INCISIONI PUNTA E MARTELLO

Avatar utente
etabeta47
Messaggi: 239
Iscritto il: 27 nov 2014, 22:06
Località: torino
Contatta:

Re: INCISIONI PUNTA E MARTELLO

Messaggio da etabeta47 » 15 gen 2015, 22:38

Aspetta un attimo che ti metto un'altra incisione che ho finito inerente il cane Corso.....La razza Italiana più antica(oltre 2000 anni,mai cambiato l'aspetto)
Veniva utilizzato in guerra.Per fermare la cavalleria in carica.....
Immagine Un omaggio al mio cucciolo....

Presa da una antica raffigurazione.
Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione (Goethe)

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: INCISIONI PUNTA E MARTELLO

Messaggio da Arex » 15 gen 2015, 22:48

Sono delle opere bellissime ... spero che arrivi presto qualche appassionato di incisioni o qualcuno che possa imparare da te ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
etabeta47
Messaggi: 239
Iscritto il: 27 nov 2014, 22:06
Località: torino
Contatta:

Re: INCISIONI PUNTA E MARTELLO

Messaggio da etabeta47 » 15 gen 2015, 23:01

Ciao Arex,
vale il discorso fatto poc'anzi.....Ogni scorfaro è bello a mamma sua....ma credimi che io sono un dilettante in confronto a quello che puoi vedere in rete.
P.S.Nel disegno originale il muro ,e la finestra non ci sono...li ho aggiunti io per arricchire il disegno.Libera interpretazione.
Ma nessuno da consigli,o informazioni.....
Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione (Goethe)

Avatar utente
etabeta47
Messaggi: 239
Iscritto il: 27 nov 2014, 22:06
Località: torino
Contatta:

Re: INCISIONI PUNTA E MARTELLO

Messaggio da etabeta47 » 17 gen 2015, 22:12

Incisione........
Immagine
Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione (Goethe)

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: INCISIONI PUNTA E MARTELLO

Messaggio da Arex » 17 gen 2015, 23:45

Stop OT. Marco invita etabeta nella discussione del cimelio e discutetene li. Vi lascio il link viewtopic.php?f=101&t=1630
Ora provvedo a cancellare gli OT.
Arex

Etabeta, anche quest'ultimo è un capolavoro! Bravo p003
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
etabeta47
Messaggi: 239
Iscritto il: 27 nov 2014, 22:06
Località: torino
Contatta:

Re: INCISIONI PUNTA E MARTELLO

Messaggio da etabeta47 » 18 gen 2015, 18:08

Grazie per i complimenti.
In questi giorni,per riposarmi,sono preso dalla costruzione di un coltello.Però non ho resistito alla tentazione di personalizzarlo
con una (spero bella)incisione. Problema che l'acciaio è bello tosto....E' stata una prima esperienza anche per me.....Non semplice
da realizzare....Ma quando mi vengono idee di rinuncia,penso per farmi coraggio che: "La goccia buca la roccia" e non rinuncio!
Immagine

Immagine

Devo finire la lama e passare alla manicature.....Poi la tempera. (Se interessa posterò il proseguo.)Per quanto concerne l'incisione
la lama è finita.Se farò una impugnatura incisa ,vi mostrerò quella.
Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione (Goethe)

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: INCISIONI PUNTA E MARTELLO

Messaggio da Arex » 18 gen 2015, 18:20

:woot: Cavoli, interessa eccome! L'impugnatura la farai in due pezzi giusto?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
etabeta47
Messaggi: 239
Iscritto il: 27 nov 2014, 22:06
Località: torino
Contatta:

Re: INCISIONI PUNTA E MARTELLO

Messaggio da etabeta47 » 18 gen 2015, 20:26

Quella sarebbe la soluzione classica....ma credo che la farò un pezzo unico.Mi piacerebbe realizzare ,sul fondello dell'impugnatura,
dal pieno,una testa d'aquila e arricchire il tutto con incisione.Per questo il retro della lama è stato ridotto.Va inserito in un pezzo unico.
Spiegare come intendo realizzarla diventa noioso.
Tanto più che è tutta imbastita in testa ,quindi da verificare la fattibilità.

Ho il vizio di incasinarmi con lavori non comuni.Forse perchè mi piace avere cose non usuali.(anche la forma della lama non è definitiva,
deve essere più" mossa". --Ancora non so quanto ci metterò a finire....Poi deve essere tutto smontabile per la tempera....vediamo come evolve.---
Male che vada è tutta esperienza da mettere nel sacco. ;) ;)
Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione (Goethe)

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: INCISIONI PUNTA E MARTELLO

Messaggio da Arex » 18 gen 2015, 20:33

Rimango curioso di vederlo finito ....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
etabeta47
Messaggi: 239
Iscritto il: 27 nov 2014, 22:06
Località: torino
Contatta:

Re: INCISIONI PUNTA E MARTELLO

Messaggio da etabeta47 » 20 gen 2015, 21:34

Il lavoro prosegue...Altro pezzettino in ottone (sbozzato)da rifinire....Limato un pomeriggio per realizzarlo.Dal pieno...chiaramente.
Immagine
Ultima modifica di etabeta47 il 20 gen 2015, 22:22, modificato 1 volta in totale.
Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione (Goethe)

Avatar utente
Arabongolo
Messaggi: 181
Iscritto il: 2 gen 2015, 22:04
Contatta:

Re: INCISIONI PUNTA E MARTELLO

Messaggio da Arabongolo » 20 gen 2015, 21:50

:woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:
Waw! Sarebbe decisamente interessante dilettarsi in certe incisioni...
Chi non risica, non rosica! Chi non compra e non vende, non sale e non scende!
L'acqua... fa ruggine!
Ah, dimenticavo : "Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato, nella mia proprietà, per studio e/o hobby"

Avatar utente
etabeta47
Messaggi: 239
Iscritto il: 27 nov 2014, 22:06
Località: torino
Contatta:

Re: INCISIONI PUNTA E MARTELLO

Messaggio da etabeta47 » 20 gen 2015, 22:21

Con 10€ di investimento,ma tanta tanta buona volontà .....puoi provare e vedere se ti è congeniale.E' solo manualità!
Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione (Goethe)

Avatar utente
Arabongolo
Messaggi: 181
Iscritto il: 2 gen 2015, 22:04
Contatta:

Re: INCISIONI PUNTA E MARTELLO

Messaggio da Arabongolo » 20 gen 2015, 22:39

Un minimo di "scuola" gioverebbe, presumo... :D
Chi non risica, non rosica! Chi non compra e non vende, non sale e non scende!
L'acqua... fa ruggine!
Ah, dimenticavo : "Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato, nella mia proprietà, per studio e/o hobby"

Avatar utente
etabeta47
Messaggi: 239
Iscritto il: 27 nov 2014, 22:06
Località: torino
Contatta:

Re: INCISIONI PUNTA E MARTELLO

Messaggio da etabeta47 » 20 gen 2015, 22:58

A me non ha insegnato niente nessuno!!Sono ancora adesso alla ricerca di chi potrebbe darmi consigli.
Ho dovuto sperimentare tutto sulla mia persona,qualche video su youtube....,più una 20na di chili di utensili dalle forme più improbabili,
tutto raccattato ai mercatini per provare.....Dalle chiavi a brugola,maschi per filettare, punte trapano ,scalpelli,.....ho molato di tutto e provato,
sperimentato ,incazzato,frustrato perchè non riuscivo a fare come volevo....Poi (e questo è un vero REGALO che ti faccio,perchè ti risparmio tutte
le mie frustrazioni) con tre lime triangolari di BUONO ACCIAIO da 3/4/5 mm. eliminata la dentatura dei lati,e con una molatura a 45°della punta ,faccio le incisioni che puoi vedere.
Dimenticavo....serve anche un martellino da 3€ per battere .... Troppo poco? prova!! (su materiali dolci)

Per l'acciaio cambia solo la durezza dell'utensile .Ci vuole acciaio HSS o al carbonio, o carburo di tungsteno.....altra storia.
Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione (Goethe)

Avatar utente
Arabongolo
Messaggi: 181
Iscritto il: 2 gen 2015, 22:04
Contatta:

Re: INCISIONI PUNTA E MARTELLO

Messaggio da Arabongolo » 20 gen 2015, 23:09

Appena riesco, provo, poi posterò l'esito della prima prova (anche se sarà catastrofica :D)
Chi non risica, non rosica! Chi non compra e non vende, non sale e non scende!
L'acqua... fa ruggine!
Ah, dimenticavo : "Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato, nella mia proprietà, per studio e/o hobby"

Avatar utente
etabeta47
Messaggi: 239
Iscritto il: 27 nov 2014, 22:06
Località: torino
Contatta:

Re: INCISIONI PUNTA E MARTELLO

Messaggio da etabeta47 » 20 gen 2015, 23:19

Prova....e riprova!! e riprova...... E' solo manualità e tanta testardaggine.Se non sei uno che usa le mani solo per cliccare i tasti del telefonino,
qual'cosa riuscirai a fare.Inizia con un disegno semplice ,per capire come l'uso dell'utensile,certamente l'inizio sarà difficile,ma capirai come
va usato .Questo non posso evitartelo.E' soggettivo.
Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione (Goethe)

Avatar utente
Arabongolo
Messaggi: 181
Iscritto il: 2 gen 2015, 22:04
Contatta:

Re: INCISIONI PUNTA E MARTELLO

Messaggio da Arabongolo » 20 gen 2015, 23:43

Immagino che dopo febbraio, potrò dedicargli qualche tempo. Più che altro volevo capire: i puntini sono battute ripetute, ma per fare le incisioni lungo linee, utilizzi l'utensile come uno "scalpello"? Lo inclini e batti lungo la guida per fare il solco?
Chi non risica, non rosica! Chi non compra e non vende, non sale e non scende!
L'acqua... fa ruggine!
Ah, dimenticavo : "Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato, nella mia proprietà, per studio e/o hobby"

Avatar utente
etabeta47
Messaggi: 239
Iscritto il: 27 nov 2014, 22:06
Località: torino
Contatta:

Re: INCISIONI PUNTA E MARTELLO

Messaggio da etabeta47 » 21 gen 2015, 14:16

Perfetto. L'inclinazione determina la profondità del solco e l'avanzamento del bulino.----I diametri degli utensili(la larghezza della punta) l'ampiezza del
solco scavato.-------La puntinatura serve a creare le ombre(chiaro/scuri .)Ci vuole una buona dimestichezza con il disegno.Parte difficile.

Ricorda sempre che non hai possibilità di rimediare agli eventuali errori.....non esiste gomma per cancellare come nel disegno.
In questa tecnica,punta martello,deve essere buona la prima.Unica alternativa....rifare il pezzo!

Cerca qualche video su youtube,tanto per renderti conto visivamente della tecnica.Ce ne sono di molto belli.Possono aiutarti a capire come fare.
Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione (Goethe)

Avatar utente
etabeta47
Messaggi: 239
Iscritto il: 27 nov 2014, 22:06
Località: torino
Contatta:

Re: INCISIONI PUNTA E MARTELLO

Messaggio da etabeta47 » 22 gen 2015, 23:55

Altra piccola incisione sulla guardia.(da ripetere altro lato).
Immagine

L'impugnatura è solo abbozzata.Da riprendere e rifinire.Poi vedo se riesco a fare quella testa da un pezzo di bronzo(non è un gioco di parole).
Come la vedo io ,andrà a chiudere il fondo del manico.(la vedo finita....ma la devo fare....e per sapere se ci riesco devo iniziarla.Vedremo...)
Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione (Goethe)

Avatar utente
etabeta47
Messaggi: 239
Iscritto il: 27 nov 2014, 22:06
Località: torino
Contatta:

Re: INCISIONI PUNTA E MARTELLO

Messaggio da etabeta47 » 26 gen 2015, 21:03

Non ho trovato il pezzo di ottone dello spessore adeguato per ricavare la testa che avevo in mente.....
Ho ripiegato sull'impugnatura. Ho ricavato una forma stilizzata dallo spessore della stessa impugnatura. Se intervenivo su un pezzo separato
potevo fare qual'cosa di più lavorato.... :angry: :angry:

Immagine
Immagine
Immagine


Ancora qualche rifinitura ,poi passo al fodero...... :)
Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione (Goethe)

Rispondi

Torna a “Incisioni metalli”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 114 ospiti