Quale solvente riesce a sciogliere/dissolvere Il polipropilene -PP-?

Moderatore: Ferrobattuto

Rispondi
Avatar utente
Mark
Messaggi: 1
Iscritto il: 2 apr 2023, 14:20

Quale solvente riesce a sciogliere/dissolvere Il polipropilene -PP-?

Messaggio da Mark » 2 apr 2023, 14:22

Come da titolo: quale solvente riesce a sciogliere/dissolvere Il polipropilene -PP-?

L'intento è quello di sciogliere questa plastica veramente ostica per avere una consistenza semiliquida per poi riutilizzarla per incollaggi e riparazioni con la stessa tipologia (sfruttando il fatto che una volta evaporato il solvente la plastica torna solida).
Ho provato da tempo con vari solventi come ad esempio acetone e Xilene senza successo.
Potete gentilmente darmi qualche consiglio a riguardo ?

Grazie

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Quale solvente riesce a sciogliere/dissolvere Il polipropilene -PP-?

Messaggio da Ferrobattuto » 2 apr 2023, 15:06

Per quanto ne so (ma non sono un chimico o un esperto del settore) per esperienza pratica non mi pare che reagisca coi normali solventi in commercio, tant'è che viene usato anche per contenitori e bottiglie per acidi e alcali molto potenti, come l'acido solforico e la soda caustica, e anche per molti idrocarburi come taniche di benzina o bottiglie per il petrolio da lampade. Sembra che abbia una leggera sensibilità al benzene, ma solo a temperature superiori a quella ambientale. In compenso è una resina "termoplastica" ossia riscaldato fino al punto di fusione diventa liquido e appiccicoso, per poi ritornare alla sua consistenza normale dopo raffreddato. Per cui le riparazioni ad oggetti di polipropilene forse si riesce a farle riscaldando la superficie dell'oggetto da riparare (almeno molto localmente) e apportando la quantità giusta di polipropilene fuso. Ma molto dipende dalla grossezza e dallo spessore dell'oggetto.
Il polipropilene, col nome commerciale di "Moplen" è quel materiale con cui si fanno e si facevano le bacinelle per lavare i panni o i secchi per l'acqua o recipienti di tutti i tipi.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Lupo solitario
Messaggi: 65
Iscritto il: 30 mar 2011, 13:58
Località: TORINO

Re: Quale solvente riesce a sciogliere/dissolvere Il polipropilene -PP-?

Messaggio da Lupo solitario » 16 mag 2023, 11:39

Il polipropilene, proprio per la sua struttura polimerica caratteristica, è molto resistente ad acidi, basi e solventi organici. Nulla lo lo scioglie. Inoltre se lo riscaldi perde la sua struttura caratteristica e non torna come prima, perlomeno a temperature prossime alla sua fusione. Insomma per farla breve è il materiale meno indicato per il lavoro che intendi fare. In commercio esistono colle apposta per simili lavori, a costi contenuti e nessun rischio.

Avatar utente
maxdef2
Messaggi: 27
Iscritto il: 25 mar 2022, 12:29

Re: Quale solvente riesce a sciogliere/dissolvere Il polipropilene -PP-?

Messaggio da maxdef2 » 4 gen 2024, 13:10

Lupo solitario ha scritto:
16 mag 2023, 11:39
Inoltre se lo riscaldi perde la sua struttura caratteristica e non torna come prima, perlomeno a temperature prossime alla sua fusione.
...ecco perchè ho riparato tante volte una cisterna in pp con la pistola ad aria calda, anche apportando lo stesso materiale, ma dopo qualche tempo ricominciava a perdere :cry:

Rispondi

Torna a “Chimica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti