Amuchina

Moderatore: Ferrobattuto

Bloccato
Avatar utente
Lupo solitario
Messaggi: 65
Iscritto il: 30 mar 2011, 13:58
Località: TORINO

Amuchina

Messaggio da Lupo solitario » 25 feb 2020, 5:53

In questi tempi di isteria collettiva per il corona virus ho letto che l’amuchina si vende a peso d’oro a prezzi assurdi. L’amuchina è della varechina o candeggina diluita.
Vediamo di farcela in casa. Prima la pratica, poi la teoria. Prendete un recipiente di vetro, grande quanto volete, dipende quanta amuchina vorrete fare, riempitelo di acqua corrente, o per i più raffinati di acqua demineralizzata, e scioglietegli del sale da cucina fine. Sino a saturazione o quasi. Meglio il fine del grosso perché più puro. Prendete due elettrodi di carbone (anodo di due vecchie pile zinco-carbone oppure alcaline, quelle grosse) sul terminale fissato a pressione, un tempo era di ottone, saldate o fissate un filo non troppo piccolo, uno sarà il positivo e l’altro il negativo.Pulite bene gli elettrodi, poi immergeteli nel bicchiere facendo attenzione che il rame del filo NON tocchi l’acqua salata. Date corrente, 2-3-4 volt, la tensione non è critica, e qualche ampere, ovviamente dipende dalle dimensioni dei 2 elettrodi. Ah, potete usare anche elettrodi di platino. :P :D
Non esagerate con i volt, altrimenti idrolizzate anche l’ Acqua. Non scendete sotto i 2 volt altrimenti l’accrocchio non funziona, non ricordo la tensione necessaria per idrolizzare il NaCl e non ho voglia di scartabellare,in rete lo trovate facilmente.Ogni tanto mescolate.
Dopo un paio d’ore avrete l’amuchina, più tempo, maggior concentrazione.
Teoria: ‘l’amuchina è una soluzione blanda di ipoclorito di sodio NaClO. Il cloro è un forte disinfettante, secondo solo agli ioni argento.
Il sale da cucina, NaCl viene idrolizzato dalla corrente, il Na+ si deposita al polo negativo e reagisce immediatamente con l’acqua formando NaOH e il cloro Cl- si deposita al polo positivo formando cloro gassoso e sciogliendosi in acqua
H2O+Cl2 = HCLO+ HCL con equilibrio fortemente spostato a sinistra. HCLO (acido ipocloroso) reagisce immediatamente con NaOH formando l’ ipoclorito di sodio e HCL pure riformando il NaCl (sale da cucina)
Dopo un congruo periodo di tempo avremo solo più ipoclorito di sodio, fortemente concentrato. Filtrate e diluite , da 10 a100 a 1 a seconda della concentrazione ottenuta.
Avvertenze, è un forte disinfettante , ma NON deterge, cioè non toglie lo sporco, è un forte sbiancante, leva o altera tutti i colori, non è fortemente tossico, ma bene non fa, vedete di non berlo. Non usate cucchiaini di metallo per mescolare la soluzione, vi scioglie il rivestimento di nichel, solo legno o vetro. Se avete domande son qui, perdonate la grafia sono con un IPad e non ho i caratteri giusti per le formule.

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Amuchina

Messaggio da jpquattro » 25 feb 2020, 9:02

Giusto per curiosità... nella nautica da diporto esistono una serie di regole per lo scarico in mare delle "acque nere" o grige che dir si voglia.
Uno dei dispositivi usati è (forse era... è tanto che non me ne interesso più...) un serbatoio che prendeva l'acqua di mare, la mischiava alle acque nere e ne faceva l'elettrolisi, proprio come descrivi tu... il liquido che veniva scaricato in mare è assolutamente privo di microrganismi e appena opaco...

Paolo

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: Amuchina

Messaggio da athos18 » 9 mar 2020, 11:45

al bar un tizio diceva che si tratta di una arma chimica batteriologia , che ha diffuso qualche terrorista o che è sfuggita da qualche laboratorio, e mascherano l'episodio col corona virus, non si capisce niente ,credo sia una fake news da bar di provincia però , fantasie di pensionati perdigiorno.speriamo che riusciranno a risolvere il problema e a contenerlo, credo che all'inizio sia stato preso sottogamba ed affrontato alla carlona all'italiana. ora cercano di contenere il mare con un bicchiere. sbaglio?
I'm What I'm

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Amuchina

Messaggio da Ferrobattuto » 9 mar 2020, 13:37

athos18 ha scritto:
9 mar 2020, 11:45
.....sbaglio?
Sbagli.
Intanto non è stato preso sottogamba "all'italiana" come intendi tu, ma sono state prese contromisure al limite della dittatura, d'altra parte molto giuste e appropriate al caso, è solo la "capoccia" di certi italiani egoisti e menefreghisti che si credono furbi (ma quand'è che impareremo che "furbo" non è un complimento ma un insulto?), se ne vanno scappando dalle zone circoscritte e si vanno a rifugiare nelle regioni di origine spargendo il virus tra parenti e conoscenti anche dove non ci sta. Almeno arrivati li se ne stassero tranquilli e chiusi in casa per qualche giorno, invece no, debbono andare in giro a raccontare ciò che hanno visto, parlare sparlare e darcisi importanza. Coi risultati che vediamo. Per me, appurata la cosa, li metterei in galera.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: Amuchina

Messaggio da athos18 » 9 mar 2020, 15:24

perdonatemi per l'equivoco sono avventato come sempre. al bar corrono molte voci strane . comunque anche a me questa spy story mi sembrava campata in aria, forse alimentata dalla presenza di posti di blocco presidi sanitari e militari tipo zona di guerra, scusatemi ancora per l'equivoco
I'm What I'm

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Amuchina

Messaggio da Arex » 9 mar 2020, 22:54

Ci sono complottisti ovunque. Però ragazzi, fatemi la carità di non sottovalutare queste situazioni. Ora come ora vanno rispettati i decreti, da domani 10 marzo l'italia sarà tutta zona rossa, saremo tutti sottoposti alle stesse restrizioni.
Ok, però non si è capito esattamente quali siano queste restrizioni :
1) per lavoro si può muoversi. Giusto?
2) per salute si può muoversi. Giusto?
3) che vuol dire giustificato motivo?
Forse fare la spesa? Ma se posso andare al centro commerciale a fare la spesa e possono andarci tutti, tubbo cambia?
I negozi, mica sono chiusi! Se non chiudi i negozi che non vendono generi di prima necessità, ma che storia è? Se non c'è nessuno in giro perché dovrebbero stare aperti? Ma soprattutto, comprare una giacca sarà mica giustificato motivo? E perché i dipendenti di suddetti negozi non hanno diritto di stare a casa se tutti dobbiamo stare a casa?
Ripeto, dobbiamo rispettare il decreto del Presidente Conte. Rimaniamo a casa e riportiamo di davvero il minimo possibile.
Però ragazzi, come fanno confusione ....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: Amuchina

Messaggio da athos18 » 10 mar 2020, 8:24

tipo zona di guerra tipo coprifuoco? spero di no. se non ci muoviamo come ci sostentiamo? non si lavora ma le bollette e le tasse come le paghiamo? nelle zone terremotate e sotto calamità naturale credo avessero sospeso i tributi. la situazione non è chiara. hanno esteso l'allerta a tutta italia perche da quello che ho capito i meridionali che lavoravano a settentrione, sono ritornati ai paesi di origine per evitare la quarantena, ma tornando i meridionali malati hanno contaminato i paesi di origine. un pandemonio. non si possono frequentare palestre luoghi pubblici. gli esercenti arriveranno alla fame, non incasseranno. mali estremi estremi rimedi. speriamo che riusciranno a contenere la pandemia, non conoscono il virus, non hanno ancora messo a punto i giusti farmaci , sbaglio?
I'm What I'm

Avatar utente
Lupo solitario
Messaggi: 65
Iscritto il: 30 mar 2011, 13:58
Località: TORINO

Re: Amuchina

Messaggio da Lupo solitario » 10 mar 2020, 8:43

Veramente il mio messaggio era puramente tecnico, di chimica spicciola per ovviare ad un inconveniente e divertirsi con un esperimento chimico, siamo un po’ fuori tema. Ma vista l’importanza credo che ci possa stare.Epidemie e pandemie ci sono sempre state nella storia del genere umano, la peste nera del trecento dimezzò la popolazione europea, il raffreddore importato dalla Spagna decimò il Sudamerica e la spagnola dei primi del secolo scorso fece più vittime della Grande Guerra.Pensare che un laboratorio che lavori su agenti patogeni e/o letali se li lasci scappare per dare origine ad una pandemia mondiale significa non conoscere affatto tali laboratori, sono super protetti e controllati, addirittura depressurizzati perché non esca neppure l’aria.Le chiacchiere da bar lasciamole, appunto, ai bar. Oppure ai film di fantascienza. Trovare un vaccino non sarà difficile, occorre però tempo. Già si sperimentano farmaci inibitori dei sintomi del Covid-19, pare con successo. Occorre solo tempo, l’unica cosa da fare, per chi non direttamente o indirettamente impegnato nelle ricerche è una sola STARE A CASA. Ovviamente fatte salve le esigenze primarie. Sul come comportarsi per tali esigenze è ovvio che si dovrà decidere caso per caso, si tratta di una situazione unica, mai avverata prima, si userà il buon senso.

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: Amuchina

Messaggio da eneo » 10 mar 2020, 12:11

Questa epidemia portera' ad una rivoluzione a livello globale nel rivalutare parecchie cose, bisogna cambiare. Siamo una unica razza sulla terra. Per quanto mi riguarda credo che chiudero' l'attivita' fino al 3 Aprile per limitare in parte i danni economici, visto che non ha senso rimanere aperti e consumare corrente e riscaldamento. Non dico altro...Buona giornata a tutti.
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Amuchina

Messaggio da Ferrobattuto » 10 mar 2020, 13:15

Ragazzi, questa discussione era nata per una prova di chimica casereccia, insomma per divertimento.
ora siamo andati completamente fuori tema, oltretutto un tema che scotta.
Se qualcuno è interessato apra una discussione nella zona "bar", questa discussione viene bloccata qui.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Bloccato

Torna a “Chimica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti