BOZZA REGOLATORE SOLARE DI CARICA

Moderatori: Ferrobattuto, jpquattro

Avatar utente
Bridge
Messaggi: 514
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:08

Re: BOZZA REGOLATORE SOLARE DI CARICA

Messaggio da Bridge » 20 set 2012, 19:54

Il parco fotovoltaico è composto da 10 moduli in serie da 64W + altri 10 moduli da 64W sempre in serie, e le due stringhe in parallelo, (vedi foto):

http://offgrid2.altervista.org/download/file.php?id=171

più altri 16 moduli da 8V (dovrebbero essere intorno ai 70W c.u.) sempre in serie e poi parallelati alle altre due.-

http://offgrid2.altervista.org/download/file.php?id=69

Avevo già inserito queste due foto nel forum.-
Quindi in definitiva 1280Wp + 1120Wp= 2400Wp.- Per restare sempre sul certo, normalmente io divido per due!!!!.- Non rimango mai deluso!.-

offgrid2 ha scritto:Questo boiler potrebbe essere sostituito da un secondo banco batterie? È diverso tempo che mi piacerebbe avere un secondo banco batterie da usarer solo in casi di emergenza... e se venisse mantenuto carico con l'energia extra, sarebbe perfetto.


Si, ma bisogna interporre un'interfaccia per fare questo. Credo che la finalità principale sia comunque di veicolare questa energia verso la produzione di acqua calda sanitaria, è più semplice, comunque nulla vieta di disporre come meglio si desidera, l'importante è avere la consapevolezza che qualunque sia l'utilizzo, l'energia non proverrà mai dalle batterie e non interesserà mai l'inverter e SOPRATTUTTO senza togliere loro linfa vitale.-
Bridge

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: BOZZA REGOLATORE SOLARE DI CARICA

Messaggio da maxlinux2000 » 20 set 2012, 20:38

un bel parco fotovoltaico :)

ok giusto il ragionamento per il boiler, soprattutto in inverno con le batterie cariche, un po' di sole, ma il vento gelido che impedisce al solare termico di scaldare l'acqua in modo sufficiente.


altra cosa:
Rispondendo da un'altra parte, mi è venuta in mente una cosa che sarebbe bene tu aggiungessi nel caso ce ne sia bisogno.

Premessa:
I regolatori commerciali normalmente se vengono scollegati dalle batterie mentre la produzione fotovoltaica è alta....bruciano :barf:

Il tuo, credo che non possa bruciare in questo caso, per via del differente approccio.... ma meglio chiedere alla fonte, e nel caso ce ne fosse bisogna chiederti di mettere una protezione in più che una in meno per il futuro... sempre che sia tecnicamente possibile

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Bridge
Messaggi: 514
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:08

Re: BOZZA REGOLATORE SOLARE DI CARICA

Messaggio da Bridge » 20 set 2012, 21:56

offgrid2 ha scritto:I regolatori commerciali normalmente se vengono scollegati dalle batterie mentre la produzione fotovoltaica è alta....bruciano :barf:


Non vedo il motivo, ...il perchè.- Ti ho letto altre volte su questa raccomandazione.- Forse il problema è causato dall'interruzione repentina del fluire della corrente che genera spyke o transitori di elevato valore per la presenza della reattanza induttiva introdotta dai cavi di collegamento verso i moduli FV; .....non dimentichiamoci che sono in "andata e ritorno". Ciò potrebbe determinare valori superiori alle specifiche dei componenti, ...ma dovrebbe essere già considerato e corretto durante la progettazione.- Altra causa non mi viene in mente.-

Al contrario qui, il problema è opposto, .....si verifica quando si allacciano i moduli Fv al Reg che per la presenza dei condensatori di valore discreto e per giunta scarichi, si verificherà un guizzo di corrente elevata per questo motivo, ...ma nulla più e senza danno!.- Comunque già è previsto una pre accensione per "addolcire" ed evitare ciò.-

Bridge

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: BOZZA REGOLATORE SOLARE DI CARICA

Messaggio da maxlinux2000 » 20 set 2012, 22:07

màh... c'è scritto nei manuali istruzioni di non scollegare le batterie... immagino che i produttori si siano voluti lasciare una porta aperta per poter rifiutare la riparazione in garanzia, o per assicurarsi che prima o poi il regolatore "frigga" e si debba sostituirlo.

Nelle stampanti canon e anche epson mi sembra, c'è un chip contatore che dopo un determinato numero di stampe, blocca la stampante e da li non la schiodi più.... obsolescenza programmata :)

mi fa piacere che tu abbia previsto tutto.... non ne dubitavo, ma meglio chiedere che rimanere nel dubbio
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
bodo81
Messaggi: 593
Iscritto il: 23 set 2011, 11:19

Re: BOZZA REGOLATORE SOLARE DI CARICA

Messaggio da bodo81 » 20 set 2012, 22:29

offgrid2 ha scritto:un bel parco fotovoltaico :)
Premessa:
I regolatori commerciali normalmente se vengono scollegati dalle batterie mentre la produzione fotovoltaica è alta....bruciano :barf:
MaX

non tutti...il WR60 che ho io e proprio al contrario...
"Collegare nell’ordine: carico, sonda per misura temperatura e tensione batteria (in dotazione), modulo PV e per ultimo la batteria"

Avatar utente
Bridge
Messaggi: 514
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:08

Re: BOZZA REGOLATORE SOLARE DI CARICA

Messaggio da Bridge » 20 set 2012, 22:33

...........stavo riflettendo sul problema da te evidenziato.- Credo i reg. MPPT possano essere più coinvolti per via del converter entrocontenuto che trovandosi istantaneamente senza carico possa subire danno allo switchig.- Ciò era tipico e frequente in altri prodotti di largo consumo.- Per i reg PWM, ..non sò.-
Ma tutte e due le tipologie sono coinvolte??.-

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: BOZZA REGOLATORE SOLARE DI CARICA

Messaggio da maxlinux2000 » 20 set 2012, 22:36

Bridge ha scritto:.........Per i reg PWM, ..non sò.-
Ma tutte e due le tipologie sono coinvolte??.-


io parlavo dei pwm... in ogni caso ci sono sempre problemi a scolelgare qualche cosa in diversi ordini... forse i regolatori delle fascie più alte non hanno questi problemi...

ma visto che lo stai progettando tu, stiamo parlado della fascia altissima :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Bridge
Messaggi: 514
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:08

Re: BOZZA REGOLATORE SOLARE DI CARICA

Messaggio da Bridge » 25 set 2012, 9:07

Adeguamento parco FV per il test della nuova gestione impianto isola.-
Tensione moduli FV a circuito aperto=238volt.-
Allegati
DSCF2190 copia.jpg
DSCF2190 copia.jpg (106.28 KiB) Visto 7512 volte

Avatar utente
Bridge
Messaggi: 514
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:08

Re: BOZZA REGOLATORE SOLARE DI CARICA

Messaggio da Bridge » 27 set 2012, 9:44

Questa è la disposizione ottimale del dispositivo di gestione impianto con sorveglianza e recupero energetico.-
La priorità più importante è quella di minimizzare al "massimo" il prelievo dall'accumulo tutelando la longevità delle stesse.-

RegSchBlk copia.jpg
RegSchBlk copia.jpg (47.08 KiB) Visto 7504 volte


Ho inserito anche la possibilità di ricaricare e mantenere efficiente un secondo banco accumulo prelevando energia solamente dal recupero, accontentando la richiesta di OffGrid.-

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: BOZZA REGOLATORE SOLARE DI CARICA

Messaggio da maxlinux2000 » 27 set 2012, 10:55

Molto ma molto bene!! :)

mi sembra perfetto!

non capisco peró il fatto che entrano 238V nel regolatore e poi l'inverter ha un ingresso a 130V. Il regolatore abbassa anche la tensione? e pure i 65 vasi batterie fanno a 130V.....o si tratta di una svista?

Spero che possa funzionare anche a tensioni differenti!! :mrgreen: Stavo pensadi di arrivare a 96V mettendo in serie 4 pannelli da 24V, che lo considero già pericoloso... ma oltre.... :barf:


Quindi ricapitolando....
Abbiamo un regolatore che oltre a caricare il banco batterie principale, scalda l'acqua di un boiler o carica un banco batterie secondario.
Dovrebbe funzionare a differenti tensioni ....sarebbe possibile che il regolatore stesso si arrangi da se per capire a che tensione deve funzionare? Oppure, sarebbe possibile configurarlo con alcuni ponticelli o microswich?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Bridge
Messaggi: 514
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:08

Re: BOZZA REGOLATORE SOLARE DI CARICA

Messaggio da Bridge » 27 set 2012, 11:27

No, ...no, non è una svista!.- Fa tutto da solo, ...l'unica cosa è STABILIRE i parametri dell'impianto FV (tensione di funzionamento, ecc.-
I 238Voc dell'out dei moduli FV è da me voluto perchè comodo per alimentare un boiler da 80lt. senza sostituire nulla!, poi è il dispositivo che gestisce tutto "l'ambaradan".- 238volt è la tensione a vuoto dei moduli, senza carico, che scende leggermente a regime, ma pur sempre ottimale.- Il dispositivo preleva l'eccedenza, se disponibile, in modo oculato in base all'utenza allacciata all'inverter, altrimenti "anticipa" l'intervento dell'accumulo, secondo la disponibilità energetica del momento, alimentando l'inverter .-
offgrid2 ha scritto:Stavo pensadi di arrivare a 96V mettendo in serie 4 pannelli da 24V, che lo considero già pericoloso... ma oltre.... :barf:

Se tu potessi dare seguito alle tue intenzioni, il rendimento del sistema salirebbe vertiginosamente e le batterie, se potessero parlare, ti ringrazierebbero a vita!.-

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: BOZZA REGOLATORE SOLARE DI CARICA

Messaggio da maxlinux2000 » 2 ott 2012, 20:02

per ora sono bloccato a 12V :( ma mi piacerebbe avere un regolatore che usasse l'enbergia extra per caricare un secondo banco batterie. Stiamo parlando di un 50A a 12V, solo fotovoltaico.

L'aerogeneratore + un pannello fotovoltaico as 12V, andrebbe per conto suo con un suo banchetto apposito e un proprio inverter per alimentare una linea dedicata..... le luci di casa, un misto di led e fluorescenti per un totale di 190W se le accendo tutte assieme :) ...anzi, questo mi fa ricordare che ho un piccolo ups buttato da parte che potrebbe essere utile allo scopo :) e volendo anche un inverter da automobile, ma non ricordo quanti Watt sopporta.

Secondo te questa bozza di regolatore potrebbe funzionare a 12V? o è preferibile aspettare ancora un po' che tu finisca i test?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Bridge
Messaggi: 514
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:08

Re: BOZZA REGOLATORE SOLARE DI CARICA

Messaggio da Bridge » 2 ott 2012, 22:56

OK OffGrid, Il Reg funziona alla grande, ma "vola alto"!.- In linea di massima è terminato, ritocchi non nè vedo da fare, l'unica cosa è la sostituzione di un diodo particolare che sto attendendo che arrivi.- Una volta terminati i test e l'adattamento del parco FV, ....mannaggia stò tempo incerto, bisogna riadattarlo alla tensione 12/48V e sostituire anche lo switching interno di alimentazione per adattarlo al nuovo range.- Per la ricarica e mantenimento di una seconda batteria devi allacciare alla porta recupero un secondo reg. commerciale.- La porta recup. fa il suo dovere, fornisce l'energia scartata dal sistema, ma non ho previsto un DC/DC converter poichè a me non occorre.- Ma nulla impedisce la sua realizzazione, la porta c'è, ....anzi è un portone!.- Mentre scrivo stavo pensando che forse nemmeno occorre poichè basterebbe stabilizzare in modo semplice e tradizionale la tensione proveniente dalla porta reg adattandola alla Vbatt.-
Bridge

Avatar utente
Roby
Messaggi: 177
Iscritto il: 5 ago 2012, 22:58
Località: L'Aquila

Re: BOZZA REGOLATORE SOLARE DI CARICA

Messaggio da Roby » 2 ott 2012, 23:03

Bridge ha scritto:OK OffGrid, Il Reg funziona alla grande, ma "vola alto"!.- In linea di massima è terminato, ritocchi non nè vedo da fare, l'unica cosa è la sostituzione di un diodo particolare che sto attendendo che arrivi.- Una volta terminati i test e l'adattamento del parco FV, ....mannaggia stò tempo incerto, bisogna riadattarlo alla tensione 12/48V e sostituire anche lo switching interno di alimentazione per adattarlo al nuovo range.- Per la ricarica e mantenimento di una seconda batteria devi allacciare alla porta recupero un secondo reg. commerciale.- La porta recup. fa il suo dovere, fornisce l'energia scartata dal sistema, ma non ho previsto un DC/DC converter poichè a me non occorre.- Ma nulla impedisce la sua realizzazione, la porta c'è, ....anzi è un portone!.- Mentre scrivo stavo pensando che forse nemmeno occorre poichè basterebbe stabilizzare in modo semplice e tradizionale la tensione proveniente dalla porta reg adattandola alla Vbatt.-
Bridge


Bridge se ci trovi il modo di riadattare il tuo regolatore a 12/24/48V siamo tutti li a costruirlo! A 48V io lo faccio al volo se ci dici come realizzarlo...

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: BOZZA REGOLATORE SOLARE DI CARICA

Messaggio da maxlinux2000 » 2 ott 2012, 23:10

l'idea di usare un regolatore comemrciale per il secondo banco batterie non è affatto male! :) anzi direi che è perfetta in quanto molti di noi hanno sicuramente dei vecchi regolatori nel cassetto, ma nulla vieta di costruirne uno magari basandosi su quello di hal9000... quella specie di mppt analogico :)

una domanda ancora... immagina che qualcuno di noi voglia invece usare il regolatore esattamente per come lo hai progettato tu inizialmente, ovvero per scaldare l'acqua di un boiler.... ma a 24V e senza cambiare la resistenza del boiler.

Secondo te sarebbe possibile collegare un inverter alla uscita secondaria del tuo regolatore?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Bridge
Messaggi: 514
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:08

Re: BOZZA REGOLATORE SOLARE DI CARICA

Messaggio da Bridge » 3 ott 2012, 10:18

Per OffGrid:
offgrid2 ha scritto:....l'idea di usare un regolatore commerciale per il secondo banco batterie non è affatto male! :) anzi direi che è perfetta in quanto molti di noi hanno sicuramente dei vecchi regolatori nel cassetto....

E' la soluzione più semplice ed efficace.-

offgrid2 ha scritto:....qualcuno di noi voglia invece usare il regolatore esattamente per come lo hai progettato tu inizialmente, ovvero per scaldare l'acqua di un boiler.... ma a 24V e senza cambiare la resistenza del boiler.

No, la tensione è decisamente insufficiente.- Questa tensione di lavoro è idonea per il punto 1.-

offgrid2 ha scritto:Secondo te sarebbe possibile collegare un inverter alla uscita secondaria del tuo regolatore?


Si, ma solo se è preceduto dal Reg. e seconda batteria.-

Per Roby:

Sarei contento anche io, ma .....vedremo in seguito.- E' necessario comunque una minima conoscenza del settore.- Al limite fare un preassemblato!.-

Bridge

Avatar utente
Roby
Messaggi: 177
Iscritto il: 5 ago 2012, 22:58
Località: L'Aquila

Re: BOZZA REGOLATORE SOLARE DI CARICA

Messaggio da Roby » 3 ott 2012, 10:42

Certo Bridge.

Non c'è fretta. Anzi!!! Io ad esempio sono ancora in fase di proggetto... per ora ho solo un UPS a 48V, che sto adattando allo scopo... ho puntato il regolatore che se pur economico... è un mostro.... (quindi un eventuale regolatore in più l'avrei anch'io...) e poi c'è il resto....

Purtroppo sono costretto ad andare a questa velocità... sempre che non mi si fermi tutto definitivamente... speriamo di no...

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: BOZZA REGOLATORE SOLARE DI CARICA

Messaggio da maxlinux2000 » 3 ott 2012, 10:48

Bridge ha scritto:...
...
offgrid2 ha scritto:Secondo te sarebbe possibile collegare un inverter alla uscita secondaria del tuo regolatore?


Si, ma solo se è preceduto dal Reg. e seconda batteria.-



ma in questo caso il boiler rimmarrebbe sempre acceso (termostato a parte) e scaricherebbe la batteria secondaria quando non arriva la corrente di recupero.

...mmm.... e se mettessimo questa configurazione.... uscita di recupero->relè 220v con bobina da 12 o 24V regolatore solare->Batterie->inverter->boiler.
Quando arriva corrente di recupero, il relé si eccita e attiva il boiler.
Nel momento in cui la corrente di recuper cessa, il relé scollega il boiler...

Certo peró che bisogna usare un boiler che assorba una quantità inferiore o uguale di corrente a quella disponibile di recupero.... la cosa migliore a questo punto è quella di cambiare la resitenza del boiler


Per Roby:

Sarei contento anche io, ma .....vedremo in seguito.- E' necessario comunque una minima conoscenza del settore.- Al limite fare un preassemblato!.-

Bridge


questo sarebbe estremamente interessante :)
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Bridge
Messaggi: 514
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:08

Re: BOZZA REGOLATORE SOLARE DI CARICA

Messaggio da Bridge » 3 ott 2012, 23:01

OffGrid, non bisogna mai dimenticarsi che da quella porta esce solo ciò che normalmente viene scartato.- Bisogna prendere una decisione circa il suo impiego e veicolare alla bisogna dove necessita, ...senza automatismi, relè o altro che mangiano energia. Basta un commutatore.-

Per il boiler, ...è improponibile con tensioni basse.-

Avatar utente
Bridge
Messaggi: 514
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:08

Re: BOZZA REGOLATORE SOLARE DI CARICA

Messaggio da Bridge » 10 ott 2012, 19:10

Ho adeguato provvisoriamente il parco fotovoltaico per le nuove esigenze richieste dal regolatore.-
Ho tolto i moduli "wafers rotondi" per far posto a 10 Q-Cell poli (5Q+2Sharp in serie ed altri 5Q+ 2Sharp in serie).-
Quindi in sostanza ho una stringa in parallelo in più di prima e .....si sente!!!.-
Ora momentaneamente ho "parcheggiato" i moduli Wafers rotondi sotto agli altri in attesa di una decisione in merito.- Non avevo posto nei supporti per provare ad aggiungere una sola stringa di 5Q-Cell, così ho dovuto smontarli con dispiacere!.-

Bridge
Allegati
DSCF2214 copia.jpg
DSCF2214 copia.jpg (55.19 KiB) Visto 7468 volte
DSCF2215 copia.jpg
DSCF2215 copia.jpg (72.7 KiB) Visto 7468 volte
DSCF2212 copia.jpg
DSCF2212 copia.jpg (27.98 KiB) Visto 7468 volte

Rispondi

Torna a “Circuiti elettronici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti