps2f3d3058.jpg
2014-05-27-143739_zps2f3d3058.jpg (79.69 KiB) Visto 8133 volte


Se prendi il tester:
- nel punto A dovresti misurare 12V
- nel punto B dovresti misurare meno di 12V (forse 3 o 4V) solo quando premi il pulsante
- nel punto G dovresti misurare 0V quando non premi e 3 o 4 V quando premi il pulsante

Se ottieni questo, ma il relè non si accende potrebbe essere rotto il 2n6240. :(

Se invece nel punto B o G non misuri niente allora sono da verificare le resistenze blu se sono aperte o la resistenza chiara se è in corto.

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: n 6240

Messaggio da maxdef » 29 mag 2014, 8:53

...tutto ok fino ad A,ma al punto B non c'è tensione,che faccio provo a sostituire quelle resistenze?...se non ho fatto confusione con quell'assurdo codice colori, dovrebbero essere R1 1000 Ohm, R2 2200 Ohm,R3 120000 Ohm ...sperando che non sia interrotto il circuito :cry:

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: n 6240

Messaggio da maxdef » 29 mag 2014, 16:06

...ho provato a cambiare le resistenze e l'scr...una tragedia mettere mano su quegli stampati delicati e pieni di trasparente :sick: ...praticamente è come prima,così ho optato per ponticellare il negativo batteria direttamente sul piedino del relè...
Immagine

...non so' perchè ma così funziona,forse durerà poco, ma al limite riprenderà la via del secchione da dove proviene :D

Rispondi

Torna a “Circuiti elettronici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 107 ospiti